Trave per arrampicata: A cosa serve? Guida con recensione dei migliori modelli [FOTO e PREZZI]

trave per arrmpicata

Dotarsi di una buona trave per arrampicata è un ottimo modo per allenare e testare la propria forza anche quando lo spazio per le dita non è troppo ampio. Si tratta infatti di una struttura orizzontale, dalla grandezza variabile, realizzata in legno o in plastica, che presenta una superficie discontinua e caratterizzata da buchi, avvallamenti e feritoie.

Lo scopo è quello di simulare una vera e propria arrampicata su una parete rocciosa e pertanto allenare il fisico a salire senza avere sempre la massima stabilità.
Il suggerimento è quello di scegliere un modello che possa aiutarvi nell’allenamento, affidandovi a un brand leader nel suo settore e a materiali di ottimo livello, per avere un prodotto che duri nel tempo sopportando l’utilizzo e l’usura senza rovinarsi prematuramente.

La trave può essere utilizzata per effettuare esercizi statici o dinamici in trazione, andando a sollecitare differenti fasce muscolari e lavorando soprattutto sulla presa.
In questo articolo analizzeremo nel dettaglio quali sono i migliori attrezzi di questo tipo e in base alle caratteristiche, il più adatto alle vostre esigenze specifiche.

Bestseller n. 1
ALPIDEX Trave Arrampicata Training Board 48 x 32 cm ; Bianco-Blu
  • 🌟 VANTAGGI ► consente una grande varietà di esercizi. I fori per le dita di diverse misure stimolano a seconda del livello di difficoltà e della gamma di prestazione in maniera da moderata ad...
OffertaBestseller n. 2
Bellaroca - Hangboard Arrampicata | 2 Travi di Arrampica con Corde Lunghe
  • [FORZA DELLE DITA] Scegli tra 8 livelli di difficoltà progettati per aumentare le tue abilità di arrampicata. Dalle prese amichevoli per principianti alle tacche avanzate per coloro che inseguono...
Bestseller n. 3
Arrampicata Formazione Arrampicata Hangboard Attrezzature per la casa per la Forza delle Dita e Il...
  • Forte e durevole: la tastiera da arrampicata è fresata CNC da un blocco di legno naturale completo (senza scheggiature e giunzioni) senza croste, forte e durevole; realizzato in legno naturale senza...
Bestseller n. 5
YY - Trave per Allenamento VerticalBoard One in Legno
  • 🧗‍♂️15 PRESE DIVERSE: - Prese: 45mm, 25mm, 20mm, 18mm - Prese con distanziali: 35mm, 15mm, 10mm, 8mm - Prese inclinate: 25mm / 30° - Prese a due dita: 50mm, 30mm - Prese piatte: 35°, 20° -...
OffertaBestseller n. 6
ALPIDEX Trave Arrampicata Training Board 53 x 20 cm, Colore:Giallo-Rosso-Nero
  • 🌟 VANTAGGI ► consente una grande varietà di esercizi. I fori per le dita di diverse misure stimolano a seconda del livello di difficoltà e della gamma di prestazione in maniera da moderata ad...
Bestseller n. 7
Euyaabi 1/2 Set Travi di Arrampicata - Hangboard per Allenamento della’Arrampicata | Hangboard...
  • ✅Design protettivo: realizzata con materiali di alta qualità, la nostra tavola da arrampicata su roccia vanta una struttura maneggevole senza sbavature e bordi lisci per tenere le mani al sicuro....
Bestseller n. 8
Arrampicata Formazione Arrampicata Hangboard Attrezzature per la casa per la Forza delle Dita e Il...
  • Design multifunzionale: il pendio per arrampicata su roccia è dotato di pendenze piatte (3 diverse angolazioni), piste da ballo (con poligono), tasche per dita da 1/2/3/4 (3 diverse profondità) e...
Bestseller n. 9
POWER GUIDANCE Hangboard Fingerboard Anelli da Arrampicata Dispositivo di Forza per Le Dita per...
  • Utilizzo su due lati e molteplici posizioni di presa: Le prese per l'arrampicata sono vendute a coppie e sono tagliate in legno massiccio. Con quattro scomparti di profondità (con scale: 10, 15, 20 e...
Bestseller n. 10
TWO STONES Portatile Hangboard Tavole da Allenamento per Arrampicata, Portatile hangboard...
  • Forte e durevole: il hangboard portatile è fresato a CNC da un blocco di legno naturale completo (senza scheggiature e giunzioni) senza croste, forte e durevole;

Migliori travi per arrampicata – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – ZStyle Hangboard Trave per arrampicata in legno

ZStyle Hangboard Trave per arrampicata in legnoPartiamo da un prodotto di fascia media, che offre al cliente un ottimo rapporto qualità prezzo. Il marchio, leader nel settore da anni, ha pensato di realizzare un Training Board ricco di anfratti e buchi, così che le dita possano simulare una vera e propria arrampicata in condizioni tutt’altro che agevoli.

