Migliori 10 scarpe da trekking impermeabili: Guida all’acquisto con recensione

Ogni attività fisica necessita dell’equipaggiamento adatto. Questo vale anche per attività come il trekking. Trattandosi di escursioni a piedi su sentieri agresti o di montagna, lo strumento essenziale per il trekking sono le scarpe. Non bastano, infatti, delle comuni scarpe da ginnastica. Devono essere sì comode ma anche resistenti, per affrontare i percorsi più aspri dobbiamo dotarci di scarpe da trekking, possibilmente di qualità. Oggi vedremo quelle che sono le migliori scarpe da trekking impermeabili. Vediamo come scegliere quelle giuste.

OffertaBestseller n. 1
Bestseller n. 4
WOWEI Scarpe da Escursionismo Arrampicata Sportive All'aperto Impermeabili Traspiranti Trekking...
  • Attenzione: poiché le dimensioni delle scarpe sono relativamente piccole, si prega di scegliere una taglia più grande.
OffertaBestseller n. 8
Columbia Trailstorm Waterproof, Scarpe Da Trekking Basse Uomo, Grigio (Dark Grey x Bright Gold), 44...
  • La struttura impermeabile Omni-Tech e traspirante, il sistema Navic Fit fornisce un blocco medio naturale. La suola Adapt Trax fornisce una trazione eccellente in condizioni bagnate e asciutte. Le...
Bestseller n. 9
Columbia PEAKFREAK II OUTDRY WATERPROOF Scarpe Da Trekking Basse impermeabili Uomo, Marrone (Canvas...
  • La suola Adapt Trax offre una trazione ottima in condizioni di bagnato e asciutto

Come scegliere le scarpe da trekking

Le caratteristiche principali di ogni scarpa da trekking professionale sono: Resistenza, flessibilità e impermeabilità.

Resistenza

Il trekking è un’attività che richiede tempo, per cui le scarpe devono essere adatte a delle lunghe camminate, senza rovinarsi. Non solo, per i percorsi che in genere si affrontano è bene anche che siano di un materiale resistente, in quanto maggiormente protettivo.

Per evitare infiammazioni, vesciche ma anche tagli, il piede deve essere protetto dalla scarpa fino alla caviglia. Una caratteristica delle scarpe da trekking è il puntale in gomma che protegge le dita dei piedi.

Flessibilità

Dovrete stare con le scarpe addosso per un bel po’ di tempo, quindi non devono essere rigide per non danneggiare il piede. Le scarpe da trekking hanno una suola e sottosuola diverse dalle scarpe normali, pensate proprio per essere più comode, attutire il passo e dare stabilità. Spesso, infatti, si va attrezzati di zaino per escursioni, ovvero un peso maggiore da trasportare: un motivo in più per avere delle scarpe adatte.

Impermeabilità

Questa caratteristica che generalmente è opzionale, è necessaria quando si parla di scarpe da trekking. Questo perché il terreno può essere di varia natura ed è importante che in qualsiasi condizione, anche climatica, il piede rimanga asciutto. Per questo è bene che le scarpe siano impermeabili.

Altra caratteristica importante è, però, la traspirazione, che fa da contro altare all’impermeabilità: è inutile non fare entrare l’umidità se poi la si crea all’interno della scarpa. I materiali migliori a questo scopo sono i materiali sintetici foderati, oppure scarpe con tecnologia Gore-Tex.

Trazione

Per camminare bene su percorsi impervi, è importante che la scarpa si appoggi correttamente al terreno. Il modello migliore di suola sono quelle in gomma con tecnologia Vibram, che si adatta a tutte le superfici.

Migliori modelli di scarpe da trekking impermeabili – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – Salewa Ms Crow Gore-Tex – Scarponi da trekking impermeabili

Salewa Ms Crow Gore-TexGli scarponi Crow GTX Salewa sono in materiale sintetico, chiusura stringata, larghezza normale e suola sintetica senza tacco. Sono scarponi da uomo da alpinismo, con tomaia in tessuto resistente alle abrasioni e fodera in maglia impermeabile GORE-TEX, che mantiene una temperatura ottimale anche in caso di variazioni climatiche.

Versatili, progettato per attività estive miste, gli scarponi Crow GTX sono dotati di suola Vibram New Mulaz che offre aderenza sulla roccia e trazione sia sui terreni montani misti che sulla neve. Possiedono un solido bordone in gomma che protegge il piede sopra rocce e pietre.

Con la tecnologia 3F System si ottiene un efficiente contenimento del tallone, uno stabile supporto della caviglia e un sistema di allacciatura da arrampicata che garantisce una perfetta aderenza al piede. In più è disponibile il Flex Collar per una maggiore comodità nei percorsi in discesa.

Offerta
SALEWA Ms Crow Gore-tex, Scarponi da trekking e da escursionismo Uomo, Cactus/Sulphur Spring, 44.5...
  • Leggero e comodo scarpone per trekking da uomo: Crow GTX di Salewa è uno scarpone da trekking versatile e comodo da uomo, realizzato in resistente pelle scamosciata e tessuto antiabrasione
  • 2 – Scarpe da trekking impermeabili Salomon Authentic LTR GTX

Gli scarponi Salomon Authentic LTR GTX sono in materiale esterno e fodera sintetici, con suola in gomma, chiusura stringata e senza tacco. Sono scarponi leggeri, realizzati in pelle classica estremamente resistente.

Grazie al sistema Sensifit gli scarponi avvolgono il piede dando supporto al tallone, necessario soprattutto per i terreni complessi. La suola High Traction Contagrip è realizzata in gomma morbida e resistente che fornisce una protezione aggiuntiva.

