Migliori 7 monopinna da nuoto: Quale scegliere? Guida con foto e prezzi

monopinna da nuoto

Tra gli accessori più interessanti nel settore del nuoto figura sicuramente la monopinna da nuoto, sempre più apprezzata da adulti e bambini per incrementare la velocità durante le immersioni e non solo. Sebbene sia un accessorio utilizzato da molti non è tra quelli più conosciuti ed è per questo motivo che nelle prossime righe si esamineranno le linee guida per un acquisto consapevole delle migliori monopinne da nuoto. In molti casi si acquista una monopinna per il semplice gusto estetico ma è fondamentale conoscerne le potenzialità e la composizione per definire se sia o meno un prodotto valido per le proprie esigenze.

Bestseller n. 1
runnerequipment Pinne da Nuoto per Bambini e Adulti, Pinne monolitiche a Coda di Sirena Monopinna...
  • ATTREZZATURA PROFESSIONALE PER L'ALLENAMENTO DEL NUOTO - Le nostre pinne da nuoto sono un-o strumento di nuoto divertente, che può migliorare il ritmo degli esercizi per le gambe, migliorare la forza...
Bestseller n. 2
Sweam - Monopinna Regolabile Coda di Sirena - 39/43 - Bianca
  • Utilizzazione in mare e in piscina, per l' apnea e l' allenamento
Bestseller n. 3
Sirena Pinne Nuoto Bambini Regolabile Monopinna Bambini Swim Diving Monopalme Sirena Monofina...
  • ⇓[Migliora le abilità di nuoto] Perfette per allenare le tue abilità di nuoto, le pinne per l'allenamento di nuoto tengono le gambe unite come una sirena, perfette per insegnare un calcio...
Bestseller n. 4
DEBAIJIA Sirena Pinne Nuoto Bambini Regolabile Monopinna Bambini Swim Diving Monopalme Sirena...
  • Materiali Alta Qualità: Le nostre pinne a sirena sono realizzate in materiale PP + silicone di alta qualità e sono dotate di inserti in fogli di neoprene. Questo rende le pinne della sirena più...
Bestseller n. 5
Sweam - Monopinna Regolabile, Colore: Trasparente 39-43
  • Foglio di polipropilene di generazione
Bestseller n. 6
Voiakiu Pinna da Nuoto A Sirena, Pinne da Nuoto Monopezzo Pinne A Sirena Costume da Bagno Monopinna...
  • 【Allenamento delle abilità di nuoto】: la nostra pinna da nuoto ti consente di scivolare attraverso l'acqua con più velocità e meno sforzo, facendoti sembrare una sirena.
Bestseller n. 7
Finis Monopinna FOIL Gomma M - 40 - 42
  • FINIS Monofin: questa pinna da nuoto insegna il movimento di tutto il corpo in modo che un delfino possa calciare nell'acqua con movimenti potenti e ondulati
Bestseller n. 8
Monopinna a sirena | Pinne da nuoto | Pinne da sirena per snorkeling | coda da sirena per nuoto |...
  • Migliora le abilità di nuoto: 1 monopinna a sirena. Perfette per allenare le tue abilità di nuoto, le pinne da nuoto mantengono le gambe unite come una sirena, perfette per insegnare un calcio...
Bestseller n. 9
HNJZX Monopalmo da nuoto a sirena, per bambini e adulti
  • Accessorio da nuoto alla moda per l'estate
OffertaBestseller n. 10
Sweam - Monopinna Regolabile, Colore: Nera 44-48
  • Utilizzazione in mare e in piscina, per l' apnea e l' allenamento

Cosa sono le monopinne

Prima di analizzare le caratteristiche ideali delle monopinne per effettuare un acquisto oculato è essenziale darne una definizione. Da un punto di vista tecnico la monopinna non è altro che: “un’attrezzatura natatoria in plastica, vetroresina o fibra di carbonio nella quale viene montata una coppia di scarpette di gomma per consentire migliori prestazioni durante le sessioni di nuoto”.

Le monopinne sono usualmente impiegate nel nuoto pinnato e negli ultimi anni anche dagli apneisti più esperti. Nel corso del tempo la loro evoluzione ha consentito di migliorare in modo concreto la velocità durante la nuotata e per questo motivo la loro vendita è in continua ascesa. L’origine della monopinna è italiana e risale al non lontano 1969 per merito di Franco Pavone, un SUB bolognese. Queste furono impiegate a uso competitivo nel 1970 per il nuoto pinnato e negli anni ’90 per l’apnea.

Come scegliere una monopinna da nuoto

La scelta di una monopinna performante non è sicuramente facile, gli elementi in gioco sono numerosi e in molti casi è necessario testare con mano il prodotto per evidenziarne i pregi o i difetti secondo il proprio stile di nuoto. Sebbene però alcune caratteristiche possano essere soggettive, fortunatamente, si possono analizzare oggettivamente queste categorie: materiali, forma e prezzi.

