Migliori protezioni per motocross – Classifica con caratteristiche, foto e prezzi

biker con protezioni

Praticare motocross è particolarmente soddisfacente, purché lo si faccia in sicurezza. La moto è un mezzo potente, e pertanto è richiesto l’utilizzo di protezioni che garantiscano la massima affidabilità possibile.

Tra le parti del corpo più esposte vi è il busto, con braccia annesse. Una caduta potrebbe provocare danni rilevanti, specie se si viaggia ad alta velocità, il che comporta la necessità di coprire il proprio torace con un equipaggiamento adeguato.

Prima di esaminare le migliori protezioni da motocross sul mercato, vediamo quali sono i fattori generali da considerare prima di procedere con un eventuale acquisto. In questa guida vedremo le protezioni escludendo gli stivali, per questi ultimi infatti abbiamo dedicato una guida a parte.

Bestseller n. 2
Acerbis Pettorina Profile, Nero
  • Comodo e leggero, progettato per motociclisti di altezza compresa tra 160 cm e 185 cm
Bestseller n. 3
Dexinx Moto Ciclismo Equitazione Completa Armatura Armatura della Protezione Professionale Via...
  • La nostra tabella delle taglie è di dimensioni asiatiche, più piccola di quella locale. Se la tua dimensione effettiva è compresa tra due dimensioni, ti consigliamo di scegliere la taglia grande.
Bestseller n. 4
O'NEAL | Protezione del gomito | Motocross Enduro | Parte in plastica modellata ergonomicamente, EN...
  • ✅ [SAFETY] Gomitiere a guscio duro con imbottitura aggiuntiva per la parte superiore del braccio.
Bestseller n. 5
Armatura Moto per Bambini,JUSTDOLIFE 5 Pezzi Set di Armatura da Moto Protezione di Motocross per...
  • Protezione Completa: Armatura completa protettiva è realizzato in materiale PE resistente, traspirante e resistente allusura. Il ginocchio e il gomito sono realizzati in materiale robusto, che può...
Bestseller n. 6
GES Moto Protezione Armatura da Motocicletta Indumenti di Protezione Corpo Armatura Completa Moto...
  • Armatura da motocross Realizzata in tessuto a rete traspirante e PVC stampato ad iniezione ad alto impatto, rete resistente, cinturino robusto, resistente e traspirante.
Bestseller n. 7
Acerbis Pettorina Koerta 2.0, S/M
  • Cintura in vita con doppia chiusura
Bestseller n. 8
MIGIFTDY 4 protezioni per ginocchia e moto, gomiti, protezioni regolabili per adulti, per motocross,...
  • I 4 protezioni per moto hanno un grande guscio in ABS che può fornire una protezione più sicura e confortevole per ginocchia e polpacci, ridurre le lesioni da collisione sportiva e fornire un...
Bestseller n. 9
COTOP Ginocchiera per moto professionali con imbottitura in schiuma resistente e cinghie regolabili...
  • 【Protezione completa】 Imbottitura in schiuma EVA durevole PP+. Lo scudo resistente protegge da tagli o graffi su qualsiasi terreno. Offre comfort e funzionalità tutto il giorno per il ginocchio.
Bestseller n. 10
Fansport Armatura Moto Per Bambini, 5 Pezzi Set Di Armatura Da Moto Protezione Di Motocross Per...
  • Materiale: set di pad a gomito è realizzato in materiale PE, schiuma e velluto, alta qualità e resistente

Come scegliere le protezioni per motocross

Un primo fattore da valutare è la dimensione della protezione desiderata. Ogni busto, con elementi protettivi annessi, presenta un peso specifico, variabile a seconda dei materiali e della grandezza del prodotto.

A tal proposito, l’utente deve considerare di acquistare una protezione che risulti resistente e leggera al tempo stesso, in modo tale da evitare che il busto possa ingombrare durante una gara in motocross.

Un secondo fattore da considerare è la composizione del telaio degli elementi protettivi. Sul mercato è possibile acquistare prodotti in polietilene, EVA (etilene vinil acetato), Lycra, polipropilene e via dicendo: si valuti il materiale più adatto o la combinazione più adatta di materiali alla base del telaio della protezione desiderata.

Terzo fattore imprescindibile è la presenza di adeguati sistemi di sicurezza, a partire dai meccanismi di chiusura (in plastica o, non meno comuni, in velcro).

Quarto fattore da valutare, prima di acquistare una protezione per motocross, è la presenza di elementi protettivi di qualità. È il caso, ad esempio, di piastre, innesti particolari e protezioni aggiuntive, che non fanno che rendere il prodotto ancor più congeniale.

Infine, da evidenziare due ultimi fattori generali: la semplicità nell’utilizzo della protezione e le proprietà generali della stessa.

Il prodotto da acquistare dovrà risultare comodo, pratico e facilmente indossabile; inoltre, dovrà essere in grado di proteggere da urti, abrasioni e, al tempo stesso, garantire un’adeguata traspirabilità generale.

