Pedali per mtb: Quali scegliere? Ecco i migliori 7 modelli con foto e prezzi

migliori pedali per mtb

I pedali per mtb molto spesso sono ritenuti componenti di secondo piano, poco utili per migliorare le prestazioni su strada, ma che invece rivestono molta importanza. Infatti, insieme alla sella e al manubrio, i pedali mountain bike rappresentano un punto di contatto fondamentale fra il ciclista e la sua bici.

Numerosi sportivi non sanno quali pedali per mtb acquistare, in quanto poco informati sulle ultime tecnologie ma soprattutto in merito alla differenza fra modelli SPD e Flat. Questa guida sui pedali bici mtb permetterà di avere le idee più chiare e di compiere una scelta d’acquisto ponderata, ma soprattutto in linea con le specifiche esigenze e con il proprio stile di guida.

Bestseller n. 1
Newaner Pedali Bici, Pedali MTB con Lega di Alluminio di Alta Qualità e Cuscinetto du Sigillato,...
  • 【Robusto e durevole】 I pedali MTB flat in lega di alluminio di alta qualità sono più durevoli e resistenti, e i pedali MTB flat sono realizzati con cuscinetti DU sigillati che proteggono i...
Bestseller n. 4
Universali Pedali Bici Antiscivolo e Leggeri in Lega di Alluminio DU Mandrino Pedali per BiciPedale...
  • Superficie antiscivolo e battistrada ampio: ogni pedale della bicicletta ha 12 chiodi antiscivolo, rende il pedale più efficiente, offre molta presa e stabilità; Con il battistrada ampio e largo,...
Bestseller n. 5
KONG MING CAR Pedali per bicicletta, pedali per mountain bike in alluminio antiscivolo con...
  • 🚴ADATTO PERFETTO : I nostri pedali sono 9/16" e compatibili con la maggior parte delle bici: conferma la dimensione della filettatura prima dell'acquisto.
Bestseller n. 6
GEWAGE Pedali per mountain bike, pedali in fibra di nylon antiscivolo MTB, pedali per bicicletta da...
  • Durevole e stabile: i pedali per mountain bike sono realizzati in composito di nylon e perno in acciaio CR-MO che ha resistenza agli urti, all'abrasione e alla corrosione.
Bestseller n. 7
ROCKBROS Pedali per Bici MTB in Nylon ASSE 9/16" Universali Pedali Bicicletta Flat con Cuscinetti,...
  • ✔ DIMENSIONI: 12x10.5x2cm PESO: 365g/paio ASSE: 9/16" CORPO: nylon. Il prodotto è venduto a coppia.

Come scegliere i pedali mtb

I pedali per mtb sono composti da un perno e da un’estremità filettata che si avvita alla pedivella. Sopra il peno, chiamato tecnicamente assale, si trova una base, più o meno ampia, in cui verrà appoggiata la pianta del piede. Un pedale mtb presenta anche dei cuscinetti solitamente sigillati che permettono la rotazione del perno, quindi una guida fluida e senza blocchi.

Nella maggior parte dei casi l’asse è realizzato in alluminio, ma non mancano pedali per mountain bike più economici prodotti in plastica o con speciali resine. I migliori pedali per mtb, utilizzati soprattutto dai professionisti, sono in fibra di carbonio in ergal, che assicurano massima leggerezza.

I pedali alluminio mtb o realizzati con altri materiali a prima vista potrebbero sembrare molto simili fra loro, ma nei fatti differiscono per la filettatura che sul lato destro di avvita in senso orario, mente su quello sinistro in modo antiorario. Il montaggio richiede l’uso di un’apposita chiave chiamata tecnicamente pedal wrench, sebbene alcuni pedali da mtb presentano un attacco a forma di esagono posizionato sulla testa del perno da avvitare tramite una brugola.

Pedali bici mountain bike: SPD o Flat?

Questa è la domanda che molti ciclisti si pongono e alla quale non è possibile dare una risposta universale e che vada bene per tutti indistintamente. Entrambe le soluzioni sono valide e offrono vantaggi e svantaggi. La scelta definitiva, dunque, dipende dal proprio stile di guida ed è legata alle esigenze personali, ma anche al livello di esperienza raggiunto.

Bisogna tenere in considerazione che scarpe e pedali per mtb sono le basi dell’attrezzatura per praticare ciclismo a qualsiasi livello. Alzarsi sui pedali significa infatti dividere il peso del proprio corpo fra sospensioni e ruote, quindi creare pressione e aderenza sul suolo.

Ecco, quindi, che la connessione fra i pedali e le calzature diventa fondamentale, così come il modo in cui il piede viene posizionato sul pedale stesso. Questo spiega come mai molti ciclisti scelgono di passare ai modelli Flat o SPD (a sgancio rapido) in sostituzione di pedali scadenti in plastica.

