Cerchi delle tute da sci? Ecco la guida con recensione e prezzi dei migliori prodotti

migliori tute da sci

Non è mai troppo presto per iniziare a scegliere la tuta da sci per sé e per la propria famiglia. In questa pagina vi offriamo qualche consiglio utile per acquistare la migliore tuta da sci da poter indossare nella prossima stagione invernale. Tratteremo di tute da sci per adulti e bambini, e non mancherà il riferimento a qualche prodotto scelto da noi appositamente per questa guida.

OffertaBestseller n. 1
Amazon Essentials Salopette da Neve Isolata Impermeabile Uomo, Nero, M
  • Questo bavaglino è resistente all'acqua, completamente foderato e isolato con cerniera frontale centrale e chiusura a scatto
Bestseller n. 2
Generico Tuta Donna Sci Tuta Neve Donna Tuta da Sci Donna Intera Elegante Impermeabile Termico...
  • Servizio elevato: benvenuto nel negozio , offriamo servizi di restituzione e cambio gratuiti e flessibili. Per qualsiasi domanda si prega di contattarmi via e-mail. Vi daremo una risposta...
OffertaBestseller n. 3
Columbia Buga Set, Tuta e giacca
  • Set traspirante e impermeabile perfetto per le avventure invernali
Bestseller n. 4
Tuta Da Neve Da Donna Calda Elegante Tuta Neve Donna Impermeabile Per Attività All'aperto Tuta Neve...
  • 🏂 【Materiale】100% poliestere. Filler: Anatra bianca giù, piume, cotone. Il suo super morbido e confortevole, può sempre tenere caldo nel freddo inverno.
Bestseller n. 5
Tuta da neve da donna, tuta intera lunga da sci con cappuccio per donne, monopezzo, tuta da sci...
  • Antivento: rivestimento superficiale antivento e traspirante sulla superficie, tessuto in fibra di peso medio di alta qualità.
OffertaBestseller n. 6
CMP Salopette Sci In Twill Da Bambini, Nero, 176
  • Salopette creata per garantire comfort e grande performance durante l’attività sciistica
OffertaBestseller n. 8
Hyeek Intimo Termico Donna Invernale, Attivo Caldo Manica Lunga Maglia Termica e Pantaloni -...
  • Super caldo: Questo set termico è dotato di fodera in pile di alta qualità, che fornisce eccellenti prestazioni di mantenimento del calore nelle fredde giornate autunnali invernali, riduce la...
Bestseller n. 9
HOTIAN Giacca da sci da Uomo e pantaloni Set, Giacca invernale Donna Calda,Pantaloni Da...
  • IMPERMEABILE: Utilizzando la tecnologia del tessuto impermeabile ad alte prestazioni, blocca efficacemente l'invasione di pioggia e neve, per evitare infiltrazioni d'acqua. Per affrontare la pioggia e...
Bestseller n. 10
HOTIAN Giacca da sci da Uomo e pantaloni Set, Uomo invernale Calda,Pantaloni Da Sciimpermeabili E...
  • TAGLIE: La nostra taglia di tuta da sci è adatta alla maggior parte delle persone, è possibile acquistare la taglia che si indossa di solito. O si può fare riferimento alla nostra tabella di...

Come scegliere la tuta da sci

tuta da sciLa tuta da sci è considerato il terzo strato dell’abbigliamento da sci. Il primo solitamente è quello che comprende l’intimo termico, ovvero le maglie e le calzamaglie realizzate con tessuti tecnici traspiranti.

Il secondo strato, invece, è relativo agli indumenti sotto tuta, cioè alle maglie in pile, anch’esse in grado di lasciare traspirare la pelle al fine di prevenire la spiacevole sensazione di umido tra la pelle e i vestiti che si verifica quando gli indumenti non sono traspiranti.

Fatta questa breve parentesi, andiamo ad esaminare nel dettaglio questo terzo strato composto dalle tute da sci, che possono considerarsi come un articolo unico o composto, a seconda che giacca e pantalone siano o meno collegati tra loro. È importante che le tute da sci isolino dal vento, dalla neve e dal freddo e per farlo devono essere dotate di particolari caratteristiche, vediamole nel dettaglio.

Caratteristiche tecniche delle tute da sci

La qualità delle tute da sci deve essere valutata in base a parametri obiettivi specifici, quali l’impermeabilità, l’idrorepellenza, la traspirabilità, l’isolamento termico e la praticità.

