Migliori scarpe per giocare a tennis: 10 modelli [uomo e donna] a confronto con foto e prezzi

migliori scarpe per giocare a tennis

Le migliori scarpe per giocare a tennis sono strumenti indispensabili per chi vuole dedicarsi a questo sport. Ma come valutare quale sia il prodotto più adatto? In questa guida indicheremo quali sono i parametri da valutare, soffermandoci sulle caratteristiche tecniche dei migliori modelli per uomo e per donna.

OffertaBestseller n. 4
Mizuno BREAK SHOT 4 CC, Scarpe da Tennis, Unisex - Adulto, Collegiate Blue/Soleil/Tanager Turquoise,...
  • Design della suola adatta ai principianti con elevata flessibilità e flessibilità anche se stai ancora sviluppando i muscoli.
OffertaBestseller n. 5
HEAD Sprint Team 3.5 Uomini
  • La scarpa da uomo leggera ed ottime traspirante SPRINT TEAM 3.5 offre un comfort immediato per giocatori di tutti i livelli
Bestseller n. 8
HEAD Sprint Team 3.5 Clay Uomini
  • La scarpa da uomo leggera ed ottime traspirante SPRINT TEAM 3.5 CLAY offre un comfort immediato per giocatori di tutti i livelli
OffertaBestseller n. 9
Head Sprint Velcro 3.0 Bambini, Scarpe, White/Blueberry, 34 EU
  • La scarpa SPRINT VELCRO 3.0 KIDS con chiusura in velcro è ottimo per i principianti dai 4 ai 10 anni; i bambini possono indossarla anche per altri sport
Bestseller n. 10
Mizuno BREAK SHOT 4 AC, Scarpe da Tennis, Unisex - Adulto, Collegiate Blue/Soleil/Tanager Turquoise,...
  • Per giocatori entry-level che hanno appena iniziato a giocare a tennis

Come scegliere le migliori scarpe per giocare a tennis

Una scarpa adatta per giocare a tennis prevede una combinazione di un design specifico e l’utilizzo di materiali grazie alle quali si avrà la giusta, leggerezza, sensibilità nei movimenti e al contempo un valido supporto per ammortizzare gli impatti con il terreno.

Infatti nel tennis sono diversi gli spostamenti, sia in avanti sia lateralmente oltre alla presenza di salti e di azioni esplosive come scatti o inversioni di direzione. In questa prospettiva per scegliere le scarpe si dovranno considerare alcuni parametri.

La suola

Fattore da valutare è la tipologia di suola che dovrà essere scelta in base alla superficie su cui si effettua un allenamento o un partita di tennis. Infatti le scarpe da tennis per giocare sul cemento, dovranno avere una suola che permetta di aromatizzare al meglio l’impatto con la superficie più dura e con una trama adatta ad ottenere il giusto grip sulla superficie.

Invece, se si decide di giocare sull’erba, le suole delle scarpe da tennis devono prevedere delle scanalature regolari e poco profonde, caratterizzate da piccoli tacchetti che offriranno la giusta aderenza senza però danneggiare il campo.

Infine nel caso in cui si sceglie di giocare in un campo in terra rossa, la suola dovrà prevedere una trama a spina di pesce con una certa profondità al fine di offrire il giusto supporto anche ai movimenti di scivolamento laterale.

La tomaia e la fodera interna

La tomaia della scarpa da tennis dovrà avere il giusto connubio tra design e materiali tecnici e quindi essere composta da tessuti che possono essere sintetici o naturali come il cotone, offrendo la traspirazione, ma al contempo anche la giusta resistenza e flessibilità. Inoltre sarà anche importante che la scarpa sia confortevole, con una fodera interna che riduca lo stress evitando eventuali dolori al piede.

Il prezzo

Sono tantissimi i brand specializzati nelle scarpe da tennis, dalla Head alla Wilson, dalle versioni Nike a quelle Asics, con diverse offerte che permettono di avere un rapporto qualità-prezzo ottimo.

Migliori 5 scarpe per giocare a tennis da uomo – Caratteristiche e prezzo

  • 1 – Babolat Pulsa scarpe per giocare a tennis da uomo – La migliore

babolat pulsa scarpe per giocare a tennis da uomoUn design accattivante e una suola strutturata al fine di offrire una perfetta aderenza sono solo alcune delle principali caratteristiche che rendono la scarpa da tennis Babolat Pulsa tra le 10 migliori presenti online. La tomaia è composta da un tessuto in sintetico, con inserti rafforzati nei punti di maggior sollecitazione, senza però rinunciare alla giusta flessibilità e sensibilità dei movimenti.

