Migliori 10 mute da nuoto: Come sceglierla? Guida all’acquisto con foto e prezzi

muta da nuoto

Chi nuota tutto l’anno sia in piscina che in mare lo sa, oltre al costume da nuoto, utile d’estate al mare o in piscina d’inverno, bisogna avere una muta adeguata alle diverse temperature. Quando si è di fronte alla scelta di voler acquistare una muta da nuoto spesso si cade in errori dovuti all’inesperienza. Il mondo del nuoto e in particolar modo quello delle immersioni dona grandi soddisfazioni ma deve essere affrontato con i giusti strumenti e con l’attrezzatura migliore secondo le proprie necessità e le condizioni climatiche da affrontare. Nelle prossime righe si analizzeranno le linee guida di come scegliere la migliore muta da nuoto, proponendo nella seconda parte dell’articolo anche delle soluzioni valide per l’utenza più eterogenea. Vedremo mute da nuoto per acque libere ovvero in mare e mute per piscina.

Bestseller n. 1
ZCCO - Muta da uomo in neoprene di alta qualità, 1,5/3 mm, con cerniera sulla schiena, per pesca...
  • Muta corta da uomo in materiali di alta qualità, con nylon con neoprene CR e spandex. Sufficiente flessibilità, materiali ecocompatibili, non preoccuparti che possano essere aggressivi sulla pelle.
Bestseller n. 2
Cressi Tiburon Man Shorty Wetsuit 2mm - Muta Shorty Uomo per Snorkeling, Nuoto e Sport Acquatici,...
  • Cressi è un’azienda di proprietà famigliare che sviluppa con passione prodotti sportivi acquatici dal 1946
Bestseller n. 3
Muta Top da Uomo in Neoprene da 1,8 mm, con Cerniera Frontale a Maniche Lunghe, per Nuoto,...
  • La muta da uomo è realizzata con il miglior neoprene SCR, rende la muta più elastica, confortevole, morbida e resistente. Offre una vestibilità incredibilmente elastica, comoda e confortevole...
Bestseller n. 4
SEAC Relax Long, Muta Monopezzo in Neoprene da 2.2 mm per Snorkeling, Subacquea e Altri Sport in...
  • PENSATA PER LO SPORT | Seac Relax Long è la muta monopezzo in neoprene ultra elastico da 2,2 mm ideale per praticare sport acquatici in tutta sicurezza e comfort. Perfetta per lo snorkeling, le...
OffertaBestseller n. 5
Cressi, Lido Man 2 mm, Muta Shorty in Neoprene High Stretch, Uomo, Nero/Blu, M
  • Shorty 2,0 mm in neoprene bifoderato con cerniera anteriore
Bestseller n. 6
Mute da uomo shorty con cerniera in neoprene premium da 1,5 mm a maniche corte per immersioni, pesca...
  • Design speciale: le mute da uomo shorty realizzate in neoprene CR di alta qualit¨¤, nylon e spandex, forniscono principalmente isolamento termico, galleggiabilit¨¤, protezione dai raggi UV,...
Bestseller n. 7
OffertaBestseller n. 8
SEAC Ciao, Muta Corta, Neoprene 2.5 mm per Snorkeling, Subacquea e altre Attività in Acqua Donna,...
  • Con pratica cerniera frontale lungo tutto il busto per indossarla con facilità

Come scegliere la muta da nuoto ideale: Caratteristiche di cui tener conto

Spesso si sceglie la muta da nuoto tenendo conto dei consigli di amici e parenti, sebbene questa soluzione possa aiutare nell’iniziare a comprendere quali possano essere i prodotti più utilizzati, non sono sicuramente la strada migliore da seguire se si vuole il meglio per le proprie necessità.

Il processo di scelta segue un percorso leggermente più complicato, in cui è necessario valutare le caratteristiche della muta da nuoto stessa e i bisogni che deve assecondare. Vediamo le caratteristiche principali che una muta da nuoto deve necessariamente possedere per essere un acquisto ponderato.