Traspirabilità

La traspirabilità è un fattore estremamente importante durante la scelta delle tute per sciare, in quanto quando facciamo sport, nonostante le temperature climatiche siano rigide, il nostro corpo tende comunque a sudare, quindi, è necessario che i capi da noi indossati siano realizzati in tessuti traspiranti, ovvero in grado di fare uscire all’esterno il vapore acqueo che, al contrario, verrebbe mantenuto all’interno, causando quella spiacevole sensazione di bagnato.

I tessuti impermeabili vengono progettati con membrane microporose o osmotiche che consentono alle molecole del vapore di essere trasportate all’esterno dei capi. I materiali con cui vengono realizzate le tute da sci dotate di alta traspirabilità sono il gore-tex, l’xtl spylon, il dermizax, il d dry, l’entrant e l’hipe.

Alcuni produttori di questi specifici capi utilizzano anche tessuti con spalmatura siliconica o poliuretanica, ma, a differenza dei primi, questi risultano meno confortevoli e più rigidi, oltre che meno duraturi.

Impermeabilità

L’impermeabilità è la capacità di un determinato tessuto di non far filtrare all’interno dello stesso alcun tipo di liquido. Le migliori tute da sci, per essere considerate impermeabili devono possedere una resistenza all’acqua variabile da un minimo di 5.000 fino ad un massimo di 20.000 mm.

Il grado di impermeabilità di un capo viene valutato attraverso il test della “Colonna d’Acqua”, ovvero un test di laboratorio che consiste nel versare dell’acqua in un tubo, posto in verticale, su un tessuto. Il tubo viene appoggiato, in verticale, sopra al tessuto da testare, mentre nell’apertura superiore viene inserita dell’acqua.

La quantità d’acqua viene misurata fino a quando il tubo continua a riempirsi, poi, se la pressione sul materiale diventa così grande da far penetrare l’acqua attraverso il tessuto, allora quella diverrà la misura definitiva della impermeabilità di quel tessuto.

Idrorepellenza

L’idrorepellenza, invece, è l’attitudine di un tessuto di far scivolare le gocce d’acqua senza assorbirle. Il grado di idrorepellenza viene studiato sottoponendo il tessuto a plurimi lavaggi. Se lo stesso mantiene inalterata questa proprietà nonostante i numerosi cicli cui è stato sottoposto, allora significa che il grado di idrorepellenza del capo è piuttosto elevato.

Isolamento termico

Un’ulteriore caratteristica da considerare quando si sceglie la tuta da sci, è quella relativa all’isolamento termico. In natura si sa, il miglior isolamento termico è l’aria, motivo per il quale le tute da sci di ultima generazione sono progettate per intrappolare l’aria all’interno e mantenere una temperatura corporea costante.

In ogni caso, l’aria non è sufficiente per realizzare tute da sci ben isolanti, infatti, un ulteriore materiale impiegato per intrappolare la stessa è la piuma d’oca, la quale risulta leggera e confortevole, oltre ad essere dotata di un elevata capacità di intrappolare l’aria.

La piuma d’oca, però ha uno svantaggio che è quello di legarsi facilmente alle molecole dell’acqua, pertanto, sono sconsigliate le tute da sci da utilizzarsi in condizioni climatiche caratterizzate da un alto grado di umidità.

In alternativa alla piuma d’oca possono acquistarsi tute da sci con imbottiture in microfibra sintetica, perfette per garantire un confort ottimale, anche in condizioni di elevata umidità.

Tasche, cerniere e rifiniture

Infine, per acquistare la tuta da sci che fa al caso vostro, occorre dare uno sguardo anche alla praticità ovvero le funzioni di cui è dotato questo specifico capo sportivo, comprendenti le tasche in cui contenere lo skipass e quelle dedicate allo smartphone e al portafoglio, decisamente importanti visto che non vogliamo indossare una borsa supplementare durante i percorsi sciistici.

Inoltre, non sono da sottovalutare le tute da sci dotate di polsini su cui fa aderire i guanti, di ghette da neve interne al pantalone e le eventuali cerniere di ventilazione per far traspirare ancora di più la pelle e i capi che indossiamo. Passiamo ora all’illustrarvi da vicino qualche prodotto selezionato appositamente per voi.

