Migliori stivaletti bassi per equitazione – Guida, recensione e prezzi

stivaletti per equitazione

Sei un cavallerizzo esperto in cerca di una nuova tipologia di stivaletti per ottimizzare le attività col tuo cavallo? O forse sei un novizio che si sta da poco approcciando allo stimolante mondo dell’equitazione? Oppure sei semplicemente un cavallerizzo intermedio che ha bisogno di oltre che degli stivali alti per equitazione, di stivaletti per equitazione migliori?

Chiunque tu sia, questa guida ti sarà utile a capire quali sono le caratteristiche di cui tener conto per l’acquisto di stivaletti da equitazione.

Bestseller n. 2
OffertaBestseller n. 3
Kerbl, Reitstiefelette Leder Classic, Stivali da equitazione, Unisex adulto, Nero, 37 EU
  • Stivaletti eleganti e allo stesso tempo sportivi in pelle liscia
OffertaBestseller n. 6
Kerbl, Stivaletti stringati da equitazione, in pelle, Unisex adulto, Nero (Schwarz (schwarz;...
  • Eleganti stivaletti da equitazione per uomo e donna in pelle liscia con lacci con cerniera aggiuntiva per salire e scendere rapidamente
Bestseller n. 7
PFIFF Quebec, Jodhpur 103102-Stivaletti Quebeck, in PVC con Fodera Interna, Colore Nero, Taglia...
  • Ideali per qualsiasi condizione atmosferica: questi stivaletti realizzati in PVC resistente sono la scelta perfetta per pioggia, neve o fango, permettendoti di viaggiare comodamente e in qualsiasi...
Bestseller n. 8
Kerbl, Schnürstiefelette Monaco Glattleder, Stivaletti da equitazione, Unisex adulto, Nero, 42 EU
  • Eleganti stivaletti da equitazione in pelle con chiusura lampo aggiuntiva per una rapida accessorio/salita
Bestseller n. 9
OffertaBestseller n. 10
Driver13 Borsa per stivaletti da equitazione Deluxe nero
  • ✅ La borsa per gli stivali di Driver13 è la borsa ideale per gli stivali. La borsa è particolarmente spaziosa e ha molti scomparti aggiuntivi appositamente progettati per casco da equitazione,...

Come scegliere stivaletti per equitazione

Prima di acquistare, ti sarai sicuramente chiesto quali caratteristiche deve avere uno stivaletto. Qui ti forniremo tutto ciò che bisogna valutare prima dell’acquisto di una calzatura di questo tipo. Innanzitutto, definiamo come è fatto uno stivaletto per equitazione. Gli stivaletti da cavallerizzo hanno:

  • Una superficie esterna che è in contatto diretto con le staffe e le intemperie
  • Una fodera interna (opzionale, non tutti gli stivaletti la possiedono) che da comfort al piede, essendo a contatto diretto con esso
  • Una suola che poggia direttamente sulle staffe della sella, ma che interagisce anche con il terreno quando si smonta da cavallo
  • Una chiusura (opzionale, non tutti gli stivaletti ne possiedono una) che agevola l’inserimento del piede nella calzatura e la sua uscita

Detto ciò, diversi stivaletti possono essere composti di diversi materiali, e spesso uno stesso stivaletto è composto da più materiali, analizziamone pregi e difetti. Materiali:

Pelle o cuoio

Il cuoio, anche detto pelle, è un materiale lavorato a partire dalla pelle di animali, comunemente bovini, caprini e suini.

  • Pregi: Le sue proprietà sono la traspirazione e l’isolazione termica. Questa tipologia di tessuto, infatti, garantisce che il sudore prodotto evapori, senza ristagnare all’interno della calzatura causando cattivi odori o lo sviluppo di funghi. L’isolazione termica, inoltre, permette di mantenere una temperatura stabile all’interno della calzatura.
  • Difetti: Essendo prodotto a partire dalla pelle di animali, potrebbe non essere il materiale più adatto ad animalisti, ambientalisti, vegetariani, vegani, amanti degli animali e/o persone con una sensibilità verso la tematica.

