Migliori scarpette da ciclismo su strada: Come scegliere quelle giuste? Guida con foto e prezzi

scarpette da ciclismo

Se fino a qualche anno fa il ciclismo da strada non prevedeva l’utilizzo di scarpe appositamente studiate e prodotte per questo sport, negli ultimi anni le aziende del settore hanno lanciato sul mercato una gran quantità di modelli pensati sia per professionisti che per semplici appassionati della bici su strada. Questa tendenza ha portato alla produzione di scarpe da ciclismo su strada comode e confortevoli, ma soprattutto solide e in grado di tenere il piede ben fermo e aderente al pedale in modo da migliorare la tenuta su strada e la potenza che viene riversata sul pedale.

Ma quali sono le caratteristiche principali che dovrebbero avere un buon paio di scarpette da ciclismo per garantire buone prestazioni e comodità prolungate? Vediamone insieme qualcuna in modo da essere preparati se si sta pensando ad un eventuale acquisto per sè o per regalarle.

VeloChampion Scarpe da Ciclismo Elite Scarpe da Bici da Strada Uomo Compatibile con SPD 2 bulloni e...
  • ✅Utilizzando componenti della massima qualità disponibili, le scarpe da ciclismo da strada VC Elite sono state sviluppate per offrire un tocco tradizionale ma con prestazioni moderne e...
Scarpe da Ciclismo Uomo Donna Traspirante Scarpe da Bici da Corsa Bici All'aperto Mountain Bike da...
  • ? traspirante e leggero superiore: Il materiale superiore adotta nano importati, leggera e morbida, e con inserti in mesh per una maggiore flusso d'aria e traspirabilità.

Come scegliere scarpette da ciclismo su strada

Suola

Com’è facile immaginare, la suola rappresenta uno degli elementi fondamentali da prendere in considerazione e da osservare attentamente quando si decide di acquistare un paio di scarpette da ciclismo. Essa, infatti, può essere realizzata con materiali e spessori diversi in base alle esigenze di utilizzo di chi le indosserà.

Quelle di ultima generazione sono realizzate in fibra di carbonio o di vetro per garantire la giusta rigidità che permette di imprimere la potenza adeguata e controllata sul pedale senza, però, andare a compromettere il comfort. Alcuni modelli lanciati recentemente sul mercato presentano una suola in magnesio che riesce ad impedire che il piede si surriscaldi troppo.

Tomaia

La qualità e la disposizione della tomaia è fondamentale soprattutto per chi ama percorrere tracciati lunghi che possono richiedere anche molte ore di pedalata perché garantisce il comfort ottimale quando è realizzata in tessuto leggero e ben ventilato.

Oggigiorno la maggior parte delle tomaie ha anche degli inserti protettivi all’altezza del tallone che lo stabilizzano all’interno della scarpa impedendogli di muoversi eccessivamente.

Tacchette

Utilizzate per agganciare la scarpa al pedale, è fondamentale sceglierle di qualità e dal sicuro aggancio perché, nel caso si staccassero improvvisamente, potrebbero compromettere la corsa, ma soprattutto causerebbero seri incidenti.

Chiusura

È davvero raro trovare scarpe per bici da corsa che si chiudono attraverso i classici lacci; oggi è più facile trovare strisce di velcro, fibbie o chiusure micrometriche che permettono al ciclista di poterle regolare anche in corsa.

Migliori scarpette da ciclismo – caratteristiche e prezzi

  • Scarpe da ciclismo su strada Alomejor

Scarpe da ciclismo su strada AlomejorDall’aspetto accattivante e alla moda, grazie anche ai colori vivaci che le caratterizzano, le scarpe per bici da corsa Alomejor sono dotate di strisce riflettenti nella parte superiore che garantiscono sicurezza durante gli allenamenti notturni in quanto attirano facilmente l’attenzione altrui.

Realizzate in fibra di carbonio, risultano essere molto leggere e confortevoli rispetto ad altri modelli in commercio e la punta è dotata di un supporto anticollisione che rende la pedalata sicura anche in caso di urti accidentali con il terreno o qualche suo ostacolo.

La zona del tallone è anch’essa rinforzata, ma all’interno presenta un cuscinetto morbido che stabilizza questa parte fondamentale del piede e gli impedisce di scivolare all’interno della scarpa. L’apertura è a strappo e l’innovativa fibbia presente nella parte superiore della scarpa permette di allentare o stringere il laccio per adeguare la calzata alle proprie esigenze.

Nessun prodotto trovato.

  • Protect WEAR RRS-WS-43 – scarpette da ciclismo

Realizzata in materiale PVC, questo modello di scarpa è dotata di un tessuto reticolare che lascia passare l’aria e ne garantisce il giusto ricircolo, necessario per mantenere il piede fresco e asciutto anche durante le lunghe percorrenze.

I tre cinturini in velcro permettono di regolare la calzata per garantire al piede il massimo comfort, mentre la suola è sufficientemente rigida per controllare meglio la potenza esercitata sul pedale ed è dotata di tre fori utili nel caso si volessero utilizzare le scarpe con i pedali automatici. A tal proposito, si tratta di un modello di scarpe da ciclismo a cui è possibile agganciare anche piastre SPD.

