Cerchi delle pagaie per kayak? Ecco la guida all’acquisto

pagaia per kayak

Dopo la guida all’acquisto ai migliori kayak da pesca e quella alle canoe gonfiabili più richieste, non potevamo parlare di uno strumento fondamentale, la pagaia. Le pagaie per kayak sono tra gli strumenti più ricercati per navigazioni sicure e affabili. La loro realizzazione avviene con una cura per il dettaglio maniacale osservando le nuove tecnologie e materiali con tanta attenzione. Il loro impiego può adattarsi ai bisogni dell’utente, favorendo sia le attività legate alla semplice escursione fuori porta che alle competizioni professionistiche.

Come è facile dedurre le pagaie per kayak hanno differenti elementi e caratteristiche che consentono un utilizzo differente a seconda di dimensionamento e finalità, nelle prossime righe analizzeremo le linee guida per l’acquisto ponendo l’attenzione sulle caratteristiche da prendere in considerazione e fornendo sette recensioni sui migliori prodotti in commercio.

Bestseller n. 1
Bestseller n. 2
IBUGER Pagaie per Canoe - Kayak Remi Pagaie - Accessori per Kayak da Albero competitivi per Amici,...
  • ⇧[Comodo da montare] Semplice da usare e da montare, la pagaia per kayak in alluminio è leggera da montare facilmente e comoda da usare negli usi quotidiani.
Bestseller n. 3
Abahub 218/230/241 cm Pagaia Kayak Alluminio Doppia Remi Kayak Paddle Pagaie da Kayak con Paddle...
  • Materiale durevole: l'asta della paletta è realizzata in lega di alluminio spessa 1,15mm con un diametro di 29mm, ultraleggera ed estremamente dura. Pallet in fibra di vetro e polipropilene...
Bestseller n. 4
Bestseller n. 5
QWORK® Set Pagaia in Alluminio Staccabile, Pagaia per Kayak Pagaia SUP Combina Liberamente 125~206...
  • Design staccabile: usa 2 paddle a un lato o come 1 paddle a doppia faccia. Mescola e abbina le pagaie in lunghezze di 125 cm/153 cm/206 cm.
Bestseller n. 6
2 Pezzi Pagaia per Kayak, Pagaia Combinata Divisibile Pagaia per Barca in Lega di Alluminio, 126cm...
  • MATERIALI DI QUALITÀ --- Offre alta resistenza e resistenza alla pressione, leggero e assicura, resistenti e antiruggine da usare, ha una vita utile più lunga e una maggiore tenacità.
Bestseller n. 8
Wakects Kayak Paddle, 2 Pezzi Pagaia per Kaya, Paddle in Lega di Alluminio, 4-Part Paddle, Kayak...
  • 【SCENA APPLICABILE】 Pagaia per kayak nella nostra casa, adatta per tutti i tipi di kayak e barche, puoi goderti un momento di relax sull'acqua con la tua famiglia e le nostre pagaie.
OffertaBestseller n. 9
Cressi Mod4 Paddle, Pagaia a Doppia Pala per Kayak Unisex Adulto, Bianco/Rosso/Nero, Unica
  • Pagaia a doppia pala per Kayak in quattro moduli galleggiante
Bestseller n. 10
Abahub Pagaia Kayak 220 cm a 240 cm Regolabile Alluminio Doppia Remi Kayak Paddle Pagaie da Kayak...
  • Materiale resistente: l'asta della pagaia è realizzata in lega di alluminio spessa 1,15 mm con diametro di 29 mm, ultra leggera ed estremamente dura. Lama a pale in fibra di vetro e polipropilene,...

Quante tipologie di pagaie esistono?

Affinché si possa scegliere la pagaia più idonea alle proprie esigenze è opportuno comprendere le diverse tipologie di prodotti disponibili.

Pagaia semplice

Questa tipologia di pagaia viene utilizzata dai canoisti ed è caratterizzata da un’unica pala installata su una delle due estremità del manico. L’estremità opposta alla pala è munita di un manico che permette la manovrabilità della pagaia.

Pagaia doppia

Utilizzata prevalentemente dai kayakisti si compone di due pale alle estremità opposte del manico. Molti sono portati a pensare che la pagaia per kayak sia uguale per tutte le discipline legate a questa navigazione, in realtà è disponibile in commercio la pagaia doppia dritta e quella doppia incrociata.

