Migliori stivali da motocross qualità prezzo: Guida con classifica e recensioni

stivali da motocross

Dopo la guida all’acquisto dei caschi da motocross migliori sul mercato, oggi vogliamo proporvi una guida completa all’acquisto degli stivali da motocross.

Ogni sport richiede un’attrezzatura specifica, più o meno complessa, che serve per proteggere da eventuali incidenti. Anche e soprattutto nel motocross è essenziale indossare elementi protettivi adeguati, che permettono di mantenere una certa sicurezza data l’estrema pericolosità di questo sport.

Uno degli elementi più importanti, oltre al casco, sono gli stivali, indispensabili per coprire la parte inferiore delle gambe e per garantire aderenza alla moto quando si effettuano dei salti.

In questa guida vedremo come scegliere gli stivali da motocross, i criteri da tenere a mente quando si effettua l’acquisto, e daremo anche utili suggerimenti per scegliere i prodotti migliori presenti al momento sul mercato.

Bestseller n. 1
Bestseller n. 2
O'NEAL | Stivali Motocross | Bambini | MX Enduro | Protezione della suola in metallo, fibbie...
  • ✅ [QUALITÀ] Prodotto di alta qualità della marca O'NEAL | 50 anni di esperienza nel settore delle moto, mountain bike e motocross.
Bestseller n. 3
SHOT, paio di stivali da motocross RACE 6 black white orange, 42
  • SHOT ti offre i suoi stivali All Terrain per adulti RACE 6 : Realizzato in pelle rinforzata leggera e resistente e materiale sintetico di alta qualità La superficie interna in gomma resiste...
Bestseller n. 4
O'NEAL | Stivali Motocross | Enduro Moto | Comfort grazie al manicotto Air-Mesh, quattro fibbie,...
  • Aggiornato e fresco senza sacrificare l'assorbimento dell'impatto comprovato
Bestseller n. 7
O’Neal, stivali da motociclista, colore nero, stivali da cross, moto, enduro, 0329-1, nero, 43
  • Gli inserti in plastica stampata a iniezione offrono un'elevata protezione agli urti.
Bestseller n. 8
O'NEAL | Stivali Motocross | Enduro Motorcycle | Suola antiscivolo per la massima aderenza, zona...
  • Protezione interna della caviglia, del piede e della zona di spostamento, rinforzi aggiuntivi nelle aree critiche, soletta rinforzata in metallo da nylon, fibra di vetro e metallo per la massima...
OffertaBestseller n. 9
O'NEAL | Stivali Motocross | Moto | Protezione interna della caviglia, del piede e della zona del...
  • ✅ [SICUREZZA] Protezioni interne per caviglie, piedi e zona di spostamento.
OffertaBestseller n. 10
O'NEAL | Stivali Motocross | Moto Enduro | Protezione interna della caviglia, del piede e della zona...
  • ✅ [SICUREZZA] Protezioni interne per caviglie, piedi e zona di spostamento.

Come scegliere gli stivali da motocross?

Quando si sceglie un modello di stivali da motocross la prima caratteristica da ricercare è sicuramente la sicurezza, senza però rinunciare anche al comfort necessario per poterli portare a lungo durante il giorno.

I materiali

La sicurezza è data dalla principalmente dalla qualità dei materiali impiegati, che permettono agli stivali di resistere alle abrasioni, agli urti, ecc, e dalla cura nei dettagli che ogni azienda impiega. Poi c’è la robustezza che garantisce una durabilità dello stivale nel tempo.

I materiali più usati sono la pelle e la microfibra, quest’ultima molto più economica ma altrettanto resistente della prima.

Comodità

Certamente non si può dimenticare la comodità, altro fattore importante, in quanto dovremmo poter portare gli stivali per molto tempo senza per questo sentirne la pesantezza e il fastidio.

La comodità è data anche dal fatto che il rider deve poter muovere il piede con facilità, sia quando cammina che quando è in sella alla moto e deve cambiare marcia, o quando si effettuano lunghi viaggi.

La suola

Altro elemento fondamentale è la suola che deve essere compatta, comoda e non deve consumarsi in fretta. Anche la punta dello stivale deve essere realizzata con materiali che siano resistenti ma che permettano al pilota di sentire il pedale sotto il piede per poter cambiare marcia.

Sistema di chiusura

Vi è infine il sistema di chiusura e di regolazione del polpaccio, questi devono permettere allo stivale di adattarsi bene al piede che avvolgeranno, e devono anche essere progettati per consentire al piloti di sfilare la calzatura velocemente.

Tutti questi fattori determinano la qualità di uno stivale da motocross. Ovviamente più il prezzo è alto e migliore sarà la qualità di costruzione e la scelta dei materiali.

Classifica dei migliori stivali da motocross sul mercato:

Ora che abbiamo visto quali sono le caratteristiche più importanti da tenere a mente quando si acquista un paio di stivali da motocross, vediamo quali sono i modelli migliori presenti sul mercato attualmente.

