Migliori 7 pettorine mtb: Quale scegliere? Guida con foto e prezzi

pettorina mtb

Le pettorine per mtb sono un accessorio molto importante per tutti gli amanti della mountain bike perché, in caso di caduta, assicurano protezione a schiena e torace, minimizzando in particolare il rischio di danni alla colonna vertebrale e all’apparato respiratorio. Si tratta di un dispositivo di sicurezza adatto non solo ai ciclisti più spericolati, ma anche a chi ama semplicemente utilizzare la propria mountain bike durante il week end per brevi gite in campagna o in collina, soprattutto se in presenza di percorsi con dislivelli.

Sul mercato l’offerta è davvero vasta: dai semplici para-schiena ai modelli per usi più tecnici, che integrano para-gomiti e neck brace (come nel caso delle pettorine mtb downhill e delle pettorine mtb enduro), fino alle versioni più leggere e smanicate, molto apprezzate in particolare d’estate.

Alcuni modelli, permettono anche di collocare in sicurezza i dispositivi per la ripresa e realizzare video in soggettiva, senza doversi preoccupare dell’incolumità della videocamera. Naturalmente non esiste la pettorina perfetta, quella migliore è il prodotto che più si adatta alle caratteristiche personali e all’uso che se ne farà. Se stai pensando di acquistarne una, continua a leggere questo articolo, ti forniremo interessanti informazioni sulle caratteristiche da prendere in considerazione per orientare la tua scelta, oltre a segnalarti alcune delle offerte più interessanti presenti sul web.

Bestseller n. 1
ACERBIS PETTORINA PLASMA NERO/GIALLO S/M
  • ACERBIS PETTORINA PLASMA NERO/GIALLO S/M
Bestseller n. 2
Acerbis Pettorina Profile, Nero
  • Comodo e leggero, progettato per motociclisti di altezza compresa tra 160 cm e 185 cm
Bestseller n. 5
Acerbis Pettorina Koerta 2.0, S/M
  • Cintura in vita con doppia chiusura
Bestseller n. 6
Leatt 5018304202 Maglietta Protettiva, L/XL
  • Taglio lungo e morbido per infilare la maglia nei pantaloni
Bestseller n. 7
Fox Racing BRUSTPANZER R3
  • La scocca principale ventilata fornisce il flusso d'aria mentre blocca il posatoio e i detriti

Come scegliere le pettorine da mtb

Di pettorine da mtb, come abbiamo accennato, ce ne sono davvero di tanti tipi ma, a dispetto delle diverse declinazioni e marche, tutte queste protezioni funzionano come delle vere e proprie armature per proteggere la parte superiore del corpo in caso di cadute, all’ordine del giorno in uno sport come il biking di montagna, dove salti, veloci discese e pretesti per cimentarsi in spericolate evoluzioni, certo non mancano. Consigliamo anche delle ginocchiere adatte alla mountain bike, per avere una protezione maggiore. Abbiamo parlato ed approfondito l’argomento nell’articolo sulle migliori ginocchiere mtb.

Tipologie

Quando si vuole acquistare una pettorina per mtb, una delle prime scelte da prendere riguarda la tipologia. Esistono infatti:

  • pettorine mtb da indossare sotto l’abbigliamento tecnico, comode e flessibili, che consentono una grande libertà di movimento;
  • e pettorine rigide, progettate per essere collocate sopra alla maglia, formate da placche e imbottiture, per un assorbimento ottimale degli urti, ma meno confortevoli.

Entrambe le versioni sono poi declinate sia manica lunga, sia a manica corta. In generale per i principianti, o per chi pratica discipline gravity, sono suggeriti modelli che assicurano una protezione più completa, che comprenda cioè anche gomiti e spalle, e magari la possibilità di inserire un neck brace ed estendere così la copertura anche all’area cervicale. Per i ciclisti con più esperienza e, in tutti i casi in cui la mountain bike venga usata per percorsi di moderata difficoltà e pendenza, è invece possibile optare per modelli a protezione parziale, più leggeri e confortevoli durante la pedalata.

Materiali

Per le pettorine mtb, come per quasi tutti i dispositivi di sicurezza, i materiali di fabbricazione sono di un’importanza fondamentale perché influiscono non solo sulle performance in termini di capacità di assorbire l’urto, ma anche di vestibilità e di comodità d’uso durante la pedalata.

