Migliori scarpette per mountain bike: 5 modelli a confronto con foto e prezzi

migliori scarpette da mountain bike

Fare medi o lunghi percorsi in sella alla propria mountain bike è sempre una buona idea per praticare una buona dose di attività fisica e per vivere del tempo all’aria aperta. Ma, anche se non si è professionisti e si desidera praticare questo sport per pura passione da neofita, è necessario dotarsi della giusta attrezzatura per non rischiare spiacevoli infortuni.

Soprattutto per quanto riguarda le scarpette da indossare, è fondamentale scegliere un modello che sia innanzitutto resistente, sicuro, comodo e che permetta un controllo costante della potenza esercitata sui pedali. Indipendentemente dal fatto che si tratti di una scarpa per mountain bike clipless (cioè a sgancio rapido) o flat, sono diversi gli aspetti da considerare quando se ne acquista un nuovo paio in modo da garantirsi il comfort ottimale e le prestazioni più adatte alle proprie esigenze.

Vediamo, quindi, insieme quali sono le caratteristiche principali che un buon paio di scarpette per mtb deve possedere per scegliere tra le tante proposte che il mercato offre il modello più adatto alle proprie esigenze.

Come scegliere le migliori scarpette per mountain bike

Struttura

La prima caratteristica da considerare quando si vuole acquistare un buon paio di scarpe da mountain bike è la struttura generale del prodotto. Infatti, devono essere realizzate con materiali di qualità, robusti e resistenti a urti e graffi che potrebbero subire durante i vari percorsi.

Inoltre, anche la ventilazione deve avere un ruolo fondamentale durante la scelta perché il piede deve essere sempre asciutto e riposato anche all’interno di una scarpa che lo calza perfettamente. Largo, quindi, a zone dotate di fori e pannelli in rete che agevolano il ricircolo d’aria anche con elevate temperature esterne e dopo lunghi percorsi.

Infine, se possibile, scegliere una scarpa dotata di inserti rigidi posizionati sulla punta e al tallone per avere la garanzia di proteggere il piede da eventuali urti e colpi che accidentalmente potrebbero danneggiarlo, soprattutto nei percorsi scoscesi e accidentati.

Chiusura

La chiusura diventa fondamentale nel momento in cui definisce la calzata e la stabilizzazione del piede. Infatti, che si tratti dei classici lacci, delle più moderne fasce in velcro o del sistema di tensionamento (tramite il quale un cricchetto micrometrico va ad agire su un cavo fino ad ottenere il comfort desiderato) di ultima generazione, è importante provare le scarpe e verificarne la stabilità su tutta la lunghezza del piede.

La calzata, infatti, non deve essere troppo aggressiva, infatti alla lunga potrebbe intorpidire il piede durante il percorso. Inoltre non deve essere neanche troppo morbida per evitare che il piede sia instabile all’interno della scarpa.

Suola

Soprattutto se si è alla ricerca di un paio di scarpe per mtb clipless da competizione, è meglio scegliere un modello con suola in carbonio che garantisce una migliore trasmissione della potenza sul pedale. Per percorsi in trail riding, invece, è meglio optare per una suola più flessibile che mantiene costante la sensibilità del piede riguardo il terreno che si sta percorrendo.

Migliori 5 scarpette per mountain bike – prezzi e caratteristiche

  • Scarpette per mountain bike Luck

Scarpette per mountain bike LuckLa prima particolarità che salta subito agli occhi di queste scarpette per mountain bike di Luck è che sono state realizzate in un unico pezzo, quindi non presentano cuciture, e il materiale utilizzato è principalmente microfibra di elevata qualità. La suola di carbonio spessa solo 4 mm garantisce resistenza prolungata nel tempo e anche durante le prestazioni più faticose, ma assicura anche una grande leggerezza facilmente riscontrabile specialmente durante le lunghe percorrenze.

La microfibra è presente anche all’interno di queste scarpe per mtb, caratteristica che garantisce un’ottimale traspirazione ed evita la formazione di sudore. L’assenza di cuciture e i materiali all’avanguardia permettono alla scarpa di adattarsi perfettamente al piede che la indossa tanto da dare la sensazione di avere i piedi nudi, inoltre, i tre velcri posti a chiusura garantiscono una vestibilità e una tenuta eccellente su qualsiasi terreno.

La zona della punta e quella del tallone sono state rinforzate per proteggere il piede da eventuali traumi, ma senza compromettere l’estetica generale della scarpa. Inoltre, il sistema di aggancio e sgancio rapido dona alla pedalata maggiore sicurezza e padronanza.
Per un comfort maggiore durante le sedute di allenamento, la casa produttrice consiglia di acquistare le scarpe da mountain bike Luck di un numero più grande rispetto a quelle che si usano abitualmente.

LUCK Zapatilla de Ciclismo Extreme MTB, con Suela de carbono Y Tripla Chiusura per Una Perfetta...
  • Si consiglia di chiedere un numero più grande, rispetto a quello utilizzato normalmente nelle scarpe da città.
  • Scarpette per mountain bike Spiuk Rocca

Si tratta di un tipo di scarpe per bici mtb dal design moderno ed accattivante, belle da sfoggiare e progettate per quegli atleti che non amano molto i tecnicismi che solitamente costituiscono una scarpa professionale e che vogliono solo godere di una sana pedalata con ai piedi una scarpa sicura e confortevole.

