Pattini da ghiaccio: Guida all’acquisto e recensione dei migliori modelli con foto e prezzi

Pattini da ghiaccio

Stai pensando di comprare dei pattini da ghiaccio per divertirti quest’inverno a sfrecciare come Carolina Kostner? Il pattinaggio su ghiaccio è un’attività che a molti affascina, sia per il divertimento che per la sensazione di libertà che è in grado di offrire.

C’è chi lo pratica come hobby e chi invece come vero e proprio agonismo, però c’è un punto che accomuna tutti: Per poter pattinare con sicurezza e stabilità, è indispensabile avere dei pattini da ghiaccio che siano comodi, leggeri e costruiti a partire da materiali resistenti che facciano in modo che non si deformino.

Nel mercato è presente una grande varietà di scelte attualmente, ma ci sono sempre dei pattini da ghiaccio che risaltano per qualità, recensioni positive e durabilità nel corso del tempo.

Bestseller n. 1
Roces Paradise/Lama, Pattini da Ghiaccio Donna, Bianco, 37
  • tomaia/lingua/fodera in materiale sintetico, suola in PVC, chiusura lacci, lama figura acciaio-carbonio
Bestseller n. 2
Roces Paradise/Lama, Pattino da Ghiaccio Donna, Bianco (White), 39
  • tomaia/lingua/fodera in materiale sintetico, suola in PVC, chiusura lacci, lama figura acciaio-carbonio
Bestseller n. 3
Roces Paradise Eco-Fur, Pattini da Ghiaccio per Il Tempo Libero Donna, Bianco, 42
  • Pattini da ghiaccio da donna senza tempo della linea Roces Classics
OffertaBestseller n. 4
Roces Nirvana, Pattino da Ghiaccio Donna, Bianco, 36
  • 'Tomaia e lingua in materiale sintetico, suola in pvc, chiusura lacci, fodera in materiali sintetico, plantare anatomico, lama in acciaio inossidabile
Bestseller n. 5
Roces RH 6, Pattino da Ghiaccio Uomo, Black, 43
  • Tomaia in sintetico con rinforzi sagomati, lingua in feltro, imbottitura anatomica, plantare in feltro anatamico, chiusura con lacci, lama hockey in acciaio inossidabile
Bestseller n. 6
K2 Juno Ice, Pattini da Ghiaccio Ragazza, White-Light Blue, L (EU: 35-40 / UK: 3-7 / US: 4-8)
  • All'interno delle taglie S, M e L, i pattini sono regolabili in cinque misure – i pattini crescono con i vostri bambini
OffertaBestseller n. 7
Roces Rsk 2 Pattino Ghiaccio, Uomo, Nero, 44
  • tomaia sintetica con rinforzi sagomati, imbottitura anatomica, chiusura lacci piu velcro, lama hockey acciaio-carbonio
Bestseller n. 8
Roces - RFG 1, Pattini da ghiaccio da donna, Bianco (White), 35
  • Tomaia in sintetico con rinforzi sagomati, imbottitura anatomica, plantare, chiusura lacci, lama figura in acciaio carbonio
Bestseller n. 10
Roces Paradise/Lama Pattini da Ghiaccio, Bambini, Paradise/Lama, Bianco, 27
  • Pattini di unità e il tempo libero in plastica intramontabile ragazza o donna Roces Classics di Line

Pattini da ghiaccio: Quante tipologie esistono?

Pattini da pattinaggio artistico su ghiaccio

pattino per pattinaggio artistico su ghiaccioSi tratta dei classici pattini da ghiaccio, con uno stivaletto in pelle e un tacco in legno largo che continua costituendo la suola dello stivaletto. La punta della lama si aggancia direttamente alla suola e consente di fermarsi quando si salta.

La versione tradizionale di questi pattini in realtà non è uno dei migliori supporti che esistano: Sono molto duri da utilizzare, ci vuole tempo perché assumono la forma del piede e se non sei magrissimo potrebbero non contenere tutta la caviglia. I pattini da ghiaccio per principianti con stivaletti in plastica o di altri materiali sono sicuramente più comodi.

Pattini da ghiaccio per hockey

pattini da hockey sul ghiaccioSono composti da uno stivaletto duro con un materiale resistente ma malleabile, per cui sono molto comodi da indossare, anche se all’esterno sono abbastanza compatti da attutire gli urti che il piede potrebbe subire nelle partite di hockey.

Questi pattini da ghiaccio hanno una lama più corta e angolata, che li rende più semplici da manovrare ma che non è raccomandata per pattinare a lunghe distanze.

Quindi pattini da ghiaccio artistico o da hockey?

