Migliori longboard skate: Guida con recensione, foto e prezzi

longboard

L’acquisto di un longboard skate (così come l’acquisto di qualsiasi attrezzatura sportiva estremamente tecnica) necessita, innanzi tutto, di grande consapevolezza delle proprie esigenze personali e, allo stesso tempo, di conoscenza delle caratteristiche e delle peculiarità dei modelli da attenzionare per poter fare la scelta più giusta.

Con questo articolo vogliamo soffermarci sul secondo dei due aspetti che ti abbiamo elencato. Desideriamo infatti, fornirti un quadro il più possibile esaustivo di quelli che potrebbero essere i modelli di longboard skate per te più interessanti.

Prima, però, di passare alla presentazione vera e propria di alcuni modelli di longoboard attualmente in commercio, pensiamo sia opportuno chiarire quali sono, a nostro avviso, le particolarità sulle quali basare le dovute valutazioni prima della decisione finale relativa all’acquisto.

Bestseller n. 1
Magneto 44 pollici Kicktail Cruiser Longboard Skateboard | Bambù e Hard Maple Deck | Realizzato per...
  • 44 pollici Longboard Skateboard progettato per girare e pattinaggio in città
Bestseller n. 3
Raven Risky Longboard Freeride Skating Cruiser Board Skateboard
  • Trasporto/Crociera, dimensioni: 104,2×23,5 cm, legno di acero a 8 strati, carrello: alluminio HS7000
Bestseller n. 4
LONG ISLAND - Longboard Completo - Art Deco 28" x 7.5" Tavola da Skate stile Longboard Skateboard -...
  • I longboard Cruiser LONG ISLAND sono caratterizzati da qualità e durata. Questi longboard sono skateboard corti, progettati per un commuting urbano comodo e divertente.
OffertaBestseller n. 6
WeSkate Longboards - Skateboard da 42 pollici per adolescenti, ragazze e adulti, principianti,...
  • Adatto per piloti di tutti i livelli: il longboard WeSkate è un design di dimensioni standard, lungo 106,7 cm e largo 25,4 cm, che fornisce un migliore controllo e una facile frenata. Questo...
Bestseller n. 7
GHETTO BLASTER Tavola da Skateboard Professionale Blank in Legno di Acero - Skateboard da Strada,...
  • Tavola Skateboard Legno indicata per Skater dai 6 anni in su - Questo Skate Board è l'ideale per trick in street, skatepark e pool
Bestseller n. 8
Skateboard Move tavola da 61 cm. (Verde)
  • Skateboard linea Move con tavola da 61 cm.
OffertaBestseller n. 10
Opurtdor Longboard Skateboard Principiante Complete Cruiser Dancing Longboard Legno Acero Outdoor...
  • ♠Sturdy e solido: ponte più ampio - 46 X 8 pollici per fornire spazio extra per i piedi. 8 strati di ponti in acero forniscono un supporto solido e affidabile, ideale per aspiranti bambini e...

Skateboard e tutte le sue declinazioni

Prima di tutto definiamo cosa è uno skate: Si tratta di una tavola di legno dalle estremità leggermente ricurve verso l’alto; la sua faccia superiore è, in un certo senso, “zigrinata”, in modo da poter garantire la presa forte da parte della suola delle scarpe di chi la utilizza. Nella sua parte inferiore sono posizionate due assi, con due ruote ciascuna.

Lo skateboarding, nato negli Stati Uniti (e in quale altro posto, altrimenti?) intorno agli anni ’70, ha subito una certa evoluzione, ma non ha mai perso lo smalto e il fascino iniziali.
Queste “tavole con le ruote” possono essere utilizzate come semplici mezzi di trasporto, oppure per eseguire un certo tipo di acrobazie (“trick” è il loro nome) per strada, nei parchi o su delle rampe costruite appositamente per la loro esecuzione.