  • 3 – Grisport CALZ-Lontra Dakar Trekking

Queste scarpe da trekking sono in pelle, con chiusura stringata. L’estetica è pensata per essere contemporanea, nonostante sia una scarpa da montagna. Realizzati in vera pelle con gritex, un tipo di membrana impermeabile e traspirante, sono la giusta via di mezzo tra comodità e prestazioni tecniche.

Questi scarponi sono dotati di Support System, un sistema di blocco e supporto del tallone che garantisce maggiore stabilità. La suola è in gomma e offre una buona aderenza sia sui terreni bagnati che asciutti.

Nessun prodotto trovato.

  • 4 – Riemot scarpe da trekking unisex impermeabili

Qyesti scarponi unisex sono all’esterno in pelle, con fodera in tessuto, suola in gomma e chiusura stringata. Possiedono anche il tacco, tipo rocchetto. Il tessuto della fodera è mesh traspirante, mantieni i piedi freschi, anche se gli scarponi sono impermeabili.

Possiedono una linguetta a soffietto, forma adatta a tenere fuori sporco. Questi scarponi sono dotati di doppia soletta in micropelle scamosciata, che ammortizza maggiormente i passi, e intersuola in phylon, che attuttisce gli urti.

Inoltre, hanno puntale anticollisione e suola in gomma che garantisce la trazione e risulta antiscivolo sia su terreni asciutti che bagnati. Il supporto alla caviglia, di taglio medio, dona maggiore stabilità. Collo e linguetta sono imbottiti per risultare ancora più comodi comfort.

  • 5 – Scarpe da escursionismo DimaiGlobal

Questi scarponi DimaiGlobal sono in materiale sintetico e suola in gomma, con chiusura a strappo. Sono scarpe casual che vanno bene sia su sentieri leggeri che cittadini. Il materiale sintetico è un mix di pelle e tomaia in mesh: Offre così comodità e traspirabilità.

La suola in gomma è antitraccia e ha una buona presa sul terreno, l’intersuola, inoltre, è ammortizzante. La gamma di scarpe Outdoor Lifestyle DimaiGlobal è estremamente versatile e offre una protezione ottimale. La suola si adatta alla forma del piede, in modo che ogni passo sia sicuro e la comodità venga garantita.

Nessun prodotto trovato.

  • 6 – Wantdo Scarpa da trekking impermeabile

Scarpe per il trekking Wantdo, in pelle nabuk di primo strato, con suola in gomma e chiusura a cordoncino. La larghezza è normale e il tacco di 4.5 cm. Realizzati con una rete resistente e traspirante. La tecnologia Hydroguard rende la scarpa impermeabile a qualsiasi condizione, mentre l’intersuola EVA tipo V e la suola in gomma Lug di 5 mm garantiscono l’aderenza al terreno sia asciutto che fangoso o bagnato.

Possiedono anche le altre caratteristiche essenziali: Assorbimento degli urti, protezione delle dita dei piedi grazie al puntale in gomma, vestibilità regolabile, resistenza all’usura.

Inoltre, la fibbia galvanica in rame, antiruggine, resiste all’usura e all’acqua. La fodera impermeabile lascia entrare aria fresca, riduce gli odori e mantiene i piedi asciutti. Infine, la soletta in materiale PU rende gli scarponcini più traspiranti e maggiormente stabili.

  • 7 – Scarpe Trail Running impermeabili Hitmars

Queste scarpe sono in materiale sintetico e tessuto impermeabile. La soletta assorbe il sudore e la fodera è elastica, in modo da rimanere sempre comoda anche durante la camminata.

La suola in gomma è adatta ai terreni più complessi, è antiscivolo e offre ottime prestazioni dai terreni montuosi ai forestali bagnati. Questi scarponcini sono Multisport, ovvero adatti a varie attività, principalmente: Trail Running; escursionismo; trekking; arrampicata; racing. Il tacco è presente e di 1 cm. Il tessuto impermeabile è adatto per affrontare piccole pozzanghere e corsi d’acqua poco profondi.

  • 8 – Brfash scarpe da arrampicata e trekking

Il materiale di queste scarpe da trekking è sintetico, con suola in gomma PU antiscivolo. La chiusura è rapida a lacci. Il tacco è presente ed è alto 2 cm. La suola aderisce bene al terreno, offre una stabilità duratura ed è antiscivolo, adatta quindi a terreni sia bagnati che asciutti. Il puntale rinforzato antiurto protegge le punte dei piedi ed è anche impermeabile, per cui protegge i piedi dalla sabbia e dal vento.

  • 9 – CMP Rigel Low trekking shoes Wp

Queste scarpe da trekking per uomo sono in pelle, con fodera in maglia e chiusura stringata. La pelle è impermeabile e resistente. La scarpa è bassa, stabile e comoda. La suola in gomma è stata ottenuta grazie a una miscela di materiali della CMP FullOn Grip, che la rendono adatta a terreni bagnati e asciutti.

  • 10 – Wowei scarpe da escursionismo impermeabili

Gli scarponi Wowei sono in materiale sintetico e suola in gomma. La chiusura è stringata ed è presente il tacco, tipo piatto, alto 2.5 cm. La suola in PU gomma è antiscivolo, adatta a diverse superfici, aderisce al terreno ed offre stabilità sia su terreni bagnati che asciutti. Il materiale è impermeabile, ma non completamente, e traspirante. La soletta va utilizzata con plantare.

WOWEI Scarpe da Escursionismo Arrampicata Sportive All'aperto Impermeabili Traspiranti Trekking...
  • Attenzione: poiché le dimensioni delle scarpe sono relativamente piccole, si prega di scegliere una taglia più grande.