Palette da nuoto: Guida all’acquisto con 7 modelli a confronto – Foto e Prezzi

Palette da nuoto

Le palette da nuoto sono un accessorio che ultimamente si sta diffondendo sempre di più tra tutti gli appassionati di questo sport. Infatti, se fino a poco tempo fa erano quasi snobbate, negli ultimi tempi ci si sta rendendo conto degli effettivi vantaggi che riescono ad apportare durante la nuotata, come ad esempio procedere a velocità più elevate.

Nonostante le palette da nuoto possano sembrare a prima vista tutte uguali fra di loro, e con le medesime caratteristiche, in realtà ci sono diversi importanti aspetti da considerare, affinché non si rischi di effettuare un acquisto che non corrisponda alle nostre esigenze.

OffertaBestseller n. 1
arena Hand Paddle Vortex Palette per Nuoto, Accessorio da Allenamento Piscina, Palette Piscina con...
  • MIGLIORA LA TUA TECNICA: Queste palette nuoto ergonomiche e comode sono progettate per allenamenti tecnici e di forza, e offrono una migliore percezione dell'acqua
Bestseller n. 2
AQASKIN Palette Nuoto Allenamento Resistenti e Leggere – Piscina e Mare – Ideali per Adulti e...
  • ✅Accessori per le mani, ideali per aumentare la resistenza e rafforzare la parte superiore del corpo durante gli allenamenti di nuoto
Bestseller n. 3
Pale Da Mano Da Nuoto - Swim Paddle - Pagaia Regolabile Per Nuoto, Pagaia Per Nuoto Mano,Palette...
  • 🏊Aspetto Robusto:Pinne per mani regolabili leggermente rialzato al centro per adattarsi al palmo della mano e al design del corpo, design smerigliato per una maggiore presa e resistenza allo...
Bestseller n. 4
arena Finger Paddle Elite Palette Nuoto per Dita, Accessorio da Allenamento Piscina, Palette Piscina...
  • MIGLIORA LA TUA TECNICA: Queste comode palette per le dita sono state progettate per migliorare la trazione in acqua durante qualsiasi bracciata, ideali per nuotatori competitivi e fitness
Bestseller n. 5
SEAC Turbo Hand Paddle, Palette per Allenamento al Nuoto in Piscina e in Mare Unisex Adulto, Blu, S
  • Accessori per le mani ideali per l'allenamento degli arti superiori nel nuoto
Bestseller n. 6
Bestseller n. 7
GEFIRE Pagaia Manuale da Nuoto, Pagaia da Nuoto Unisex per Nuoto Pagaia per Nuoto Mano, Paddle da...
  • 🏊Materiale di alta Qualità: le nostre palette da nuoto sono realizzate in plastica di alta qualità, comode e leggere, facili da trasportare. Leggero, non ti aggiungerà ulteriore peso. Si sentono...
OffertaBestseller n. 8
Speedo Unisex Adulto Tech Paddle Pagaie a mano, Lava Rosso/Chill Blu/Grigio, M
  • Design idrodinamico per un contatto ottimale con l'acqua
Bestseller n. 9
Palette Nuoto,Paletta Da Allenamento Con Cinghie Regolabili,Pagaia Da Nuoto Unisex Per...
  • 【Allenamento del nuoto semplificato】Swim paddle permette a ogni nuotatore di migliorare la propria tecnica e di sviluppare la forza.
Bestseller n. 10
Finis Freestyler Palette da Nuoto, Giallo
  • La forma della tavola da surf idrodinamica brevettata riduce la resistenza attraverso l'acqua e pianifica la mano in avanti, allungando ogni tratto.

Come scegliere le palette da nuoto: Consigli pratici

Scegliere le palette per nuoto perfette per le nostre esigenze, solo all’apparenza è un’azione facile e veloce, bensì bisogna prestare molta attenzioni a tanti piccoli ma importanti dettagli, che possono differenziare in modo significativo in modello dall’altro. In primis però è importante ricordarsi che, come tutte le cose, il primo fattore da tenere in considerazione nell’acquistare un accessorio del genere, con il quale poi andremo ad allenarci, sono sempre le nostre esigenze.

In questa guida andremo ad analizzare tutti i principali fattori da tenere in considerazione quando si va ad acquistare delle palette per piscina, oltre che ai loro relativi vantaggi e svantaggi, in modo tale da poter effettuare la scelta più giusta, che sappia rispondere alle nostre esigenze e, che sia un prodotto duraturo nel tempo.

Nuotatori occasionali o professionisti?

Prima di cominciare ad elencare tutti i fattori da considerare per essere certi di acquistare delle palette da piscina, è importante fare una prima distinzione da che tipo di uso se ne andrà a fare. Infatti una paletta da nuoto usata da nuotatori occasionali avrà delle specifiche ben diverse da una utilizzata invece da dei professionisti.

I primi infatti sono soliti scegliere delle palette con contorni, dotata di un manico per i polsi così da facilitare la nuotata e renderla meno faticosa. Al contrario invece i nuotatori professionisti sono più predisposti alla scelta di palette con specifiche tecniche di un certo livello, solitamente non dotate di contorno e con la peculiarità di essere ad incasso.