Lo skateboard classico prima descritto nei suoi aspetti più evidenti, presenta, sul mercato attuale, alcune varianti davvero interessanti. Eccole:

  • Longboard: Quelli di cui vi parleremo ampiamente oggi;
  • Mini longboard: Versioni in miniatura delle longboard;
  • Waveboard: Tavole con due ruote, piuttosto che quattro, sulle quali si sale in senso longitudinale e che si muovono non perché uno dei due piedi spinge poggiandosi per terra, ma semplicemente grazie alle oscillazioni provocate alla tavola dal piede che sta dietro;
  • Hoverboard: Anche questo tipo di tavola ha due ruote, ma ci si sale in senso trasversale, cioè a piedi paralleli e il suo movimento è causato dallo spostamento del peso del corpo in vanti e indietro.

Parliamo di longboard skate

Rispetto allo skateboard tradizionale, il longboard skate, come si intuisce dal nome, possiede una tavola parecchio più lunga (ne esistono alcune che sono circa 60 centimetri più lunghe delle tavole da skate normali) e non ricurva alle estremità. La maggiore distanza tra le coppie di ruote anteriori e quelle posteriori (detto “passo”) influisce notevolmente sulla stabilità della tavola e sulla sua ammortizzazione.

Queste sono solo alcune delle tante caratteristiche che differenziano lo skateboard da un longboard skate, ma già soltanto queste sono in grado di conferire a quest’ultimo un grado superiore di confort sulla lunga distanza e a velocità più sostenute. Inoltre esistono ormai le versioni a motore elettrico. Per approfondire l’argomento ti consigliamo la lettura della nostra guida all’acquisto dedicata ai longobard elettrici.

Come scegliere un longboard skate

Le cose da valutare con estrema attenzione, prima di procedere all’acquisto di un longboard skate, sono essenzialmente sette:

  1. Abilità e capacità dello skater: Esistono modelli adatti ai principianti e modelli più evoluti, in rado di rispondere alle maggiori esigenze degli skaters più esperti);
  2. Disciplina e stile di riding: I modi di andare sul longboard sono tanti e diversi tra loro, così come diverse saranno le relative tavole. Alcuni tra gli stili più famosi, che ti invitiamo ad approfondire meglio in maniera autonoma, sono: dancing, freeride, downhill, cruising, freestyle e sliding;
  3. Dimensioni della tavola: In base alla lunghezza e alla larghezza della tavola, cambia la stabilità del longboard skate, per questo motivo le dimensioni dovranno essere valutate attentamente prima dell’acquisto;
  4. Profilo e forma del deck: In base all’immagine che il longboard dà di sè guardandolo di profilo, esistono tre tipi di tavola: camber, flat e rocker. Ciascuna di esse servirà per un certo tipo di skating);
  5. Flessibilità della tavola: Anche questa caratteristica determina lo stile che può essere eseguito da una tavola piuttosto che da un’altra; nel senso che tavole più flessibili saranno ideali per uno stile specifico, così come tavole più “dure” andranno scelte per un altro tipo di disciplina;
  6. Ruote e cuscinetti: Anche se per un principiante questa caratteristica è piuttosto ininfluente, ti consigliamo di orientarti, in ogni caso, verso ruote e cuscinetti più morbidi e con un diametro superiore ai 60 millimetri; ne trarrà vantaggio la stabilità del mezzo);
  7. Trucks: Di norma più larghi sono e più rendono stabile la tavola.

Passiamo, adesso, alla presentazione di alcuni modelli di longboard attualmente in commercio.

Migliori longboard skate sul mercato – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – Ridge Urban Skate – Il migliore qualità prezzo

Ridge Urban SkateSi tratta di un longboard skate dalle dimensioni davvero importanti, misura, infatti, ben 118 centimetri di lunghezza, 23 centimetri di larghezza e 10 centimetri di altezza. Nonostante ciò, il suo peso rimane contenuto (solo 3,3 chilogrammi).

