Plancetta sub: A cosa serve? Guida con recensione migliori prodotti [FOTO e PREZZI]

plancetta sub

La plancetta da sub è uno degli strumenti fondamentali che nel pacchetto accessori di chi si avvicina a questo sport, che pratichi pesca sportiva in apnea o semplicemente ami fare immersioni non può e non deve assolutamente mancare al pari di pinne da snorkeling, maschere sub e bombole.

La plancetta è uno strumento importantissimo e serve per prima cosa a segnalare la presenza si una persona in immersione in alto mare. Il fine è evitare di essere investiti da pescherecci e barche in transito. Molto utile inoltre, più vicino alla costa dove magari ci si può scontrare con qualche bagnate, creando fastidiosi inconvenienti che grazie alla presenza della boa di segnalazione sono scongiurabili.

La plancetta aiuta il sub a trasportare attrezzature che altrimenti graverebbero su di lui, sia in termini di peso e quindi fatica, che ingombro e quindi agilità. Questo strumento quindi rappresenta un valido mezzo di trasporto per queste ultime e può rappresentare anche un valido aiuto in caso di difficoltà, essendo questa galleggiante e ben visibile nell’eventualità siano necessari soccorsi.

OffertaBestseller n. 3
Cressi Signal Board, Segnalatore Unisex, Rosso Fluo/Bianco/Nero, s 285x300cm
  • Plancetta di appoggio per il pescatore che in solitario parte da terra e ha necessità di portare con se una attrezzatura supplementare e accessori
Bestseller n. 4
OMER Maestro, Boa Unisex Adulto, Multicolore
  • Plancetta gonfiabile dotata di 2 camere d'aria interne
Bestseller n. 5
SEAC Bridge, Plancetta Gonfiabile per apnea e Pesca Subacquea, con Spallacci per Il Trasporto in...
  • La plancetta Seac Bridge è pensata per il trasporto in mare dell' apneista e dell'attrezzatura subacquea sul luogo dell'immersione. Le dimensioni della Plancetta Seac Bridge permettono di poggiare...
Bestseller n. 6
Bestseller n. 7
Boa d'appoggio apnea, cm 80x40, con camera d'aria interna
  • Mini plancia d'appoggio 80 x 40 cm con bandiera estraibile, camera interna e rivestimento in nylon antistrappo
Bestseller n. 9
Bestseller n. 10
BUDDYSWIM Hydrastation 10L Boa con Borsa Centrale a Tenuta stagna per Un Facile Accesso per riporre...
  • 🏊 MASSIMA SICUREZZA E COMFORT. La boa da nuoto per acque libere Hydrastation ha una capacità di 10 litri e una galleggiabilità ideale per qualsiasi nuotatore di acque libere. Inoltre, la borsa...

Migliori plancette da sub sul mercato – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – Plancetta da sub ‎Abysstar – La migliore qualità prezzo

Plancetta da sub ‎Abysstar
Plancetta da sub Abysstar

Questa plancetta da sub è molto spaziosa e grande, infatti, misura 1.10 metri per 90 centimetri per un’altezza del corpo di venti centimetri; è molto leggera e maneggevole, infatti, pesa poco meno di due chilogrammi tale peso è ideale per favorire la manovra con agilità quando viene utilizzata in acqua.

La plancia d’appoggio Abysstar è realizzata in nylon, viene utilizzato questo materiale perché molto resistente sia all’usura che ai continui cambi di pressione esercitati dalla camera d’aria quando viene gonfiata e sgonfiata. Il nylon assicura anche un’ottima tenuta davanti agli urti, ad esempio, rispetto agli scogli o allo strisciamento sulla sabbia assicurando durabilità del prodotto ed inoltre tale materiale è antistrappo.

È dotato di una bandierina ben visibile arancione che assicura visibilità in acqua anche da molto lontano per assicurare la sicurezza di chi si trova sott’acqua, senza dimenticare le cime che servono per trasportarla anche su lunghe distanze in comodità.

  • 2 – Seac Bounty

La plancetta per sub Seac Bounty si presenta da sgonfia con un ingombro ridotto nelle dimensioni, infatti misura 60 centimetri per 47 con un’altezza di circa 13 centimetri. Quando è gonfia invece, raggiunge misure tali da favorire in modo molto marcato la stabilità della stessa.

La plancetta è in tessuto di colore arancione con una bandierina di segnalazione posta a prua della stessa dello stesso colore, l’utilizzo di questo colore garantisce visibilità e sicurezza anche a molti metri.