Il materiale impiegato è un legno decisamente robusto, che si presta perfettamente a sopportare anche un peso consistente senza danneggiarsi in alcun modo. Nella versione small offre al cliente ben 8 prese simmetriche e la possibilità di essere fissato con la corda, che tuttavia non è compresa nel prezzo di vendita.

In quella large, invece, le possibilità aumentano a 16, con due angolate e il fissaggio al muro tramite le viti. Potete scegliere tra le varie dimensioni a seconda delle vostre specifiche esigenze e lasciare che l’esercizio diventi parte della vostra routine quotidiana.

ZStyle Hangboard Travo per Trazioni Arrampicata Prese in Legno Sbarra Barra da Muro Parete Climbing...
  • Training Board per arrampicata: Il Travo ZStyle permette di allenare prese e dita per prepararsi alle arrampicate. Presenta prese incavate e prese angolate per simulare situazioni reali e garantire un...
  • 2 – Trave da arrampicata InLoveArts

Scendendo leggermente di prezzo troviamo comunque un valido modello di un marchio leader nel settore, capace di creare attrezzi per la palestra decisamente efficaci sotto tutti i punti di vista.

Il legno massello impiegato è solido e resistente e permette di ancorarsi alla trave senza alcun timore che possa rompersi. Il suggerimento è quello di fissarla con attenzione alla parete, per evitare spiacevoli incidenti domestici.

La lavorazione anteriore è davvero accurata e offre una vasta gamma di soluzioni tra le quali scegliere per allenare la forza del polso e delle braccia, sviluppato dei bicipiti notevoli.

Tre sono le altezze che è possibile raggiungere, andando a collocare le mani in diversi modi essendo molte le feritoie a disposizione. Iniziate dal livello più basso e semplice e poi salite, ricordandovi che il peso massimo sopportato è di 200 kg.

InLoveArts Tavola da Allenamento in Legno Trave Arrampicata Training Board Tavola da Allenamento...
  • 【Allenamento della forza】: la tavola da allenamento per arrampicata è comoda per l'allenamento. Puoi allenare la forza delle dita e del polso in qualsiasi momento a casa, con un carico massimo di...
  • 3 – Alpidex Training Board 48 x 32 cm

Sempre di fascia media è la trave realizzata da Alpidex, che ha deciso di personalizzare la parte esterna utilizzando colori accesi e un decoro davvero particolare. Se desiderate allenarvi con stile questo è certamente il modello che fa al caso vostro, soprattutto nella variante blu e bianca, che ben si adatta a una palestra giovane e moderna.

Realizzato in resina di poliestere, l’attrezzo resiste decisamente bene all’usura del tempo ed è capace di sostenere pesi notevoli senza rompersi. All’interno dell’imballaggio è presente tutto l’occorrente per poterlo ancorare alla parete oppure fissarlo con una corda a un supporto, a seconda delle esigenze e della conformazione della stanza.

Numerose sono le pinze, i fori e gli spazi più ampi, così che l’atleta possa provare diverse tipologie di prese e diventare un vero e proprio professionista del settore. La superficie laterale è senza bordi e consente un allenamento completo sotto tutti i punti di vista.

ALPIDEX Trave Arrampicata Training Board 48 x 32 cm ; Bianco-Blu
  • 🌟 VANTAGGI ► consente una grande varietà di esercizi. I fori per le dita di diverse misure stimolano a seconda del livello di difficoltà e della gamma di prestazione in maniera da moderata ad...
  • 4 – Trave per arrampicata Alpidex 53 x 20 cm

Certamente il pezzo forte di questa trave per arrampicata del celebre marchio è il design esterno, unito a una funzionalità decisamente ottima in rapporto al prezzo concorrenziale.

La scocca, in resina dura, è stata dipinta di un acceso colore giallo, con rifiniture verdi e nere, per dotare di un tocco aggressivo questo semplice attrezzo da palestra e renderlo decisamente più moderno.