  • VeloChampion Elite – scarpette da ciclismo

Esteticamente eleganti e moderne, le scarpette per ciclismo VeloChampion Elite sono state progettate per garantire un comfort ottimale e performance eccellenti attraverso l’utilizzo di materiali di alta qualità. Realizzate in materiale PU morbido e, allo stesso tempo, estremamente resistente, queste scarpe risultano essere molto leggere e resistenti anche se sottoposte a lunghe e forti trazioni.

Dotate di finiture lucide idrorepellenti così da essere pulite con più facilità, presentano dei pannelli in rete e delle aree strategicamente perforate per far passare il giusto quantitativo di aria necessaria a mantenere il piede fresco e asciutto anche durante le giornate più calde.

Inoltre, sempre per avere una ventilazione ottimale, la suola esterna presenta dei fori e il plantare è stato reso più traspirante, oltre ad essere adeguatamente imbottito a tutto vantaggio della comodità. La chiusura è costituita da due fascette di velcro, ma soprattutto da un cricchetto dotato di micro regolazione che, insieme, permettono a chi indossa le scarpe di regolare la calzata senza andare a comprimere troppo il piede.

La suola esterna è stata realizzata con un polimero composito per renderla sufficientemente rigida ed è dotata sia di un attacco per i tacchetti a tre viti che per SPD, caratteristica questa che rende queste scarpe ideali anche per praticare allenamenti di spinning dentro casa o in palestra.

VeloChampion Scarpe da Ciclismo Elite Scarpe da Bici da Strada Uomo Compatibile con SPD 2 bulloni e...
  • ✅Utilizzando componenti della massima qualità disponibili, le scarpe da ciclismo da strada VC Elite sono state sviluppate per offrire un tocco tradizionale ma con prestazioni moderne e...
  • Scarpe per bici da strada Anti-Skid Alomejor

La qualità dei materiali è un marchio di fabbrica della Alomejor, così come la protezione da eventuali urti improvvisi garantita da una piastra rigida in TPU posizionata sulla punta per preservare le dita del piede da probabili incidenti indesiderati. La stessa protezione anti-shock è presente sui lati della scarpa per amplificarne le prestazioni in termini di sicurezza.

Anche il sistema di ventilazione risente di un’accurata ricerca finalizzata alla salute del piede e al comfort generale di chi utilizza queste scarpe: infatti, oltre ai classici fori presenti sulla superficie superiore, anche il tallone ne ha un adeguato numero, ma la cosa più interessante che caratterizza questo punto della scarpa è la presenza di un moderno sistema di dissipazione del calore, che migliora lo scarico del sudore e rende la scarpa più confortevole a lungo.

Inoltre, il tallone è stato opportunamente imbottito all’interno per mantenere stabile e comodo a lungo il piede e, all’esterno, presenta delle strisce riflettenti molto visibili di notte per garantire l’incolumità del ciclista durante gli allenamenti al buio. La suola in nylon è dotata di un sistema di aggancio che permette di collegare la scarpa al pedale biek.

Nessun prodotto trovato.

  • Classic Pink

Se si desidera una scarpa esteticamente accattivante e, pur essendo sportiva, bella ed elegante da vedere, senza dubbio questo è il modello ideale. Salta subito all’occhio la tomaia leggera e dotata uniformemente di pannelli in mesh con piccoli fori attraverso cui l’aria passa e circola facilmente all’interno della scarpa per una ventilazione sempre di qualità.

Il ricircolo interno è garantito anche dalla fodera traspirante che migliora di molto anche il comfort generale del piede in movimento. La chiusura è costituita da una fascia di velcro inferiore e da un quadrante che permette di eseguire piccole regolazioni in base alla propria calzata e alle esigenze del momento.

La suola è realizzata in nylon e in gomma antiscivolo in modo da avere il giusto livello di durezza e di resistenza nel momento in cui si scarica la potenza sul pedale che rimane ben fermo. Si tratta di un modello di scarpa adatto non solo al ciclismo su strada, ma anche per praticare spinning e pedalare su una mountain bike.

Scarpe da Ciclismo Uomo Donna Traspirante Scarpe da Bici da Corsa Bici All'aperto Mountain Bike da...
  • ? traspirante e leggero superiore: Il materiale superiore adotta nano importati, leggera e morbida, e con inserti in mesh per una maggiore flusso d'aria e traspirabilità.
  • Scarpe per bici da corsa WWSUNNY

Esteticamente molto belle e alla moda, le scarpe da ciclismo di WWSUNNY sono realizzate in rete traspirante per quanto riguarda la parte superiore e in nylon se si prende in considerazione la suola dotata anche di un sistema di ammortizzazione traspirante ed antiscivolo.

La traspirazione ideale è garantita da fori presenti sia nella parte superiore che nel tallone, in tal modo anche il calore che si produce all’interno della scarpa viene facilmente scaricato così da avere sempre i piedi freschi e asciutti.

La qualità dei materiali con cui sono state realizzate e le performance che sono in grado di garantire fanno in modo che queste scarpe da ciclismo su strada possano essere utilizzate anche per tutti gli spostamenti quotidiani in città, per semplici pedalate.

Zimrobin Scarpe da Bici, 1 Paio Ultraleggero Traspirante di Bici da Corsa Bici Sistema Anti-Scivolo...
  • 【Compatibili SPD-SL】: La suola è in nylon e TPU, il sistema SPD può rendere la scarpa ben collegata al pedale della bicicletta e il design del dente la rende più economica nel lavoro in...