Pelle scamosciata

Non confondere la pelle scamosciata dalla pelle di camoscio, in quanto, la scamosciatura è una lavorazione del cuoio.

  • Pregi: Questo materiale conserva grossomodo le proprietà del cuoio ed ha un effetto setoso molto piacevole alla vista e al tatto.
  • Difetti: Conserva le proprietà del cuoio in misura inferiore, ed è per l’appunto considerato più economico del cuoio “puro”.

Materiali sintetici

Questo gruppo racchiude tutti i materiali prodotti sinteticamente e quindi non di origina naturale (animale/vegetale). Nella categoria sono inclusi PVC, poliuretano, gomma, TPU.

  • Pregi: Questa tipologia di materiale è considerata stabile, robusta, abbastanza resistente agli agenti atmosferici e agli urti e in grado di conservare discretamente il calore. Inoltre, non essendo prodotto a partire da animali è il materiale più adatto a chi non vuole acquistare prodotti di origine animale.
  • Difetti: Le caratteristiche sono inferiori a quelle della pelle, che è naturalmente predisposta alle suddette proprietà. L’aspetto è sicuramente più economico delle altre tipologie.

Bene, ora sapete come è fatto uno stivaletto e quali sono le proprietà che uno stivaletto deve avere, in base alle vostre esigenze. Non dimenticate però che oltre ad essere resistente, questo prodotto deve essere comodo e deve piacervi esteticamente.

E’ fondamentale, infatti, che vi sentiate a vostro agio indossandolo, sia fisicamente con il piede all’interno della calzatura, sia nel vostro look e con voi stessi, il che non è un aspetto da sottovalutare.

Il mercato, però, è pieno di prodotti, di tutte le forme, misure e tipologie, il che rende la ricerca snervante e complicata. Per aiutarvi con la scelta, abbiamo selezionato per voi alcuni degli stivaletti per equitazione che consideriamo essere più adatti a diverse esigenze. Vediamoli uno ad uno e se mai decideste qual è quello più adatto a voi troverete il link Amazon del prodotto sotto la sua descrizione.

Classifica dei migliori 7 stivaletti da equitazione – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – Stivaletto da equitazione IGI&CO Ugl 81001 – Il migliore qualità prezzo

Stivaletto da equitazione IGI&CO Ugl 81001È uno stivaletto di alta qualità, consigliato per cavallerizzi esperti o intermedi, che sono già nel mondo dell’equitazione.

  • Pregi: I punti forti sono il marchio IGI&CO che ha un certo spessore nel mercato delle calzature e da anni si distingue per la propria qualità. Lo stivaletto si presenta con una bellezza artigianale data dalla superficie esterna in pelle scamosciata. Il prodotto si trova in quattro varianti cromatiche, caffe, antracite, notte e nero. La fodera interna in pelle garantisce traspirazione e isolamento termico nonché comfort. La suola è in poliuretano ed è quindi impermeabile.
  • Difetti: Il costo oscilla tra la cinquantina e poco sopra i cento euro, e richiede quindi una spesa impegnativa. Manca inoltre di una chiusura che agevoli l’entrata e l’uscita del piede.
  • 2 – Harry Hall HH5501-BK Jodhpur Kingsley stivaletto da equitazione

È anch’esso da considerare uno stivaletto per equitazione di fascia alta.

  • Pregi: Harry Hall è specializzata nella produzione e vendita di attrezzature per l’equitazione e sa bene di cosa necessita una/un cavallerizza/o. Sia la superficie esterna che la fodera sono in pelle e assicurano, quindi, traspirazione e conservazione del calore. Lo stivaletto è dotato di una comodissima chiusura a cerniera frontale che facilita la calzata e lo sfilamento del piede.
  • Difetti: Non sono presenti varianti cromatiche e non vi è una gran disponibilità di numeri per questo modello. Il costo è impegnativo e non adatto a neo-cavallerizze/i.

Nessun prodotto trovato.

  • 3 – Kerbl Stivaletti stringati da equitazione

Prodotto di fascia media, adatto agli amanti dell’equitazione da tempo ma anche a chi lo è da poco.

