Scarpette da boxe: Quali scegliere? Ecco i migliori modelli sul mercato! [foto e prezzi]

scarpette da boxe

Nei combattimenti di pugilato è essenziale per l’atleta sentirsi comodo indossando il giusto equipaggiamento che gli assicuri comfort, velocità ed equilibrio. Le scarpette da boxe, assieme ai guantoni da boxe ed ai pantaloncini, costituiscono sicuramente una componente fondamentale della divisa da pugile. Indossare i migliori stivaletti da boxe significa assicurarsi il massimo della comodità a fronte di una prestazione atletica ottimale, sia durante gli allenamenti quotidiani che negli incontri di combattimento sul ring.

OffertaBestseller n. 1
LEONE 1947, Stivaletti Boxe, Unisex – Adulto, Nero, 43, CL188
  • Stivaletto da boxe da combattimento leggero e traspirante
Bestseller n. 3
OffertaBestseller n. 5
Bestseller n. 7
Scarpe da Boxe,Stivali da Boxe,Scarpe da Wrestling,Scarpette da...
  • [Tomaia] Le scarpe da boxe sono realizzate in tessuto a rete traspirante a raffreddamento rapido, che fornisce ampia capacità respiratoria e ventilazione per mantenere i piedi freschi e asciutti.

Come scegliere le giuste scarpe da boxe

La boxe è una disciplina che può definirsi completa, perché richiede l’attivazione di numerosi muscoli del corpo andando così a scolpire il fisico in maniera omogenea e naturale. Il pugilato unisce attività anaerobica a quella aerobica ed è un ottimo antistress. Essendo uno sport che presuppone parecchio movimento, è importante munirsi delle giuste scarpe da pugilato appositamente ideate per questa disciplina.

Inoltre, chi pratica uno sport da contatto come la boxe, principiante o professionista che sia, sa benissimo quanto sia fondamentale che gli stivaletti calzino perfettamente e proteggano al massimo piedi e caviglie, così da scongiurare il più possibile infortuni dovuti a storte, slogamenti o fratture durante le azioni.

Se si tende a pensare, soprattutto agli inizi, che per gli allenamenti vada bene qualsiasi calzatura sportiva, purtroppo si cade in errore: le migliori scarpette da pugilato hanno una serie di elementi e caratteristiche che le differenziano parecchio dalle scarpe comuni.
Se il proprio obiettivo è salire sul ring ottenendo un buon risultato e in sicurezza, allora è fondamentale scegliere, in base alle proprie esigenze, gli stivaletti boxe migliori sul mercato. Sono molti i modelli di scarpe da pugile presenti in commercio e scegliere quello adeguato può rivelarsi più complicato di quanto si pensi, soprattutto se è la prima volta che si acquista questo accessorio.

Caratteristiche e tipologie della scarpa da boxe

La scelta delle scarpette da pugile più adatte è ovviamente una decisione prettamente soggettiva che dipende soprattutto dalla calzata e dall’utilizzo che se ne vuole fare (allenamento o gara). Tuttavia, ci sono delle qualità generali che è bene esaminare in fase d’acquisto in base a:

  • Materiali e tessuti
  • Suole
  • Protezione della caviglia
  • Estetica
  • Marchio e prezzi

Materiali e tessuti

È importante che la scarpa boxe sia fatta di materiali estremamente resistenti e, allo stesso tempo, molto leggeri per permettere al piede di muoversi senza sentire il peso dello stivaletto. L’utilizzo di scarpe non idonee e troppo pesanti andrebbe a limitare la libertà di movimento delle gambe e l’agilità dell’atleta. I piedi non devono sentirsi eccessivamente affaticati durante l’allenamento o il combattimento sul ring.
Quindi, come prima regola generale, è importante optare per un modello di scarpa da pugile che sia innanzitutto leggero.

Inoltre, come già accennato, la resistenza dei materiali è fondamentale perché essi durino nel tempo nonostante il continuo utilizzo e sollecitamento durante gli allenamenti.
Gli stivaletti boxe sono generalmente fatti con suola in gomma EVA, inserti in tessuto traspirante per mantenere il piede asciutto quando è sudato, rivestimento sintetico reticolato molto resistente e tomaia in pelle vera o pelle sintetica.