  • 1 – Stivali da motocross Alpinestars – Tech 7s, Tech 7S

Stivali da motocross AlpinestarsSono stivali da motocross concepiti per i principianti, difatti non sono adatti a sopportare grandi salti. Sono realizzati con materiali resistenti, presentano infatti una tomaia in microfibra che resiste alle abrasioni, oltre ad essere perfetta per la flessibilità del piede e per la duratura dello stivale.

La ghetta invece è costituita da PU sintetico che ne aumenta la resistenza all’acqua, oltre ad impedire alla sporcizia di penetrare all’interno. Il polpaccio invece è protetto da una piastra in TPU, che protegge dagli urti. Vi è poi un sistema biomeccanico a lame nella zona mediale che aumenta la flessibilità e la protezione della caviglia.

Alpinestars Stivali da bambino Tech 7S unisex (nero/giallo, taglia 3)
  • Tech 7S è specificamente progettato e dimensionato per motociclisti con telaio junior e/o più piccoli
  • 2 – Stivali da motocross Fox Comp 5

Gli stivali Fox Comp hanno in comune un’estetica davvero bella e una qualità costruttiva eccezionale. Lo stivale è costituito da pelle e poliuretano, che formano la parte esterna, mentre la suola è realizzata in gomma di alta qualità.

Il tallone invece presenta un rivestimento in camoscio, materiale antiscivolo che permette una perfetta aderenza al pedale, mantenendo così il piede in posizione corretta. Vi sono poi dei rinforzi nelle tibie, sui malleoli, sui talloni, sulle dita e anche sulla zona che poggia sul pedale del cambio.

Purtroppo non fornisce un’adeguata protezione impermeabile, mentre invece per quanto riguarda l’adattabilità è uno stivale a cui ci si abitua facilmente e che mantiene il piede comodo.

FOX STIVALI MOTOCROSS COMPLETO 5 - Nero, 49
  • COMP 5 norme di lui per qualità e prestazioni, offre grande comfort e un buon supporto
  • 3 – Sidi stivali Agueda

Stivali da cross economici da realizzati con la stessa cura dei modelli di fascia media. La tomaia è costituita da pelle e technomicron, mentre la suola è in gomma. Gli stivali possono essere facilmente indossati grazie al sistema di chiusura con leve micrometriche, il cui cinturino dentato è progettato per poter adattare la calzatura a qualsiasi piede.

La parte anteriore è costituita da un rivestimento in plastica e una protezione anteriore in acciaio. Le leve e gli agganci sono facilmente sostituibili, e questo è un grande vantaggio in termini economici. Il modello non presenta particolari difetti, e anzi, è tra i più venduti ed apprezzati sul mercato.

SIDI STIVALI AGUEDA NERO NERO 43
  • 1. Parastinchi fisso 2. Fibbia sostituibile e fibbia sulla zona della caviglia 3. Difensore interno in plastica 4. Zona della punta coperta da un rinforzo in plastica
  • 4 – Stivali da motocross – Gaerne GX-1 Goodyear

I Gaerne sono gli stivali da motocross più amati dagli appassionati, in quanto regalano performance e sicurezza superiori rispetto alla concorrenza. Sono estremamente comodi e si adattano perfettamente alla forma del piede, garantendo non solo un ottimo comfort ma anche sicurezza e stabilità alla caviglia.

Per questo sono molto apprezzati dai motociclisti. Gli stivali sono dotati di un doppio perno interno, che assicurano stabilità del piede ma allo stesso tempo mobilità. Inoltre la fodera interna è costituita da materiale traspirante, che permette al piede di rimanere asciutto, evitando allo stesso tempo all’acqua e alla sporcizia di penetrare all’interno.

L’imbottitura interna è costituita da schiuma cellulare, per donare maggior comfort.
La suola in gomma è rinforzata con una piastra di ferro, mentre frontalmente vi è un’altra piastra in ferro che può essere regolata a piacimento tramite viti e fibbie. Queste sono tutte caratteristiche che rendono questo modello il più amato e apprezzato sul mercato.

Gaerne GX-1 Goodyear - Stivali da motocross, taglia 48, colore: Rosso
  • Il Gaerne GX-1 Goodyear combina tecnologia e stile e offre la massima sicurezza su opti
  • 5 – Acerbis – Boots X-team Stivali protettivi per motocross

Per chi ama la leggerezza e il comfort, questo modello è certamente quello che cerca. Sono infatti stivali leggeri realizzati con una tomaia che resiste alle abrasioni e ai tagli, oltre ad avere protezioni per il tallone in materiale elastomeico che offre un’ottima mobilità del piede e un alto assorbimento degli urti.

La struttura è inoltre dotata di rinforzi in TPU nella zona della caviglia, della tibia e del cambio marcia. Per la chiusura dello stivale vi sono poi quattro fibbie con regolazione micrometrica e una chiusura in velcro sulla ghetta. All’interno è presente anche una protezione al calore, e una Mesh 3D per migliorare il comfort e l’assorbimento del sudore.