È una versione di scarpa da tennis per cemento, ma che grazie alla tipologia di suola si adatta anche alle superfici in terra battuta. I clienti che la utilizzano, hanno espresso recensioni positive anche per ciò che concerne il comfort della fodera, che prevede la giusta imbottitura e con un’elevata capacità traspirante della tomaia.

BABOLAT PULSA Men, Scarpe da Tennis Uomo, Blu, 46 EU
  • La migliore risposta al cesto sintetico con sabbia.
  • 2 – Wilson Kaos Comp 2.0 scarpa per giocare a tennis

Il brand Wilson è tra quelli che sono sempre attenti a sviluppare dei prodotti per il tennis innovativi e dalle elevate caratteristiche tecniche, molto adatti sia a chi pratica questo sport in modo amatoriale sia per i professionisti. La scarpa da tennis Kaos Comp 2.0 nasce proprio per offrire uno strumento competitivo, ma al contempo molto confortevole.

Tra gli aspetti che hanno portato gli utenti a considerarla tra le migliori scarpe da tennis questa versione prevede una tomaia in materiale sintetico che racchiude una tecnologia innovativa come la 2D-FS, grazie alla quale si avrà una maggiore stabilità durante i movimenti laterali con un’elevata resistenza alla torsione. Queste sue caratteristiche combinate con la presenza di una suola a spina di pesce la rende una scarpa molto adatta per le superfici in terra battuta, ma anche per il sintetico.

  • 3 – Scarpe per giocare a tennis Asics GEL-Game 7 GS

Nell’ideare questo prodotto il brand Asics ha posto molta attenzione a combinare tecnologie che la rendono molto adatta a chi vuole uno strumento performante. Tra i principali fattori che hanno suscitato opinioni positive da parte degli utenti vi è una tomaia in materiale sintetico, con inserti traforati che permettono un’elevata traspirabilità, mantenendo il piede sempre alla giusta temperatura anche dopo diverse ore di allenamento.

Inoltre la suola in gomma offre un’aderenza elevata grazie alla trama diversificata e una durata nel tempo, adatta a chi pratica in maniera assidua questo sport. Infine viene considerata dai clienti un prodotto tecnico ma anche molto comodo grazie alla presenza della tecnologia GEL System nella zona dell’avampiede, che permette di combinare la giusta capacità di spinta, ma limitare gli eventuali stress da impatto.

  • 4 – Scarpa da tennis Head Sprint 3.0 junior

La versione Head sprint può essere considerata tra le migliori scarpe da tennis per bambini, grazie alla combinazione di una tomaia in pelle sintetica traspirante e che si adatta perfettamente a qualunque conformazione del piede. Inoltre è presente un’allacciatura più alta al fine di offrire il giusto supporto al piede dei più piccoli anche nei movimenti più complicati.

Altro aspetto molto apprezzato dagli utenti è la suola in gomma con un una trama diversificatala che la rende tra le migliori scarpe tennis da cemento, ma anche adatta alla terra rossa, grazie al sistema Lateral control che permette di offrire la giusta sensibilità anche nei movimenti di trascinamento laterale.

HEAD Scarpe Sprint 3.0 Junior, Tennis Unisex Bambino, Bianca/Giallo Fluo, 35 EU
  • Appositamente progettato per i giovani che hanno bisogno di prestazioni leggere e stabili
  • 5 – K.Swiss performance Accomplish III

Una scarpa da tennis da uomo che ha riscontrato da parte dei clienti recensioni positive grazie a un’estetica elegante e caratteristiche tecniche che la rendono una tipologia di strumento indispensabile per chi si vuole dedicarsi costantemente al tennis sull’erba.

La tomaia si presenta in tessuto scamosciato misto con il nabuk, permettendo di mantenere le prestazioni elevate nel tempo, con la giusta elasticità, comfort e traspirabilità, grazie alla presenza di inserti traforati.

La suola è in gomma con un’intersuola in schiuma che permette di assorbire eventuali impatti, oltre alla presenza di inserti che mantengono il piede perfettamente stabile. Viene considerata dagli utenti un prodotto molto adatto a chi vuole esprimere tutte le sue potenzialità di gioco.

Migliori 5 scarpe per giocare a tennis da donna – Caratteristiche e prezzo

  • 1 – Asics Gel resolution 7 Clay – Le migliori scarpe per giocare a tennis da donna

Asics Gel resolution 7 ClayEsprimere il massimo controllo nei movimenti, con un’elevata capacità esplosiva nello sprinto per raggiungere qualunque punto del capo sono gli aspetti che hanno permesso di considerare questa scarpa da tennis per donna tra le migliori. La tomaia si presenta con un design semplice in bianco e inseriti rosa sulla suola e nell’imbottitura.