Per i principianti che iniziano a pattinare sul ghiaccio (sia per adulti che per bambini) raccomandiamo pattini da hockey oppure pattini tradizionali in plastica. Queste due soluzioni sono un supporto molto valido e soprattutto sono molto comodi, specialmente se confrontati anche i pattini da ghiaccio di velocità, che sono invece per utenti più avanzati.

Nel caso in cui tu voglia fare salti e figure con i tuoi pattini da ghiaccio, allora si che dovresti valutare in un secondo momento di passare ad un modello più professionale da pattinaggio artistico su ghiaccio.

Se hai dei dubbi, prima di comprare un modello piuttosto che un altro, poi comunque recarti ad un palaghiaccio e noleggiare entrambe le tipologie per capire con quale delle due ti trovi meglio.

Nel caso le utilizzi poche volte all’anno allora non varrà la pena spendere centinaia di euro in un paio: Ricorda sempre, però, che quelli che costano meno di 40 euro sono di bassa qualità e non forniscono né supporto né comodità.

Qual è la miglior marca?

Non c’è una marca migliore rispetto alle altre: Sebbene ci siano dei nomi che sono più affidabili rispetto ad altri, in generale devi cercare dei pattini da ghiaccio che offrono un supporto stabile al piede e che si aggiustino al tuo corpo come se fossero dei guanti.

Possiamo quindi dire che la migliore marca di pattini da ghiaccio è quella che si adatta al tuo piede e che soddisfi le tue necessità da pattinatore. Ci sono alcuni fabbricanti che sono preferiti dagli allenatori perché vengono utilizzati dai pattinatori più famosi. In ogni caso, nemmeno il pattino più costoso e leggero del mercato ti renderà Carolina Kostner, purtroppo.

Solo il tempo e lo sforzo, oltre ad una tecnica corretta, faranno in modo che il tuo modo di pattinare sia perfetto. Questo per dire che non sempre i pattini che si adattano meglio sono i più cari. In termini di stivaletti tutti sono più o meno allo stesso livello: Si differenziano gli uni dagli altri grazie alla copertura, allo spessore e alla durezza, così come la qualità della pelle (o della plastica).

Anche la forma dei pattini da ghiaccio è importante, perché ogni azienda li produce in modo diverso. Questo significa che alcune tipologie si adatteranno meglio al tuo piede che altre: Il discorso è più o meno equivalente a quello delle scarpe sportive, alcune con una pianta più larga, altre destinate a fasciare meglio il piede.

È meglio scegliere i pattini da ghiaccio più leggeri?

Ci sono molti pattinatori che cercano prevalentemente dei pattini da ghiaccio che siano leggeri: qualche decina di anni fa i pattini erano fatti a partire da materiali molto più pesanti di quelli che esistono ora, erano fatti di pelle tanto dentro quanto fuori e persino nella suola e nel tacco.

Questo faceva in modo che lo stivaletto fosse incredibilmente molto più pesante. Dal momento che i pattinatori avevano bisogno di pattini sempre più leggeri che potessero aiutarli ad essere più rapidi fare salti più alti, i fabbricanti hanno iniziato a adottare altri tipi di materiali.

Per questo, oggi giorno si trovano sia pattini da ghiaccio in pelle sia fatti da materiali sintetici, tanto che alcuni evitano proprio l’impiego di pelle. I materiali utilizzati, così come le lame pattini da ghiaccio, influiscono notevolmente nei pattini da ghiaccio prezzi.

Ovviamente la differenza tra una marca e l’altra attualmente è di pochissimi grammi, per cui a meno che tu non debba partecipare alle olimpiadi, difficilmente noterai la differenza. Quindi, quella dei pattini leggeri è una leggenda urbana piuttosto che è una vera e propria esigenza degli utenti normali.

Come scegliere la taglia corretta

La maggior parte delle persone che pattinano pensano di poter trovare i migliori pattini da ghiaccio semplicemente basandosi sulla propria misura di scarpe. Si tratta di un errore abbastanza comune, ma non per questo innocente: Così come per le scarpe, ogni fabbricante varia un po’ le proprie taglie.

Prima di acquistare un prodotto online è opportuno che tu misuri il tuo piede con un metro e che confronti la misura ottenuta con la tabella delle taglie messa disposizione da ogni marca. Fortunatamente è molto facile.

I pattini tradizionali dovrebbero calzarti abbastanza stretti come se fossero un guanto: il movimento dei talloni dovrebbe essere quasi nullo quando li hai indossati. Ovviamente nel caso dei bambini, è opportuno lasciare un po’ più di spazio, nel caso il loro piede dovesse crescere: i pattinatori esperti, però, conta che non vogliono proprio sentire lo spazio tra le dita e lo stivaletto.

