Migliori 11 scarponi da sci: Quali scegliere? Guida con foto e prezzi

scarponi da sci

La scelta degli scarponi da sci è un’operazione che molto spesso risulta essere più difficile e delicata di quanto si possa pensare e questo perché ci sono diversi aspetti tecnici a cui prestare attenzione. Sono tra gli accessori più importanti del proprio abbigliamento tecnico e hanno il compito fondamentale di garantire la massima sicurezza e il massimo confort durante la sciata.

Attualmente nel mercato è possibile trovare un vasto numero di modelli, ognuno con i propri pregi e i propri difetti, ma quali sono i migliori e quali caratteristiche devono avere affinché possano soddisfare a pieno le proprie esigenze? Scopriamolo insieme.

Bestseller n. 1
Head CUBE3 70, Scarponi da Sci da Uomo, Nero/Antracite, 280
  • Questa scarpa per piloti medi combina un comfort eccezionale con una maneggevolezza semplice e le comprovate prestazioni HEAD; un mix che consente di progredire rapidamente e senza stress
OffertaBestseller n. 2
ATOMIC HAWX Magna 80, Scarponi da Sci Uomo, Nero/Bianco/Rosso, 28/28.5
  • Prestazioni di prima classe: per tutti coloro che amano lasciarlo tranquillamente sulle piste, i nostri scarponi da sci offrono comunque alle donne le boni prestazioni e una bella esperienza di sci
Bestseller n. 3
Fischer Scarponi da sci alpino, scarponi da sci alpino, stivali da sci RC One 9.0, dimensioni:...
  • Caratteristiche: dimensioni: MP27.5 EU42 2/3 – Colore: rosso | Flex: 90 | Tempo: medio | Stile di guida: tecnologia da sci bassa a buona | Campo di applicazione: versatile, pista, fuori | Livello:...
Bestseller n. 5
ATOMIC HAWX Prime, Scarponi da Sci unisex-adulto, nero bianco, 29/29.5
  • Prestazioni di prima classe: grazie alla loro stabilità e flessibilità, i nostri scarponi da sci da uomo offrono le boni prestazioni, così la tua esperienza di sci sarà sicura e indimenticabile
Bestseller n. 7
ATOMIC HAWX Magna 75 W, Scarponi da Sci Donna, Blu, 27/27.5
  • Prestazioni di prima classe: per tutti coloro che amano salire sulle piste con calma, i nostri scarponi da sci offrono alle donne le boni prestazioni e una piacevole esperienza di sci
OffertaBestseller n. 8
Sidas Ski Boot Traction - Ramponi per Scarponi da Sci
  • Agevola e rende piu' sicuro la camminata con i vostri scarponi da sci
Bestseller n. 10

Come scegliere gli scarponi da sci

scarponi per sciare

Nonostante possa sembrare un fattore quasi ovvio, molto spesso capita di non distinguere uno scarpone da sci da uomo da uno scarpone da sci femminili soprattutto quando le grafiche sono anonime. Per non commettere questo errore imbarazzante, basta guardare il posizionamento e le dimensioni del gambetto.

Negli scarponi da sci per donna, infatti, è più in basso rispetto a quelli maschili e tale scelta costruttiva trova spiegazione nell’anatomia umana in quanto il polpaccio delle donne si trova ad una distanza maggiore dal ginocchio rispetto agli uomini. Oltre a questa prima, ma fondamentale, caratteristica è importante prestare molta attenzione ai seguenti aspetti tecnici.

Flex

Indica il grado di rigidità dello scarpone, viene misurato con una scala che va da un valore minimo di 60 fino ad un massimo di 150. In genere si consiglia uno scarpone molto rigido solo agli sciatori professionisti o a coloro che hanno molta esperienza e che quindi cercano la miglior performance possibile rinunciando a confort e facilità di indossamento (valori compresi tra 70-90 e 110-130).

Per i semplici appassionati o per coloro che mettono i primi passi in questo mondo è consigliato acquistare uno scarpone più morbido (flex da 60 a 70-80) così da non avere alcun fastidio o dolori con utilizzi prolungati. Inoltre, garantiscono un confort maggiore e assorbono molte più vibrazioni provenienti dal manto nevoso.

Dimensioni: Lunghezza e larghezza

Come avviene per tutte le altre scarpe tecniche di altri sport, anche gli scarponi da sci devono essere della misura perfetta affinché possano esprimere tutta la loro efficienza e garantire anche la massima sicurezza in ogni circostanza. Tra i parametri principali troviamo ovviamente la lunghezza e la larghezza del piede.

