Migliori pantaloni da equitazione: Guida con recensione e prezzi

fantina con pantaloni da equitazione

Nell’equitazione l’abbigliamento è una chiave essenziale per il comfort ed è quindi evidente che oltre gli stivali dedicati, e i caschi da fantino, i pantaloni per equitazione debbano essere scelti con cura. In questa guida all’acquisto indicheremo le caratteristiche che deve avere un determinato prodotto, in modo da chiarire le idee circa i pantaloni da equitazione più adatti alle proprie esigenze.

Il pantalone per equitazione, d’altronde, è uno degli elementi fondamentali nell’abbigliamento del fantino: oltre a dare la giusta comodità dei movimenti, esso deve garantire la giusta presa sulla sella.

Grazie all’acquisto e all’uso del giusto pantalone, l’atleta può godere dell’allenamento, non essere limitato nei movimenti e godere anche di un pezzo di abbigliamento che spesso è ricco in dettagli ricercati. In seguito forniremo alcuni esempi di prodotti che possono essere i più idonei per le vostre esigenze.

Bestseller n. 1
FitsT4 Leggings da Equitazione da Donna, in Silicone, con Tasca per Cellulare e Passanti per Cintura
  • Elasticizzato in 4 direzioni molto morbido, confortevole per una rapida rimozione dell'umidità e una temperatura ottimale della pelle. In questo modo rimarrai sempre fresco tutto il giorno!
Bestseller n. 2
RIDERS CHOICE Pantaloni per Equitazione da Donna con Rinforzo Completo in Silicone e Tasca...
  • I pantaloni per equitazione RidersChoice, con rinforzo completo in silicone e alto contenuto di elastan, offrono un’aderenza confortevole sul corpo e in sella. Grazie ai colori alla moda potrai fare...
Bestseller n. 3
RIDERS CHOICE Pantaloni da Equitazione a Vita Alta da Donna con Rinforzo Completo in Silicone e...
  • I pantaloni da equitazione a vita alta RidersChoice con rinforzo completo in silicone ed elevato contenuto di elastan garantiscono una comoda aderenza sul corpo e una buona presa in sella. Grazie ai...
Bestseller n. 4
HORZE Pantaloni da Equitazione Tara da Donna, Vita Extra Alta, Tutte Le Taglie, Marrone, 42
  • APPLICAZIONE IN SILICONE: questi pantaloni da equitazione sono una scelta confortevole per cavalcare tutti i giorni. con l'applicazione in silicone sull'intera area di seduta, ""Full Seat"", offrono...
Bestseller n. 5
Minetom Donna Pantaloni da Equitazione Leggings da Equitazione con Rinforzo Completo Tasca...
  • Si prega di notare che le taglie disponibili qui sono di dimensioni EU
OffertaBestseller n. 6
OffertaBestseller n. 8
Kerbl Economic - Pantaloni da equitazione per bambini, Nero (nero), 128
  • I pantaloni da equitazione per principianti per tutto l'anno non lasciano desiderare per i principianti e gli acquirenti attenti al prezzo!
Bestseller n. 9
TDEOK Leggings da equitazione da donna con tasca per cellulare, pantaloni da equitazione, pantaloni...
  • Servizio elevato: benvenuto nel negozio Cy.betony, offriamo servizi di restituzione e cambio gratuiti e flessibili. Per qualsiasi domanda si prega di contattarmi via e-mail. Vi daremo una risposta...
Bestseller n. 10
Leggings da equitazione da donna, con tasca per cellulare, a vita alta, elasticizzati, con passanti...
  • Traspirante: il materiale opaco dei leggings da equitazione da donna, traspirante, morbido, delicato sulla pelle, elastico garantisce il massimo comfort durante l'equitazione.

Come scegliere i pantaloni da equitazione giusti

Come tutti i capi di abbigliamento, la scelta deve essere orientata secondo le necessità dell’acquirente, in quanto sul mercato sono disponibili moltissime tipologie e fasce di prezzo.

I pantaloni da equitazione possono variare a seconda della specialità (western, inglese o dressage, ad esempio), della stagione nella quale si devono indossare e, naturalmente, se essi sono destinati ad un uomo, una donna o un bambino. Vediamo nel dettaglio i due principali fattori da considerare nella scelta del pantalone: la taglia e la stagionalità.

Taglia

Partiamo dalla caratteristica principale, ovvero la taglia del pantalone. Nei capi per adulti, la taglia corrisponde a quelle utilizzate per l’abbigliamento normale, mentre per i bambini e i ragazzi solitamente è indicata l’altezza.

Stagionalità

Praticando sport regolarmente è sempre bene avere la disponibilità di un abbigliamento che copra l’allenamento di tutto l’anno. Nei periodi più freddi è bene scegliere il pantalone adeguato per non dover indossare più strati, che possono limitare i movimenti e rendere più faticoso l’allenamento.

