Come scegliere i ramponi da ghiaccio: Guida completa, foto e prezzi

ramponi da ghiaccio

I ramponi da ghiaccio possono fare la differenza durante le escursioni, un equipaggiamento alpinistico di alto livello aiuta in modo concreto nella progressione su ghiaccio o neve ghiacciata e nella sicurezza. Sebbene nell’immaginario collettivo ci siano i classici ramponi con punte metalliche e cinghie strette con una o più fibbie, questi si possono presentare in diversi formati e materiali innovativi, e vanno indossati sotto la scarpa da alpinismo.

I ramponi muniti di 10 punte, per esempio, risultano perfetti per marciare sulla neve compatta, mentre quelli dotati di 12 punte hanno maggiore efficacia sul ghiaccio o per le pareti molto ripide da scalare.

Si possono acquistare anche ramponi con 19 punte, questi sono stati progettati per un utilizzo meno specifico e più rivolto a coloro che vogliono utilizzarli in tutte le tipologie di attività montane. Le 19 punte sono, infatti, l’ideale per il trekking e le escursioni in condizioni di ghiaccio leggero. Nelle prossime righe esamineremo alcuni modelli di ramponi da ghiaccio e ne valuteremo le caratteristiche per una compera su misura del consumatore, in modo da scegliere il prodotto migliore.

Bestseller n. 1
BLUEVER Ramponi per Scarponi,32 Denti Catene in Acciaio Inossidabile Picchi da Neve Ramponi con...
  • Trazione migliorata delle tacchette da ghiaccio: 32 punte in acciaio inossidabile potenziate multidirezionali resistenti all'abrasione. Catena di saldatura più forte, con punte più robuste. Le punte...
OffertaBestseller n. 2
Grectek GT10 Leggero Ice Tacchetti,Ramponi da Ghiaccio Antiscivolo, in Acciaio Inossidabile per...
  • ULTRAPORTABILE:Se non scali montagne sopra i 2000 metri, potresti aver bisogno solo di un paio di punte leggere invece di un paio di artigli di ghiaccio spessi. Un must per la tua sicurezza invernale,...
Bestseller n. 3
Tentock All'aperto Campeggio Ramponi in Acciaio al Manganese - 14 Denti Ice Traction Ramponcini per...
  • ▎ Materiale durevole: realizzato in acciaio al manganese e sistema di legatura in TPU, leggero e anti-abrasione, non arrugginisce e con una lunga durata.
Bestseller n. 4
Ramponi Premium per scarponi da montagna con 19 punte in acciaio inossidabile - Ramponi...
  • ✔️ 𝗨𝗧𝗜𝗟𝗜𝗭𝗭𝗢 𝗩𝗘𝗥𝗦𝗔𝗧𝗜𝗟𝗘 - Non solo per scalare le Alpi, i nostri ramponi sono adatti anche per escursioni sui ghiacciai, nordic walking o corsa.
Bestseller n. 6
Ramponi Antiscivolo in Acciaio Inox e Silicone Resistente Tipo di Cinturino ramponi Antiscivolo...
  • Più confortevole Più sicuro: la superficie è realizzata in gomma elastica, che può ridursi automaticamente in base alle dimensioni. Il fondo è fatto di chiodi in acciaio inossidabile, che possono...
OffertaBestseller n. 7
Salewa Mtn Spike Ramponi, Unisex adulto, Black Night, M
  • Sicurezza insuperabile grazie ai ramponi da ghiaccio: Questi ramponi per scarponi da montagna offrono una buona trazione e stabilità anche grazie all’ampia talloniera; le fettucce sul collo del...
Bestseller n. 8
Climbing Technology Ramponcino Ice Tarction Plus taglia L (misura 41 -43)
  • Ramponcini a dieci punte multiuso per escursionismo, lavoro e tempo libero
Bestseller n. 9
JATEKA Ramponi, 24 Denti Ramponi da Ghiaccio Antiscivolo Vero Acciaio Inossidabile Silicone Super...
  • 👟【Ramponi Antiscivolo 24 Denti】 Versione aggiornata di 24 punte resistenti all'usura in acciaio inossidabile 304. Le catene saldate sono più resistenti e i ramponi da alpinismo chiodati sono...
Bestseller n. 10
VGEBY Ramponi Dispositivo di Trazione Tacchetti Alpinismo Anti Slip Ramponi Cintura da Sci per...
  • La robusta struttura in acciaio presenta 10 punte affilate in acciaio, può afferrare saldamente il ghiaccio e farti camminare liberamente su ghiaccio o neve.