Versatilità

Il primo elemento per scegliere una muta da nuoto è la versatilità che questa ha nell’adattarsi al proprio corpo. Il corpo nel corso del tempo si modifica ed è opportuno optare per una scelta che possa garantire comodità e soprattutto grande elasticità. Affinché si possa utilizzare una muta da nuoto perfetta è fondamentale acquistare un prodotto che sia della taglia adatta, cioè che sia aderente al corpo ma mai troppo stretta.

Spesso si acquistano mute da nuoto che premono troppo sul torace, queste sebbene siano molto aderenti non aiutano nella corretta respirazione e nell’ergonomia generale. La taglia tiene conto non solo di altezza e peso ma anche della corporatura, quest’ultima differente da persona a persona.

Altro aspetto essenziale è l’elasticità, una muta da nuoto elastica permette movimenti più fluidi e meno limitanti, si consiglia di provare la muta da nuoto e porre particolare attenzione alla chiusura sul collo, questa non deve mai essere troppo stretta.

Galleggiamento

I nuotatori professionisti che utilizzano una muta di alto livello ritengono il valore di galleggiamento il fattore più importante. Le capacità di galleggiamento sono usualmente dovute al materiale con cui le mute sono composte, tale materiale è nella gran parte dei casi il neoprene, estremamente utile per la fase di galleggiamento.

Sebbene questo materiale sia sinonimo di galleggiamento ciò che rende una muta da nuoto ancor più performante è lo spessore del tessuto in neoprene. Le mute in neoprene possono avere uno spessore variabile tra 1 e 5 millimetri, dove maggiore è lo spessore e minore sarà la capacità di galleggiamento. Si consiglia di scegliere una muta da nuoto che sia equilibrata per le proprie esigenze di immersione.

Materiali

Come anticipato nel paragrafo precedente le mute da nuoto sono principalmente composte da neoprene, ma come è facile immaginare molte di esse possono essere costruite con variazioni migliorative. Alcune mute infatti, oltre al neoprene, hanno uno strato in silicone particolarmente utile per incrementare lo scivolamento, migliorando notevolmente l’idrodinamicità e la rapidità in acqua.

Pensare però che tutte le mute da nuoto siano in neoprene e silicone è sbagliato, vi sono un’infinità di brevetti che propongono materiali di ottimo livello per aumentare le prestazioni in acqua.

Tra i brevetti più conosciuti figurano sicuramente: Full Duraprene, Super float, Dolphin speed e HP Super coated. Ognuno con le sue caratteristiche e migliorie. Se si adopera la muta in temperature mai inferiori ai 14°C l’utilizzo di una muta in neoprene da 2 mm è sufficiente per restare caldi e comodi. Nel caso in cui le temperature superino i 18°C è opportuno virare su una muta più leggera.

Maniche lunghe e maniche corte

Uno degli aspetti da considerare nella scelta di una muta da nuoto è quello inerente alle maniche. Esistono in commercio mute a maniche corte e a maniche lunghe, in quest’ultimo caso conosciute come “completi”. Nel caso delle mute senza maniche le braccia sono completamente scoperte e danno una migliore mobilità.

La scelta di una o dell’altra tipologia dipende solo dalle proprie esigenze e dallo stile di nuoto, una muta da nuoto a maniche lunghe permette un galleggiamento migliore, mentre una muta da nuoto a maniche corte è sinonimo di libertà.

Resistenza alle temperature

Benché non sia proprio corretto definire la resistenza alle temperature di una muta da nuoto, ma più identificarla come una conservazione del calore, è fondamentale acquistare un prodotto che possa equilibrare la variazione di temperatura tra il proprio corpo e la temperatura dell’acqua.

La scelta di una muta dallo spessore maggiore garantisce migliore protezione alle temperature fredde, ma in questi casi dipende molto dal proprio modo di nuotare e dalle profondità che si andranno ad affrontare. È opportuno tenere in considerazione l’ambiente in cui si nuoterà, così da poter scegliere la muta più consona a quella specifica zona e temperatura.

Migliori 10 mute da nuoto sul mercato – Caratteristiche e prezzi

Analizzati gli aspetti fondamentali da tener in conto quando si effettua la scelta di una muta da nuoto è opportuno esaminare i migliori prodotti che sono disponibili in commercio, vediamone una veloce recensione di alcuni di questi.