Per quanto riguarda la prima, per misurare quella del proprio piede basta posizionare quest’ultimo su un foglio bianco con la schiena ben poggiata al muro e misurare la misura che intercorre tra il tallone e la punta dell’alluce.

Per quanto riguarda la larghezza, invece, è opportuno misurarla prendendo come riferimento il proprio avampiede. In caso di misure a metà tra due numeri, è consigliato optare per quella più piccola.

I migliori 11 scarponi da sci per uomo e donna – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – Scarponi da sci Head Raptor 120S RS

Scarponi da sci Head Raptor 120S RSGli scarponi da sci Head Raptor 102s RS si collocano nella fascia dei top di gamma non solo dal punto di vista del prezzo ma anche e soprattutto dal punto di vista qualitativo. Sono scarponi unisex ed esteticamente si presentano con una colorazione bianca molto accattivante e impreziosita da fasce giallo fluo e dai logo in simil-carbonio.

Il valore di flex è di 120 d’altronde sono stati studiati e realizzati con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza ad alte velocità e su terreni battuti e/o con neve molto dura. Garantiscono sempre la massima precisione e una reattività senza eguali. Il velcro è da 45mm mentre il sistema di ganci è formato da ben quattro fibbie micro regolabili.

  • 2 – Scarponi da sci Salomon Botas Alpinas S/Pro

Anche in questo caso parliamo di un modello top di gamma e dalla qualità costruttiva davvero eccezionale: i Botas Alpinas S/Pro. Si tratta di scarponi da sci Salomon, azienda leader del settore. Sono caratterizzati da un design moderno e molto bello grazie anche ad un abbinamento di colori che dà immediatamente l’idea di trovarsi di fronte ad un prodotto premium e pensato per il mondo dei professionisti.

Così come abbiamo visto per gli scarponi precedenti, anche i Salomon Botas S/Pro hanno un grado di flex pari a 120 e sono estremamente reattivi e veloci anche su superfici con molte disconnessioni. Il peso è di circa 800 grammi.

  • 3 – Scarponi da sci Nordica The Cruise

Passiamo ora a degli scarponi da sci caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo: i The Cruise prodotti da Nordica. Esteticamente sono molto simili agli scarponi descritti in precedenza anche se sono realizzati completamente con materiali sintetici e quindi con una qualità leggermente inferiore.

Un altro aspetto che li distingue è il flex il quale ha un valore pari a 50 e rende questi scarponi da sci Salomon perfetti per tutti gli amatori e per coloro che mettono i primi passi all’interno di questo fantastico mondo.

Le quattro fibbie microregolabili permettono di adattare perfettamente lo scarpone al proprio piede, non si avverte nessun fastidio anche con utilizzi intensi e assorbono molto bene tutte le vibrazioni provenienti dal terreno.

  • 4 – Lange LX90 scarpone da sci

Gli scarponi da sci Lange LX90 sono pensati e realizzati per garantire un ottimo equilibrio tra performance e confort. Il loro flex infatti è pari a 90 e possono essere utilizzati da qualsiasi sciatore senza alcun tipo di problema. La vestibilità risulta essere più comoda rispetto ai modelli descritti in precedenza e a testimonianza di tutto cià troviamo il nuovo sistema di fissaggio e sgancio che facilita le varie operazioni rendendole molto più immediate.

L’imbottitura interna è particolarmente morbida, protegge molto bene il piede ed il polpaccio dall’esterno e non reca alcun fastidio anche durante sciante di lunga durata o di elevata intensità. Tra gli aspetti negativi, invece, abbiamo il peso: 1680 grammi.

  • 5 – Atomic scarponi da sci da uomo

Sempre nella stessa fascia di prezzo dei Lange ma con una qualità generale leggermente inferiore troviamo gli scarponi da sci Atomic per uomo. La colorazione è molto simile a quella presente in tantissimi altri modelli e pecca un po’ di originalità ma nel complesso risulta essere particolarmente gradevole e sicuramente attrae su di sé le attenzioni degli altri appassionati.

Dal punto di vista tecnico abbiamo un sistema di aggancio formato da quattro fibbie micro regolabili mentre il livello di flex è intermedio e consigliamo quindi l’acquisto a tutti gli sciatori che non hanno velleità agonistiche.

  • 6 – Dalbello DS Ltd MS

I Dalbello DS Ltd MS non sono di certo scarponi da sci che passano inosservati. Tutto ciò grazie alla loro grafica caratterizzata da un verde fluo molto facile da notare e che regala un tocco di personalità davvero niente male. La struttura sagomata e la lavorazione al laser estremamente precisa regalano a questi scarponi un confort e una comodità molto elevati.