La prima dispone le due pale sullo stesso piano, mentre la pagaia doppia incrociata disposte le pale sul manico con un angolo sfasato per facilitare la manovrabilità in particolari condizioni. La disciplina del kayak olimpico dispone di pale sfalsate con un angolo variabile tra i 70-80 gradi, mentre nella canoa polo l’angolo si estende fino a 90 gradi.

In quali materiali sono costruite le pagaie per kayak?

Non approfondiremo troppo i materiali delle pagaie per kayak ma è importante essere a conoscenza del fatto che esistono prodotti in: legno, plastica e fibra di carbonio. Maggiore è la qualità del materiale e migliori saranno le caratteristiche tecniche, queste ultime particolarmente indicatrici di leggerezza e resistenza.

Le più costose sono le pagaie in carbonio, apprezzate per la leggerezza. Legno e plastica hanno i loro vantaggi, il prezzo inferiore per esempio, ma spesso le prestazioni non sono alla pari di una pagaia in carbonio.

Migliori 7 pagaie per kayak – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – Heimuni Pagaia per Kayak doppia – La migliore qualità prezzo

Heimuni Pagaia per Kayak doppiaLa pagaia doppia dritta della Heimuni si presenta con un design molto sportivo dai colori che determinano le differenti aree in modo intuitivo e semplice, i materiali che la compongono sono l’alluminio per i tubi della paletta e per il 60% in polipropilene e al 40% in fibra di vetro per le lame principali. I materiali garantiscono un’ottima resistenza e allo stesso tempo una buona leggerezza.

Da un punto di vista tecnico si caratterizza per una lunghezza di 222 cm e può essere facilmente divisa in due parti da 115 cm. Le pale possono essere ruotate in tre diverse posizioni angolari adattandosi alle proprie esigenze.

Prodotto che si rivolge a chi necessita di una pagaia economica ma dalle buone performance, materiali resistenti e una leggerezza di ottimo livello consentono di poter navigare con buona affidabilità e praticità.

HEIMUNI Pagaia Doppia per Kayak 222cm, Pagaia Canoa Regolabile Alluminio per Canoa Kayak SUP Barche...
  • 【Pagaia canoa smontabile e regolabile】 - Il design rimovibile in due pezzi è ideale per lo stoccaggio e il trasporto. La doppia paletta ha una lunghezza di 222 cm e può essere facilmente divisa...
  • 2 – Lixada Pagaia per Kayak 4-Part

La pagaia proposta dalla Lixada è tra le più apprezzate dai neofiti del Kayak, questa offre ottime prestazioni a un costo contenuto. Il design è caratterizzato da due pale asimmetriche che si dispongono su una lunghezza di 220 cm.

I materiali che costituiscono il prodotto sono in lega di alluminio per la sbarra principale che dispone anche di un rivestimento in gomma antiscivolo, e plastica di nylon per le pale. Il peso totale è di 840gr ed una clip centrale per dividere la pala in due pale più piccole la rendono una pagaia eclettica e adatta a ogni attività sportiva.

Prodotto consigliato a chi è alla ricerca di un prodotto leggero ma non particolarmente dedito alle competizioni professionali. Uno dei suoi punti di forza risiede nella possibilità di poterla scomporre in quattro pezzi, così da consentire un trasporto veloce e una conservazione migliore durante il viaggio.

  • 3 – Pagaia per Kayak Sevylor

La pagaia per kayak proposta dalla Sevylor è stata progettata per tutti coloro che hanno bisogno di un prodotto super funzionale, esso infatti, con il suo design minimale e compatto, consente di poter essere suddivisa in quattro parti con estrema facilità.

I materiali che compongono questa pagaia doppia per kayak sono principalmente in alluminio per il manico e in plastica di nylon per le pale esterne. Le dimensioni di 230×18 cm mettono in luce la poliedricità di utilizzo e soprattutto una leggerezza senza pari.

Tra i punti di forza figura sicuramente la possibilità di poterla trasformare in due pagaie più piccole, così da godersi i percorsi meno tortuosi. Pagaia da kayak consigliata a tutti coloro che cercano un prodotto facile da utilizzare e soprattutto da trasportare.

  • 4 – Pagaia per Kayak e Paddle in lega di alluminio

La pagaia presa in esame in questa recensione è tra le più eleganti in commercio, la sua estetica ha poco da invidiare alle pagaie per kayak di fascia superiore.

Anche i materiali sono di ottima fattura, grazie a un telaio principale in lega di alluminio è estremamente durevole e facile da maneggiare. Le pale sono costruite in plastica di nylon e consentono di essere modificate trasformando la pagaia in testa singola o doppia.

