Migliori stivali da equitazione – Guida con classifica, foto e prezzi

L’abbigliamento sportivo, al pari dell’attrezzatura, è essenziale per l’atleta poiché gli permette di muoversi agevolmente, massimizzando il proprio rendimento. Questo è ancor più vero in equitazione, dove il vestiario non solo è indicazione della specialità praticata, ma deve essere adatto alla prestazione stessa. In questo ambito ricadono soprattutto gli stivali da equitazione. Montare a cavallo con scarpe non adeguate può essere molto pericoloso perché non si incastrano bene nella staffa.

Bestseller n. 1
Stivali da equitazione da donna Stivali alti al ginocchio in pelle Stivali da equitazione vintage...
  • ❤Clicca su ''ABFRCVFY'' sopra per sfogliare gli ultimi prodotti del negozio. Questo negozio offre un servizio di restituzione o cambio per tutte le merci!
Bestseller n. 2
Kerbl, Reitstiefelette Leder Classic, Stivali da equitazione, Unisex adulto, Nero, 39 EU
  • Stivaletti eleganti e allo stesso tempo sportivi in pelle liscia
OffertaBestseller n. 4
Stivaletti da equitazione, misura 33 Axona, in PVC
  • Stivali da equitazione Axona, di colore nero, facili da usare
Bestseller n. 6
QHP Tamar - Stivali da equitazione da donna, in pelle, modello normale, marrone, 39 EU
  • Eleganti stivali da equitazione in morbida pelle di alta qualità
Bestseller n. 7
HKM, Stivali da Equitazione Donna Nero
  • Stivali da equitazione in pelle di qualità con elevata ritenzione del calore, forma anatomica e forma del piede sottile
Bestseller n. 8
Elara Stivali da Equitazione Donna Chunkyrayan Nero QS195-A-40-Schwarz
  • Stivali da donna: Gli stivali Elara da donna sono un paio di scarpe classiche e senza tempo che arricchiranno la tua collezione di scarpe. Sono versatili da combinare e ideali da integrare nella tua...
Bestseller n. 9
Bestseller n. 10

Perchè acquistare degli stivali per equitazione

Gli stivali, invece, possiedono un tacco sufficientemente spesso per far sì che esso si vada ad inserire nella staffa, saldando il fantino alla sua sella e permettendogli di mantenere il controllo e l’equilibrio sul suo cavallo. Allo stesso tempo, però, questi prodotti sono realizzati in modo che in caso di caduta, essi si sfilino facilmente dalla staffa stessa, salvaguardando il fantino stesso.

Nei paragrafi successivi esamineremo quali sono le caratteristiche di uno stivale da equitazione. In questo modo sarà più semplice comprendere quale prodotto possa soddisfare maggiormente, sia in fatto di materiale che di look. Non bisogna dimenticare, infatti, che molto spesso anche il gusto personale è essenziale nella scelta del giusto abbigliamento da equitazione.

Le caratteristiche degli stivali da equitazione

Come abbiamo detto, una delle caratteristiche essenziali di uno stivale da equitazione è la presenza del tacco, la cui altezza può variare da modello a modello. Generalmente, si passa dai due ai quattro centimetri. La scelta del tacco può dipendere dalla tipologia della sella e dall’altezza del fantino.

Gli stivali da equitazione presentano tutti una suola liscia: Questa è una proprietà che evita l’accumulo di fango sotto la suola, il quale potrebbe pregiudicare la presa sulla staffa. Le suole, infatti, oltre ad essere lisce sono anche antiscivolo, proprio per massimizzare la presa e l’attrito sulla staffa.

Nell’intersuola degli stivali è presente una lamina metallica per proteggere il piede da eventuali chiodi presenti nel terreno del maneggio. La chiusura delle calzature può essere a cerniera o mediante una fibbia. Le zip degli stivali sono sempre posizionate sul lato esterno oppure dietro e questo permette di non ferirsi con la chiusura stessa durante il trotto.

Sulla parte bassa dello stivale possono essere presenti gli speroni. La misura del polpaccio, così come la taglia della suola, sono le caratteristiche da considerare nell’acquisto e sono la maggior causa di errore quando si sceglie lo stivale.