Gli articoli per ciclisti principianti e intermedi sono generalmente realizzati in PVC, anche se è sempre più frequente l’utilizzo di vinil acetato espanso, una plastica dotata di grande flessibilità e resistenza, tipico dei modelli più performanti.

Per quanto riguarda i materiali, concludiamo ricordando l’importanza di poter contare su pettorine da mtb traspiranti che, in caso di abbondante sudorazione (dovuta allo sforzo o alle temperature esterne) permettano il passaggio dell’aria, per un miglior comfort durante l’utilizzo.

Principali marchi e modalità d’acquisto

Le pettorine mtb sono un prodotto tecnico che può essere trovato con facilità sia nelle grandi catene di articoli sportivi, sia in negozi specializzati per ciclismo, come anche on-line. Per quanto riguarda il prezzo, si tratta di un prodotto relativamente costoso, ma la spesa è generalmente giustificata dalla qualità dei materiali, sempre più leggeri ed efficaci.

Si passa dai modelli entry level, a prodotti più tecnici, come le pettorine per mtb Alpinestar, le pettorine Fox o ancora le pettorine mtb Ufo, tra i marchi più amati da chi pratica enduro o downhill. Ora vediamo insieme quali sono le sette proposte più interessanti presenti sul web, e quali sono le caratteristiche più apprezzate da chi le ha già acquistate.

Migliori 7 pettorine per mtb – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – MX ONeal 2015 Holeshot Roost – La migliore qualità prezzo

MX ONeal 2015 Holeshot RoostL’Holeshot Roost Guard Protector della O’Neal, marchio storico di accessori per le due ruote, è una pettorina per mtb enduro bella e resistente. Sebbene non fornisca alcuna tutela a gomiti e braccia, essendo un modello smanicato, può contare su una dura scocca in plastica stampata a iniezione e su un sistema interno mobile, per una protezione efficace della spina dorsale.

É inoltre predisposta per l’integrazione con il neck brace, scongiurando così il rischio di traumi al tratto cervicale. Completa il quadro positivo l’ottima vestibilità, garantita dalla banda elastica, regolabile grazie a un sistema a strappo in velcro.

E’ disponibile in nero con i dettagli blu, nella taglia XL. Si tratta di un modello di pettorina da uomo solido e affidabile, con un prezzo in linea con le caratteristiche e pensato per un uso tecnico, che offre grande sicurezza, tanto da essere molto richiesto anche dai motociclisti, soprattutto in estate.

O'NEAL | Motorcycle Protector Vest | Enduro Motocross Downhill | Injection Moulded Plastic, Belly &...
  • ✅ [SICUREZZA] Realizzato in plastica stampata ad iniezione altamente resistente per una protezione ottimale del petto e della schiena.
  • 2 – Pettorina mtb Acerbis 0016987

L’Acerbis 0016987 colpisce subito per il colore acceso, in questo caso rosso, ulteriormente risaltato dalle rifiniture nere. Ancora una volta ci confrontiamo con un modello rigido, realizzato in taglia unica ma con elastici regolabili in vita e dotato di ampie aerazioni.

Punto di forza sono le spalline, progettate in modo da adattarsi all’anatomia del ciclista: una pettorina comoda e leggera, pensata per proteggere torace e schiena di piloti di statura superiore a 165 centimetri (e fino a 190 cm di altezza).

Essendo omologata EN 14021 (il codice di omologazione delle pettorine per il motociclismo fuoristrada) è più adatta a proteggere da urti causati da oggetti contundenti, come sassi e pietre alzati in aria al passaggio di una vettura, che in caso di caduta.

  • 3 – Bi-Esse G WHITE – pettorina per mountain bike

La pettorina G White è il modello BI-ESSE da uomo dotato di uno speciale para-schiena a vertebre snodabili che assicura una protezione completa a tutto il busto: non solo schiena e dorso, ma anche gomiti, spalle e clavicole. Si tratta dell’accessorio ideale in caso di discipline ciclistiche particolarmente sfidanti, come il mtb enduro, ma anche per motocross, trial, freestyle e perfino sci, snowboard, ed equitazione.