Il fatto che sia così grande lo rende particolarmente adatto a skaters inesperti, la cui guida necessita di stabilità ed equilibrio. Anche le ruote, di grande misura, contribuiscono a rendere il percorso fluido e sufficientemente veloce.

La tavola è realizzata in 8 fogli di acero canadese opportunamente pressato: la parte superiore è totalmente nera, mentre la parte inferiore presenta un disegno geometrico laccato in rosso, nero e beige.

  • 2 – Nextreme Longboard Cruiser Land

Questo è davvero uno splendido longboard, estremamente versatile. Può essere utilizzato, infatti, come semplice mezzo di trasporto, oppure per eseguire curve e acrobazie di vario genere (se si è un po’ più esperti).

Anche qui troviamo una tavola in multistrato di acero a 8 strati di dimensioni notevoli. Queste le sue misure: ‎12.5 x 95 x 24 cm (lo spessore è di 12,5 millimetri). Le ruote sono in fibra di poliuretano ad alta resistenza e durabilità che misurano 70×50 millimetri, con cuscinetti a sfera di precisione.

Si consiglia l’utilizzo da parte di persone che non superino i 100 chili di peso. Dal punto di vista estetico, si presenta con una grafica lineare, composta da linee parallele, termostampate sia sulla parte superiore, che su quella inferiore della tavola.

Nextreme - Longboard CRUISER LAND
  • Nextreme - Longboard CRUISER LAND
  • 3 – Mindless Maverick IV Talisman Longboard

Il suo è un aspetto vagamente vintage dovuto al simpatico motivo floreale che ricorda i surf degli anni ’60 e che è stampato sulla parte inferiore della tavola. Il materiale con cui è realizzata quest’ultima è bambù misto a sette strati di acero pressato.

Se non trascurato, questo longboard skate può durare svariati anni, grazie ai materiali con cui è stato realizzato e alle tecniche costruttive che lo hanno reso stabile, robusto e duraturo. Misura 116,8 centimetri in lunghezza e 24,7 centimetri in larghezza.

Ha un certo limite nel carico che riesce a sopportare; non può essere utilizzato, infatti, da skaters che superano i 90 chili di peso. Monta ruote piuttosto grandi (diametro 76 millimetri e spessore 53 millimetri) per una stabilità davvero degna di nota.

  • 4 – Gonex “42” Longboard Skateboard

Qui siamo di fronte a un longboard molto bello ed elegante, adatto a skaters principianti (anche bambini) che desiderano imparare in fretta la tecnica dello skating. Di grandi dimensioni (22,86 cm. di larghezza per 106,68 cm di lunghezza) è capace di trasportare persone che pesano fino a 148 chili.

La tavola, in acero naturale a 9 strati (pressato) si presenta con la parte superiore ricoperta di nero “spazzolato” per avere più grip, e la parte inferiore decorata con una serie di triangoli di diverso colore che la rendono davvero accattivante.

Consente una guida veloce, ma, allo stesso tempo, fluida e confortevole grazie alle grandi ruote in poliuretano da 70 mm x 51 mm 78A con cuscinetti ABEC-7 in acciaio al carbonio. Ogni skateboard è dotato di uno strumento all-in-one per facilitare lo smontaggio. Può essere utilizzato sia in percorsi veloci e lineari, sia per eseguire acrobazie in freestyle. Adatto a skaters di tutte le età.

Gonex 42" Longboard Skateboard, Completo 9 Strati Acero Concavo Cruiser Per Ragazze Ragazzi Bambini...
  • Robusta tavola in acero: la tavola da 42 pollici di lunghezza x 9 pollici di larghezza è realizzata in acero naturale pressato a freddo a 9 strati. Il longboard è forte e flessibile per una grande...
  • 5 – Reaper Tapco Longboard

Bellissimo il disegno multicolore, con chiari riferimenti alla Giamaica, stampato nella parte inferiore della tavola di questo originalissimo longboard del marchio Reaper. Realizzato con nove strati pressati di legno d’acero, si tratta di uno skate è adatto a una guida fluida e veloce e all’esecuzione di un livello intermedio di acrobazie.