Le dimensioni di 75x85x61 permettono una manovrabilità e una leggerezza di altissimo livello che si uniscono ad una buona resistenza all’acqua, quest’ultima dovuta all’impermeabilizzazione tra pala e tubo in alluminio.

Pagaia per kayak consigliata a chi cerca un prodotto comodo da trasportare e necessita sia di una pagaia singola che doppia. La sua trasformabilità consente anche di poter sostituire gli accessori con estrema facilità in caso di rottura o di smarrimento.

Pagaia per Kayak Paddle in Lega di Alluminio Singola e Doppia per Kayak da Surf
  • 【ACCESSORI SOSTITUIBILI】 Questa pala può essere utilizzata per testa singola e doppia testa.Molto pratico e resistente.Soddisfa le tue esigenze.
  • 5 – Pagaia per sup e kayak

Chi cerca una pagaia per kayak sobria ed elegante troverà in questo prodotto il compagno fidato per le escursioni in mare o in acqua dolce. Il design a doppia pala simmetrica è completamente colorato di nero donando stile a tutta la lunghezza.

I materiali in lega di alluminio per l’asta principale e in plastica di nylon per la superficie esterna garantiscono affidabilità, leggerezza e sono regolabili. Le pale possono infatti essere staccate e formare oltre ad una singola pala anche due pagaie più piccole. La lunghezza complessiva è di 220 cm ed è l’ideale per attività di: canoa, barca, zattera e ovviamente kayak.

Pagaia consigliata a chi desidera un prodotto polivalente con un’estetica di ottimo livello. La qualità dei materiali stupirà anche i professionisti. ASIN B08H81T9JY

  • 6 – Heimuni Pagaia per canoa doppia regolabile 222 cm

L’azienda Heimuni da anni si impegna nel produrre pagaie per kayak che siano equilibrate e volte ad una clientela eterogenea. Esteticamente questo modello è minimale e si compone di materiali molto resistenti, nello specifico i tubi della paletta sono realizzati in alluminio aeronautico di alta qualità, leggero e dalla capacità resistive di ottimo livello.

Le lame asimmetriche sono realizzate in polipropilene e fibra di vetro, rispettivamente in una percentuale del 60% e 40%. Il peso di soli 920 g consente un’eccellente manovrabilità e lunghe percorrenze sia per adulti che per bambini.

Pagaia da kayak consigliata a chi ha bisogno di un prodotto dalla lunghezza massima di 222 cm con un equilibrio generale che può accontentare tutti. Ideale per i principianti, da sperimentare per i professionisti più pignoli.

HEIMUNI Pagaia Doppia Kayak 222cm, Pagaia SUP Regolabile Alluminio per Canoa, Kayak Gonfiabile, SUP...
  • ✿【Pagaia Kayak Smontabile】- La pagaia scomporsi in 4 parti, che la rendono facile da trasportare. Collegamento e disconnessione del tubo semplici e rapidi mediante un innesto a scatto. Lunghezza...
  • 7 – Pagaia per mare Aquamarina 2 in 1 Dual Tech

Tra le migliori pagaie per kayak in commercio c’è questo prodotto della Aquamarina. Esso presenta un design di altissimo livello, caratterizzato da una cura per i dettagli difficilmente riscontrabili nei prodotti della stessa fascia di prezzo.

L’asta è composta da quattro sezioni in alluminio con diametri di 29 mm, a cui si aggiungono due pale in PP rinforzato da 40×20 cm. Il peso complessivo è di 1600 g e testimonia la qualità dei materiali e la loro longevità.

La pagaia ha una lunghezza totale a tre sezioni che può variare tra i 175-220 cm, oppure a quattro sezioni estendibile fino a 236 cm.

Prodotto eclettico e rivolto a chi cerca qualcosa di professionale ma senza spendere molto. La pagaia non è munita di un’inclinazione per competizioni professionali ma è tra le più equilibrate per rapporto peso prestazioni.

Offerta
Aqua Marina, 2 in 1 Dual Tech, Pagaia Unisex Adulto, Multicolore, Unica
  • L'impugnatura a T dalla forma ergonomica garantisce il massimo comfort e un supporto ottimale durante la pagaiata

Conclusioni

La scelta della pagaia per kayak dipende dalle proprie esigenze, se si ha la necessità di utilizzare questo prodotto per fini amatoriali è consigliato non investire cifre ingenti su strumenti di alto livello. Nel caso in cui, invece, si dovessero sostenere competizioni professionali è opportuno virare su pagaie per kayak in fibra di carbonio che garantiscono grande leggerezza e manovrabilità.