Il tessuto dello stivaletto boxe deve essere traspirante per far sì che il sudore e l’umidità che si creano all’interno della scarpa non rimangano “intrappolati”, causando così una fastidiosa sensazione di scivolamento del piedi all’interno della scarpetta e la formazione di cattivo odore persistente. L’eccessiva umidità inoltre, può provocare la fuoriuscita di vesciche e calli che rischiano di compromettere l’intero svolgimento dell’attività sportiva da parte dell’atleta. Il tessuto traspirante permette quindi di avere i piedi freschi e asciutti.

Suole

La parte inferiore delle scarpette boxe ha un ruolo fondamentale nella comodità dell’atleta. La suola è la sezione della scarpe boxe maggiormente a contatto col pavimento del ring, perciò la sua aderenza ad esso deve essere ottimale in modo che non provochi scivolamenti e slittamenti del piede. La gomma antiscivolo ergonomica è il componente principale nella produzione delle solette per scarpe da boxe.

Le suole interne, inoltre, sono decisamente più sottili e soffici rispetto a quelle di cui sono dotate scarpe sportive generiche. Esse hanno solitamente un rinforzo il cui compito è sostenere l’arco plantare e la loro superficie è particolarmente liscia.

Protezione della caviglia

L’intera struttura delle scarpe da pugilato è fatta per proteggere i piedi da eventuali incidenti e traumi. La caviglia è indubbiamente una delle articolazioni più sollecitate durante le azioni della boxe, infatti la maggior parte degli stivaletti pugilato ha una forma affusolata che, assieme all’imbottitura, ricopre interamente la zona sino alla parte bassa del polpaccio per una maggiore garanzia di protezione.

In commercio si trovano comunque anche modelli di calzature più bassi che si fermano poco al di sopra della caviglia, offrendo così maggiore libertà di movimento ma minore prestanza in termini di sicurezza, a differenza di quelli alti che garantiscono il sostegno adeguato a tallone ed articolazione.

Il modello allungato inoltre è il più gettonato tra gli atleti professionisti. La scelta dell’altezza delle scarpe da pugile dipende comunque dai propri gusti ed esigenze. Talvolta è possibile trovare scarpette da pugilato dotate di cinturino regolabile che assicura una maggiore aderenza a seconda della propria esigenza.

Estetica

Una caratteristica marginale per molti ma altrettanto importante è l’aspetto estetico degli stivaletti pugilato. Sono tanti i colori e i loghi che abbelliscono queste calzature, spesso molti atleti professionisti richiedono alle case produttrici come Adidas o Everlast scarpette personalizzate da abbinare ai pantaloncini.

Marchio e prezzi

Come per qualsiasi indumento o articolo sportivo, la qualità dei prodotti può cambiare anche in base all’azienda produttrice: È importante assicurarsi, in fase di acquisto, che il marchio per cui si vuole optare utilizzi materiali durevoli nel tempo e processi di produzione affidabili.

È consigliabile mettere al primo posto le qualità dell’articolo anziché il prezzo, così da evitare di acquistare un prodotto scadente e dalla breve durata solamente per risparmiare. Sono molte le aziende esperte e specializzate nella realizzazione di articoli sportivi tecnici che godono di un’ottima fama in termini di affidabilità.

Tra le migliori calzature da pugilato spiccano senza dubbio le scarpe da boxe Adidas e gli stivaletti da boxe Everlast. Tramite qualche ricerca online ogni utente può fare le sue valutazioni basandosi anche sulle recensioni ed opinioni di precedenti acquirenti per compiere un buon acquisto, oppure si può fare affidamento sui consigli dell’allenatore o di un pugile più esperto. I prezzi generici degli stivaletti pugilato vanno dai 40 euro circa per i modelli più semplici e basici fino ad un massimo di 200 euro per i modelli premium personalizzati.

Migliori 7 scarpette da boxe – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – Venum Elite, scarpette da boxe unisex – Le migliori qualità prezzo

Venum Elite scarpe da boxe unisexQuesti stivaletti da boxe professionali marchio Venum sono indubbiamente tra i migliori presenti sul mercato grazie ai materiali resistenti e di alta qualità di cui sono fatti.
Testati dai pugili Miguel e Juan Francisco Estrada, questi stivaletti sono il risultato di un lungo periodo di ricerca e sviluppo da parte dell’azienda produttrice la cui volontà era la creazione del miglior modello di scarpa da pugile.

Il prodotto è dotato di un supporto laterale della caviglia eccellente e resistente e assicura la massima stabilità del piede durante gare e allenamenti. Esternamente, le scarpette da boxe Venum sono in pelle sintetica con fodera in maglia, la suola è in gomma ergonomica e antiscivolo e la chiusura è a stringhe. È possibile acquistare il prodotto in diverse varianti di colore.