I pantaloni da equitazione invernali sono imbottiti internamente, spesso creando un effetto di “pile” interno; restano tuttavia molto leggeri e si adattano ai movimenti dell’atleta.

Per la stagione estiva, i leggins sono costituiti da uno strato elastico sottile e aderente alla gamba, mentre quelli per l’autunno e la primavera sono più coprenti e termicamente più efficienti.

Altre caratteristiche: Seduta, materiale e prezzo

Oltre a queste due caratteristiche, si possono considerare i pantaloni che presentano o meno il rinforzo in silicone della sella. Generalmente tutti i pantaloni ne sono dotati perché esso rende molto confortevole la cavalcata, facendo aderire il pantalone alla sella.

I materiali con i quali sono realizzati i pantaloni sono poliestere, elastaan e cotone, in percentuali differenti a seconda della qualità del pantalone scelto. Il poliestere e l’elastaan servono a rendere il tessuto resistente e, allo stesso tempo, elastico.

Il cotone è un materiale delicato a contatto con la pelle e, sopratutto è traspirante. Dunque, la scelta della qualità del materiale e della relativa traspirazione sono altre caratteristiche che possono essere tenute in considerazione nell’acquisto del pantalone.

Il costo del prodotto sarà ovviamente proporzionato alle peculiarità presenti. Generalmente, i pantaloni da equitazioni vanno dai trenta euro fino agli ottanta euro per i modelli più completi e rifiniti. Ora suggeriamo alcuni tra i migliori pantaloni da equitazione disponibili.

Classifica dei migliori pantaloni da equitazione – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – Pantaloni da equitazione Horze – I migliori qualità prezzo

Pantaloni da equitazione HorzeI pantaloni da equitazione da donna Horze hanno le cuciture rifinite nel dettaglio a cui si unisce una seduta in silicone che rende agevole e comoda la cavalcata. Sono pantaloni adatti sia ad un’atleta esperta sia principiante perché il silicone favorisce l’aderenza sulla sella.

Il materiale è costituito da viscosa ed elastaan, ma l’intero pantalone è in tessuto traspirante e può essere lavato in lavatrice. Presenta una cintura come chiusura della vita.

Il modello è un pantalone a vita alta, pensato per far sì che la donna si senta a suo agio durante la cavalcata, senza che la maglietta o i pantaloni stessi possano essere fastidiosi o motivo di preoccupazione.

I dettagli, come i bottoni e le tasche, fanno sì che questi pantaloni da equitazione siano un capo d’abbigliamento comodo, sportivo, ma anche elegante e di gusto.

HORZE Pantaloni da Equitazione Tara da Donna, Vita Extra Alta, Tutte Le Taglie, Nero, 42
  • APPLICAZIONE IN SILICONE: questi pantaloni da equitazione sono una scelta confortevole per cavalcare tutti i giorni. con l'applicazione in silicone sull'intera area di seduta, ""Full Seat"", offrono...
  • 2 – Equestro pantaloni per equitazione

Per gli uomini suggeriamo il modello Urano di Equestro: un pantalone che aderisce bene alle gambe, senza però stringere eccessivamente, lasciando libero l’atleta nei movimenti. Equesto è quindi totalmente ergonomico per il fantino.

Il tessuto è cotone ed elastan e dunque è elastico e traspirante. La traspirazione è fondamentale per non sentirsi affaticati dal sudore. L’aspetto generale del pantalone è valorizzato dalla tasca frontale, dotata di zip, e un inserto all’altezza della caviglia che favorisce la calzata e contribuisce alla fuoriuscita del sudore.

  • 3 – Riders Choice pantaloni da fantino

I pantaloni da fantino Riders Choice sono indossabili tutto l’anno e presentano delle linee sportive per supportare l’atleta in tutte le fasi dell’allenamento. Il rinforzo in silicone protegge il corpo e permette un’aderenza perfetta alla sella.

Sono pratici e comodi anche grazie alla tasca utilizzabile come porta cellulare. Sono pantaloni disponibili in vari colori. Sono realizzati in materiali composito: poliammide, elastan, silicone (per il rinforzo) e poliestere per il fondo gamba. Quest’ultimo permette un facile inserimento della gamba negli stivali, proteggendo la caviglia.

RIDERS CHOICE Pantaloni da Equitazione a Vita Alta da Donna con Rinforzo Completo in Silicone e...
  • I pantaloni da equitazione a vita alta RidersChoice con rinforzo completo in silicone ed elevato contenuto di elastan garantiscono una comoda aderenza sul corpo e una buona presa in sella. Grazie ai...
  • 4 – Naviskin pantaloni per equitazione

Se avete bisogno di un paio di pantaloni da equitazione che siano perfettamente aderenti, elastici e con uno stile decisamente sportivo, Naviskin è ciò che state cercando.