Ogni tipologia di paletta da nuoto è in grado restituire dei feedback molto diversi al nuotatore. Ad esempio le palette di dimensioni più piccole possono alleviare lo stress sulle spalle, in modo da sollecitarle di meno e garantire una performance migliore nelle sessioni più intense.

Vantaggi e svantaggi delle palette da nuoto

Come abbiamo già accennato all’inizio di questo articolo, le palette da nuoto si stanno rivelando un equipaggiamento quasi essenziale per tutti i nuotatori che disdiranno allenarsi nel miglior modo possibile, e nel modo più produttivo.

Infatti si tratta di un accessorio ideato appositamente per migliorare due dei principali aspetti della nuotata, la velocità e la tecnica. Queste palette, indossandole sul palmo della mano, sono capaci di aumentare la resistenza all’acqua quando si nuota, così da consentire alle braccia di sviluppare una forza molto maggiore, che sarà essenziale per aumentare la nostra velocità.

Inoltre sono un validissimo alleato che ci permette di migliorare notevolmente la nostra tecnica di nuoto. Infatti permettono al nuotatore di focalizzare l’attenzione sul movimento delle braccia, impedenti alle mani di eseguire quei consueti e sbagliati movimenti tipici della nuotata.

Ma le palette per l’allenamento in piscina hanno anche i loro svantaggi, come ad esempio quello che, una volta abituati ad allenarsi con questo accessorio, quando si necessita di nuotare senza, si andrà esercitare una forza troppo elevata per l’attrito più basso senza palette, così da rischiare di provocare un’eccessiva sollecitazione alla spalla.

Caratteristiche da tenere in considerazione

I materiali

Certamente una delle cose a cui fare più caso quando si va ad acquistare un paio di palette da nuoto è certamente il materiale. Solitamente questa tipologia di accessori per l’acqua viene realizzata il materiale plastico o siliconico, che deve essere di ottima qualità e, cosa ancora più importante, trattato con rivestimento antiscivolo. Infatti devono aderire perfettamente alla mano, senza spostarsi durante la nuotata.

La misura

Ovviamente, come qualunque cosa che vada indossata, è importante controllare la misura, in questo caso non solo per una questione di indossabilità, ma anche per un fattore di sforzo. Infatti la misura delle palette deve essere proporzionata alla forza delle braccia.

Questo per il semplice motivo che, più una paletta è grande più sforzo richiederà durante la nuotata. Al contrario una paletta più piccola sarà caratterizzata da uno sforzo minore. Questo fattore va molto in base alle esigenze di ognuno, e ai vari tipi di allenamenti ai quali si vuole sottoporre.

L’estetica

Ultimo ma non ultimo il design, che seppur non essenziale rappresenta uno dei fattori che incide molto sulla scelta di questa tipologia di accessorio. Più che per un fattore estetico, si

Quante tipologie di palette per piscina esistono?

Il mercato ci pone davanti a centinaia di tipi di palette per l’allenamento in piscina, ognuna diversa dall’altra e adatta ad un determinato uso. È importante fare una prima distinzione tra tre diverse tipologie di palette, quelle adatte per lo stile libero, quelle condizionanti e le cosiddette mini palette, capendo le differenza che le contraddistinguono.

Palette per lo stile libero

Questa tipologia di palette sono contraddistinte da delle dimensioni piuttosto generose, nettamente superiore a quella che sono le misure della mano, arrivando anche a ricoprire una parte dell’avambraccio. Sono ideali per aumentare la velocità della nuotata, non dando però nessun beneficio a livello di rafforzamento muscolare.

Palette condizionanti

Si tratta dei modelli migliori per tutti coloro che desiderano rafforzare la propria muscolatura, in particolar modo quella delle braccia o, per tutti quelli che sono costretti a seguire un percorso di riabilitazione della spalla. Infatti permettono di aumentare la superficie della mano, garantendo così una maggiore resistenza durante la nuotata, con un conseguente maggior sforzo fisico.

Mini palette

Si tratta di una tipologia di palette specifica per essere usata per praticare specifici stili di nuoto, come ad esempio quello a delfino a la rana. Hanno la peculiarità di coprire solo le dita, e quindi lasciare libero tutto il palmo della mano, agevolando il movimento della nuotata.

Migliori 7 palette da nuoto sul mercato – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – Swimxwin palette per nuoto – Le migliori qualità prezzo

Swimxwin palette da nuotoSi tratta di palette da nuoto ideali per tutti i professionisti del nuoto, capaci di aumentare la superficie di spinta sull’acqua e, quindi, di allenare e rafforzare in modo molto specifico la parte superiore del corpo. Sono fabbricate con un ottimo materiale plastico, molto resistente ma al contempo elastico e confortevole. Sono presenti tre diverse misure, la S,M e L, in modo da adattarsi a diversi livelli di sforzo.