Migliori 9 pattini da ghiaccio qualità prezzo

  • 1 – Pattini da ghiaccio Roces – I milgiori qualità prezzo

Pattini da ghiaccio RocesSi tratta di una delle migliori marche di pattini in commercio. La qualità è ineccepibile e con questi pattini vai praticamente a colpo sicuro. Si tratta di pattini da pattinaggio artistico su ghiaccio con una forma tradizionale e un design elegante, disponibili sia in bianco che in nero.

Lo stivaletto è comodo e si adatta bene al piede del pattinatore, mentre la lama è abbastanza affilata da fendere il ghiaccio con facilità: perfetti per chi vuole pattinare bene senza spendere troppo.

Offerta
Roces Paradise/Lama, Pattini da Ghiaccio Donna, Bianco, 36
  • tomaia/lingua/fodera in materiale sintetico, suola in PVC, chiusura lacci, lama figura acciaio-carbonio
  • 2 – Fit Pro pattini da ghiaccio

Modello da hockey, perfetto quindi per coloro che si dilettano a livello amatoriale in questo sport ma anche per chi vuole pattinare come hobby senza rinunciare alla propria comodità. Sono solo da uomo, il che significa che le uniche taglie disponibili sono abbastanza grandi.

  • 3 – Pattini da ghiaccio Roces Jokey Ice

La qualità Roces in questo caso viene applicata in un modello da bambina: con un design grintoso ma elegante questi pattini sono perfetti per le piccole pattinatrici che vogliono dilettarsi in acrobazie e corse sulle piste. L’ottimo rapporto qualità prezzo e la chiusura semplice ma sicura li rendono una delle migliori soluzioni per le tue bambine.

Roces Pattini da Ghiaccio da Bambina Jokey Ice, Misura Regolabile
  • Pattini da ghiaccio con motivo fantasia, per bambine, utilizzabili durante il tempo libero, con intervallo di regolazione su 4 taglie (per le misure consultare la tabella delle taglie). Facile...
  • 4 – Raider Ice

Per i piccoli pattinatori, invece, ecco questo modello aggressivo e professionale che li renderà perfetti sempre: comodi ma sicuri, le loro lame fendono perfettamente le lastre di ghiaccio e permettono di imparare con sicurezza questo sport.

I tuoi bambini sicuramente li ameranno, e tu non dovrai temere che i pattini si rompano oppure cedano, perché la qualità e la robustezza dei materiali sono ottime.

  • 5 – Hudora pattini per pattinaggio artistico su ghiaccio

Si tratta di un altro paio di pattini per pattinaggio artistico da donna, fatti in pelle ma non per questo meno comode rispetto agli altri: La fodera interna in materiale sintetico molto morbido permette una vestibilità agevole. Uno dei difetti di questo modello è che la suola sia in plastica, che a molte persone potrebbe non piacere.

  • 6 – Juno Ice pattini da ghiaccio

Un altro modello da bambina, la cui particolarità è il fatto di poter essere regolabili in cinque misure. Non dovrai cambiare lo stivaletto ogni volta che il tuo bambino cresce di piede, ma sarà semplicemente sufficiente allargare la suola. Ottima soluzione per risparmiare nel caso sia un’attività occasionale!

K2 Juno Ice, Pattini da Ghiaccio Ragazza, White-Light Blue, L (EU: 35-40 / UK: 3-7 / US: 4-8)
  • All'interno delle taglie S, M e L, i pattini sono regolabili in cinque misure – i pattini crescono con i vostri bambini
  • 7 – Sfr Skates

Anche questi sono dei pattini da ghiaccio tradizionali per adulti, disponibili sia in colore bianco che in colore nero, con un dettaglio dipinto nella parte laterale che li rende eleganti e sofisticati ma non banali. Perfetti per chi vuole un design alla moda anche in pista!

  • 8 – Kounga Senhai Ice pattini da ghiaccio

Lo stivale rinforzato di questi pattini consente di arrivare ad ottime prestazioni sportive con un investimento contenuto e senza rinunciare alla comodità. Le lame in acciaio inossidabile scivolano perfettamente sul ghiaccio e la forma della suola è ergonomica, per consentire una pattinata sicura e stabile, e un atterraggio stabile dopo i salti.

  • 9 – Jackson Classic 

Si tratta di un’altra marca molto nota nel mondo del pattinaggio su ghiaccio e che anche in questo caso non delude le aspettative. Questi pattini per donna e per ragazza hanno un design elegante e pulito, una fodera imbottita per una calzatura comoda senza irritazioni e delle linguette imbottite per dare sostegno al piede. Ottimo il rapporto qualità prezzo.

Jackson Ultima Pattini da Ghiaccio per regazza Classic 200 Supporto Leggero (Stile n. JC201)
  • SUPPORTO LEGGERO PER PATTINATORI PRINCIPIANTI - I pattini Classic 200 sono dotati di supporto leggero per lezioni di livello principiante.