In alcuni casi si deve anche considerare l’altezza stessa dello stivale, specialmente per i fantini più bassi di statura. I lacci, che possono essere presenti sui modelli più raffinati, servono a stringere lo stivale nella zona della caviglia, ma è importante scegliere lo stivale più adatto al proprio corpo anche indipendentemente dalla presenza dei lacci.

I materiali

Il materiale con il quale sono realizzati gli stivali da equitazione può essere sintetico, in pelle o in cuoio. Quest’ultimo è adatto a fantini agonisti o che si allenano regolarmente, mentre il sintetico può essere adatto ai principianti.

Ciò perché, oltre alla differenza di prezzo, il cuoio permette una maggiore comunicazione fisica con il cavallo, mentre il sintetico risulta più spesso e rigido. La pelle è un materiale intermedio, soddisfa sia i principianti che gli avanzati e solitamente gli stivali in pelle sono poi foderati internamente in tessuto o in materiale sintetico.

In inverno si possono scegliere degli stivali imbottiti: in questo caso l’interno è foderato con un materiale simile al pile, oppure in neoprene, che garantisce il mantenimento della temperatura.

Allo stesso modo, può essere utile avere degli stivali impermeabili. Questi sono sempre rivestiti in materiale non bagnabile, ma tutte le altre caratteristiche rimangono invariate. Solitamente gli stivali impermeabili sono anche imbottiti. Ora che abbiamo più chiare quali sono le caratteristiche degli stivali da equitazione vediamo quali sono i migliori prodotti da acquistare.

Classifica dei migliori stivali da equitazione – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – Stivale da equitazione per donna Spirale Ascot

Stivale da equitazione per donna Spirale AscotQuesto stivale da equitazione rappresenta la semplicità coniugata alla giusta praticità, volto soprattutto a chi è alle prime armi con l’equitazione. Il materiale è in gomma, dunque è uno stivale in materiale sintetico.

La suola è dotata di gomma termoplastica in modo da non deformarsi con sbalzi di temperatura. La chiusura è a fibbia e non con una cerniera. Bisogna fare attenzione a misurare bene la propria altezza, in quanto tende ad essere un prodotto adatto a persone più alte di 1,60 metri.

Spirale Ascot Plus Black, Stivali in Gomma Donna, 38 EU
  • Realizzata con mescola "PPLUS", speciale miscela composta da cloruro di polivinile PVC ed agenti plastificanti stampata a caldo mediante processo di estrusione e iniezione
  • 2 – HKM 4560 stivali per equitazione per bambini

Questo stivale, rivolto a donne e bambini, è realizzato in multi materiale: la parte esterna è sintetica, la fodera è in pelle e la suola è in gomma.

La chiusura è a cerniera e presenta dei lacci per stringere a piacere lo stivale all’altezza della caviglia. È un prodotto che può essere soddisfacente per i fantini principianti e risulta molto piacevole all’occhio.

  • 3 – Stivali invernali per equitazione HKM

Sempre dello stesso stile, ma in versione invernale, troviamo gli stivali HKM. Il look è similare al prodotto precedente, ma il materiale esterno è in cotone e la suola in gomma.

Mantengono la chiusura a cerniera e i lacci per stringere la caviglia. Questo stivale trattiene il calore efficacemente e può essere la calzatura più adatta da indossare negli allenamenti invernali.

HKM Reitstiefel-Style Winter-9100, Pantaloni Uomo, Nero, 40 EU
  • Stivali da equitazione in pelle di alta qualità con elevata conservazione del calore, forma anatomica e forma sottile del piede
  • 4 – HKM 4501

L’impermeabilità è una delle caratteristiche più desiderate dagli acquirenti e non è sempre facile trovare degli stivali che possano coniugare leggerezza, praticità e impermeabilità.

Con questo modello, HKM soddisfa i fantini che desiderano uno stivale elegante, impermeabile, ma con una imbottitura morbida e che avvolge il polpaccio e il piede mantenendo il calore.

Si adattano perfettamente ai movimenti della gamba, fasciando il polpaccio e rendendo salda anche la caviglia. La chiusura è a zip, situata sul lato posteriore e la suola è liscia ed antiscivolo. Questo modello presenta anche il supporto per gli speroni.