  • 1 – Osprey Nylon muta intera da Triathlon uomo – La migliore qualità prezzo

Osprey Nylon muta intera da Triathlon uomoTra le migliori mute da nuoto per uomo si mette in evidenza questo prodotto con cuciture completamente cieche e pannelli ergonomici per garantire il massimo confort. Esteticamente si presenta come una muta a maniche lunghe adatta alle attività Triathlon con materiali in Nylon da ben 5 mm di spessore intorno al petto e alle cosce e di 2.5 mm di spessore elasticizzato sulle articolazioni; mentre il retro è caratterizzato da uno spessore in Nylon liscio da 3.5 mm.

Osprey Neoprene, Muta Intera da Triathlon Uomo, Nero, XS
  • Muta da triathlon ideale a lunghezza intera, 5 mm in nylon intorno al petto e alle cosce, materiale elasticizzato da 2,5 mm sulle articolazioni, nylon liscio da 3,5 mm sul retro
  • 2 – Orca S7 – Muta da triathlon a maniche lunghe

Questa muta da nuoto a maniche lunghe si rivolge a chi vuole un prodotto comodo sia per il nuoto tradizionale che per il Triathlon. La muta esteticamente si presenta molto compatta, con dei disegni gradevoli sulle spalle e sugli avambracci.

Da un punto di vista tecnico è composta da materiali ibridi in Nylon e neoprene con un’elasticità eccezionale e un tasso di allungamento fino al 513%. Si posiziona nella categoria delle Super Composite Skin ed è tra le migliori per confort e versatilità.

Muta da triathlon da uomo S7 Fullsleeve approvata USAT (10)
  • Yamamoto Corporation è il principale fornitore mondiale di neoprene ad alte prestazioni. Il suo sigillo rappresenta qualità, tecnologia e innovazione.
  • 3 – Cressi Med X Man muta da nuoto in mare

Chi è alla ricerca di una muta da nuoto a maniche corte troverà nel modello proposto dalla Cressi Med la soluzione ideale. La muta è composta completamente in neoprene e ha un peso di soli 0.6 Kg, eccezionale per nuotare in completa libertà e comodità.

Il collo regolabile con chiusura a velcro e una cerniera dorsale estremamente comoda garantiscono ottime prestazioni in acqua, sfruttando al meglio i 2.5 mm di spessore equilibrati per temperature dai 12-18°C.

  • 4 – Muta da nuoto per uomo ZCCO

L’azienda Zcco da anni si occupa di produrre mute da nuoto dal rapporto qualità prezzo eccezionale, in questo specifico prodotto mette a disposizione dei nuotatori una muta a maniche lunghe esteticamente molto gradevole con cui è possibile sia nuotare che immergersi in profondità.

Il materiale che la compone è il neoprene e ha uno spessore di 1.5 mm, si colloca quindi tra quelle mute ideali per gli sport acquatici a temperature non troppo basse e che necessita di un galleggiamento importante.

Muta da uomo ZCCO Costume da bagno in neoprene ultra elasticizzato da 1,5 mm, muta da sub per tutto...
  • 【Design di vestibilità specifico per te】 Le nostre mute da sub sono realizzate in neoprene di alta qualità, fornendo principalmente isolamento termico, galleggiabilità, protezione dai raggi UV,...
  • 5 – Cressi Neptune all in One – Muta nuoto in acque libere

La muta da nuoto in acque libere a maniche lunghe proposta dalla Cressi nel formato All in One è composta completamente da neoprene e ha un design estremamente accattivante. Questa muta si caratterizza per uno spessore differenziato capace di regolarsi da 1 a 3 mm, adatto quindi a più attività di nuoto e a temperature variabili.

La chiusura principale è data dalla cerniera posteriore ed è anche l’unica apertura per la chiusura completa delle cuciture nella parte inferiore. Un’ottima elasticità e una buona aderenza ne fanno una muta equilibrata.

  • 6 – Muta monopezzo Cressi Triton all in One Swim Wetsuit

Sicuramente una delle mute da nuoto migliori è la Cressi Triton All in One Swim, questa si caratterizza per essere monopezzo a maniche lunghe ed è composta completamente da neoprene ad alta densità.