La realizzazione è priva di imperfezioni, con una parte laterale liscia e una centrale che garantisce differenti tipi di allenamento, dinamico o statico, in trazione o con il movimento.

Coloro che hanno già avuto modo di acquistare il prodotto riferiscono che si tratta di uno dei migliori attualmente presenti sul mercato in base al costo di vendita. La resistenza è davvero eccezionale così come la capacità del materiale di sopportare le sollecitazioni senza deformarsi in alcun modo. La consegna prevede anche tutto il materiale di fissaggio, in modo che possiate iniziare subito ad utilizzare il prodotto e vedere i risultati promessi.

Offerta
ALPIDEX Trave Arrampicata Training Board 53 x 20 cm, Colore:Giallo-Rosso-Nero
  • 🌟 VANTAGGI ► consente una grande varietà di esercizi. I fori per le dita di diverse misure stimolano a seconda del livello di difficoltà e della gamma di prestazione in maniera da moderata ad...
  • 5 – BG Climbing hangboard

Passiamo a un modello decisamente economico, che tuttavia si presta ad essere trasportato ovunque senza alcuna difficoltà. Si compone di due parti distinte ognuna delle quali è destinata a un braccio diverso, divise in più altezze a seconda le livello raggiunto.
La caratteristica principale del prodotto è proprio la sua maneggevolezza, che permette di spostarlo da una parete all’altra così da potersi allenare in ogni momento della giornata.

Il materiale impiegato è un legno comunque resistente, che non si piega sotto il peso dell’atleta e mantiene la sua forma molto a lungo nel tempo. I fori sono tutti della stessa dimensione, quindi l’allenamento che è possibile svolgere acquistandolo è più basico degli altri ma in ogni modo efficace e utile. Il suggerimento è quello di scegliere questo come modello da viaggio e portarlo sempre con sè per non perdere di vista l’obiettivo.

BG Climbing The Only Double Sided Wood Rock Climbing Rock Rings | Hangboard compatto e portatile per...
  • ADATTABILE | Questo prodotto è innovativo e adattabile in base al tuo livello e pratica. Le sue molteplici prese e il suo design a 360 ° ti offrono una grande versatilità.
  • 6 – Vogvigo tavola da allenamento per arrampicata

Continuiamo poi con una trave da arrampicata leggermente più onerosa, i cui costi sono tuttavia pienamente giustificati da prestazioni di ottimo livello sotto tutti i punti di vista.

Si parte da un materiale superiore agli altri, sia come resa funzionale che come gradevolezza estetica, proseguendo poi con la vasta gamma di esercizi che è possibile fare acquistando tale modello. Ogni anfratto presenta infatti una misura diversa e si presta a sollecitare le dita in differenti modi nello stesso momento.

L’allenamento sarà pertanto molto più intenso e variegato del solito, andando a rinforzare i muscoli delle braccia, dell’addome e la zona del polso, spesso troppo fragile rispetto alle altre e soggetta a infortuni.

Il punti di forza del prodotti è di sicuro il design, unito a una funzionalità eccezionale rispetto ai principali competitor del settore. Affidarsi a un marchio storico come questo significa avere garanzia della resa nel tempo e allo stesso tempo sapere di portarsi a casa una delle soluzioni più valide del mercato.

Nessun prodotto trovato.

  • 7 – Max Climbing trave arrampicata Spinchboard Solo

Terminiamo con un modello innovativo e moderno, di fascia medio alta e caratterizzato da un colore rosso acceso e vivace. Il peso globale è di soli 3 kg e il materiale impiegato una resina di ottimo livello, che consente di agganciarsi a una superficie liscia ma allo stesso tempo non scivolosa.

La sua conformazione anteriore permette di sviluppare una vasta gamma di esercizi, a partire da quelli più basici per arrivate ad alcuni idonei solo per i più esperti, che amano dilettarsi con l’arrampicata domestica e ormai hanno acquisito una certa consapevolezza.

Le dimensioni dell’attrezzo sono nella media e questo assicura di posizionarlo facilmente in ogni angolo della casa senza alcun tipo di problema. All’interno della confezione sono presenti tutti gli elementi utili al suo montaggio, come le viti e la corda, così da avere subito la possibilità di utilizzarlo al meglio e testare la sua grande validità.

Max Climbing Spinchboard Solo - Trave versatile, per allenamento arrampicata, 1 pz.
  • Passa dalla modalità “easy” alla modalità “hard” grazie all’asse di rotazione.