HKM 4501 - Stivali da equitazione per bambini, con chiusura lampo, impermeabili 38
  • Stivali da equitazione impermeabili e imbottiti, per bambini e bambine
  • 5 – Kerbl stivale da fantino

Questi stivali da fantino unisex sono adatti a tutti i fantini, specialmente chi è principiante. Sono realizzati in materiale sintetico e presentano una fodera in tessuto. Questi stivali sono leggeri e flessibili, facili da indossare e disponibili in molte taglie, sia per bambini sia per adulti.

Disponibili in colore nero, possiedono anche il poggia spur. Per chi non sa da dove iniziare, questi stivali sono sicuramente un buon punto di partenza per decidere come avanzare in questo particolare sport.

  • 6 – Modello Mathilde

Dal look decisamente accattivante, questi stivali hanno un tacco piatto di 3 centimetri e sono realizzati totalmente in pelle. La fodera è in tela, mentre la chiusura è a cerniera. Avvolgono in modo morbido ma deciso il polpaccio, assicurando l’aderenza dello stivale alla caviglia.

Presentano una elegante rifinitura sulla suola, che li rende degli stivali non solo resistenti e pratici, ma anche molto eleganti da indossare: non scontenteranno le atlete sia per la loro resa atletica che per il loro aspetto.

GABYLOU Bottes mollets larges XL - Modele Mathilde, Black, 39
  • Tour de mollet : VÉRIFIEZ VOTRE TOUR DE MOLLET : 37/38=40,30cm - 39/40=41,70cm - 41/42=43,10cm - 43=44,50cm
  • 7 – Dasongff stivali per fantini

Gli stivali Dasongff, definiti “da motociclista” per il loro aspetto molto sportivo, sono degli stivali realizzati esclusivamente in pelle e, dunque, sono prodotti di qualità e rivolti a fantini esperti e chi si vuole regalare uno stivale che non sia solamente pratico.

La cerniera chiude lo stivale. Le taglie disponibili sono svariate, ma bisogna fare attenzione perché sono riferiti a standard asiatici: questo dettaglio ha infatti causato problemi agli acquirenti che non si sono accorti del problema.

Dasongff Stivali da equitazione da donna a gambo lungo, in tinta unita, stivali da motociclista...
  • Dimensioni consigliate: prima di effettuare un ordine, si prega di scegliere la taglia in base alla tabella delle taglie dell'immagine e non alla tabella delle taglie di Amazon. Grazie per la...
  • 8 – Stivali per fantini Xmiral

Questo modello della Xmiral è caratterizzato un tacco liscio da 2 centimetri e dal materiale esterno in satin. La fodera è sintetica e la chiusura si effettua con la zip.

Il look è molto elegante, con una fibbia all’altezza della caviglia che può essere stretta a seconda delle necessità. Questo stivale da equitazione è rivolto ai principianti per le sue caratteristiche specifiche, specialmente del materiale.

Xmiral Stivali Alti Pelle Stivaletti Invernali Stivali da Neve Stivali Donna Moda Stivali al...
  • ❤[Informazioni sul prodotto]:✿Motivo:primavera, estate, autunno, inverno✿Genere:Donna✿Occasione:passeggiate all'aperto, intrattenimento, tempo libero, festa, lavoro, matrimonio e altre...
  • 9 – Stivali da equitazione Remonte

Gli stivali Remonte D8582 hanno un tacco leggermente più alto della media, di 3.3 centimetri. Il materiale esterno è in pelle, mentre la fodera è sintetica. La suola è in gomma, liscia e antiscivolo. Il tacco assicura il blocco alla staffa.

Si possono chiudere con la cerniera dedicata. Questo modello è rivolto a tutti i fantini, specialmente i più esperti. Sono di una qualità elevata, fasciano il polpaccio in modo uniforme e sicuro.

Approfondimenti e conclusioni

Non bisogna dimenticare che lo stivale da equitazione va indossato con pantaloni adeguati, che si inseriscano facilmente all’interno dello stivale stesso. Il fantino, inoltre, indossa una calza dell’altezza dello stivale per godere di una maggiore fasciatura a livello del polpaccio.