Migliori 9 tavole da snowboard: Guida con recensione, opinioni e prezzi

snowboard

Dopo aver analizzato i migliori sci sul mercato nella guida dedicata, oggi parleremo di tavole da snowboard! Tra gli accessori più importanti dello snowboard troviamo senza dubbio la tavola. La tavola da snowboard è un attrezzo tanto semplice quanto complesso e la cui scelta spesso può risultare molto più difficile di quanto si possa pensare. Lo snowboard è diventato in poco tempo uno degli sport invernali più apprezzati di tutto il mondo, non solo dai più giovani ma anche da adulti ed ex sciatori.

Attualmente si trovano diversi tipi di tavole in commercio con dimensioni e specifiche differenti, ma quali sono le migliori e a quali caratteristiche tecniche bisogna prestare attenzione? Scopriamolo insieme.

Bestseller n. 1
Burton After School Special, Tavola da Snowboard Unisex Bambino, No Color, 100
  • Bend: flat top with easy bevel; shape: twin shape; flex: twin flex
Bestseller n. 2
Airtracks Snowboard Set Tavola Akasha Wide Hybrid Rocker Uomo 152 - Attacchi Master - Scarponi...
  • Tavola: creata per le rider di livello intermedio che vogliono vivere nuove esperienze in park o in powder dando sempre il massimo.Una tavola hybrid rocker directional con medio flex 4-5.
Bestseller n. 3
Airtracks - Set da snowboard Graffiti Wide 159, con rilegatura morbida Master XL, SB Bag
  • Lo snowboard Graffiti con profilo Zero Camber Profile, Directional Twin e Wide Shape offre la stabilità, la flessibilità e la reattività di cui hai bisogno per poter guidare tutto. Il nostro...
Bestseller n. 4
Snowboard Set AIRTRACKS Tavola Data Flat Zero Rocker Wide Uomo 164 - Attacchi Master XL - SB Bag
  • Tavola: creata per le rider di livello intermedio che vogliono vivere nuove esperienze in park o in powder dando sempre il massimo.Una tavola directional twin con medio flex 4-5.
Bestseller n. 6
Airtracks Snowboard Set Tavola Blue Drifter Wide Hybrid Rocker Uomo 164 - Attacchi Master XL - SB...
  • Tavola: creata per le rider di livello intermedio che vogliono vivere nuove esperienze in park o in powder dando sempre il massimo.Una tavola directional con medio flex 4-5.
Bestseller n. 7
Airtracks Snowboard Set Tavola BWF Extra Wide Uomo 159 - Attacchi Master L - SB Bag
  • Tavola: creata per le rider di livello intermedio che vogliono vivere nuove esperienze in park o in powder dando sempre il massimo.Una tavola camber, extra wide con medio flex 4.
Bestseller n. 8
Airtracks Snowboard Set - TAVOLA Eight Wide 160 - ATTACCHI Master L - SB Bag
  • Tavola: creata per le rider di livello intermedio che vogliono vivere nuove esperienze in park o in powder dando sempre il massimo.Una tavola hybrid rocker, directional twin con medio flex 4-5.
Bestseller n. 9
K2 Snowboarding Standard - snowboard Uomo, Design, 156 cm Wide - 11H0010.1.W.156
  • Flex (1-10): 7 Shape: Directional Twin Baseline: Twin Rocker
Bestseller n. 10
Airtracks Snowboard da uomo Eight Wide All Mountain Freestyle Freeride Snowboard Lunghezze 150 155...
  • Tavola: Eight Snowboard con profilo ibrido Rocker e Wide Shape è una miscela perfetta di tecnologie avanzate e collaudate. Questa tavola all-terrain / freestyle / freeride è la soluzione definitiva...

Come scegliere la tavola da snowboard

Uno degli aspetti più importanti da valutare è innanzitutto il proprio livello di preparazione nello snowboard, infatti, una prima classificazione delle diverse tipologie di tavole da snowboard è fatta in base a questo dato.