Rispetto ai modelli visti poco fa, è caratterizzato da una pianta più larga (98mm) che si adatta perfettamente ai piedi di grandi dimensioni e offre maggiore stabilità soprattutto nei cambi di direzione. Il grado di flex è pari a 130 e il loro utilizzo è rivolto principalmente a sciatori di sesso maschile e per eventi professionistici.

  • 7 – Head Advant Edge 75

Se sei appena entrato nel mondo degli sci e non sai quali scarponi acquistare, gli Head Advant Edge 75 sono sicuramente i migliori da poter scegliere. Nonostante il loro prezzo sia superiore rispetto ad altri modelli entry-level, sono tra i più venduti e apprezzati in tutto il mondo grazie ad una qualità dei materiali ottima e ad una vestibilità che ha ben poco da invidiare a prodotti di fascia e prezzo superiori.

Il sistema di chiusura è di tipo classico con quattro fibbie regolabili, la chiusura in velcro è da 40mm e la suola ha una geometria che garantisce un elevato grip in ogni circostanza. Il livello di flex è piuttosto basso, la reattività nei cambi di direzione è bassa ma qualsiasi vibrazione viene quasi del tutto annullata migliorando notevolmente il proprio feeling con la neve.

  • 8 – K2 Indy-1 scarponi da sci per bambino

Gli scarponi K2 Indy-1 sono gli ideali per tutti i bambini che vogliono godersi le loro sciate in estrema sicurezza e col massimo divertimento. Il costo è piuttosto basso, dal punto di vista costruttivo ed estetico sono piuttosto semplici ma allo stesso tempo offrono un elevato grado di comodità e versatilità. Il livello di flex è molto basso, questo permette a qualsiasi bambino di sciare in maniera stabile limitando al massimo le vibrazioni provenienti dal terreno. La suola in poliuretano è completamente removibile e sostituibile.

K2 Indy-1, Scarponi da Sci Ragazzo, Nero-Blu-Rosso, Mondo: 18.5 (EU: 30.5 / UK: 11 / US: 12)
  • Valore flessibile: – Ambito di utilizzo: Allmountain – Genere: Youth – Boys – Livello di guida: tutti
  • 9 – Scarponi per bambino Roces Idea

Proseguiamo nella nostra classifica parlando ancora una volta di un paio di scarponi da sci pensati per i più piccoli e caratterizzati da un flex molto basso e da un buon rapporto qualità/prezzo.

Il design è moderno e dalle linee sportive, presenta solo due fibbie di fissaggio in alluminio e il peso complessivo dello scarpone è piuttosto contenuto favorendo così la comodità e la facilità di utilizzo in qualsiasi circostanza. Sono disponibili tre colorazioni differenti: bianco, rosa e nero/lime.

Roces Idea, Scarponi da Sci Unisex Bambini, Nero/Lime, MP 19.0-22.0
  • Soletta lunga 223 mm e autoposizionamento della linguetta
  • 10 – McKinley Mj60-4

Si tratta di scarponi per ragazzi realizzati interamente in polipropilene, un materiale molto resistente anche se non paragonabile a quello utilizzato nei modelli top di gamma. Dal punto di vista tecnico troviamo una struttura sovrapposta che garantisce una buona stabilità e compattezza con una conseguente precisione di sciata migliore.

Le quattro fibbie micro regolabili adattano perfettamente lo scarpone alla forma del piede tenendolo ben saldo e bloccato mentre l’imbottitura interna risulta essere particolarmente morbida e calda. Il peso di circa 1,2kg non li rende adatti per usi prolungati.

  • 11 – K2 Skis BFC W90

Passiamo, infine, a questi stupendi scarponi da donna prodotti dalla nota azienda K2. Il flex pari a 90 li rende particolarmente rigidi e utili sia per un utilizzo amatoriale sia per uno agonistico. Sono realizzati completamente in poliuretano e presentano un velcro da 40mm molto resistente e robusto.

Non mancano, inoltre, le fibbie micro regolabili e l’imbottitura interna di spessore superiore alla media che permette di tenere i propri piedi sempre al caldo e ben isolati dall’esterno. Peso per coppia: 4,8kg circa.

K2 BFC W 90, Scarponi da Sci Donna, Antracite – Rosso Corallo, 42.5 EU
  • Flex: 90 – Larghezza di carico: 103 mm – Materiale della cassa: TPU – Materiale del polso: TPU – Liner: CushFit – Strap: 40 mm velcro