  • 6 – O’Neal Sierra Boot – Protezioni MX Motocross Unisex Adulto

Stivali dal design semplice, lineare e accattivante, adatti per chi desidera eleganza e un pizzico di modernità. Sono stivali realizzati in materiale impermeabile e idrorepellente, e materiale antiscivolo.

Offrono una buona protezione grazie ai parastinchi in gomma e alla punta, al tallone e alla tibia rinforzati. La suola, in gomma termoplastica, è rinforzata con una placca in acciaio.

La tomaia è invece in microfibra, che garantisce una buona traspirazione e allo stesso tempo resistenza alle abrasioni, rinforzata con materiale termoplastico non tessuto.

Offerta
O'NEAL | Stivali moto | Enduro Adventure | Stivale Touring impermeabile, parastinchi in gomma...
  • ✅ [CARATTERISTICHE] Stivale adventure touring impermeabile e idrorepellente con speciale design antiscivolo.
  • 7 – Stivali da motocross O’Neal – Rsx, Stivali Rsx

Gli stivali da motocross RSX sono pensati per chi pratica questo sport in modo occasionale, ma non vuole comunque rinunciare a modelli alla moda e resistenti. Sono molto flessibili ma allo stesso tempo stabili, offrendo così una buona sicurezza per il piede. La tomaia è in microfibra, resistente alle abrasioni mentre la fodera interna è caratterizzata da un materiale traspirante.

Per aumentare la sicurezza è stato applicato un rinforzo interno per le caviglie, per il piede e per la zona a contatto con il pedale del cambio. La suola in gomma è rinforzata anch’essa con una placca in metallo. La chiusura dello stivale è caratterizzata da tre fibbie, che possono essere facilmente sostituite nel caso qualcuna sia danneggiata o consumata.

Offerta
O'NEAL | Stivali Motocross | Moto | Protezione interna della caviglia, del piede e della zona del...
  • ✅ [SICUREZZA] Protezioni interne per caviglie, piedi e zona di spostamento.
  • 8 – YOWAX Stivali da Motocross unisex

Questi stivali sono realizzati in pelle PU impermeabile con inserti in poliestere per aumentarne il comfort. La sicurezza è garantita da un rinforzo in TPU a doppio strato presente sia sul tallone che sulla caviglia, che non ne compromette però la mobilità.

La suola è in gomma antiscivolo, che aumenta la presa del piede sul pedale. Nella parte anteriore vi è poi una placca in TPU per attutire eventuali colpi accidentali.
I materiali impiegati sono di alta qualità e resistono bene ad urti, abrasioni e perforazioni.

Sono stivali semplici ma allo stesso tempo efficaci per garantire un buon livello di comfort e sicurezza, e possono essere utilizzati anche per altri sport come il ciclismo, o per viaggi a lunga percorrenza.

YOWAX Stivaletti Moto,Stivali da Moto Uomo Donna,Stivali da Motociclista Impermeabile Stivali...
  • [PIEDI COMODI]: Stivali da moto impermeabili realizzati in pelle PU di alta qualità con morbido poliestere (garanzia di ulteriore comfort). La rigida protezione in TPU a doppio strato sul tallone...
  • 9 – Bohmberg Premium Stivali

Gli stivali da motocross Bohmberg sono studiati per chi ama il design e l’eleganza. Sono infatti realizzati in pelle di mucca, resistente, impermeabile e di alta qualità.

Hanno un design semplice e accattivante e offrono un’ottima protezione al piede grazie ai rinforzi per la caviglia, il tallone, il malleolo e la punta del piede, quest’ultima rinforzata con un’ulteriore placca in metallo per assorbire gli urti.

La struttura dello stivale inoltre permette un’ottima mobilità del piede, grazie alla membrana presente sulla parte anteriore e posteriore della caviglia. Gli stivali Blohmberg sono anche molto leggeri, il che ne aumenta di molto il comfort.

Bohmberg® Stivali da Moto, Stivali Sportivi in Pelle, Pelle Resistente Idrorepellente con...
  • Un best-seller versatile: Il modello SPARTANS di BOHMBERG è un best-seller altamente valutato che si distingue per un ottimo rapporto qualità-prezzo. Offre tutto ciò che è necessario per un...
  • 10 – Stivale da motocross TCX – X-blast

Gli stivali TXC sono stivali da motocross famosi per la loro rigidità e resistenza, e per questo sono anche i più apprezzati di motociclisti più esigenti. Sono dotati di quattro leve microregolabili per adattare lo stivale al piede, inoltre presentano una suola a doppia densità per garantire il giusto compromesso tra rigidità e comfort in base alle zone.

Esternamente sono presenti delle placche in plastica che forniscono maggior resistenza, grazie anche alla combinazione con la tomaia in microfibra.

La struttura dello stivale è anche dotata di snodi nella parte posteriore e frontale del piede, per garantire maggior libertà di movimento. A garantire maggior sicurezza ci pensano poi il classico puntale di ferro, le protezioni per la tibia, il malleolo, tallone e la protezione per il calore.