  • 2 – Palette da piscina Arena Vortex Evolution

Una delle aziende leader nel settore della produzione di accessori per il nuoto mette a disposizione dei suoi clienti delle palette per nuoto confortevoli e comode da indossare, progettate per dare il meglio durante allenamenti tecnici e focalizzati sul rafforzamento delle braccia.

Sono contraddistinte da una forma ergonomica che permette un’ottima percezione dell’acqua e, grazie ai cinturini regolabili e ai bordi arrotondati permettono di adottare una postura della mano ottimale durante la nuotata.

Offerta
arena Hand Paddle Vortex Palette per Nuoto, Accessorio da Allenamento Piscina, Palette Piscina con...
  • MIGLIORA LA TUA TECNICA: Queste palette nuoto ergonomiche e comode sono progettate per allenamenti tecnici e di forza, e offrono una migliore percezione dell'acqua
  • 3 – Palette da nuoto Tagvo

Le palette di Tagvo sono appositamente studiate per permettere ai professionisti del nuoto di migliorare sia la tecnica che la forza, quindi di conseguenza aumentare la velocità e rafforzare la parte superiore del corpo. Questo è permesso anche grazie alla forma aerodinamica dei paddle, ideati per aumentare la resistenza ad ogni bracciati, così da aumentare lo sforzo.

L’ottima qualità dei materiali, che le rendono molto comode e adattabili, insieme alle varie misure disponibili, fanno si che le palette Tagvo siano un ottimo prodotto sia per gli amatori del nuoto, e sia per i professionisti.

TAGVO Palette a mano per nuoto Power Paddle Accessorio Nuoto Unisex
  • Progettato per migliorare le tecniche di corsa, migliorare la forza e la velocità della parte superiore del corpo, ridurre l'affaticamento, aiutare a tonificare e rafforzare i muscoli.
  • 4 – Palette Speedo Tech

Sono palette molto particolari, progettate con un design idrodinamico che garantisce al nuotatore una miglior sensibilità all’acqua, oltre che ad agevolare il sollevamento della mano durante la nuotata. Si tratta di palette ideali per rafforzare spalle e braccia, oltre che per affinare la propria tecnica di nuoto.

Offerta
Speedo Unisex Adulto Tech Paddle Pagaie a mano, Lava Rosso/Chill Blu/Grigio, M
  • Design idrodinamico per un contatto ottimale con l'acqua
  • 5 – Finis Freestyler – Palette per allenamento in piscina

Qui possiamo trovare delle palette da nuoto leggermente differenti rispetto a quelle viste fino ad ora, contraddistinte da un design piuttosto particolare e dalla specificità per l’uso dello stile libero. Infatti queste palette permettono, grazie alla loro forma allungata simil pinna, di migliorare il raggio della bracciata, così da velocizzare l’intera nuotata.

Inoltre grazie all’elevato grip che restituiscono una volta indossate, e alla limitata area che viene a contatto con l’acqua, riescono a diminuire lo stress sulla parte superiore del corpo, in particolar modo sulle spalle.

Finis Freestyler Palette da Nuoto, Giallo
  • La forma della tavola da surf idrodinamica brevettata riduce la resistenza attraverso l'acqua e pianifica la mano in avanti, allungando ogni tratto.
  • 6 – Palette da nuoto BioFuse Power

Avvicinandoci alla fine della nostra classifica troviamo delle palette molto interessanti sotto il punto di vista stilistico e delle caratteristiche. Infatti in questo prodotto troviamo un design molto elaborato e accattivante, realizzato con la tecnologia Speedo BioFuse, che garantisce alte prestazioni unite ad un’indossabilità senza paragoni.

Sono progettate per garantire la massima resistenza all’acqua, così da rafforzare in modo omogeneo tutta la parte superiore del corpo. Inoltre la pinna rigida, realizzata in gomma termoplastica stampata a iniezione, permette di massimizzare i trasferimenti di potenza, in modo da non compromettere il comfort.

Speedo Biofuse Power, Fingerpaddel Unisex Adulto, Grigio (Grey), M
  • Realizzate con la tecnologia Speedo Biofuse, per la massima comodità e vestibilità.
  • 7 – Palette da nuoto Finis ISO

Concludiamo la nostra classifica con delle palette molto particolari sotto il punto di vista del design e delle funzioni. Infatti le Iso sono progettate appositamente per permettere di isolare i gruppi muscolari del nuotatore, così da migliorare la tecnica e i movimenti generali di tutto il corpo.

Sono palette che permettono di generare uno squilibrio nelle fasi di bracciata, obbligando il nuotatore a applicare più forza su un determinato lato della paletta, in modo da eseguire in modo perfetto un determinato stile.

Nonostante l’assenza di cinghie le palette Iso sono progettate con una forma particolare che gli permette di aderire in modo ottimale alla mano, oltre che ad aumentare notevolmente la sensibilità delle bracciate e dei movimenti mentre ci si sta allenando.

FINIS Palas Iso - Pagaie da allenamento per nuoto e piscina - Medio, Giallo
  • Massima aderenza le palette rimangono in posizione con un'esecuzione corretta