Classifica delle migliori protezioni da motocross:

  • 1 – Protezioni per motocross Axo Super Enduro – Le migliori qualità prezzo

Protezioni per motocross Axo Super EnduroLa salopette di protezione Axo, modello per il Super Enduro, è realizzato con un tessuto in polipropilene. Il materiale è stretch, flessibile, in grado di adattarsi alle forme del pilota.

Nota per il suo comfort, la salopette risulta perfettamente traspirante. Ciò rappresenta un punto di forza: pur tenendo il corpo al caldo, l’indumento permette all’aria di entrare, evitando che il sudore dell’utente possa incollarsi all’epidermide.

La vestibilità del prodotto è ampia. La salopette è indossabile dagli utenti più magri e da quelli più robusti, scegliendo la doppia taglia che preferiscono: modello XS-S o modello L-XL.

Sul piano della mobilità, la salopette si dimostra impeccabile. Il prodotto protegge il pilota e, allo stesso tempo, gli consente di muoversi liberamente durante la guida del proprio mezzo.

Inoltre è dotata di inserti gommati localizzati sulla schiena, sulle spalle e sui gomiti, così da proteggere l’utente in modo completo.

  • 2 – Protezioni motocross Acerbis Koerta 2.0 Protector

Un valido elemento di protezione, durante una gara o un allenamento in motocross, è la giacca. È il caso del modello Koerta 2.0 Protector, prodotto da Acerbis, un articolo di qualità e caratterizzato da diversi innesti protettivi dislocati lungo la struttura della giacca.

Entrando nel dettaglio, la Koerta dispone di una cintura che, collocata in vita, presenta una doppia chiusura per proteggere al meglio il busto del pilota.

Sul lato posteriore è presente una lunga piastra in polipropilene. L’elemento corre su tutta la superficie della schiena, partendo dalle vertebre cervicali e giungendo sin nei pressi del coccige, praticamente all’altezza della cintura citata in precedenza.

La piastra è dotata di rivetti coperti. Può essere rimossa con semplicità ed è perfettamente lavabile, così da rimuovere facilmente i residui di sporco.

Tra gli altri elementi rimovibili segnaliamo le gomitiere, che il pilota può togliere senza problemi dal telaio della giacca.

Oltre all’uso in motocross, la giacca Koerta 2.0 può essere utilizzata in contesti differenti quali il pattinaggio con roller skate.

Acerbis Pettorina Koerta 2.0, S/M
  • Cintura in vita con doppia chiusura
  • 3 – Giacca protettiva per motocross SJAPEX professionale

Tra i modelli di giacche professionali, da utilizzare in vista di una gara in motocross, si segnala l’elevata qualità della protezione SJAPEX.

La giacca è realizzata prevalentemente in PVC, materiale ad alta elasticità. Dispone di un tessuto di maglia in Lycra, oltre che in EVA ad alta densità.

In virtù delle sue caratteristiche, la SJAPEX è in grado di proteggere torace, schiena e spina dorsale. Inoltre, la giacca dispone di protezioni nei pressi dei polsi, utili per evitare danni nei pressi delle mani.

Al di là dell’utilizzo in motocross, l’articolo può essere sfruttato nel ciclismo, oltre che in diversi sport da praticare all’aria aperta.

Per quanto riguarda l’ergonomia, l’armatura della schiena risulta perfettamente rimovibile. Ciò vale anche per gli elementi nei pressi della vita, tutti realizzati con materiali di elevata qualità.

Venendo agli altri materiali, la protezione per la schiena è concepita in nylon ad alta intensità. L’elemento è particolarmente resistente, proteggendo il pilota in caso di urti o cadute.

Ai lati della protezione in vita sono presenti piccoli cuscinetti addensanti, così come l’area protettiva del torace risulta coperta da un cuscinetto a compressione. E non solo: sul torace è presente anche una rete traspirante, che protegge spalle, petto e schiena.

La cintura è concepita in nylon ad alta elasticità. Il velcro è regolabile a seconda delle proprie esigenze, così da garantire mobilità durante l’utilizzo della moto. Infine, si segnala un adeguato livello di traspirabilità della giacca, fondamentale per evitare che il pilota, utilizzando la SJAPEX, patisca il calore in modo eccessivo.

SJAPEX Armatura Moto Protezione di Motocross Giacca Moto Corpo Armatura Indumenti di Protezione...
  • ★ CARATTERISTICHE: flessibilità e traspirabilità, costruzione del corpo principale realizzata in morbida rete ventilata per una migliore vestibilità, comfort e ventilazione, cerniera centrale per...
  • 4 – Giacca protettiva Dook professionale

Altro modello professionale, nel contesto delle giacche protettive, è quello prodotto da DOOK.

Realizzata con un’armatura resistente, la giacca presenta un pad facilmente rimovibile. Dispone di prese d’aria piuttosto ampie, realizzate in plastica e schiuma: gli elementi tornano utili per garantire la traspirazione durante una gara in motocross.