La cerniera posta nella parte posteriore è l’unica apertura, donando alla muta grande compattezza e comodità. Lo spessore di 1.5 mm garantisce un ottimo galleggiamento e l’elasticità si attesta su livelli eccellenti. Una piccola protezione nella zona degli avambracci ne fa un prodotto affidabile nel tempo.

Cressi Triton Man, Completi Donna, Nero/Verde, M 3
  • Muta monopezzo per il nuoto realizzata in neoprene ultraskin da 1.5 mm
  • 7 – Seac Relax Long – muta da nuoto monopezzo

Chi è alla ricerca di una muta a maniche lunghe da nuoto economica ma adatta a qualsiasi attività in acqua può puntare sulla Relax Long della Seac. Questa si presenta con un design semplice ma con protezioni sul torace e sulle ginocchia, che consentono di stare tranquilli anche in caso di colpi accidentali.

Il materiale è il neoprene e dà sicurezza di galleggiamento e i suoi 2.2 mm di spessore rendono questa muta perfetta anche per lo snorkeling e le attività subacquee. Molto leggere e dalle ottime potenzialità.

SEAC Relax Long, Muta Monopezzo in Neoprene da 2.2 mm per Snorkeling, Subacquea e Altri Sport in...
  • PENSATA PER LO SPORT | Seac Relax Long è la muta monopezzo in neoprene ultra elastico da 2,2 mm ideale per praticare sport acquatici in tutta sicurezza e comfort. Perfetta per lo snorkeling, le...
  • 8 – Muta da nuoto Cressi One Man Monopiece Wetsuit

Prodotto eccellente nella categoria delle mute da nuoto a maniche lunghe, esteticamente molto bella da vedere e con delle pratiche estensioni per bloccare la muta sotto la pianta del piede.

Il materiale in neoprene caratterizza completamente le sue specifiche, mettendo in evidenza uno spessore di 1 mm eccellente per chi vuole la massima galleggiabilità e versatilità. Per gli amanti della comodità è presente una regolazione in velcro per il collo, molto utile per chi ha la necessità di indossare altri accessori durante le immersioni.

Cressi One, Muta Neoprene Bifoderato 1 mm Uomo, Blu, M/3
  • Monopezzo a braccia e maniche lunghe in sottilissimo neoprene bifoderato da 1 mm
  • 9 – Muta da nuoto per bambini ZCCO

La bellezza del nuoto risiede anche nel poter svolgere questa attività da piccoli, in questo caso è importante scegliere una muta da nuoto versatile e pronta a tutte le temperature. L’azienda Zcco propone, per soddisfare queste esigenze, il suo prodotto composto dal 90% di neoprene e dal 10% in Nylon. Uno spessore di 2.5 mm e una singola cerniera posta nella parte anteriore garantiscono grande libertà e un buon galleggiamento.

ZCCO Muta per Bambini, Costume da Bagno Termico in Neoprene da 2,5 mm, Tute umide da Ragazzo e...
  • 🎈 【Design di vestibilità specifico per ragazze e ragazzi】 Le nostre mute da sub sono realizzate in neoprene di alta qualità, fornendo principalmente isolamento termico, galleggiabilità,...
  • 10 – Pawhits tuta subacquea a maniche lunghe

Tra le migliori aziende per mute da nuoto figura la Pawhits, ideale sia per il nuoto tradizionale che per le immersioni in acqua di mare. Costruita completamente in neoprene con uno spessore di 3 mm è la soluzione perfetta per immersioni in acque fredde e profonde.

La cerniera posteriore è comoda e permette una completa impermeabilizzazione. Il suo isolamento termico può proteggere da temperature fino a 68-77°C. Un prodotto eccellente per chi non vuole avere nessun tipo di problema durante le sessioni di nuoto.

PAWHITS Tuta Subacquea a Maniche Lunghe per Nuoto, Immersione, Mare e Acqua, in Neoprene per Uomo...
  • Neoprene SCR superiore di 3 mm + nylon importato, ecologico e altamente elastico con una lunga durata di vita; una performance eccezionale di isolamento termico anche per 68 – 77 °C.