  • Pregi: Lo stivaletto Kerbl si presenta in pelle liscia esternamente, inoltre, possiede una attraente cucitura decorativa nell’avampiede che gli dona uno stile classico. Le varianti cromatiche sono due, nero e nero Schwarz. Non solo è presente una chiusura a cerniera ma anche delle stringhe che rendono lo stivaletto al tempo stesso più comodo e versatile. Grazie ai lacci, infatti, è possibile regolare l’aderenza della calzatura al piede.
  • Difetti: La fodera interna e la suoletta sono in poliestere. Sono presenti pochissime taglie.
Offerta
Kerbl, Stivaletti stringati da equitazione, in pelle, Unisex adulto, Nero (Schwarz (schwarz;...
  • Eleganti stivaletti da equitazione per uomo e donna in pelle liscia con lacci con cerniera aggiuntiva per salire e scendere rapidamente
  • 4 – Kerbl Reitstiefelette Leder Classic

Resta nella fascia media in quanto composto da buoni materiali e garantisce i bisogni essenziali della/del cavallerizza/a.

  • Pregi: I materiali dello stivaletto sono di qualità visto che la fodera, la suola e anche la superficie esterna sono in pelle. Questo materiale come sappiamo permette una corretta traspirazione del piede e un adeguato isolamento termico. Sono presenti diverse taglie e il rapporto qualità prezzo è invidiabile.
  • Difetti: Mancano di una chiusura a cerniera e di varietà cromatiche. L’aspetto è elegante ma essenziale.
  • 5 – HKM, Jodhpurgummistiefel -soft/weit- mit Elastikeinsatz

Modello di stivaletto per equitazione di fascia bassa, ottimale per chi ha deciso di intraprendere questo meraviglioso sport.

  • Pregi: Il rivestimento esterno dello stivaletto è in PVC ed è quindi impermeabile. La presenza di inserti elastici, inoltre, consente una vestibilità ottimale. Il prezzo è basso e abbordabile, inoltre, sono presenti diverse taglie. Non essendoci traccia di materiali di origine animale, questo stivaletto si adatta bene anche a chi ha una sensibilità al tema. Il colore nero lucido dà un tocco di stile a questo prodotto che seppur economico non vi farà sfigurare.
  • Difetti: La fodera è in poliestere morbido che non consente un adeguata aerazione del piede. Lo stile è essenziale e non sono presenti varietà cromatiche.
  • 6 – AMKA PVC Stivaletti da fantino

Sono degli stivaletti di fascia bassa e versatili. Questi possono essere utilizzati non solo per l’equitazione ma anche per giardinaggio e altre attività all’aperto.

  • Pregi: È in gomma riciclabile che garantisce impermeabilità, inoltre, l’inserto elastico ne facilità l’uso. Essendo composto in gomma riciclabile e in assenza di materiali di origine animale questo prodotto può fare al caso vostro se avete una certa sensibilità ambientale.
  • Difetti: Non sono presenti cerniere e il materiale non garantisce una buona traspirazione del piede, nonché potrebbe risultare poco isolante da un punto di vista termico.
  • 7 – Axona stivaletti da cavallerizzo

Gli stivaletti da cavallerizzo Axona sono l’ultimo ma non ultimo prodotto che vi proponiamo in questa guida all’acquisto di stivaletti per equitazione. Il prodotto è di fascia bassa ed è il più economico della lista e che quindi può fare al caso vostro se siete dei principianti dell’equitazione.

  • Pregi: Il materiale esterno sintetico è sicuramente impermeabile e l’inserto elastico fa sì che sia facile da vestire. Il prezzo è stracciato e difficilmente troverete uno stivaletto a un prezzo più basso. Anche questo stivaletto può essere utilizzato non solo per l’equitazione ma anche per altre attività, come il giardinaggio.
  • Difetti: La suoletta è in PVC e come abbiamo visto, non garantisce traspirazione né isolazione termica. Esteticamente lo stivaletto ha un aspetto plasticoso.