Migliori 7 palle da pallamano – Guida con recensioni, foto e prezzi

palle da pallamano

Avere una squadra di pallamano o organizzare allenamenti specifici significa doversi procurare un buon numero di palloni adatti a questo sport. In circolazione esistono tantissimi modelli e diverse offerte che consentono di avere un buon numero di palle ma che, magari, sono di scarsa qualità, oppure non adatte alle esigenze della squadra.

Per aiutarvi nella scelta, abbiamo scritto questa guida all’acquisto che vi aiuterà a prendere in considerazione i giusti aspetti di un pallone prima di procedere a comprare, e inclusa vi è una classifica dettagliata delle migliori palle da pallamano.

Bestseller n. 1
hummel Energizer Hb pallamano
  • Palla da allenamento
Bestseller n. 3
Bestseller n. 4
Select Pallone da pallamano Ultimate Replica EHF Euro v24
  • Dimensione della palla: 3, palla da allenamento nel design della palla ufficiale EHF Euro 2024 in Germania
Bestseller n. 5
Kempa Leo pallone da pallamano per bambini, pallone da allenamento, resistente e piacevole al tatto,...
  • Pallone da allenamento TOP – Pallone da pallamano resistente e moderno per professionisti e principianti (palla da gioco e allenamento). Disponibile nelle taglie 0, 1, 2 e 3 (vedere la tabella delle...
OffertaBestseller n. 6
SELECT - Pallone da mano Replica EHF Champions League V23
  • Dimensione della palla: 2, palla da allenamento
OffertaBestseller n. 8
Kempa Tiro Pallamano Bambino Pallone da allenamento Peso ridotto Unisex-Youth, Verde Fluo/Nero, 0
  • Pallone da gioco e allenamento per bambini: palla da pallamano dal peso ridotto e resistente per professionisti e principianti (palla da gioco e da allenamento). Disponibile nelle taglie 0 -...
Bestseller n. 9
Bestseller n. 10
meteor Pallone da Pallamano - Palla da Allenamento e Ricreativo - per Bambini Gioventù Donne
  • La gomma cellulare garantisce una buona adesione e durata. Tieni presente che la palla non è gonfiata. Si consiglia di utilizzare una pompa a sfera o un compressore per gonfiarlo. Assicurarsi che...

Come scegliere una palla da pallamano

Non vi sono particolari differenze tra un pallone e l’altro quando si parla di palle di qualità, quindi in questo caso i parametri da considerare durante l’acquisto sono molto soggettivi e legati alla persona. Ma vediamo quali sono:

  • budget: ovviamente bisogna sapere che non si spenderanno cifre irrisorie, in quanto il numero di palloni da acquistare è sempre alto quando si tratta di allestire una partita di pallamano. Però non bisogna nemmeno esagerare con modelli ultra specifici, se poi si giocherà magari in una scuola o nel tempo libero;
  • marchio: se ci si è sempre affidati ad un’azienda specifica, economica o meno, e vi siete trovati bene, potete tranquillamente procedere con l’acquisto, magari di un nuovo modello, edito sempre dalla stessa marca.;
  • le proprie esigenze: ultimo non per importanza, questo punto condiziona tutto l’acquisto.

Classifica delle migliori 7 palle da pallamano:

  • 1 – Palla da pallamano Select Maxi Grip – La migliore qualità prezzo

Palla da pallamano Select Maxi GripQuesto pallone da pallamano è stato approvato e sponsorizzato dalla EHF Ball, l’associazione europea di pallamano, come recita l’adesivo sul suo fronte. E’ cucito a mano, il rivestimento avvolge la camera d’aria senza l’utilizzo di resina aggiuntiva, ma solo con latice naturale.

Si può acquistare un singolo pallone o un set da 2 o 3 pezzi, tutti con la propria sacchetta per il trasporto. Il pallone è realizzato completamente in poliuretano e il peso è di soli 400 grammi.

Le recensioni sono estremamente positive: in particolare i clienti di Select Maxi Grip ne hanno consigliato l’utilizzo durante le gare, grazie alla grande potenza e morbidezza. L’unica nota negativa evidenziata è il fatto che la palla si sporca molto facilmente.

Il rapporto qualità-prezzo è vantaggioso, soprattutto se si decide di acquistare un set completo.

Select Maxi Grip, Pallone da Pallamano Unisex-Adulto, Gelb/Rot/Weiß, 2
  • Buona palla da allenamento con forte effetto adesivo. Cucito a mano. Ehf APPROVED.
  • 2 – Kempa Dune palla da pallamano

Si tratta di una palla da pallamano di alta qualità, disponibile sia in pezzo singolo che in un set da massimo 3 pezzi, in colorazione gialla o arancione. E’ realizzato in materiale sintetico intorno alla camera d’aria e di cellule di gomma all’interno, per un peso complessivo di circa 290 grammi.

L’azienda consiglia di utilizzare questo pallone durante le competizioni, ma soprattutto all’aria aperta o in spiaggia, in quanto grazie ai colori sgargianti è subito individuabile e difficile da perdere.

Questo particolare modello presenta diverse misure, anche se nelle recensioni si segnala che la misura 3 in realtà equivale ad una misura 2 standard. Sempre tra i commenti lasciati dai clienti, troviamo chi è soddisfatto del suo acquisto, e lo trova giusto per il prezzo abbastanza economico, mentre altri lamentano una deformità vicino alla valvola, ma riconoscendo alla palla comunque un buon grip, fondamentale per il gioco.