Migliori ramponi da ghiaccio sul mercato – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – Salewa Alpinist Combi ramponi da ghiaccio – I migliori qualità prezzo

Salewa Alpinist Combi ramponi da ghiaccioI ramponi da ghiaccio della Salewa sono considerati tra i migliori ramponi in commercio, questi si presentano con un design minimale composto da una base in metallo e una cinghia superiore molto resistente. A dare particolare rilievo alla forma ci pensa un gancio posteriore adibito allo sgancio veloce, costruito in dimensioni ottimali per essere utilizzato anche con i guanti.

Prodotto adatto a entrambi i sessi, in taglia unica e con una costruzione in alluminio che garantisce leggerezza e solidità. Risulta essere tra i ramponi più acquistati per la presenza della piastra anti-balling e una legatura in materiale morbido che si adatta perfettamente alle calzature.

Da un punto di vista tecnico si compongono di 12 punte e hanno un peso di circa 800 grammi. Il rampone semiautomatico con attacco sul davanti e bilanciere sul retro risultano ideali per l’arrampicata tecnica e alpina.

Interessante la presenza delle piastre anti-zoccolo in acciaio che consentono la scalata sulle pareti e crinali più pericolosi: ramponi ideali per chi vuole spendere il giusto ma necessita di un prodotto da alpinismo efficiente.

  • 2 – Docooler ramponi a 14 Punte

L’azienda Docooler non ha sicuramente bisogno di presentazioni, da anni si premura di offrire prodotti dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Questi ramponi si presentano esteticamente molto particolari, con una struttura in acciaio al manganese molto accattivante e un sistema di legatura in TPU che avvolge tutta la caviglia e il piede.

Tecnicamente, oltre alla struttura in acciaio al manganese, mette in mostra 14 punte di cui 2 anteriori orizzontali per l’arrampicata su ghiaccio e alpinismo. La costruzione del telaio è stata progettata per attutire gli urti, questo infatti, grazie alla sua semi rigidità può flettersi leggermente per assorbire gli urti durante le scalate.

Le piastre anti sfilamento permettono una buona capacità antiscivolo grazie agli attacchi posti sul fondo del rampone per evitare che la neve si attacchi alla suola. Concludono la scheda tecnica un sistema di rilegatura resistente e una barra di regolazione efficace per un’indossabilità perfetta su taglie EU da 36- 45: ramponi eccezionali per l’arrampicata e l’alpinismo.

Docooler 14 Punti di Manganese Ramponi Ghiaccio in Acciaio di Viaggio
  • ❆Materiale robusto:Struttura in acciaio al manganese e sistema di legatura in TPU. Forte e sicuro
  • 3 – Ramponi da ghiaccio Climbing Technology Nuptse Evo Classic

Il terzo prodotto vede, nella colorazione grigio e arancio, uno dei ramponi più equilibrati. Il design del Nuptse Evo Classic evidenzia una struttura senza fronzoli, con un sostegno sia per la parte posteriore che anteriore a cui è possibile regolare le stringe rimovibili.

La struttura è in acciaio temperato verniciata e presenta 12 punte per un utilizzo ideale sia su superfici miste che per alpinismo. Tra i suoi punti di forza figura il sistema di macro-regolazione che garantisce una velocità eccezionale nel cambio tra i due intervalli di misura della scarpa. Questi ramponi da ghiaccio, infatti, possono essere indossati nelle taglie EU 36/43/42/47 sia dal sesso femminile che maschile.

Le due punte anteriori offrono un’ottima abrasività e grazie a una struttura resistente è possibile attutire qualsiasi tipologia di urto: ramponi ideali per alpinismo e per chi ama cambiare posizionamento della chiusura con estrema velocità.

Offerta
Climbing Technology Nuptse Evo Classic, Rampone Unisex – Adulto, Grigio, Taglia Unica
  • Ramponi a dodici punte studiato per l'alpinismo classico in tutte le sue forme: canali di neve, creste di misto e facili scivoli
  • 4 – Edelrid ramponcini da ghiaccio

I ramponi della Edelrid si rivolgono a tutti coloro che hanno la necessità di un prodotto perfetto per contrastare le superfici ghiacciate.

Il design compatto e senza fronzoli mette in evidenza una struttura in acciaio con due agganci anteriori e un proteggi caviglia regolabile posteriore. Grazie alle 6 punte è possibile penetrare le superfici ghiacciate senza troppi problemi, assicurandosi un ottimo equilibrio e la massima sicurezza durante le escursioni.

