Le migliori 10 racchette da tennis: Guida all’acquisto con foto e prezzi

racchette da tennis

Scegliere delle racchette da tennis prestanti e di qualità è essenziale per praticare questo sport efficacemente, sia se si è dei professionisti, sia se lo si fa solamente per tenersi in forma. Il mercato delle racchette da tennis è molto ampio e diversificato, ne esistono di basilari come di molto avanzate.

Come scegliere, quindi, il modello migliore e più adatto alle proprie esigenze? In questa guida abbiamo raccolto tutte le informazioni di cui tenere conto al momento della scelta, nonché una lista delle 10 migliori racchette da tennis disponibili sul mercato.

Il modello Ki 320 prodotto dall’azienda Prokennex, in particolare, si rivela essere una scoperta valida per tutti i principianti che stanno muovendo i loro primi passi nel mondo del tennis. Inoltre, le racchette prodotte da Head sono sicuramente le soluzioni migliori per i giovani tennisti di tutte le età.

Bestseller n. 1
Blue Sky Interactive 041122Z Bluesky 041122Z-2 Tennis Rackets and 2 Balls-Blue-25cm-Outdoor Game Age...
  • PER GIOCARE A PING-PONG? : Questo set di 2 racchette da tennis e 2 palline è l'attrezzatura perfetta per gli appassionati di sport e i giocatori occasionali.
Bestseller n. 2
LUNNADE Confezione da 2 racchette da tennis per adulti, resistenti, da 68 cm, leggere, pre-infilate...
  • Struttura di alta qualità: questa racchetta da tennis è realizzata con materiali resistenti per garantire prestazioni di lunga durata sul campo. Il telaio robusto e le corde offrono un'eccellente...
Bestseller n. 3
Senston Racchette da Tennis Professionali da 27" (68,5 cm), per 2 Giocatori, Racchette Tennis con...
  • ★ Lunghezza: 27" (68,5 – 69 cm). Dimensioni testa: mid+ (619–645 cm²). Dimensioni impugnatura: Taglia 2 (4-1/4"). Bilanciamento: 315 mm.
Bestseller n. 4
Wilson Racchetta da Tennis Fusion XL, Alluminio, Bilanciamento al Manico, 291 g, Lunghezza 69,9 cm
  • Racchetta da tennis Wilson Fusion XL, Ideale per i giocatori principianti e amatoriali, Testa della racchetta extra large per una generazione di potenza semplice
Bestseller n. 6
HEAD GEO Speed - Racchetta da tennis in grafite, con copertura protettiva (disponibile nelle misure...
  • La racchetta da tennis Geo Speed è la scelta ideale per una vasta gamma di età di giocatori casual e ricreativi. La testa oversize da 105 pollici crea un punto dolce più grande, ottimo per i...
Bestseller n. 7
Head Novak 17
  • Il colorato Novak 17, che prende il nome da Novak Djokovic, è ottimo per i ragazzi tra i 2 e i 3 anni che, imparano il tennis
OffertaBestseller n. 8
Head Challenge LITE
  • Realizzato in grafite
Bestseller n. 9
Senston Racchetta da Tennis da 27'', Racchette Tennis con Borsa, Grip da Tennis, Smorzatore di...
  • ★ Lunghezza: 27" (68,5 – 69 cm). Dimensioni testa: mid+ (619–645 cm²). Dimensioni impugnatura: Taglia 2 (4-1/4"). Bilanciamento: 315 mm.
Bestseller n. 10
Racchetta da tennis per bambini per 2 giocatori, set di racchette da tennis con 2 racchette e 1...
  • Qualità premium: le racchette da tennis per bambini utilizzano una lega per aumentare la resistenza del telaio. Per una buona stabilità e una bassa resistenza alla trazione, viene utilizzato un tubo...

Come scegliere le racchette da tennis

La scelta della racchetta è strettamente personale, perché bisogna prendere in considerazione delle caratteristiche variabili per ognuno, come la propria altezza, la costituzione fisica, il livello di esperienza nel tennis, etc.