Il materiale utilizzato è il sintetico con sezioni traforate per mantenere un’elevata traspirazione. La suola è scanalata rendendola una scarpa molto adatta ai campi in terra rossa, e con uno spessore utile per migliore l’effetto ammortizzante e la stabilità anche nei movimenti laterali.

Asics Gel-Resolution 7 Clay, Scarpe da Tennis Donna, Multicolore Glacier Grey White Rouge Red, 39.5...
  • Anti gravel tongue - Linguetta con una speciale costruzione che impedisce ai detriti di accedere alla scarpa.
  • 2 – Head Sprint PRO 3.0 Clay

Il brand Head ha voluto creare una scarpa altamente performante, sia nel design leggermente allungato sia nelle caratteristiche tecniche. Infatti la versione Head Sprint Pro 3.0 viene molto apprezzata dal pubblico femminile per l’estrema leggerezza, grazie alla combinazione di una tomaia in mesh, un tessuto traforato in poliestere che offre traspirabilità, ma al contempo perfettamente adattabile a qualunque conformazione del piede.

Tra gli elementi che hanno determinato recensioni positive si trova una suola con tallone piatto, che offre una capacità di spinta elevata e una trama a spina di pesce adatta a tutte le superfici. Infine si aggiunge un sistema di allacciatura con stringhe elastiche, molto innovativo che permette di mantenere la giusta stabilità della caviglia e di adattarsi perfettamente ad eventuali movimenti di torsione e laterali.

HEAD Scarpe da Donna Sprint PRO 3.0 Clay, Tennis, Vestito Blu/Rosa Fluo, 38.5 EU
  • le SPRINT PRO 3.0 CLAY uniscono comfort e leggerezza in modo impareggiabile, il che le rende le scarpe perfette per le tenniste veloci e versatili.
  • 3 – Mizuno Wave Exceed CC

Una scarpa da tennis da donna valutata dai clienti molto adatta a chi si vuole avvicinare a questo sport grazie al rapporto qualità prezzo elevato. La tomaia in sintetico con inserti traspiranti offre la giusta resistenza dei materiali nel tempo senza rinunce a un prodotto traspirante.

L’allacciatura presenta una chiusura che aderisce perfettamente con la linguetta centrale in modo da evitare la presenza di terra all’interno della scarpa. La suola prevede scanalature profonde che la rendono una scarpa con un grip elevato sia su una superficie in terra rossa sia sul sintetico.

Infine tra gli aspetti che la rendono un prodotto consigliato dagli utenti vi è il sistema Wave Exceed, che permette di mantenere il piede perfettamente stabile anche nei movimenti laterali o durante gli impatti con il terreno.

  • 4 – Scarpa per giocare a tennis Sneakers da corsa Air

Una tipologia scarpa da running per giocare a tennis, grazie alla combinazione di una tomaia elastica e di una suola adatta sia per la spinta frontale, sia per i movimenti laterali. Il materiale utilizzato per la tomaia è il mesh, che permettere un’elevata resistenza all’utilizzo e un’estrema leggerezza, caratteristiche molto apprezzate dai clienti che vogliono una scarpa altamente performante.

Un altro elemento che la rende una tra le scelte più valutate dalle donne è la presenza di ben sei colorazioni differenti. Infine la suola è in gomma con un’altezza di 4 cm, sufficiente a offrire il massimo del comfort durante la corsa e nei movimenti del tennis.

  • 5 – Scarpa Sneakers Casual Air

Flessibilità e adattabilità alle diverse tipologie di attività sportive, sono gli aspetti che identificano sin da subito questo modello di Sneakers. Si avrà la possibilità di disporre di 30 colorazioni differenti a tinta unita o con inserti, rendendola una scarpa che può essere indossata sotto tutti i completi di allenamento o da gara.

La tomaia è in cotone ultra resistente con inserti traforati per la traspirabilità. Presenta una suola con trama diversificata, che la rende molto adatta come scarpa da tennis su cemento, grazie anche alla presenza del sistema Air, una sorta di ammortizzatore interno.

MINBEI Scarpe da Ginnastica da Donna Scarpe da Corsa Scarpe Sportive Tennis Lavoro da Donna Sneakers...
  • Leggero e traspirante: questo paio di scarpe da corsa da strada da donna presenta una tomaia in tessuto intrecciato che è traspirante e crea uno spazio interno più confortevole per ridurre...