Vogatore ad acqua: Come sceglierlo? Guida all’acquisto

vogatore ad acqua

Il vogatore ad acqua è un attrezzo che consente la simulazione della vogata stando comodamente seduti in casa propria e il movimento è accompagnato dal rumore piacevole dell’acqua. Ci sono delle differenze rispetto ad un normale vogatore, l’impatto del movimento è sicuramente meno meccanico e si avverte fin dal primo momento la morbidezza e la fluidità dell’attrezzo.

I vantaggi del vogatore ad acqua sono tanti, infatti la quantità delle calorie bruciate sarà nettamente superiore ad altri attrezzi e inoltre coinvolge tutti i muscoli del nostro corpo. Adesso vediamo quali sono i migliori vogatori ad acqua sul mercato e con una breve guida all’acquisto capiremo come scegliere quello giusto.

5 fattori decisivi per la scelta di un vogatore ad acqua

Tipo di resistenza

Nella scelta di un vogatore ad acqua è importante considerare il tipo di resistenza. Per simulare una vera e propria vogata in acqua, l’attrezzo deve riprodurre la stessa resistenza che si ha con il remo immerso in acqua. Questo aspetto è fondamentale perché influenza anche la rumorosità, chiaramente non bisogna sottovalutare il tipo di allenamento che si deve svolgere.

Livello di resistenza

Continuando a parlare della resistenza, gli ultimi vogatori ad acqua in commercio non offrono la possibilità di regolarla al momento dell’allenamento. Infatti più sarà incalzante il ritmo della vogata e maggiore sarà la velocità che si viene a generare.

Il vantaggio di questa tipologia di attrezzo è la semplicità e l’intuitività, inoltre anche il controllo è migliore. Le considerazioni sulla resistenza sono importanti e da prendere in considerazione perché si possono fare diversi tipi di allenamento e partire con le idee chiare è fondamentale, soprattutto se si hanno degli obiettivi fissati. Sicuramente, con un attrezzo ad acqua sarà molto più facili sentirsi come se ci si trovasse realmente in barca.

Struttura

Anche la struttura è importante, quando si deve acquistare un vogatore simile, per metterlo in casa si deve calcolare lo spazio a disposizione. Generalmente nel caso dei vogatori ad acqua pieghevoli si possono facilmente riporre dopo averli utilizzati.

Ma se si sta cercando un attrezzo fisso è consigliabile sceglierlo con le rotelle in modo tale che lo spostamento sia facilitato. Anche la portata non deve essere sottovalutata, ovvero il peso massimo che l’attrezzo può reggere, deve essere proporzionato a quello dell’utente. Infine, bisogna sapere che un vogatore ad acqua non supera quasi mai i 15 kg di peso quindi si tratta di un attrezzo abbastanza leggero.

Display

La maggior parte dei vogatori moderni in commercio possiedono un display digitale. Generalmente questo è alimentato a batteria o a corrente e permette di monitorare passo dopo passo il proprio allenamento.

Alcuni modelli predispongono anche di programmi che possono essere impostati in modo tale che raggiungere i propri obiettivi risulterà ancora più facile. Sullo schermo sarà possibile visionare il tempo trascorso, le vogate che si effettuano al minuto, la velocità, la distanza, le calorie bruciate e anche le pulsazioni se l’attrezzo è dotato di cardiofrequenzimetro.

Comfort

Infine, non bisogna tralasciare tutti gli aspetti legati al comfort, un ottimo vogatore ad acqua deve facilitare l’allenamento e favorisce i movimenti corretti. Le parti a cui prestare maggiore attenzione sono il sediolino, l’impugnatura e il poggiapiedi.

Generalmente l’impugnatura è sempre ergonomica in modo tale da favorire una presa salda e che non scivola. Le due maniglie sono separate, ma si possono trovare anche modelli con manubrio unico. Il poggiapiedi invece è generalmente di un’unica misura ed è abbastanza grande.

I migliori 7 vogatori ad acqua sul mercato

  • 1 – Vogatore ad acqua Capital Sports Flow

Vogatore ad acqua Capital Sports FlowCapital Sport Flow è un vogatore ad acqua molto compatto e dal design elegante, garantisce un’esperienza home fitness davvero unica. Se si sta cercando un prodotto bilanciato, che offre un allenamento naturale, questo è il prodotto perfetto.

Il serbatoio può contenere fino a 13 litri di acqua e il livello di rumore è molto basso. Questo è uno dei pochi modelli che permette la scelta della resistenza e ci sono 8 tipologie di difficoltà che si possono inserire. Infine, l’ampio display controlla interamente la prestazione dell’utente.