Materiali

Le scarpette monopinna sono realizzate sempre in gomma, per questo motivo è essenziale che queste risultino aderenti al piede e siano della taglia perfetta per non incorrere in spiacevoli fastidi durante la nuotata. Se le scarpette sono progettate e composte sempre da materiale in gomma, le pale possono essere costruite con materiali differenti, ognuno con le proprie caratteristiche.

Come capire se la monopinna che si ha di fronte sia adatta alle proprie esigenze?

Il parametro che determina la differenza tra una monopinna e l’altra è la durezza, quest’ultima si misura in Kg/spinta (KSP). Una pinna con un valore KSP fino a 10 viene considerata morbida, mentre una pinna con valore tra 10 e 14 risulta media ed infine superando il valore KSP di 14 si ha una pinna dura. Come è facile dedurre la durezza di una pinna dipende dal materiale di cui è composta, vediamo quali sono i materiali più commercializzati e su cui puntare a seconda del proprio modo di nuotare.

Monopinna con pale in plastica (rigida)

Questa tipologia di monopinna è tra le più acquistate e commercializzate per il basso valore economico. Sebbene sia facile da reperire e molto economica porta con sé alcuni svantaggi, quello più evidente è la rigidezza della pala in plastica che non consente un movimento fluido e di conseguenza non ha un grande impatto sull’incremento di velocità.

Monopinna con pale in carbonio

Negli ultimi anni si stanno facendo largo sul mercato le monopinne in carbonio, queste sono particolarmente complesse da gestire poiché necessitano di tanta forza nelle gambe per essere utilizzate. Sono eccezionali per la spinta, soprattutto dal basso verso l’alto, ma si rivolgono ad una clientela già esperta e allenata.

Monopinne con pale in vetroresina

La vetroresina è il materiale con cui questo accessorio è stato concepito, sebbene queste siamo abbastanza rigide, a differenza della plastica permettono un movimento fluido e decisamente migliore in acqua. L’ergonomia generale è molto apprezzata soprattutto dagli apneisti che sono coloro che necessitano di un’ottima spinta e di una buona mobilità.

Monopinne con pale in gomma

Questa tipologia di monopinna è sicuramente la più costosa in commercio, essa si sta facendo notare negli ultimi anni per la grande elasticità in acqua che garantisce ottimi risultati sia per l’allenamento delle gambe che per la comodità di nuotata. Sono l’ideale per chi pratica nuoto pinnato e apnea.

Forma

Nell’immaginario generale si ha l’idea che una monopinna abbia sempre la stessa forma, ma non è così, a seconda della tipologia di attività è possibile scegliere una forma rispetto ad un’altra, vediamole più nel dettaglio.

Trapezio

I modelli tradizionali sono progettati e prodotti nella forma a trapezio, essi si rivolgono a chi vuole allenare le gambe ma senza affacciarsi al mondo competitivo. La forma trapezoidale può differire oltre che per i materiali anche per la lunghezza, se si è alle prime armi è opportuno optare per una monopinna corta, mentre se si vuole osare di più e ottenere una frequenza meno ottimizzata si può virare su una monopinna più lunga.

Si aggiunge alla lunghezza anche l’inclinazione, le pinne con forma a trapezio possono essere leggermente inclinate o piatte. Nel primo caso sono prodotti rivolti ai professionisti che necessitano di scarpette su misura, mentre nel secondo caso l’utenza di riferimento è generale.

Rettangolo

Le monopinne a forma di rettangolo sono progettate per allenare e potenziare i muscoli delle gambe e incrementare la velocità in acqua.

Prezzi medi delle monopinna

La scelta di acquistare una monopinna di alto livello porta con sé un conseguente aumento di prezzo, ma da cosa dipende il prezzo di una monopinna? Come per tutti gli accessori legati al settore del nuoto i materiali e il livello costruttivo fanno tutta la differenza del mondo, scegliere una monopinna con finiture morbide per le scarpette e con una pala in gomma può essere un investimento costoso ma di sicuro affidamento.

Acquistare una monopinna in plastica sebbene sia una spesa più economica non garantisce prestazioni superbe, soprattutto per chi vuole allenare i muscoli delle gambe per competizioni professionistiche. Si consiglia quindi di valutare prima quale sarà l’impiego della monopinna e di conseguenza scegliere secondo le caratteristiche precedentemente elencate.

Migliori 7 monopinna da nuoto – Classifica con caratteristiche e prezzi

Esaminate le linee guida da tenere in conto quando si effettua la scelta di una monopinna da nuoto è opportuno analizzare i migliori prodotti che sono disponibili in commercio, vediamone una veloce recensione di alcuni di questi.

