Uno sport relativamente semplice da praticare, divertente, che non comporta investimenti iniziali particolarmente impegnativi per acquistare l’attrezzatura necessaria: questo è il ping pong! Se aggiungiamo il fatto che, con una minima capacità motoria, non comporta nessun rischio specifico di infortunio, possiamo dire che si tratta veramente di un’attività fisica alla portata di tutti! Oggi vedremo come scegliere l’elemento principale per questo sport, e quali sono le racchette da ping pong con il miglior rapporto qualità prezzo.
- Set tennistavolo di una borsa comoda, che può essere fissata al tavolo; set composto da 4 racchette spirit, 5 palline bianche e 5 palline arancioni
- 【Racchette ad alte prestazioni】 La lama in legno di pioppo 7 strati fornisce solidità per la maniglia, la superficie della racchetta è realizzata in spugna alta 2 mm elastica e gomma premium a...
- Set da tennis da tavolo per giocatori esperti e avanzati
- Che si tratti di giochi al coperto o giochi all'aperto. Il ping pong è uno sport molto bello e interessante, che arricchisce il tuo tempo libero e ti porta più interazione con amici e familiari
- GIOCA AL MEGLIO - Vuoi diventare migliore a ping pong? Vuoi migliorare la rotazione e il controllo della traiettoria della pallina ping pong? Prova questa racchetta da ping pong professionale in legno...
- ★★ ★ Maniglia: i pannelli di trame a 7 ripiani garantiscono la solidità della maniglia, e le lame di carbonio svasate (FL) non solo rendono comodo tenere la racchetta, ma aumentano anche...
- JOOLA - oltre 70 anni di tradizione e know-how nel tennis da tavolo dalla Germania. In qualità di fornitore dei Giochi Olimpici, dei Campionati Mondiali e di quelli Europei, JOOLA ha stabilito degli...
- Perfetta racchetta da ping pong STIGA per coloro che cercano più velocità ed entusiasmo nel gioco
- ★ Piastra in fibra di aramide, gomma viscosa, spugna ad alta elasticità, gioco offensivo ad arco
- IL PACCHETTO COMPRENDE: Il set per ping ponginclude 2 rachette da ping pong, 3 palline da ping pong bianche e una custodia in nylon di alta qualità, l'intero kit è davvero eccezionale e ti consente...
Contenuto articolo
Come scegliere una racchetta da ping pong
La racchetta è (insieme alla pallina e ovviamente al tavolo di gioco) la componente base del ping pong. Anche se non si tratta di un’attività sportiva particolarmente impegnativa a livello fisico nè che richieda una specifica preparazione di base, fare la scelta giusta in tema di attrezzatura non è così semplice come potrebbe inizialmente apparire.
La prima domanda che è opportuno porsi prima di procedere all’acquisto è quale obiettivo si ha realmente, e quali sono le proprie competenze di partenza: si è principianti assoluti che vogliono imparare a giocare al semplice scopo di divertirsi con famigliari ed amici nel tempo libero?!
Oppure si ha l’obiettivo più ambizioso di provare a disputare qualche gara? O ancora, si hanno già delle competenze di base e si punta ad incrementarle per essere dei giocatori più competitivi, o si mira dritto ad entrare nel circuito delle gare professionistiche?!
Dare una risposta sincera e coerente a questi quesiti di base costituisce il punto di partenza per comprendere quale tipologia di prodotto faccia al caso proprio. La prima caratteristica tecnica da prendere in considerazione è la differenza tra una racchetta pre assemblata ed una da assemblare. Contemporaneamente, l’elemento da valutare è il materiale di cui tale racchetta è fatta.
Consigli per i principianti:
Per i principianti assoluti o comunque i dilettanti ad un livello base, giocatori prettamente amatoriali, è senza dubbio meglio puntare ad una racchetta preassemblata. Maneggevole e facile da gestire, consente di apprendere i rudimenti del ping pong o essere più sciolti e disinvolti nelle mosse di base senza incontrare nessuna particolare difficoltà nè ostacoli tecnicamente insormontabili.
Per chi è già esperto invece?
La scelta migliore di chi è già un giocatore esperto, o comunque di un certo livello, è invece una racchetta da assemblare. Questa tipologia permette di sostituire le gomme non appena si consumino o le esigenze tecniche del giocatore lo rendano necessario, e garantisce di avere sempre tra le mani uno strumento perfettamente in grado di raggiungere performance di altissima qualità e precisione in qualsiasi tipo di gara.