Pedali flat

I Flat sono i più diffusi e venduti, perché offrono una maggiore superficie di appoggio al piede, consentono di guidare senza pensieri e con calzature non dedicate. I pedali da enduro, ovvero a sgancio rapido, invece, sono largamente usati in ambito race, nonché quelli consigliati a chi cerca massima connessione con la bici e alte prestazioni.

I pedali Flat per mtb sono fatti in alluminio, presentano una base piatta e sono dotati di pin per consentire il grip con la calzatura. Considerata la loro struttura molti ciclisti con poca esperienza si domandano: ‘quali scarpe per pedali flat mtb ?’.

Sicuramente calzature sportive che permettono di scendere facilmente dalla bici e di compiere partenze improvvise. Le scarpe mtb per pedali flat, infatti, sono dotate di suole che che garantiscono una buona presa e controllo preciso.

Pedali SPD

I modelli SPD, invece, devono essere usati con scarpe apposite. Sono infatti pedali con attacchi per mtb che sfruttano un sistema a molla, studiato per aprirsi ruotando il piede. Il corpo è composto da due forchette in cui si aggancia la tacchetta fissata alla suola della scarpa. Gli attacchi per pedali mtb sono stati progettati negli anni 90 dalla nota casa Shimano. Rappresentano oggi uno standard conosciuto in tutto il mondo e sono compatibili non solo con i prodotti dello stesso marchio.

In commercio si trovano attacchi bici mtb che garantiscono un buon feeling con la bici e per soddisfare al meglio esigenze diversificate. Le proposte cominciano da quelle economiche e arrivano ai modelli consigliati per uso dilettantistico. In tutti i casi si tratta di prodotti che impiegano materiali all’avanguardia per garantire elevate performance, ma anche resistenza all’usura e alla corrosione.

Vantaggi e svantaggi dei pedali Flat e sgancio rapido

I Flat non richiedono l’indosso di scarpe con tacchetti, offrono bassa manutenzione e il vantaggio di poter togliere il piede all’occorrenza, rivelandosi così più sicuri in caso di fondi fangosi o irregolari in cui bisogna scendere dalla bici e arrestarsi improvvisamente. Di contro richiedono più fatica durante la corsa, perché il ciclista utilizzerà sempre le stesse aree aree muscolari senza avere la possibilità di cambiare il tipo di pedalata.

I pedali con attacchi per mtb di tipo SPD garantiscono sicuramente maggiore connessione con la bici ma implicano anche elevata tecnica in fase di sgancio, aspetto che potrebbe scoraggiare i ciclisti principianti.

L’attacco pedali mtb comporta inoltre interventi di pulizia periodici, meglio se al ritorno dalle uscite, per poter funzionare sempre correttamente. All’occorrenza, infatti, bisognerà spazzolare per bene le molle, togliere a fondo lo sporco accumulato ed eventualmente lubrificare le viti.

Alla luce di quanto spiegato si può quindi affermare che i pedali Flat sono più indicati per i ciclisti alle prime armi. Una volta acquisita la dovuta esperienza sarà possibile passare ai pedali mtb con attacchi per migliorare le prestazioni e avere maggior controllo alla guida.

Prezzi di mercato dei pedali mtb

Materiali costruttivi e marca sono i fattori che influenzano il costo dei pedali per mtb, da scegliere accuratamente anche in base al livello di esperienza raggiunto. Sconsigliamo l’acquisto di pedali Flat o attacchi mtb proposti a prezzi eccessivamente bassi, che il più delle volte non offrono affidabilità e sicurezza.

Meglio, quindi, concentrare la scelta sui migliori pedali per mountain bike distribuiti dai noti brand del settore. Trattasi di prodotti contraddistinti dall’elevata qualità costruttiva e che assicurano massima affidabilità anche in caso di pioggia o fango.

Migliori 7 modelli dei pedali per mtb – Caratteristiche e prezzi

Vediamo adesso quali sono i migliori 7 pedali per mtb e le recensioni per ciascun prodotto accuratamente selezionato.

  • 1 – Pedali per mtb Reverse Escape – Miglior qualità prezzo

Pedali per mtb Reverse EscapeReverse Escape sono pedali per mtb Flat che presentano una base piatta pari a 100 x 100 mm, un’altezza di 16 mm e un perno lungo 4 mm. Il modello è realizzato in allumino e provvisto di cuscinetti sigillati di alta qualità per una pedalata senza blocchi. Reverse Escape sono consigliati per mountain bike, dirt, downhill e si caratterizzano per la solidità e la buona durevolezza nel tempo.