E’ realizzata in uno speciale tessuto elasticizzato retinato di ottima vestibilità, che unisce una grande resistenza a proprietà traspiranti. Particolarmente apprezzata è infine la possibilità di rimuovere e lavare l’imbottitura spugnosa posta a protezione della schiena. Disponibile dalla taglia M alla taglia XXL, pesa meno di due chili.

BI ESSE Pettorina Protezione completa moto enduro paraschiena cross moto cross mtb omologate CE...
  • 🏍️ Protezione Completa: Pettorina ideale per motocross, enduro, trial, freestyle, sci, snowboard e equitazione, dotata di protezioni complete per spalle, gomiti, schiena, braccia, clavicole e...
  • 4 – Dainese Rhyolite 2

La Dainese Rhyolite 2 è una vera e propria punta di diamante nel panorama dei bustini protettivi da uomo presenti sul mercato. La comodità è assicurata dal design ergonomico mentre la copertura protettiva in Flexagon, ispirata alla geometra dei Frattali, conferisce una buona protezione a petto e schiena, e al contempo una grande traspirabilità grazie al Jersey Hole.

Non si tratta di una vera e propria pettorina, ma piuttosto di una giacca protettiva e rappresenta un ottimo compromesso tra prestazioni, leggerezza e versatilità, grazie alle maniche rimovibili. Può essere utilizzata con la mtb per pedalate fuori città e in tragitti che non prevedano la percorrenza di discese particolarmente ripide, non è però adatta per un uso in pista, nè per downhill.

  • 5 – Suntime NFS-019

Il Suntime NFS-019 è una pettorina da uomo nera, disponibile in taglia unica, dotata di cinture e di un sistema in velcro per regolare spalle e vita, per assicurare una vestibilità personalizzata. Realizzata principalmente in polipropilene e polietilene, dispone di un’ampia area in gomma piuma assorbente, per proteggere la schiena e la cassa toracica.

Nonostante si tratti di un prodotto di fascia medio-bassa di prezzo, offre comunque caratteristiche interessanti. Si presta per l’uso in mtb e anche per downhill di modesta difficoltà.

Protettore del Torace Protezione per La Schiena del Torace Back Protector Petto Moto Armatura Vest...
  • MATERIALE: 50% polipropilene, 25% polietilene, 17% poliestere, 33% altro, gomma piuma assorbente, PE plastica e velcro, molto robusto e confortevole
  • 6 – Pettorina Fox Raceframe Impact

La Raceframe Impact è un modello di pettorina per mtb molto interessate, con una struttura in plastica termo-fusa dal volume ridotto, caratterizzato da un’ottima vestibilità e aderenza, e da un’estrema affidabilità per quanto riguarda la protezione di schiena e torace, grazie a un sistema di placche removibili.

Progettato per la struttura RAP (Rider Attack Position), grazie alla tecnologia Raceframe, permette una regolazione veloce in base alle necessita ed è utilizzabile sia sopra, sia sotto la maglia. Si tratta di un prodotto professionale con certificazioni CE per la protezione della cassa toracica e della spina dorsale che, per il peso ridotto, si presta anche ad essere utilizzata per enduro mtb.

Fox Racing Raceframe Impact, Ce Black
  • Protezione petto per motociclisti
  • 7 – Wilden NFS-018

Concludiamo questa presentazione dei modelli di pettorine mtb più interessanti con il Wilden NFS-018, un prodotto specificamente pensato per bambini, realizzato in plastica ad alta elasticità e in maglia di lycra, per garantire traspirazione e massima resistenza anti-rottura. Disponibile in tre taglie, ma in un solo colore (arancione), offre una buona vestibilità grazie a un sistema di regolazione facile da usare.

Si tratta di un’ottima soluzione per muovere i primi passi in mtb in tutta sicurezza, ma può anche essere utilizzato, sempre a livello amatoriale, anche in altri contesti sportivi come il pattinaggio, o lo sci.

WILDKEN Bambini Body Armor, Ciclismo Skateboarding Petto Posteriore Spine Protector Vest, Bambini...
  • Caratteristica: anti-collisione, anti-caduta, forte resistenza all'usura, anteriore e posteriore con robusta copertura in PVC, perfetto per proteggere i bambini quando si praticano sport all'aria...