La racchetta da ping pong migliore è anche quella che meglio si adatta alle esigenze tecniche del giocatore. Non tutti giocano infatti con lo stesso stile: alcuni sono più esperti in attacco, altri puntano invece principalmente sulle tecniche di difesa, altri ancora adottano uno stile più personalizzato, a metà tra questi due poli: in questo ultimo caso, si parla in termini tecnici di “allround”.
I giocatori più evoluti hanno già raggiunto la piena consapevolezza di quale sia il loro livello tecnico di gioco e quale stile prediligano: i principianti assoluti ed i giocatori ancora ad un livello di base dovrebbero certamente puntare ad una racchetta allround, in attesa di perfezionare le loro competenze e comprendere in quali mosse siano in grado di dare la loro performance migliore.
Identikit della racchetta da ping pong: Ecco la sua struttura
Le racchette da ping pong sono fatte di legno: è questo il materiale principale di una buona racchetta, che dovrebbe infatti essere costituita da legno naturale in proporzione di almeno 85% fino al manico. Le dimensioni cosiddette “standard” sono di cm 17x25x3.
Il manico può essere dritto, conico, anatomico o concavo: in questo caso, l’unica reale differenza sta nella comodità di utilizzo, quindi non resta che fare una prova pratica per capire quale sia la più idonea per ciascun giocatore, è una questione davvero individuale.
Il peso di una racchetta media adatta a principianti e sportivi amatoriali è compreso tra i 77 e i 90 grammi. I giocatori più evoluti possono invece optare per una di peso superiore oppure inferiore, in base al proprio stile di gioco ed alle preferenze personali.
La parte principale della racchetta, quella che ne determina la maggior parte delle caratteristiche, è il telaio: può essere composto in legno 100%, legno e balsa, legno e carbonio oppure legno e fibra di vetro.
Prendendo in considerazione tutti gli altri componenti, la racchetta da ping pong si presenta sempre rivestita da uno strato di gomma, che può presentarsi dotato di una puntinatura rivolta verso l’esterno oppure isolato da uno strato di spugna, in maniera tale che lo spessore complessivo aumenti fino a 4 mm (invece che soltanto 2) e la puntinatura venga applicata sulla parte esterna ad esso.
Le racchette preassemblate sono munite di un rivestimento in gomma perfettamente identico su entrambi i lati, mentre i modelli che vengono assemblati personalmente da chi le utilizza possono essere modulate in maniera personalizzata in base allo stile di gioco.
Lo spessore del rivestimento può determinare tre differenti livelli di gommapiuma, classificabili in ordine crescente di potenza in fase d’attacco: soft, medium e hard.
Il regolamento ufficiale prevede che la racchetta da ping ping non presenti dislivelli, si possono tuttavia individuare tre differenti tipologie di superficie, accettate ovunque: oltre alla superficie liscia, sono ammesse superfici puntinate con o senza gommapiuma.
La differenza comporta una diversità di potenza impressa alla pallina: la velocità conferita è maggiore in presenza della gommapiuma, mentre, in sua assenza, si impone al proprio avversario un ritmo più spezzato.
Classifica delle migliori racchette da ping pong:
-
1 – Racchette da ping pong professionali Senston – Le migliori qualità prezzo
Disponibili su Amazon ad un prezzo veramente alla portata di tutti. Con soltanto una decina di euro in più è possibile aggiudicarsi anche le palline coordinate, per un gioco da veri professionisti.
Struttura: legno e nylon
Misure: cm 25 x 14,7 x 0,3
Cornice: legno
Questo modello permette di imprimere una notevole velocità alla pallina, garantendo un gioco di elevatissimo livello tecnico. È adatta ad ogni giocatore, dal principiante al più esperto, fino al professionista.
- IL PACCHETTO COMPRENDE: Il set per ping ponginclude 2 rachette da ping pong, 3 palline da ping pong bianche e una custodia in nylon di alta qualità, l'intero kit è davvero eccezionale e ti consente...
-
2 – Racchette da ping pong Idena
È un tipo di racchetta ideale per giocatori principianti e bambini. La racchetta risulta molto leggera e maneggevole, davvero pratica da utilizzare. Viene venduta con in dotazione una pratica sacca in plastica trasparente, ideale per la conservazione ed il trasporto dell’attrezzatura.
È perfetta per giocare e divertirsi con la famiglia e gli amici in ogni situazione: nella taverna di casa, in campeggio, durante le vacanze al lago o al mare. E’ disponibile nei colori rosso e blu, ma non è possibile effettuare una scelta diretta al momento dell’acquisto.
- Set con due racchette da ping pong e 2 palline da ping pong in plastica bianca, ottimo per giocatori per hobby e bambini
-
3 – Racchette da ping pong Amaza
Il prezzo di vendita include 2 racchette, 3 palline e sacca per la custodia ed il trasporto. Si tratta di una racchetta che garantisce prestazioni di elevatissimo livello qualitativo grazie alla sua lama in legno di pioppo a 7 strati che fornisce grande solidità alla maniglia d’impugnatura.