Se siete degli snowboardisti con poca esperienza o avete appena messo i primi passi in questo fantastico mondo, è consigliato acquistare una tavola chiamata a foglia morta. Questa è poco rigida, con un’ampia superficie di appoggio e con un costo medio di gran lunga inferiore rispetto a quelle di fascia superiore. Esistono, inoltre, tre macro-categorie di tavole ovvero:

  • All mountain: Si tratta di tavole pensate per i principianti e come suggerito dal nome stesso, offrono un ottimo equilibrio tra confort e velocità tanto da renderle perfette per qualsiasi uso e tipo di pista grazie anche ad una maggiore facilità di utilizzo e ad un assorbimento delle vibrazioni elevato.
  • Freestyle: A differenza di quanto visto con le tavole All mountain, quelle freestyle sono caratterizzate da un livello di rigidità molto superiore così da offrire allo sportivo una grande reattività e rapidità di esecuzione dei vari trick durante i suoi allenamenti o nelle varie competizioni del settore.
  • Freeride: Tra tutte le tipologie di tavole da snowboard sono quelle dotate di una rigidità estrema a cui vanno aggiunte delle linee più affilate e spigolose che migliorano l’aerodinamicità dell’attrezzo per scendere lungo le piste a velocità da brivido.

Le caratteristiche principali delle tavole da snowboard

tavola da snowboardCamber

Con camber si indica il tipo di profilo della tavola da snowboard. Il camber classico è quello convesso. Questa soluzione conferisce all’attrezzo la famosa forma a ponte e garantisce una grande stabilità su qualsiasi tipo di neve o pista.

È la più utilizzata tra gli snowboardisti che non hanno velleità agonistiche ma ha un grande svantaggio: la punta tende ad affondare nel manto nevoso soprattutto se ci si imbatte nella neve fresca e questo compromette la velocità in discesa.

Un altro tipo di camber è quello inverso o Rocker: più utilizzato nelle tavole per principianti in quanto le rende semplici da manovrare e capaci di assorbire un quantitativo maggiore di vibrazioni.

Larghezza e lunghezza

Sono due misure molto importanti da considerare quando si vuole acquistare una nuova tavola da snowboard. La larghezza dipende esclusivamente dalla misura dei propri scarponi e quindi dalle dimensioni e dalla forma dei propri piedi mentre la lunghezza della tavola varia a seconda della propria statura e dell’uso che si vuole fare dell’attrezzo.

Generalmente una tavola da snowboard deve essere tra i 10 e i 20cm più corta rispetto alla propria altezza.

Shape

Con il termine shape si intende l’eventuale simmetria o asimmetria della tavola. Esistono anche in questo caso due tipi di camber: Twin e direzionali. Per quanto riguarda le tavole Twin sono caratterizzate da una struttura simmetrica con uguale distanza tra la punta e le code e sono quelle più utilizzate nel freestyle mentre le tavole direzionali hanno misure differenti tra le code e la punta e sono utilizzate nelle normali piste da sci.

Classifica delle migliori 9 tavole da snowboard con prezzi e caratteristiche

  • 1 – Tavola da snowboard Burton Hideaway – La migliore qualità prezzo

Tavola da snowboard Burton HideawaySecondo la nostra opinione, la miglior qualita prezzo. La Burton Hideaway è una tavola da snowboard con shape Twin e caratterizzata da un flex medio. È pensata quindi per snowboardisti di livello intermedio con una buona esperienza alle spalle.

Offre un ottimo compromesso tra performance e confort e garantisce sempre precisione di guida e reattività anche su nevi difficili o su piste non in condizioni ideali.

Esteticamente è tra le più eleganti e particolari del settore grazie ad un design moderno e insolito che di certo non passa inosservato. Anche gli attacchi degli scarponi sono di alta qualità, offrono la massima sicurezza in qualsiasi condizione e permettono di governare l’attrezzo con estrema facilità e rapidità.