Questa versatilità di performances è resa possibile anche dalle ruote in dotazione da 70 x 51 mm. in poliuretano, dalla sospensione “6” Heavy Duty e dai cuscinetti a sfere in carbonio ABEC 7.

REAPER TAPCO Longboard Kicktail Cruiser
  • Mazzo concavo di 9 strati di legno di acero
  • 6 – RT10 Playride Longboard

Si differenzia da molti altri longboard per la sua forma leggermente più stretta e un disegno originale dai colori unici. Rende divertenti le “sedute di apprendimento” di chi decide di iniziare a fare skating con il suo supporto, grazie alla guida spregiudicata che rende possibile.

Molto stabile e maneggevole, si presenta con una struttura in legno acero a nove stati e ruote in poliuretano, molto dure. Come massima capacità di peso supporta 100 chilogrammi ed il disegno sulla faccia inferiore della tavola è stato stampato tramite trasferimento termico. Davvero ben fatto, infine, il piano antiscivolo della faccia superiore del deck (rivestimento grip 80 AV PVC).

  • 7 – Schildkröt Longboard Freeride 41

Di pregevolissima fattura, questo longboard, costruito dalla famosa azienda tedesca Schildkröt (marchio molto famoso per essere considerato l’inventore della pallina da ping pong) costituisce un piccolo capolavoro di tecnologia.

La sua è una tavola in legno d’acero a nove strati estremamente robusta che si presenta leggermente ribassata grazie a una sospensione dell’asse pieghevole. Questo accorgimento permette una guida molto stabile anche a velocità sostenuta.

Capace di una portata massima pari a 100 chili di peso, questo longboard monta ruote in poliuretano (70 mm x 51 mm) con logo stampato a vista, e cuscinetti a sfera ABEC-11 premium. Ottimo il grip nero presente lungo tutta la lunghezza della parte superiore della tavola.

Schildkröt Longboard Freeride 41", Legno d'Acero a 9 Strati, Tavola Completa con Sospensione...
  • Longboard (104 cm) in legno d'acero a 9 strati, nella popolare forma freeride
  • 8 – Longboard Jucker Hawaii New Hoku

Il nome di questo splendido longboard skate comprende la parola “Hoku” che in lingua hawaiana significa “stella”. Si tratta di un attrezzo molto flessibile, ma, allo stesso tempo estremamente resistente, realizzato in fibra di vetro e bambù. Permette l’esecuzione di tutti gli stili (dal carving, allo sliding; dal freeride al cruising; e via dicendo).

Può trasportare tranquillamente skaters pesanti fino a 110 chili. Le ruote sono nere con, in bella evidenza, il logo del marchio di costruzione; misurano 69 mm di diametro e 55 mm di larghezza.

Molto belli i disegni: Strisce parallele in senso longitudinale, color ruggine, con il logo sul nero del grip della faccia superiore; effetto legno con motivo astratto nero stampato sulla faccia inferiore.

JUCKER HAWAII Longboard Skateboards - Freeride Cruiser Boards costruzione in fibra di vetro di...
  • Il JUCKER HAWAII Longboard NEW HOKU Flex 1 è un allround longboard grandioso per Cruising, Carving, Sliding, Downhill e Freeride
  • 9 – Maxofit® Deluxe Cruiser Longboard

Concludiamo la nostra carrellata con questo magnifico longboard realizzato con materiali e tecnologie di ottimo livello. Garantisce una guida dinamica e divertente. Molto valido il grip della facciata superiore e bellissimo il disegno stile cartoon su quella inferiore.

Ottima anche la stratificazione dell’acero nella tavola ed elevata, infine, la qualità dei cuscinetti a sfera. Queste le sue misure: 84 x 23.01 x 10.01 cm; 2.68 Kg.