Capital Sports Vogatore Professionale Pieghevole per Casa, Rowing Machine 13L, Vogatore Magnetico...
  • ALLENA TUTTO IL CORPO: Il vogatore professionale per casa Stream ti permette un allenamento completo ed efficace per ogni muscolo del corpo: braccia, addome e gambe. Ottieni ottime prestazioni con...
  • 2 – BH Fitness Cardiff R370 – Vogatore ad acqua

BH Fitness possiede 6 livelli di resistenza e su display è possibile visualizzare la distanza percorsa, le calorie che si sono bruciate, il tempo e le vogate effettuate al minuto. L’attrezzo è stato studiato per chi ne fa un utilizzo intensivo e infatti è concepito per sessioni di allenamento fino a 20 ore settimanali.

Il serbatoio dell’acqua può contenere fino a 12,5 litri e il peso massimo che può supportare è di 125 kg. Nel complesso si tratta di un vogatore molto leggero da trasportare e comodo da tenere in casa.

BH Fitness Cardiff R370 - Vogatore ad acqua - 6 livelli di resistenza - Pedali regolabili - Monitor...
  • 🔹 Goditi una nuova esperienza di allenamento e beneficia di un vogatore completamente adattabile a ciascun utente. Il primo vogatore in acqua di BH con 6 livelli di resistenza e pedali regolabili
  • 3 – MOBI Vogatore Vogatore in legno con display LCD

La forma del vogatore è progettata professionalmente e la struttura infatti è tutta realizzata in legno massiccio di alta qualità. Questo vogatore ad acqua dispone di ruote per facilitare il trasporto dell’attrezzo da una stanza all’altra.

La seduta è ergonomica e si adatta perfettamente al fisico dell’atleta. Durante il funzionamento il vogatore è molto silenzioso ciò che si avverte è soltanto il rumore dell’acqua che risulta piacevole. Il serbatoio è molto capiente e anche il display risulta funzionale.

Nessun prodotto trovato.

  • 4 – Water Rower Vogatore ad acqua

Questo vogatore ad acqua è perfetto per chi ha un budget nella media, ma allo stesso tempo sta cercando un attrezzo resistente. La capacità massima che può supportare è di 350 kg, la sua lunghezza è di 211 cm con 40 cm di larghezza. Grazie alla fascia toracica sarà molto facile rilevare il battito cardiaco durante l’allenamento e il monitor è molto accurato nel monitoraggio durante l’allenamento.

  • 5 – Vogatore ad acqua con display LED

Con questo vogatore si può facilmente controllare l’intensità della resistenza in base alla quantità di acqua che si immette nel serbatoio, quindi l’allenamento può essere totalmente personalizzato.

L’impugnatura del manubrio è rivestita da materiale antiscivolo che rende la presa molto salda durante l’allenamento, inoltre anche il sediolino è molto comodo. La forma e il design rendono l’attrezzo molto bello da vedere e da tenere in casa. La portata massima è di 150 kg ed è più lungo rispetto i modelli visti fino ad ora.

Nessun prodotto trovato.

  • 6 – Hammer rompigetto ad acqua

Hammer è una delle migliori aziende che si occupa della produzione di vogatori ad acqua e non, questo modello in particolare è perfetto per chi vuole tonificare il proprio corpo.

Il display LCD mostra in tempo reale tutti i dati dell’allenamento, come: la distanza percorsa, il consumo delle calorie e molto altro ancora, inoltre lo schermo di allenamento è indipendente da una fonte di alimentazione e viene alimentato a batterie, quindi non sono necessari cavi di prolunga aggiuntivi.

HAMMER Rompigetto ad acqua Premium Water Glide, realistico vogatore grazie alla resistenza...
  • Usa la forza dell'acqua: un allenamento con resistenza all'acqua che ti porterà perfettamente in forma grazie all'Aquon Water Glide. Iniziate l'allenamento di tutto il corpo realistico come con un...

Conclusioni

Per concludere, un vogatore ad acqua è sicuramente un attrezzo indispensabile per chi vuole lavorare tutti i muscoli del corpo, ma anche per chi sta cercando un perfetto simulatore della vogata vera e propria.

La marca in questo caso non conta, quasi tutti gli attrezzi presenti sul mercato sono molto validi, in particolare quelli elencati nel paragrafo precedente. Se si vuole fare un ottimo investimento per il proprio fisico, un vogatore ad acqua è sicuramente la scelta giusta.