Migliori 10 tute da sci sul mercato – Prezzi e caratteristiche

  • 1 – Ustzftbcl Winter Tuta da Sci impermeabile – La migliore qualità prezzo

Ustzftbcl Winter Tuta da Sci impermeabileFra le tute da sci da uomo, abbiamo selezionato questo set composto da giacca e pantalone realizzati in poliestere e cotone, tessuto tecnico traspirante che grazie alla sua elevata capacità consente di mantenere il corpo sempre asciutto, anche quando il grado di umidità è elevato. Sotto alle ascelle della giacca sono presenti delle cerniere che consentono di disperdere rapidamente il calore in eccesso, così da mantenere la pelle sempre fresca e asciutta.

Inoltre, il tessuto con cui è realizzata questa tuta da sci, è anche impermeabile, anti-pilling, antivento, oltre ad essere garantito anti-shrink, ovvero la dimensione rimane la medesima anche dopo il lavaggio.

L’indice di traspirabilità è 15.000 G/M, mentre quello di idrorepellenza è di 8.000 mm.
Questa tuta da sci è consigliata per praticare sci, snowboard, ma anche altre attività invernali all’aperto come il pattinaggio sul ghiaccio.

Nessun prodotto trovato.

  • 2 – Tuta da sci per uomo Nykk

Tuta da sci professionale da uomo, in tessuto traspirante, con funzione antistatica e impermeabile realizzata in fibre idrofobiche. Il materiale con cui è realizzata questa tuta da sci è poliestere, oltre al caldo cotone leggero e confortevole. Questa tuta da sci ben si adatta per essere indossata durante le attività sportive da praticarsi in montagna.

  • 3 – Tutina da sci per bambino Rossignol

Questo articolo rientra fra le tutine da sci per bambino selezionate dalla nostra redazione, in quanto risulta essere realizzata con un rivestimento a doppio strato, oltre ad essere dotata di due tasche termiche con cerniera per mantenere le manine al caldo. Inoltre, proprio come i grandi, anche le tute da sci per bambini hanno la comoda tasca in cui collocare lo skipass, anch’essa dotata di comoda cerniera.

La tuta da sci Rossignol per bambini, dai 2 ai 6 anni, è composta da un unico articolo, dotata di cerniera integrale che consente di mantenere completamente coperto e ben isolato il corpo del bimbo. Questa tuta è composta da una membrana impermeabile e traspirante che garantisce il calore, eliminando all’esterno l’umidità in eccesso, così da mantenere la pelle sempre fresca e asciutta.

Inoltre, questo prodotto è adatto anche in fase di crescita, in quanto grazie al cappuccio e ai polsini regolabili è possibile aumentare la taglia e indossare l’articolo per più stagioni.
L’indice di impermeabilità/traspirabilità è di 20.000/15.000 mm, mentre quello dell’isolamento è di 160/100. Il grado di idrorepellenza di questo modello è garantito anche in caso pioggia e neve leggera.

ROSSIGNOL Kid Flocon, Tuta da Sci. Bambino, Grigio Mimetico, 4 Años
  • Rivestimento a doppio strato. Finitura idrorepellente durevole (DWR)
  • 4 – Ustzftbcl tuta per sciare da uomo

Questa tuta da sci uomo composta da giacca e pantalone è realizza in materiale traspirante, più precisamente, tessuto tecnico che garantisce un’elevata ventilazione del vapore acqueo prodotto dal corpo dall’interno verso l’esterno, così da garantire performance sportive decisamente confortevoli, grazie anche alla presenza delle reti traspiranti collocate sotto alle ascelle della giacca.

La tuta da sci di cui stiamo parlando è indicata per lo sci e lo snowboard, in quanto oltre ad essere traspirante è anche impermeabile e antivento, oltre che anti-pilling e anti-shrink.

  • 5 – Peak Mountain – Tutina da sci per bambino

Tuta da sci per bambini, spezzata, composta da giacca e pantalone, comoda e confortevole, adatta per essere indossata sulla neve. Dotata di diverse tasche in cui poter inserire i piccoli giochi da portare sempre con sé. La tuta da sci è realizzata in tessuto impermeabile e traspirante e lascia grande libertà di movimento ai bambini che la indossano.