Reverse Escape Flat, pedale per bicicletta mountain bike, downhill, verde fluo
  • Dimensioni pedale: 100 x 100 mm, altezza 16 mm, altezza perno 4 mm.
  • 2 – Pedali per mtb Shimano E-PDM520

Questa coppia di pedali per mtb SPD distribuiti da Shimano presenta una finitura in argento e un mandrino a cartuccia chrome-moly. Il modello, con indicatore di ritenzione tacchette, vanta un particolare design che contrasta l’accumulo di sporco e fango per maggiore sicurezza su strada. Nella confezione d’acquisto, oltre al manuale d’istruzione, sono compresi i tacchetti per gli scarpini.

  • 3 – Pedali per mountain bike LYCAON

Contraddistinti da un buon rapporto qualità prezzo, questi pedali per mtb a sgancio rapido sono realizzati in lega di alluminio, misurano 105 x 100 x 25 mm e presentano un mandrino da 9/16 pollici.

Facili da installare, seguendo le istruzioni del manuale in dotazione, il modello garantisce una buona stabilità, elevata resistenza alla deformazione e vanta un design antiscivolo per lunghe corse in totale sicurezza.

LYCAON Pedali per Bicicletta Leggero 0.64lb / Coppia Antiscivolo CR-Mo in Alluminio con Cuscinetto a...
  • 🚲Dimensione dei pedali della bici: 105x100x25mm / 4.13 x3.94 x0.98inches. Dimensione del mandrino: 9/16 pollici. L per pedale sinistro e r per il pedale destro. Facile da installare.
  • 4 – Pedali flat per mtb FrontStep

FrontStep sono pedali per mountain bike di tipo Flat realizzati in lega di alluminio ad alta resistenza, con asse in acciaio Cr-Mo da 9/16 pollici e cuscinetti robusti che offrono un buon grip. Il modello, che misura 100 x 98 x 14 mm, garantisce resistenza all’abrasione e alla corrosione, rivelandosi adatto anche per BMX, ciclocross, cruiser, junior bike, city bike, dirt jumper, bici pieghevole ecc.

FrontStep Pedali Antiscivolo in Alluminio Pedali per Bicicletta Facili per MTB/Pedale Mountain...
  • Caratteristiche: realizzato in lega di alluminio ad alta resistenza, con asse in acciaio Cr-Mo da 9/16 pollici, tecnologia CNC. I cuscinetti duri creano forti grip sulla bici per evitare una...
  • 5 – Pedali bici mountain bike Willyn JT02

Adatti anche per ciclisti alle prime armi, i pedali Flat per mtb Willyn JT02 sono realizzati in lega di alluminio cnc e acciaio molibdeno cromo e vantano un aggancio robusto per garantire sicurezza, oltre che durevolezza nel tempo.

Il modello misura 101 x 91 x 28 mm, è provvisto di filettatura standard da 9/16, presenta perni antiscivolo che facilitano la presa del piede e una piattaforma concava per il massimo comfort. Il grip regolabile a piacimento e il design accattivante sono ulteriori punti di forza di questi pedali.

  • 6 – Pedali per mtb WACCET

Waccet sono pedali Flat per mtb provvisti di tacchetti antiscivolo su entrambi i lati per garantire massimo comfort e una presa sicura anche in caso di pioggia e fango. Questo modello è realizzato in acciaio cromato ed equipaggiato con 3 cuscinetti sigillati per una pedalata fluida e senza blocchi. Provvisti di filettatura standard da 9/16 pollici, i pedali Waccet vantano un design cavo che riduce la resistenza al vento e migliora le prestazioni di guida.

Pedali Bicicletta Pedali MTB in Alluminio Anti-Slittamento Bici Pedali 9/16" Sealed Cuscinetto,...
  • Antiscivolo & Sicurezza: Questo pedali bmx sono progettati con tacchetti antiscivolo su entrambi i lati (16 pezzi per pedale) per offrire una presa sicura alle tue scarpe, un'eccellente resistenza ai...
  • 7 – Pedali per mtb Rockbros

Facili da montare, i pedali per mtb Rockbros di tipo Flat sono realizzati in leggero alluminio, con asse in cromo molibdeno per una maggiore durevolezza nel tempo. Il modello, provvisto di filettatura standard da 9/16 pollici, presenta una superficie di appoggio larga per offrire massimo comfort durante la pedalata.

Le viti sulle superfici offrono un buon attrito tra le scarpe e i pedali aumentando la stabilità in fase di guida. La copertura sigillata impedisce l’entrata del polvere e dell’acqua all’interno delle parti meccaniche.

Nessun prodotto trovato.