Misura del manico

Si tratta della prima cosa in assoluto da guardare quando si sceglie una racchetta da tennis: tutto dipende dall’impugnatura. Sono disponibili 6 taglie differenti:

  • L0 per i bambini,
  • L1 per i ragazzi o donne che hanno delle mani particolarmente piccole,
  • L2 per donne con mani di taglia media,
  • L3 per uomini con una corporatura media,
  • L4 ed L5 per coloro che hanno mani più grandi.

Dimensioni e altezza

Delle perfette racchette da tennis devono tenere conto dell’altezza dell’atleta. In base a ciò, si dividono in diverse categorie:

  • le racchette mini (telaio lungo fino ai 58 cm),
  • le racchette cadet (telaio lungo fino ai 62 cm)
  • le racchette junior (telaio lungo fino ai 66 cm)
  • le racchette senior (telaio lungo fino agli 81 cm).

La misura media si aggira intorno ai 68 centimetri circa.

Dimensioni del piatto corde

Chiaramente anche questa caratteristica si rivela determinante sul campo da gioco. Da questa si può intuire la maneggevolezza della racchetta. Le dimensioni si esprimono in centimetri quadrati: più il piatto corde è piccolo, più sarà preciso, ma sicuramente meno maneggevole, soprattutto se non si è esperti. Più la sua superficie sarà grande, invece, più sarà facile colpire la pallina da tennis e sferrare colpi più vigorosi, solitamente i principianti iniziano con questo.

Peso e bilanciamento

Visto che si tratta di uno strumento da tenere in mano spesso anche per lunghi periodi di tempo, il peso e il bilanciamento sono essenziali per una buona resa nel tennis. In particolare, meno peserà la racchetta, più sarà facile colpire con forza la pallina. Al contrario, con un peso maggiore si avrà una precisione migliore ma si farà più difficoltà.

Il bilanciamento, invece, è il rapporto tra la base del manico della racchetta ed il punto di equilibrio: più è alto, più forti potranno essere i colpi, invece un bilanciamento basso consente di avere maggiore maneggevolezza e precisione.

Incordatura

Si tratta del numero di corde verticali e orizzontali presenti sulla racchetta da tennis, e la loro disposizione. Più le corde sono fitte, più si avrà precisione e viceversa.

Grip dell’impugnatura

L’impugnatura, come già accennato in precedenza, condiziona profondamente l’esperienza di gioco. Infatti, oltre ad essere della giusta dimensione, deve consentire sicurezza e una presa salda: deve avere grip, insomma. Per ottenere ciò è essenziale che ci sia un elemento di gomma (o di un materiale simile) che possa assorbire il sudore.

Materiale

Sono molti i materiali impiegati per la fabbricazione delle racchette tennis: non ce n’è uno migliore di altri, ma dipende dalle proprie esigenze di gioco.

  • L’alluminio solitamente viene impiegato nelle racchette dedicate ai principianti, vista la sua leggerezza edeconomicità, ma non permette di controllare adeguatamente la pallina;
  • La fibra di vetro consente un controllo preciso, ma non è ottima per la velocità.
  • La grafite è sia robusta che non troppo pesante, ma si consuma e rovina facilmente, diventando una scelta costosa da protrarre nel tempo;
  • La fibra di carbonio è il perfetto compromesso tra prestazioni elevate e leggerezza;
  • Il thermolon, invece, fa sì che la racchetta sia robusta che flessibile, ma i suoi costi particolarmente alti lo rendono adatto pressoché solo ai professionisti.

Migliori 10 racchette da tennis – Classifica con caratteristiche e prezzi

In questa lista abbiamo riassunto quelli che, a nostro avviso, sono i migliori modelli attualmente disponibili sul mercato: tenendo conto dei prezzi racchette da tennis, delle loro recensioni, delle offerte racchette da tennis, etc.