Burton Hideaway, Tavola da Snowboard Donna, No Color, 152
  • Bend: flat top; shape: directional shape; flex: twin flex
  • 2 – Tavola Nitro Snowboards Spirit 20 BRD

Passiamo ora ad una tavola da snowboard per donne: la Spirit 20 BRD. Si tratta di un prodotto caratterizzato da un livello di flex piuttosto basso che permette a qualsiasi appassionata di mettere i primi passi all’interno di questo modo e di scendere lungo le varie piste con grande facilità e comodità grazie anche allo shape Twin.

Si colloca all’interno della categoria dei medio-gamma e l’ottimo rapporto qualità-prezzo ne completa l’incredibile scheda tecnica la quale viene arricchita da una grafica che ricorda gli indimenticabili tramonti in montagna e da una robustezza generale che ha poco da invidiare rispetto a quella delle tavole di fascia superiore.

Nitro Snowboards Spirit 20 BRD all Mountain Freestyle Twin Board - Tavola da Snowboard, da Ragazza,...
  • Con il suo Flat-Out Rocker, questo divertente skateboard permette di imparare rapidamente dalla prima curva fino alla prima scatola.
  • 3 – Airtracks BWF Camber tavola da snowboard

Rimaniamo nel mondo delle tavole medio-gamma: la Airtracks BWF Camber. Una tavola da snowboard per uomo caratterizzata da una larghezza superiore al normale e da un flex medio. Tale scelta tecnica è stata adottata per garantire delle ottime performance e una buona guidabilità anche a tutti quegli appassionati che hanno dei piedi molto grandi e che quindi trovano difficoltà nei modelli più classici.

Un altro aspetto positivo è rappresentato dalla versatilità offerta. È perfettamente utilizzabile sia per l’All Mountain sia nel Freeride. Il peso complessivo è piuttosto contenuto nonostante le dimensioni maggiori e anche ad alte velocità risulta essere particolarmente rapida nei cambi di direzioni e facile da gestire anche con una neve morbida.

Airtracks Snowboard da uomo BWF Wide Snowboard All Mountain Freestyle Freeride 161 cm
  • Tavola: lo snowboard BWF con profilo Camber e forma extra larga è stato progettato per i ciclisti più grandi con piedi più grandi e supporto più ampio per evitare la sporgenza delle dita e del...
  • 4 – Help snowboards The Valley

Questa tavola da snowboard non è tra le più recenti (anno di produzione 2018) ma è riuscita fin dalla sua prima comparsa nel mercato ad attirare su di sé le attenzioni di moltissime appassionati di tutto il mondo grazie a due caratteristiche tecniche: Leggerezza e maneggevolezza.

Il livello di flex è basso e questo aiuta sicuramente nell’avere sotto i piedi un attrezzo facile da gestire e con cui imparare tutti i trucchi del mestiere così da divorare qualsiasi pista in totale sicurezza e senza alcuna incertezza.

I materiali di costruzione conferiscono all’intera tavola grande compattezza, è stata integrata l’innovativa tecnologia Sintered IS 7200 che va a migliorare l’intera struttura della soletta offrendo maggiore grip con la neve e migliora notevolmente il feedback con un assorbimento maggiore di vibrazioni provenienti dal manto nevoso.

  • 5 – Tavola da snow per principianti Xgeek North South Four Wide

Tra i tanti appassionati di snowboard troviamo anche numerosi bambini e ragazzi quindi come possiamo non parlare anche della tavola da snowboard North South Four Wide prodotta dalla nota azienda Xgeek.

Sicuramente una tavola che non sa cosa sia l’anonimato grazie ad una grafica sgargiante con una dominanza di giallo e arricchita da dettagli azzurri che trasmettono allegria e dinamicità all’intero attrezzo. Dal punto di vista tecnico troviamo una struttura perfettamente simmetrica con un flex molto basso che garantisce la massima stabilità e il massimo confort anche con utilizzi prolungati e intensi.