Sul piano del design, la giacca vanta protezioni per la schiena, per il torace, per gli avambracci e coppe per spalle e gomiti.

Lungo la DOOK è presente un tessuto a rete decisamente resistente, caratterizzato da una notevole leggerezza. La trama si dimostra anche piuttosto elastica, così da garantire flessibilità ai movimenti del pilota.

Le protezioni della giacca sono realizzate in plastica (polietilene di elevata qualità), oltre che in EVA, e si dimostrano fondamentali per proteggere la schiena, il petto, le spalle, i gomiti e la vita. Sul lato anteriore è presente una chiusura a cerniera. Le cinghie dislocate sulla giacca sono facilmente regolabili, così da aumentare la praticità del modello in questione.

Nessun prodotto trovato.

  • 5 – Protezioni da motocross RLJqwad

Polietilene ed EVA sono i materiali che costituiscono le protezioni dell’armatura della giacca prodotta da RLJqwad. L’EVA, in particolare, è ad alto impatto, e conferisce una protezione extra per spalle, schiena, petto, gomiti e avambracci.

Nelle aree più vulnerabili sono presenti imbottiture rigide. Queste tornano utili per aumentare il livello di sicurezza della giacca, rendendo il prodotto ancor più valido.

Sul piano della praticità, l’articolo risulta comodo e leggero. È presente una tuta realizzata in tessuto a rete elasticizzato in Lycra, che garantisce flessibilità e un’adeguata protezione generale del pilota.

Su braccia e spalle sono presenti cinghie perfettamente regolabili. L’armatura della colonna vertebrale può essere rimossa con semplicità, aumentando l’ergonomia effettiva della giacca. In vita è presente un’ampia cintura elastica, regolabile utilizzando il velcro apposito.

Infine, da segnalare la possibilità di sfruttare la giacca nel corso di tutte le stagioni: la RLJqwad risulta perfetta sia con le alte che con le basse temperature, dimostrandosi adatta nei contesti più svariati.

RLJqwad Giacca Protettiva per Moto da Uomo Motocross Protezione Completa per Armatura Motos ATV...
  • ★Protezione efficace contro gli urti Caratteristiche: Armatura da equitazione Scudi in plastica PE e EVA ad alto impatto per una protezione extra, petto, schiena, spalle, gomiti e avambracci hanno...
  • 6 – Giacca protettiva da motocross PRO-BIKER

PRO-BIKER ha realizzato una valida giacca protettiva utilizzabile in motocross o in scooter. Perfettamente lavabile a 30 °C, al fine di rimuovere la sporcizia in superficie, la giacca protegge il busto del pilota con grande efficacia. Dispone di elementi protettivi dislocati lungo l’intera struttura, dalle spalle agli avambracci, passando per i gomiti e qualsiasi altro punto vulnerabile.

Sul lato frontale è presente una chiusura a zip. La giacca risulta traspirante e adatta per un utilizzo durante l’estate: ciò è reso possibile dalla presenza di un tessuto a rete, che permette all’aria di circolare al di sotto della protezione.

Per quanto riguarda le taglie, gli acquirenti devono vagliare l’eventualità di acquistare una taglia in più. La PRO-BIKER, infatti, risulta leggermente stretta, al fine di aderire al meglio al corpo del pilota, ma ciò comporta la necessità di optare per una taglia che risulti più ampia rispetto alle forme del proprio corpo.

Infine, una considerazione sul peso. La giacca prodotta da PRO-BIKER ha un peso complessivo pari a circa 850 grammi, il che la rende un modello “ingombrante” ma pur sempre resistente, contraddistinto da una certa solidità.

  • 7 – Protezioni da motocross per bambini Armor QTrees Suit

Entrando nel merito dei prodotti per bambini, potenziali piloti di minimoto, da segnalare l’equipaggiamento protettivo per i piccoli dai 5 ai 13 anni di età.

Concepito in una taglia unica, l’equipaggiamento consta di busto per la protezione del torace e altri elementi annessi, innesti che possono essere agganciati al busto stesso.

Le protezioni sono realizzate con un rivestimento in polietilene. Oltre a ciò, da evidenziare la presenza di uno strato ammortizzante in schiuma, che aumenta la sicurezza generale del prodotto.

L’Armor Suit è progettato per garantire un comfort adeguato, risultando comodo e sempre pratico. Le cinghie sono elastiche, dotate di una valida chiusura a gancio.

Ogni protezione dell’equipaggiamento è traspirante, il che permette alle stesse di ricevere i flussi d’aria senza ostacolarli. Su petto e schiena sono presenti cuscinetti in gomma rigida, utilissimi per aumentare l’affidabilità del prodotto.

Infine, da segnalare la capacità dell’equipaggiamento di garantire la massima libertà possibile alle braccia, pur fornendo protezione in caso di urti e abrasioni.

Bambini Moto Equitazione Equipaggio Protettivo Armatura Tuta per 5-13 anni Per Motocross Ciclismo...
  • Progettato per essere flessibile e confortevole, facile da usare cinghie elastiche in vita con chiusura ad anello