  • 3 – Hummel Energizer HB

Un set da 2 o 3 palloni in 3 diverse colorazioni: blu, giallo e arancione. Si tratta di una palla adatta all’allenamento della pallamano, realizzata in schiuma poliuretanica (pensata prettamente per giocare su un terreno fatto di resina come nelle palestre), con una camera d’aria in lattice e valvola per gonfiaggio. E’ un modello uniex adatto agli adulti (non sono previste misure diverse) che pesa circa 300 grammi.

Bisogna considerare che questo modello è pensato specificamente per gli allenamenti, se utilizzato durante una gara potrebbe risultare inefficiente o addirittura rompersi. Considerando questa clausola, le recensioni sono positive: è abbastanza resistente e ha un buon overgrip. Alcuni clienti però lamentano una puzza di chimico che difficilmente se ne va.

  • 4 – Pallone da pallamano Meteor

Analizziamo ora una palla pensata per i bambini: è disponibile in 3 diverse colorazioni brillanti e vivaci, e 3 taglie (0 per bambini, 1 per i ragazzi e 2 per donne). Il pallone è realizzato in gomma cellulosa, un materiale che consente una buona aderenza senza eccessivi consumi e sgretolamenti. La gomma inoltre è adatta su diverse superfici, all’interno di una palestra o all’esterno, in un parco o in spiaggia.

Chi ha acquistato la palla Meteor si è detto completamente soddisfatto: il modello rispetta tutte le caratteristiche presentate sopra, è comoda e ha un’ottima presa. Anche il prezzo è imbattibile: con meno di 20 euro ci si porta a casa un pallone di tutto rispetto, adatto ad allenamenti e gare.

  • 5 – Palla da palla mano Molten Soft-HR

Torniamo a guardare i palloni da pallamano per adulti: l’azienda Molten propone una palla in espanso e poliuretano, molto morbido per una presa sicura e decisa, leggero (solo 100 grammi), ma allo stesso tempo resistente ai colpi forti. Il diametro è di 160 millimetri ed è disponibile solo nel colore rosso.

Le recensioni confermano che si tratta di un modello molto resistente, che anche dopo diversi utilizzi non presenta crepe, e grazie al materiale in pelle di elefante è anche impermeabile (adatta anche per giochi in piscina). Anche lanciato a grande velocità non fa male e può essere preso con grande facilità.

Il prezzo è veramente buono, si parla di un pallone adatto sia per palestre, sia per uso personale e sporadico, che ha una lunga durata nel tempo.

  • 6 – Select Ultimate replica EHF Euro v22

Una replica del pallone ufficiale del campionato europeo di pallamano maschile del 2022. E’ disponibile in diverse taglie, anche per bambini, ed è studiato appositamente per allenamenti.

La palla è cucita a mano ed approvata e riconosciuta dalla EHF, con la camera d’aria brevettata in lattice naturale. Presenta una buona aderenza su diversi terreni ed è morbida al contatto, con un buon overgrip, grazie al rivestimento da 3 millimetri.

Le recensioni sono molto positive: ovviamente si tratta di uno dei migliori palloni in circolazione, che però non può essere usato durante le gare proprio a causa della sua funzione di replica. Ma può essere acquistato come cimelio anche dagli appassionati della pallamano proprio per questo motivo.

Il prezzo è ottimo sia se si sceglie di acquistare un solo pezzo, sia che si proceda a comprare il set da 2 o 3 palloni, cosa non da poco considerando che non si sono fatti rincari a causa della funzione di replica di una palla ufficiale.

SELECT Palloncino Euro EHF 2022 Replica
  • Select Ultimate Replica EHF Euro v22 - Palla da allenamento con design ufficiale del campionato europeo 2022 in Ungheria e Slovacchia
  • 7 – Erima Pure Grip

Torniamo ai palloni dedicati ai più giovani o alle donne. L’unica taglia disponibile è la numero 0, adatta non solo quindi ai bambini ma anche ai principianti che si affacciano per la prima volta a questo gioco.

Ci sono due colorazioni: rosa e rosso oppure blu e verde. Il materiale utilizzato è espanso di plastica morbido che permette un buon rimbalzo, un ottimo grip per tutti e non fa male se si riceve addosso con forza (pesa infatti solo 120 grammi). Questo particolare modello non ha la valvola per l’aria, quando si buca o sgonfia è quindi da sostituire.

Si tratta di un pallone economico, pensato per chi gioca saltuariamente oppure per le scuole: grazie alla morbidezza si tratta di un prodotto sicuro che ha comunque la sua qualità nel palleggio.

Bisogna prendere bene in considerazione questa clausola o si rischia, come è già successo a qualcuno che ha lasciato una recensione negativa, di fare un acquisto sbagliato per un professionista o per bambini che praticano regolarmente questo sport, che grazie a potenza e tecniche acquisite, lanciano con maggiore forza il pallone che non è progettato per quel tipo di urti.

Il prezzo, come già evidenziato, è economico, trattandosi di un modello non professionale, che scende molto di costo rispetto ai palloni analizzati in precedenza.