La chiusura è garantita dalle tre classiche strisce di velcro, ma, per avere la certezza che la scarpa si adatti e avvolga il piede nella maniera più corretta, sotto la fascia superiore è nascosto un ulteriore velcro che permette di regolare la calzata.

Una ventilazione più che sufficiente e la garanzia che il piede non risulterà sudato a fine allenamento sono il risultato dell’ampia superficie traforata che si trova nella parte anteriore e, soprattutto, dell’innovativa copertura dotata di perforazioni DSS (Drilling Shell System).

Sia la punta che il tallone sono rinforzati per aumentare il livello di protezione. La suola in nylon è abbastanza rigida e, allo stesso tempo, leggera da garantire una presa ottimale al pedale e un comfort sempre attivo durante tutte le uscite, medie o lunghe che siano.

Spiuk Rocca MTB scarpe, Unisex adulto, Giallo Av, 48
  • Design dinamico e attuale; copertina sintetica ad alta resistenza e adattabilità. Ottimale ventilazione tramite DSS (Drilling Shell System) e ampie aree di griglia
  • Scarpette per mountain bike Vaude Snar Advanced

Le Vaude Snar Advanced sono delle scarpe per mountain bike che coniugano in sè un’ottima vestibilità ed una presa perfetta che permette un controllo efficace della potenza trasmessa ai pedali. Accanto alla classica chiusura in velcro, è presente anche una chiusura a strappo chiamata Boa® appositamente studiata per questo modello di scarpe che accentua la qualità della vestibilità.

Sia la zona dell’avampiede che quella della linguetta sono dotate di fori di ventilazione che garantiscono la traspirazione ottimale e impediscono al piede di sudare anche durante uno sforzo eccessivo e prolungato. La punta e il tallone sono stati rinforzati per proteggere queste parti del piede da eventuali colpi o urti che potrebbero verificarsi quando si percorrono terreni sassosi o ricchi di radici rialzate.

La suola è stata rinforzata con materiale in nylon e il battistrada presenta degli ampi tasselli in gomma che garantiscono una presa e una trazione sempre eccellente anche su terreni tortuosi o in condizioni climatiche avverse. Inoltre, la suola opportunamente irrigidita trasmette direttamente la potenza al pedale in modo da ottenere una buona presa e un maggior controllo.

  • ProtectWEAR MS-RT-42

Ben fatte, robuste e dal profilo moderno e accattivante, le scarpe da mtb di ProtectWEAR sono realizzate in materiale PVC e la parte superiore si compone di un tessuto reticolare che lascia passare l’aria per mantenere il piede sempre fresco e asciutto anche durante le lunghe percorrenze.

Le cuciture e le chiusure in velcro avvolgono il piede senza comprimerlo troppo e mantenendolo in salute, grazie anche all’ottima vestibilità e al comfort immediato. La suola è stata realizzata con materiali molto robusti e resistenti e sulla sua superficie è possibile montare delle piastre per pedali clic SPD. Il design di queste scarpe è molto grintoso e adatto a chi desidera una scarpa sportiva da indossare su diversi terreni, soprattutto quelli più complicati.

protectWEAR Scarpe da Mountain Bike MS-RT-42
  • Scarpe da mountain bike, scarpe da ciclismo, scarpe da ciclismo
  • Scarpette per mountain bike Velochampion VCR Pro Carbon

Si tratta di un modello di scarpette per bici mountain bike ideate e prodotte per garantire il massimo delle prestazioni grazie all’impiego di materiali di ottima qualità che non tradiscono le aspettative. La suola è stata realizzata in fibra di carbonio e presenta un sistema di ventilazione che lascia respirare facilmente il piede anche nella sua parte inferiore.

Inoltre, la sua superficie presenta le rientranze per tre viti che possono ospitare i tacchetti Shimano e Lock. Il materiale esterno con cui sono state realizzate queste scarpe da mtb è idrorepellente e antimacchia, caratteristica che conserva la scarpa asciutta e pulita anche su percorsi terrosi e fangosi e durante le uscite sotto la pioggia: tali prestazioni sono garantite anche dalle finiture lucide che aiutano a respingere acqua e sporco e a pulire la scarpa molto più facilmente.

Il sistema di ventilazione è garantito dalla presenza di vaste aree perforate che mantengono i piedi freschi anche in piena estate. La chiusura avviene tramite due fascette in velcro, mentre quella principale è dotata di una micro-regolazione che permette di personalizzare la vestibilità per avere sempre la calzata migliore.

VeloChampion Scarpe (Paio) da Ciclismo VCX con Suola in Fibra di Carbonio White/Silver/Black 42
  • Le scarpe VCX Pro Carbon fanno parte del nostro programma 'VC-Project X', in cui solo i prodotti VC con altissimi dettagli tecnici ricevono il nome del brand. Le scarpe utilizzano il materiale PU di...