  • 1 – Racchette da tennis Wilson – Le migliori qualità prezzo

Racchetta da tennis WilsonSicuramente non si tratta di un prodotto che potrebbe adattarsi alle esigenze di giocatori esperti, ma per i tennisti alle prime armi queste racchette da tennis non sono affatto deludenti.

Il telaio in alluminio fa sì che siano abbastanza leggere, anche se con il tempo ci si accorgerà che è poco preciso come materiale. Anche il piatto corde è stato probabilmente pensato per dei principianti. Tra tutti i prezzi racchette da tennis, questo spicca perché è più contenuto: un ottimo modo per avvicinarsi a questo sport.

Nessun prodotto trovato.

  • 2 – Racchette da tennis Head Speed 25

Arriviamo ora a delle racchette da tennis per bambini, infatti le Speed 25 sono vogliono rivolgersi proprio a loro, in particolare alla fascia che ha dagli 8 ai 10 anni. È fondamentale che a quest’età si inizi ad avere un buon controllo dello strumento, perché saranno le basi su cui poggerà l’intero futuro da giocatori.

Queste racchette da tennis sono state create a partire dalla grafite, affinché risultassero leggere e maneggevoli anche per dei giocatori relativamente poco esperti. Pesano 360 grammi cadauna, il che consente loro di essere facilmente controllabili ma al contempo agili.

HEAD Speed 25, Racchette da Tennis Unisex Bambino, Multicolore, 8-10 anni
  • Aiuta i bambini a iniziare il loro entusiasmante viaggio nel tennis
  • 3 – Racchette da tennis Prokennex Ki 5 320

Questa racchetta in grafite, prodotta dall’azienda Prokennex, sebbene non sia eccessivamente nota tra i professionisti del tennis, sembra essere una valida scoperta. Grazie al suo piatto corde che misura 645 cm², è abbastanza facile recuperare anche i colpi decentrati.

Pesa 640 grammi, un peso importante, rivolto a quei giocatori che preferiscono uno strumento sicuro e robusto, piuttosto che maneggevole. Nonostante ciò, il bilanciamento basso la rende più agile delle racchette da tennis della stessa categoria. Si rivela essere una valida scelta per i giocatori che hanno almeno già maturato una discreta esperienza nel tennis.

  • 4 – Tecnifibre T-Rebound 260 Tempo 2 Powerlite

La gamma di queste racchette da tennis da donna è stata pensata nello specifico per accontentare le esigenze delle giocatrici. Il fatto che le racchette T-Rebound siano più corte, consente di eseguire dei colpi più veloci, con un minore impiego di forza.

Si tratta di un modello di racchetta veramente leggero, pesa solo 260 grammi, perfetto per essere maneggiato con facilità. È interamente fabbricato in grafite. Dietro a questo prodotto c’è un’attenta analisi delle abitudini di gioco in campo, uno studio accurato e una sperimentazione mirata a migliorarne il più possibile le prestazioni.

  • 5 – Head Radical racchetta da tennis per ragazzi

Le racchette da tennis Radical 19 sono dedicate tanto ai bambini più piccoli (generalmente dai 2 ai 4 anni), che proprio in questo periodo solitamente iniziano ad avvicinarsi allo sport, quanto ai ragazzi più grandi, in linea di massimo fino agli 11 anni.

Sono delle racchette leggere e ben bilanciate, specificatamente prodotte per far sì che i giovani tennisti acquisiscano confidenza con lo strumento. Sebbene siano leggerissime – pesano solo 175 grammi ciascuna – il loro piatto corde ha un’area di 520 cm², per avere più sicurezza nei colpi e perderne il meno possibile.