Questo modello unisce una completa libertà di movimento della gamba e del bacino con una seduta in silicone, garantendo la stabilità dell’atleta con la sella. Sono pantaloni in poliestere, elastan e spandex, che si mantengono traspiranti e leggeri. Si possono lavare in lavatrice. Le tasche laterali completano il look sportivo di questo pantalone, coniugando sportività e praticità.

NAVISKIN Pantaloni da Equitazione Leggings da Donna, Pantaloni Lunghi da Cavallo con Impugnatura in...
  • Libero e Antiscivolo: Pantaloni da equitazione da donna con il tessuto elasticizzato in quattro direzioni offre la massima flessibilità e libertà di movimento, mentre un sedile completamente in...
  • 5 – FitsT4 leggings da equitazione

I FitsT4 sono pantaloni che assicurano una perfetta traspirabilità del sudore, anche nelle zone in cui sono rivestiti in silicone. Hanno un aspetto molto sportivo e pratico, essendo caratterizzati d una fascia elastica che cinge completamente la vita e che permette al pantalone di aderire perfettamente al corpo.

Il look è completato con gli inserti rifiniti e le tasche laterali utilizzabili per riporre piccoli oggetti o il cellulare. Sono costituiti da poliestere ed elastaan e sono lavabili in lavatrice. I Fits4T sono pantaloni da equitazione per tutte le stagioni.

FitsT4 Leggings da Equitazione da Donna, in Silicone, con Tasca per Cellulare e Passanti per Cintura
  • Elasticizzato in 4 direzioni molto morbido, confortevole per una rapida rimozione dell'umidità e una temperatura ottimale della pelle. In questo modo rimarrai sempre fresco tutto il giorno!
  • 6 – Pantaloni per fantini PFIFF

Questi pantaloni sono indicati sia per i principianti che per chi vuole utilizzarli per l’allenamento di tutti i giorni, in quanto sono un modello di base. Nonostante la loro apparente semplicità, sono dei pantaloni da equitazione che aderiscono perfettamente alla gamba e sono indossabili in tutte le stagioni.

Il tessuto è multi materiale, ovvero cotone, elastaan e poliestere. Il cotone rende questi pantaloni particolarmente delicati sulla pelle e traspiranti. Il polsino in velcro è un dettaglio non trascurabile per questi pantaloni versatili e adatti a tutti.

PFIFF - Economic, Pantaloni da equitazione da donna, Nero (nero), 42
  • I pantaloni da equitazione per principianti tutto l'anno non lasciano nulla a desiderare per i principianti e acquirenti attenti al prezzo.
  • 7 – Kerbl pantaloni da equitazione per bambini

Se siete alla ricerca dei pantaloni da equitazione per bambini, una soluzione è rappresentata da Kerbl. I pantaloni sono realizzati principalmente in cotone, con una aggiunta di elastaan per fornire la giusta elasticità.

Il cotone rende il pantalone fresco e traspirante, mentre l’elastan ne assicura l’aderenza alla gamba senza impedire i movimenti. Questo modello presenta una tasca dotata di cerniera lampo per mettere dentro piccoli oggetti. È un pantalone che può essere indossato in tutte le stagioni ed è adatto a qualsiasi livello agonistico.

  • 8 – Pantaloni da donna per equitazione Horze

Questo secondo modello di Horze si ispira ai jeans, con linee sportive e dinamiche. La seduta in silicone permette l’adesione alla sella, garantendo una comodità particolare nella cavalcata e una libertà di movimento completa. Il look moderno è arricchito da una tasca frontale, con cerniera.

Sul fondo, l’elasticità aiuta l’inserimento dello stivale. È un pantalone che può essere indossato tutte le stagioni e il cui tessuto è caratterizzato da poliestere, elastaan e cotone. Horze è un modello ergonomico, di alto livello, indossabile per gli allenamenti di tutti i giorni.

HORZE Pantaloni da Equitazione Donna, con Applicazione in Silicone sull'intera Area di Seduta,...
  • APPLICAZIONE IN SILICONE: questi pantaloni da equitazione sono una scelta confortevole per cavalcare tutti i giorni. con l'applicazione in silicone sull'intera area di seduta, ""Full Seat"", offrono...
  • 9 – Ultrasport pantaloni da equitazione per donna

Disponibile in cinque colori, il pantalone da equitazione Ultrasport, è adatto sia ai principianti che agli esperti. Ha delle linee essenziali, confortevoli e che aderiscono perfettamente al corpo.

Ultrasport è un pantalone da equitazione che presenta una seduta elastica e antiscivolo. Il fondo gamba può essere regolato grazie alla presenza del velcro, che permette l’inserimento agevole nello stivale.

Sebbene possa sembrare un pantalone basilare, presenta tutte le caratteristiche del capo di abbigliamento tipico del fantino, con caratteristiche indispensabili per il comfort dell’atleta.

Ultrasport - Pantaloni da Equitazione da Donna, Seduta Alos
  • Molto confortevole grazie al tessuto esterno elastico e all'elastico Alos