La taglia unica mette in mostra la possibilità di essere utilizzato dalla gran parte delle persone, escluse ovviamente chi supera la taglia EU 48. L’acciaio permette una resistenza agli urti ottimale e un peso complessivo di 497 grammi: ramponi eccellenti per le attività di alpinismo, spostamento su ghiaccio e in montagna, non opportune per scalate su pareti inclinate o verticali.

  • 5 – Kateluo tacchette da ghiaccio

La casa produttrice Kateluo da anni propone prodotti adatti al mondo delle escursioni in montagna. I ramponi di questa recensione presentano una struttura estremamente leggera e adattabile a qualsiasi scarpa grazie a una composizione semi mobile che si trasforma perfettamente sul volume di riferimento.

Tecnicamente monta 19 punte e abbraccia non solo le attività legate all’alpinismo ma si estende anche al trekking e all’escursionismo invernale meno spinto.

I materiali che li compongono sono in acciaio inossidabile e garantiscono un’ottima resistenza a tutte le tipologie di terreni. La conformazione antiscivolo aumenta la sicurezza in qualsiasi condizione e grazie al TPE risultano essere molto elastici e di altissima qualità.

Uno dei loro punti di forza è sicuramente la trasportabilità, essendo una vera e propria estensione delle scarpe indossate. Le taglie di riferimento sono regolabili in base all’età, è opportuno selezionare la taglia: M, L e XL rispettivamente per: 36-40, 41-44 e 45-47. Sono dei ramponi unisex dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • 6 – Seydrey ramponi a 19 punte per il ghiaccio

Questo modello della Seydrey mette in mostra un classico design a catena in cui si evidenziano le 19 punte e un rivestimento superiore per fissare i ramponi alle scarpe. Sebbene l’estetica sia una caratteristica soggettiva è nella tecnica di costruzione che presenta le peculiarità migliori.

Le 19 punte in acciaio inossidabile garantiscono un ottimo grip sulle superfici ghiacciate e per l’escursionismo in montagna. I materiali di costruzione, oltre l’acciaio inossidabile, sono ergonomici e grazie alla presenza del TPE hanno un’elevata elasticità con cui difficilmente è possibile incorrere in rotture accidentali.

La loro adattabilità è un punto di grande valore, grazie alla progettazione di un’allacciatura veloce sono estremamente comodi da slacciare in caso di condizioni climatiche particolari. Questi ramponi sono adatti sia per un pubblico maschile che femminile di tutte le età, garantendo la massima trasformabilità non solo per le condizioni ambientali ma anche per consentire al cliente di acquistarne un solo paio per gran parte delle escursioni future.

Seydrey Ramponi da Ghiaccio a 19 Denti in Acciaio Inossidabile,Ice Tacchetti Donna e Uomo...
  • ✔️ 𝙎𝘾𝙀𝙇𝙏𝘼 𝙄𝘿𝙀𝘼𝙇𝙀 - Non solo chi ha in vista le montagne alpine alte 3.400 metri ha bisogno dei ramponi,i nostri ramponi sono ideali per escursioni sulla...
  • 7 – Dafenp ramponi per scarponi con 19 punte

Ultimo modello ma non meno importante è quello proposto dalla Dafenp. Questi ramponi si presentano con il classico stile a catena e dispongono di 19 punte. La composizione strutturale è completamente in acciaio inossidabile e consente la massima sicurezza grazie a una progettazione antiscivolo. Prodotto perfetto per trekking in alta montagna ed escursionismo su ghiaccio.

Oltre alla struttura portante in acciaio inox è possibile usufruire di una struttura superiore in TPE, materiale che consente un’ottima flessibilità e alleggerisce il peso complessivo dei ramponi. TPE che permette una flessibilità esemplare fino a -50F, limite in cui comincia a perdere di prestazioni.

Si distinguono dalla concorrenza per un’indossabilità invidiabile, grazie alla chiusura in velcro e alla leggerezza. Ramponi ideali sia per gli escursionisti maschili che femminili, grazie alla taglia unica estremamente adattabile a ogni tipologia di scarpa.

Seydrey Ramponi da Ghiaccio a 19 Denti in Acciaio Inossidabile,Ice Tacchetti Donna e Uomo...
  • ✔️ 𝙎𝘾𝙀𝙇𝙏𝘼 𝙄𝘿𝙀𝘼𝙇𝙀 - Non solo chi ha in vista le montagne alpine alte 3.400 metri ha bisogno dei ramponi,i nostri ramponi sono ideali per escursioni sulla...