  • 6 – Oming tuta da sci da donna

Coloratissima tuta da sci donna, composta da giacca e pantalone, adatta per lo sci, l’escursionismo, l’arrampicata e i viaggi in campeggio. Questa tuta è realizzata in tessuto impermeabile, antivento, traspirante e idrorepellente, oltre che resistente all’usura e al caldo. Inoltre, grazie alle numerose tasche presenti non occorre avere con sé la borsa.

OMING Tute da Sci 2020 Sci Snowboard Vestito for Le Donne Vestito Esterna Impermeabile Antivento Sci...
  • Colori ricchi e belli, ti fanno diventare uno scenario invernale opaco. Adatto per lo sci, l'escursionismo, l'arrampicata, i viaggi, il campeggio.
  • 7 – CMP set da sci giacca e pantaloni

Composta da giacca con cappuccio staccabile e pantaloni con bretelle. Il tessuto con cui è realizzata questa tuta è dotato di tecnologia clima protect, uno speciale laminato termico che viene applicato tra i tessuti e che aiuta a proteggere dalle intemperie e a garantire maggiore traspirabilità e massimo confort.

L’indice di impermeabilità/traspirabilità è di 5.000/5.000 mm, reso ancora di più alto dalla presenza di cuciture parzialmente nastrate per impedire la penetrazione dell’acqua.
L’imbottitura Feel Warm Flat, infine, assicura alte performance grazie alla fibra sintetica utilizzata nella realizzazione di queste specifiche tute da sci da donna.

CMP Set da Sci (Giacca+Pantaloni), Bambina, c580, 98, Ferrari
  • Set da sci composto da giacca con cappuccio staccabile più pantaloni con bretelle.
  • 8 – Brugi tuta da sci per donna

Modello femminile, composta da giacca e pantalone con bretelle. Questo prodotto è realizzato in tessuto waterproof, mentre l’indice di impermeabilità è di 3000 mm.
La tuta è dotata di tasche contenitive in cui riporre lo skipass e gli effetti personali.

Nessun prodotto trovato.

  • 9 – Columbia Buga II – Tuta da neve per bambino economica

Questa adorabile tuta da sci per bambini è realizzata in poliestere, che non trattiene l’umidità all’interno, garantendo così un elevato confort. La pelle del bambino risulterà sempre fresca e asciutta.

È indicata per essere indossata durante tutti i giochi e le gite sulla neve. La tuta da sci Columbia è rinforzata sulle ginocchia, sul cavallo e nei risvolti, in tal modo potrà essere utilizzata più a lungo. La vestibilità è davvero semplice in quanto dotata di un’ampia cerniera, così da poterla indossare rapidamente.

Columbia Buga II, Tuta intera da sci, Ragazzi, Rosso (Pomegranate), Taglia: 2T, 18640426242T
  • Tuta da sci impermeabile con cuciture termosaldate per bambini, Per giochi e gite sulla neve, Ginocchia, cavallo e risvolti rinforzati per durare a lungo, Tessuto Omni-Tech
  • 10 – SR Keistog tuta da neve in due pezzi

Tuta da neve e sci unisex, composta da giacca e pantalone entrambi realizzati in tessuto tecnico, con fodera traspirante e imbottito con caldo cotone. Lo strato interno è traspirante e garantisce un’elevata capacità di areazione, mantenendo in tal modo il corpo caldo e asciutto.

Sotto alle braccia, inoltre, sono presenti due aperture a rete che garantiscono un’aereazione aggiuntiva in caso di eccesso di calore. Lo strato esterno di questa tuta è antigraffio e resistente alle abrasioni, questo grazie ai materiali misti polimerici con cui è prodotto.

All’interno della giacca antivento, sono presenti, anche dei guanti retrattili con polsini regolabili e fori per i pollici che aiutano a mantenere il freddo all’esterno. Questa tuta da sci è consigliata per tutte le attività invernali da praticare all’aperto.

Nessun prodotto trovato.

Conclusioni

Per concludere questa guida, quindi, non possiamo che suggerirti di acquistare una tuta da sci che garantisca prestazioni eccellenti anche in condizioni climatiche estreme, quindi che sia impermeabile e traspirante.

Ma non dimenticare anche l’aspetto estetico e pratico, quindi scegli una tuta da sci del colore che a te più si addice e che abbia qualche tasca in cui poter inserire i tuoi effetti personali, come le chiavi, lo smartphone e lo skypass.