Il materiale di cui è costruita assicura ottima resistenza sia agli urti che all’usura causata dall’acqua marina, ed anche allo sfregamento che opera la sabbia. Il peso della plancetta è di circa quattro chilogrammi il che la rende leggermente più ingombrante nel trasporto fuori dall’acqua ma in acqua tale limite decade rendendolo maneggevole e comodo da utilizzare.

Oltre a tutti i pregi sopraelencati si presenta esteticamente molto accattivante con finiture innovative ed esteticamente molto piacevoli, elemento non sempre considerato dai disegnatori di tali prodotti.

  • 3 – Seac Sea Mate

Sempre dalla casa produttrice Seac vi è la variante Sea Mate. In questa variante la plancetta sgonfia si presenta con misure: 61 centimetri per 45 con un’altezza di 11. Il colore dominante è il rosso e anche questa si presenta con una bandierina a prua.

Peculiarità di questo articolo è sicuramente il peso estremante ridotto, infatti pesa soltanto un chilogrammo il che lo rende estremante maneggevole sia in acqua che fuori.
È dotato di ben sette anelli posti sotto la cinghia per poter trasportare in sicurezza molti più attrezzi, ed anche di cinghie elastiche appositamente studiate per apporvi fiocine e fucili subacquei.

Immancabile è la tasca studiata con capienza extra per facilitare il trasposto di tutto quello che può essere utile. Fondamentale caratteristica della plancetta SEAC Sea Mate è la presenza di tre camere ad aria indipendenti per garantire maggior stabilità e sicurezza in acqua.

  • 4 – Omer Maestro

La Omer Maestro è una boa multicolore decisamente diversa dalle altre reperibili in commercio sia per estetica che per prestazioni vere e proprie. Il peso è davvero minimo, infatti pesa soltanto 1,1 chilogrammi, il che assicura estrema maneggevolezza sia in acqua che fuori.

La plancetta della Omer Sub è dotata di ben due camere ad aria interne indipendenti l’una dall’altra, per assicurare stabilità e sicurezza durante l’immersione.
È stata studiata con una serie di ganci posti in modo strategico in modo da poter tenere tutte le attrezzature a portata di mano sia quando si è in acqua che fuori.

Il materiale con cui è realizzata la plancetta è il nylon che assicura leggerezza ma allo stesso tempo sicurezza. Il poco attrito quando scorre sull’acqua, rende meno resistente e quindi asseconda con più semplicità i movimenti di chi conduce la plancetta.

Il fondo di quest’ultima è bianco così che è meno visibile da sott’acqua e non spaventa i pesci. Il dorso è rosso con la rispettiva bandierina di segnalazione, tale colore assicura visibilità anche a chilometri di distanza.

OMER Maestro, Boa Unisex Adulto, Multicolore
  • Plancetta gonfiabile dotata di 2 camere d'aria interne
  • 5 – Best Divers Oasi

Best Divers è una plancetta da sub o anche boa che però si presenta piatta molto adatta alla pesca e alle immersioni.

Le dimensioni della plancetta gonfia sono ottanta centimetri per trenta per quindici, è quindi spaziosa per poter trasportare con facilità ed in tutta sicurezza tutta l’attrezzatura necessaria alle immersioni o alla pesca.

La plancetta Best Divers si presenta in colore arancione interamente in PVC materiale ottimo ed estremamente resistente sia allo sfregamento sulla sabbia che all’usura da parte dell’acqua salmastra senza dimenticare l’estrema resistenza agli strappi ed i possibili urti su scogli appuntiti.

Le camere ad aria sono due distinte il che assicura comfort, maneggevolezza e maggior stabilità in acqua. È inoltre dotata di porta fucili, porta aste ed elastici porta tutto. Senza dimenticare la rete drenante che assicura il naturale deflusso dell’acqua evitando che si accumuli e faccia bagnare eccessivamente le attrezzature ed una sacca porta tutto molto grande e spaziosa perfettamente isolata dall’acqua.

In ultimo ma non per importanza la bandierina è dotata di un’asta lunga ben quaranta centimetri. La stessa bandierina è più grande della media delle bandierine da plancetta, il cavo sufficientemente lungo da consentire movimenti agili e veloci in immersione senza rischiare di attorcigliarsi o che termini il filo disturbando l’attività svolta.

Best Divers Boa Piatta da Pesca Bicamera Oasi
  • La vostra indistruttibile boa personale, ottima per rendersi visibili e trasportare la vostra attrezzatura