HEAD Radical Jr. 26 Racchette da Tennis, Unisex Bambino, Multicolore, 9-11 Anni
  • La Radical 26 è la compagna ottima se hai dai 9 agli 11 anni e punti ad uno stile di gioco ottimo
  • 6 – Senston racchetta da tennis da 27”

Non si tratta di uno strumento professionale, ma di una racchetta da tennis prettamente rivolta ad un uso dilettantistico, sia da parte degli uomini che delle donne (e anche ragazzi, nel caso avessero una corporatura più sviluppata).

Le racchette da tennis Senston sono fabbricate con una lega di alluminio e carbonio, che conferiscono loro sia leggerezza (pesa circa 280 grammi) che robustezza. La lunghezza, invece, è di 69 centimetri, facilmente adattabile sia agli adulti che agli adolescenti. Al di là del fatto che siano chiaramente degli strumenti per principianti, ciò non vuol dire che abbiano una qualità inferiore: Senston ne è la prova.

Senston Racchetta da Tennis da 27'' con Custodia Premium per Il Trasporto, Set di Racchetta da...
  • Ovale: metà + 96-100 inch2 / Grip taglia: 2 = 4-1 / 4 pollici.Adatta universale adulti per tutte le aree del campo
  • 7 – Head Novak 25, racchetta da tennis bambino 8-10 anni

Parliamo ancora delle racchette rivolte ai bambini prodotte da Head: questo modello si differenzia dagli altri per il suo design scherzoso, con dei mostriciattoli. Senza ombra di dubbio i piccoli tennisti impazziranno per questa caratteristica!

Come le altre racchette da tennis Head, anche queste sono leggere (240 grammi) e maneggevoli: adatte a bambini che hanno dagli 8 ai 10 anni. La tecnologia Damp+ attutisce le onde d’urto provocate dai colpi, evitando così che i polsi facciano male dopo aver giocato.

  • 8 – Babolat pure aero Rafa Nadal 26” Junior

L’azienda Babolat è sicuramente un punto di riferimento nell’equipaggiamento sportivo: anche queste racchette da tennis per bambini sono in grado di soddisfare le aspettative. La taglia 26” in particolare è adatta ai ragazzi che hanno un’altezza compresa tra i 140 e i 150 centimetri.

Il telaio è formato da alluminio, leggero e molto diffuso tra coloro che iniziano a muovere i primi passi nel mondo del tennis. Le racchette pesano solo 245 grammi ciascuna, ma sono potenti e resistenti.

Babolat Nadal JR 26 - Racchetta da tennis, unisex, 191-Yellow Black, taglia Grip 0
  • Racchetta da tennis junior: scoprite le nostre racchette Nadal Junior in alluminio. Sono leggere e dotate di un grande tamis, per rendere l'apprendimento del tennis più facile e divertente.
  • 9 – ZSIG – Mini Racchetta da Tennis per Bambini

Queste sono le racchette più minute di tutta la lista: solo 140 grammi per 43 centimetri di lunghezza! Sono perfette per i bimbi più piccoli, indicativamente tra i 3 ed i 5 anni di età, poiché sono leggere ma al contempo robuste (potrebbero facilmente scivolare dalle mani e cadere a terra).

La qualità dei materiali è discreta, ma essendo rivolte a dei principianti si tratta solo di permettere loro di prendere confidenza con gli strumenti prima di passare a dei modelli più completi.

  • 10 – Demeras racchette da tennis per bambini

Concludiamo la lista delle 10 migliori racchette da tennis per principianti con un altro modello dedicato ai bambini, questa volta fabbricata con una lega di ferro. Le racchette Demeras sono robuste e consentono di avere un ampio controllo sui colpi, caratteristica essenziale per i giovani tennisti che devono imparare a stabilizzare il loro tiro. Anche l’impugnatura è comoda e permette di avere una presa salda.

Racchetta da tennis per bambini Racchetta da tennis in lega di ferro Accessorio per racchetta da...
  • 【MATERIALE PREMIUM】 La racchetta da tennis per bambini è realizzata in materiale in lega di ferro di alta qualità, robusta, durevole e di lunga durata. Bassa resistenza del filo alla trazione,...