  • 1 – Monopinna Salvimar Mermaid – La migliore qualità prezzo

Monopinna Salvimar MermaidTra le migliori monopinne da nuoto per allenamento troviamo quelle della Salvimar, queste si caratterizzano per una forma a trapezio e una predisposizione all’allenamento sportivo. I materiali della pala sono in polipropilene amovibile e le scarpette in termoplastica resistente dalla buona elasticità.

Le dimensioni e la morbidezza della pala si uniscono a un ottimo confort delle scarpette, che aiutano il nuotatore nell’utilizzare la monopinna con grande facilità e mobilità. Il design semplice si avvalora con una pellicola personalizzata che dona personalità e modernità alla pala. Sono presenti i longheroni laterali in gomma per aiutare il nuotatore nel canalizzare l’acqua in modo ottimale.

SALVIMAR Fluyd
  • Monopinna compatto da allenamento costituita da pala in polipropilene amovibile e scarpette in termoplastica
  • 2 – Sweam – Monopinna Regolabile

Chi ama il design e l’estetica elegante può optare per la monopinna proposta dall’azienda Sweam. Essa presenta una forma particolarmente gradevole con le scarpette ben differenziate dalla pala principale. Benché il materiale della pala sia la plastica questa si presenta molto morbida e adatta a tutte le attività sportive legate al nuoto, anche se risultano ideali principalmente per nuotate in piscine outdoor.

Oltre all’estetica accattivante presenta delle scarpette resistenti e pronte a essere adattate a più nuotatori, con una regolazione di taglia dalla 39 alla 43 è possibile farla indossare a più persone.

  • 3 – Monopinna Seraphicar

Questa monopinna è adatta sia per bambini che per adulti con due piccole aperture per inserire i piedi all’interno. I materiali che la costituiscono sono estremamente morbidi e sono facilmente indossabili grazie a un piccolo gancetto posto sull’estremità.

Ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di una pinna da nuoto confortevole ma adatta più al divertimento che a un utilizzo professionale. Il prezzo di fascia economica ne fa un prodotto interessante e adatto a tutti coloro che vogliono sperimentare.

Nessun prodotto trovato.

  • 4 – Fin Fun Mermaid – Monopinna da nuoto

La monopinna proposta dalla Fin fun Mermaid consente di nuotare più velocemente sia in piscina che in mare grazie al brevetto e al nucleo progettato per garantire un movimento fluido. La forma a coda di sirena rende il prodotto esteticamente molto bello e crea un movimento dinamico durante la nuotata.

La composizione è in neoprene a doppio strato, come le più celebri mute da nuoto, ed hanno un inserto in polipropilene rivestito. Prodotto ideale per chi cerca una monopinna leggera e morbida, dalla buona resistenza e dall’estetica gradevole.

FinFun Zeemeerminnenstaart Monofin Junior
  • Non crederai ai ai tuoi occhi. La nostra pinna mono si distingue dagli altri presenti sul mercato. Lei è davvero: realistico, bello da guardare sia in acqua che fuori dall'acqua. La nostra mono...
  • 5 – Finis Luna monopinna Unisex Adulto

Tra le monopinne più suggestive figura la Finis Luna, questa si presenta con un design futuristico e richiama i colori del mare e del mito della sirena. Sebbene possa sembrare un prodotto femminile, è unisex e si abbina perfettamente anche alle mute da nuoto maschili.

Il cinturino in silicone regolabile si adatta alla gran parte dei formati di scarpe e permette una nuotata decisa e mai pesante grazie ai materiali morbidi e perfettamente aderenti ai piedi del nuotatore. Prodotto perfetto per chi cerca una monopinna colorata e funzionale.

Finis Luna, Monopinna Unisex – Adulto, Mystic Melon, S
  • Cinturino in silicone regolabile - cinturino regolabile che si adatta ad una varietà di formati di scarpe
  • 6 – Starjerny monopinna per bambini

Più che una vera e propria monopinna con questo prodotto la Starjerny propone un completo atto al divertimento delle bambine. Un piccolo costume da sirena per dare la possibilità alle bambine di potersi divertire in acqua con un costume da bagno unico nel suo genere.

I materiali resistenti e la monopinna posta nella parte finale garantiscono longevità ed elasticità, dovuta principalmente dal materiale composto da 80% poliammide e 20% elastan. Un prodotto ideale per chi cerca una pinna per feste in piscina o per divertirsi sulla spiaggia con gli amici.

Nessun prodotto trovato.

  • 7 – Vamei coda da Sirena per bambine

Si presenta più come un giocattolo per bambini che monopinna tradizionale da nuoto. I bambini adoreranno il costume da bagno in cui c’è una fascia che si estende fino alla coda di sirena, i colori richiamano il mare e i materiali resistenti e di ottimo livello garantiscono longevità e un’estetica premium. Si adatta perfettamente a bambini di età compresa tra i 3-12 anni e donerà un sorriso non solo ai bambini ma anche a tutti coloro che li osserveranno.

Nessun prodotto trovato.