La superficie è realizzata in spugna di spessore pari a 2 millimetri, che grazie alla sua elasticità offre una spinta di precisione e un rimbalzo controllato per imprimere alla pallina la traiettoria ideale.
È un attrezzo sportivo di altissima qualità ed elevate prestazioni tecniche, notevolmente differenziabili: ideata per professionisti, sa adattarsi facilmente anche all’utilizzo da parte di amatori e giocatori principianti.
- 【Racchette ad alte prestazioni】 La lama in legno di pioppo 7 strati fornisce solidità per la maniglia, la superficie della racchetta è realizzata in spugna alta 2 mm elastica e gomma premium a...
-
4 – Racchette da ping pong Pro Spin
Il set d’acquisto comprende 4 racchette + 8 palline. I manici sono ultra lisci grazie alla tripla levigatura. Il rivestimento in gomma da 1,8 millimetri garantisce un maggior controllo sulla traiettoria impressa alla pallina.
Questo modello di racchetta da ping pong è un valido acquisto per chi voglia garantirsi uno strumento di gioco ad elevate prestazioni tecniche senza doversi impegnare in un investimento economicamente troppo gravoso.
- IL SET PING PONG DA 4 GIOCATORI INCLUDE - 4 racchette di alta qualità, 8 palline da ping pong (4 bianche, 4 arancioni) e una custodia. Adatto per qualsiasi tavolo ping pong
-
5 – Racchette Tencoz
Nel prezzo sono incluse 4 racchette, 6 palline e una borsa adatta per la conservazione ed il trasporto dell’attrezzatura. Questo tipo di racchette da ping pong è formato da 7 strati di legno bianco di pioppo ed è munito di un’impugnatura ergonomica che garantisce massimo comfort di gioco ed elevata maneggevolezza.
La superficie è dotata di una copertura elastica il cui spessore misura 2 millimetri, e di una gomma flessibile grazie alla quale diventa possibile un preciso controllo della traiettoria impressa alla pallina.
Adatta per giocare sia indoor sia outdoor, questa racchetta, pensata inizialmente per soddisfare le esigenze di giocatori professionisti o comunque esperti, sa adattarsi al meglio anche ai principianti e ai giocatori amatoriali.
- 【 Racchetta da Ping Pong Premium 】 Tencoz Racchette da Ping Pong È composto da 7 strati di legno di pioppo bianco e ha una struttura robusta. L'impugnatura dal design ergonomico ti dà una...
-
6 – Racchetta da ping pong Joola
Non necessita di assemblaggio, è un attrezzo sportivo ideale principalmente per giocatori adulti. Le sue caratteristiche tecniche la rendono una racchetta da ping pong perfetta per partite amatoriali e giocatori principianti o comunque non professionisti. Robustezza e maneggevolezza sono i suoi principali punti di forza.
- Set tennistavolo di una borsa comoda, che può essere fissata al tavolo; set composto da 4 racchette spirit, 5 palline bianche e 5 palline arancioni
-
7 – Racchette da ping pong Senston
Nel prezzo d’acquisto sono incluse 2 racchette, 3 palline e una sacca idonea alla custodia ed al trasporto delle attrezzature sportive. Si tratta di una racchetta da ping pong le cui caratteristiche tecniche la rendono un oggetto adatto sia a giocatori principianti e dilettanti, sia a sportivi esperti ed addirittura professionisti.
È infatti molto resistente sia alle aggressioni da parte di agenti esterni potenzialmente dannosi come la sabbia o l’acqua, sia agli urti e alla stessa usura provocata da un utilizzo frequente e/o prolungato nel tempo.
Grazie alla sua impugnatura rivestita in gomma morbida e flessibile, questa racchetta risulta un attrezzo di notevole maneggevolezza e facilità di utilizzo da parte di ogni categoria di sportivi.
- PATTINI DA TENNIS DA TAVOLO IN GOMMA: la qualità premium offre un'esperienza migliore. Impugnatura morbida in composito che lo rende molto più comodo da tenere; I manici hanno un rivestimento in...
Conclusioni
Pensiamo di avere fornito a tutti gli amici sportivi (o aspiranti tali) tutte le informazioni necessarie per fare un ottimo acquisto e lanciarsi in questo sport super divertente o addirittura partecipare a competizioni di qualsiasi livello: adesso tocca a voi decidere quale modello faccia al caso vostro per divertirvi al cento per cento -e se possibile anche di più!!!