Grazie a questa tavola da snowboard tutti i bambini potranno finalmente imparare qualsiasi trucco del mestiere in totale sicurezza e senza alcun rischio per la propria salute. Da sottolineare la durata della garanzia di ben 3 anni.

XGEEK - Set snowboard North South Four Wide Snowboard + Cambered per principianti ed esperti, 151...
  • Ideale per principianti snowboard – Per i principianti uno snowboard relativamente morbido è più facile da iniziare, controllare e migliorare il livello.
  • 6 – Skiweb Kids tavola da snowboard per bambini

La tavola da snowboard Skiweb Kids è forse tra le più piccole tra quelle in commercio ed è pensata esclusivamente per regalare gioia e felicità a tutti gli appassionati più piccoli del settore (età consigliata dai 5 ai 12 anni).

La sua struttura è molto semplice, pesa poco più di 2kg ed è molto comoda in qualsiasi condizione così da evitare qualsiasi stress ai bambini che la utilizzano. Esteticamente presenta una grafica che ricalca quella dei comuni fiocchi di neve ed è impreziosita da un azzurro che immerge immediatamente l’appassionato del giusto (e freddo) clima di montagna.

La soletta è molto liscia, così come i bordi, garantisce un buon grip su tutti i tipi di neve e facilita notevolmente qualsiasi manovra durante la discesa.

Nessun prodotto trovato.

  • 7 – Set snowboard Airtracks

La tavola da snowboard Burton Yeasayer Smalls per donne rientra tra le tavole di medio-gamma ed è caratterizzata da uno shape twin e da un livello di flex medio-alto. Ciò la rende ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di una tavola che sia più rivolta alla velocità e alle performance sacrificando confort e facilità di controllo.

Gli attacchi sono di tipo universale (4×4) e sono perfettamente compatibili con la maggior parte degli scarponi in commercio anche se non vi sarà alcun bisogno di effettuare ulteriori spese in quanto all’interno del set sono compresi anche gli scarponi Burton e una comoda sacca.

Airtracks Snowboard Set TAVOLA Polygonal Donna 144cm+ATTACCHI Master W M+Sacca/Nuovi
  • Tavola: creata per le rider di livello intermedio che vogliono vivere nuove esperienze in park o in powder dando sempre il massimo.Una tavola hybrid rocker, directional twin con medio flex 4-5.
  • 8 – Tavola da snowboard Rossignol District B&W

Questa tavola è senza dubbio tra le più divertenti e scorrevoli dell’intero settore grazie ad una superificie molto liscia e ad un grado di flex piuttosto alto che la rendono perfetta per scendere lungo le piste a tutta velocità per un’esperienza adrenalinica e senza precedenti.

Tra le tante novità troviamo anche l’introduzione del ponte invertito che consente di cambiare direzione con uno sforzo fisico molto inferiore e in tempi rapidi, inoltre, l’azienda ha avuto un occhio di riguardo verso l’ambiente utilizzando componenti in legno provenienti da foreste sostenibili e con un impatto quasi nullo. Ottimo anche il design.

ROSSIGNOL District B&w (Reiwp05), Snowboard Uomo, Bianco/Nero, 159 cm
  • Un divertente scorrimento e giri senza sforzo: il ponte invertito amptek auto turn consente un inizio di rotazione senza sforzo e un tour facile e divertente
  • 9 – Tavola da snow Burton Yeasayer Smalls

Concludiamo questa nostra speciale classifica con le migliori tavole da snowboard parlando di un attrezzo pensato per le bambine e che quindi punta tutto su confort e facilità di utilizzo.

Il design è sicuramente moderno e accattivante, l’intera struttura pesa circa 800 grammi ed è caratterizzata da un flex molto basso che permette a tutte le piccole appassionate di mettere i primi passi nel mondo dello snowboard senza alcun tipo di pericolo.