  • 2 – Scarpette da boxe Adidas Box Hog 2

Classiche ed intramontabili, la semplicità e qualità di questi stivaletti da boxe Adidas attira ogni atleta che cerchi un prodotto davvero valido, tra gli altri. Tomaia sintetica in mesh altamente traspirante, intersuola in gomma EVA sagomata e chiusura stringata fanno di queste scarpe da pugilato Adidas una prima scelta tra principianti e professionisti.

Queste scarpette a marchio Adidas sono dotate di suola in gomma che ammortizza i movimenti sull’arco plantare e sul tallone offrendo un’aderenza ottimale del piedi in fase di gara o allenamento. Inoltre sono molto comode, fascianti e leggere e la calzata è regolare.

L’aspetto estetico di questo stivaletto Adidas da boxe è indubbiamente una marcia in più, perché caratterizzato dalla presenza del classico logo Adidas in tessuto bianco cucito lateralmente, in contrasto col colore nero della calzatura.

adidas Box Hog Boxing Scarpe - SS19-43.3
  • Tomiai sintetica in mesh altamente traspirante
  • 3 – Leone 1947 Cl188 stivaletti da boxe unisex

Un’altra grande azienda produttrice di articoli sportivi per pugili è sicuramente la Leone,
che vende articoli di grande qualità a prezzi nella media e abbastanza accessibili.
Questo stivaletto da boxe Leone è caratterizzato dalla presenza di una doppia imbottitura interna all’altezza delle caviglie e da un ulteriore sostegno per il tallone. La suola è in gomma ergonomica ed ammortizzante EVA, per una massima aderenza del piede. La presenza di tessuto traspirante facilita la fuoriuscita di sudore e umidità.

Offerta
LEONE 1947, Stivaletti Boxe, Unisex – Adulto, Nero, 43, CL188
  • Stivaletto da boxe da combattimento leggero e traspirante
  • 4 – Depice scarpette da boxe in pelle

Semplici ed economiche, queste scarpe da boxe marchio Depice sono indicate principalmente per l’allenamento quotidiano. Sono prodotti in vera pelle di colore nero con suola in cuoio e l’altezza della calzatura arriva a metà caviglia. La leggerezza di queste scarpette permette di allenarsi senza sentirle minimamente ai piedi.
Sono disponibili tutte le taglie dalla 32 alla 50.

DEPICE, Scarpette da Allenamento in Pelle, Nero (Schwarz), 47
  • Stivali da allenamento per arti marziali, danza o ginnastica
  • 5 – TTXLY scarpette da pugilato

Il prezzo di questi stivaletti da pugilato rispecchia certamente la qualità delle loro caratteristiche. Tessuto di pelle in microfibra, rete protettiva a tre strati nano per un’assoluta traspirazione della calzatura, TPU, suola in gomma ergonomica antiscivolo e fodera assorbente.

Questa calzatura tecnica marchio TTXLY è la rappresentazione di un prodotto altamente professionale e durevole, scelto dai migliori combattenti sia per il ring che per gli allenamenti in palestra.

L’altezza della scarpa fa sì che la caviglia sia completamente avvolta in modo che gli eventuali traumi all’articolazione vengano assorbiti dall’imbottitura. Disponibili dal numero 36 al 47 e nelle varianti giallo, rosso, blu.

TTXLY Scarpette da Boxe da Uomo Scarpe per Arti Marziali Scarpe da Boxe Arti Marziali Sanda...
  • ✔ Scarpe da boxe Materiale: estremamente leggero, pelle in microfibra, rete a tre strati nano, TPU, suola in gomma; ti fanno muovere in modo flessibile nel wrestling.
  • 6 – Lonsdale, stivali boxe da uomo

Prezzo nella media per queste scarpette stringate in pelle nera marchio Lonsdale, un’azienda che da molti anni rappresenta una garanzia per gli atleti di tutto il mondo. L’altezza della scarpa è media, la caviglia viene sostenuta ma non fasciata in modo che essa possa muoversi con più libertà e cambiare direzione velocemente. Le cuciture sono rinforzate per una durata maggiore.

  • 7 – Leone 1947, stivaletti premium unisex

Il marchio Leone ci propone ancora una volta un articolo professionale e di alta qualità. Il materiale esterno di queste scarpette boxe Leone è sintetico e traspirante, di colore nero l’altezza della calzatura è media e vanno bene sia per allenamenti quotidiani che per combattimenti sul ring. Sono comode e leggere ed hanno un design ornato da dettagli in oro.