Migliori integratori di glutamina: Ecco la guida all’acquisto completa!

Gli integratori di glutamina sono tra i prodotti più amati dagli sportivi perché costituiscono un efficace supporto alla ricostruzione muscolare a seguito di una intensa attività fisica. Ma quali sono i migliori integratori di glutamina in commercio e come scegliere quello più indicato per le nostre esigenze?

Bestseller n. 1
L-Glutammina Pura | Stimola aumento GH ormone della crescita | Diminuisce fatica post allenamento |...
  • Integratore alimentare a base di Glutammina purissima con elevata e rapida assimilazione. Con Glutamine di origine vegetale, estratta dal mais per fermentazione naturale.
Bestseller n. 2
L-Glutammina Pura | Stimola aumento GH della crescita | Diminuisce fatica post allenamento |...
  • Integratore alimentare a base di Glutammina purissima con elevata e rapida assimilazione. Con Glutamine Kyowa di origine vegetale, estratta dal mais per fermentazione naturale.
OffertaBestseller n. 3
Glutamine PEPTIDE integratore alimentare di Glutammina in forma peptidica 240 compresse
  • Glutamine PEPTIDE è un integratore alimentare di glutammina in forma peptidica indicato per sportivi che praticano attività fisica intensa.
Bestseller n. 4
Bestseller n. 6
L-Glutammina in polvere - 750 g - Premium: L-Glutammina pura e ultrafine senza additivi - 100%...
  • PRESTAZIONI DI PRIMO LIVELLO: Ogni lattina contiene 750 g di L-Glutammina in polvere ultrafine con circa 125 porzioni da 6 g ciascuna. Il misurino incluso permette un dosaggio facile e accurato.
Bestseller n. 7
NET Integratori GLUTA PEP LIPOSOMIALE - 200g Arancia di Glutamina Peptidica ad Alta...
  • esclusiva forma peptidica: GlutaPep Liposomiale è l’integratore che combina i benefici dell’aminoacido in forma peptidica-liposomiale a quello in forma libera, al fine di creare un potente...
Bestseller n. 8
Optimum Nutrition Glutamine, Aminoacido L-Glutammina in Polvere, Integratore Alimentare per la...
  • Powder non aromatizzato di glutammina in polvere; sport drink di Optimum Nutrition che fornisce 5 g di L-Glutammina per porzione*
Bestseller n. 9
New Glutamine AKG Powerhouse Nutrition | Integratore Alimentare a Base di L Glutammina per Crescita...
  • AUMENTA LA MASSA MUSCOLARE: Il nostro integratore è indicato per gli atleti che svolgono intensa attività fisica e che mirano alla crescita del volume e della massa muscolare e ad un miglioramento...

Cosa è la glutamina

La glutammina è uno dei 20 amminoacidi presenti in natura nelle proteine alimentari. Come molti altri amminoacidi, esiste in due diverse forme: L-glutammina e D-glutammina. Sono quasi identiche tra loro ma hanno una disposizione molecolare leggermente differente.

La forma che si trova negli alimenti e negli integratori è la L-glutammina, anche se spesso viene indicata semplicemente con il termine più generico di glutammina. Mentre la L-glutamina ha la principale prerogativa di produrre proteine ​​e svolgere altre importante funzioni, la D-glutammina sembra essere relativamente poco importante negli organismi viventi.

Il nostro corpo produce in modo naturale e del tutto autonomo la L-glutamina, che viene rilasciata nel sangue e in altri fluidi corporei. Ci sono situazioni, però, in cui la capacità di produrre glutamina è inferiore al fabbisogno che in quel momento il nostro corpo ci richiede.

Tanto premesso, è considerato un amminoacido essenziale, cioè che deve essere integrato dalla dieta in determinate condizioni, come lesioni o malattie o sforzi fisici intensi e prolungati.

A cosa e a chi serve la glutamina?

La glutamina viene prodotta nei muscoli e viene distribuita dal sangue agli organi che ne hanno bisogno. Questo amminoacido essenziale aiuta la funzione intestinale, il sistema immunitario e altri processi basilari nel corpo, specialmente nei periodi di stress. È anche importante per fornire carburante, come azoto e carbonio, a molte cellule.

Ad esempio, dopo un intervento chirurgico o una lesione traumatica, l’azoto è necessario per riparare le ferite e mantenere in funzione gli organi vitali: Circa un terzo di questo azoto proviene dalla glutamina. Questo amminoacido è una molecola di fondamentale importanza per il sistema immunitario e la salute intestinale.

Se il corpo utilizza più glutamina di quella che i muscoli possono produrre, può verificarsi l’atrofia muscolare. L’assunzione di integratori potrebbe servire quindi a bilanciare il fabbisogno generale.

Per chi è indicata

Il tuo corpo produce naturalmente questo amminoacido e si può assumere anche attraverso una grande varietà di alimenti. Tuttavia, è sempre consigliabile rivolgersi ad uno specialista che vi indicherà se è effettivamente il caso di aggiungere un’integrazione al vostro fabbisogno giornaliero.

Sportivi

La maggior parte delle persone, infatti, ottiene abbastanza glutamina dalla propria dieta ma, in certi casi, può capitare che il corpo necessiti di quantità più elevate. Il fabbisogno, in particolare, aumenta negli atleti, nelle persone che svolgono intenso workout, durante la guarigione e il recupero dagli infortuni e per coloro che vogliono migliorare il proprio sistema immunitario ed avere uno stile di vita più attivo. La glutammina svolge un ruolo fondamentale nel funzionamento fisiologico multiplo del nostro corpo e ci aiuta a rimanere sani, avere una buona immunità, un corretto recupero muscolare dopo l’allenamento e una guarigione rapida dopo un infortunio.

Per chi vuole mantenere un intestino sano:

Questo amminoacido è la fonte di combustibile preferita delle cellule gastrointestinali, che svolgono un ruolo importante nel mantenimento del rivestimento strutturale e aiutano a ridurre l’atrofia della mucosa intestinale. Inoltre la glutammina aiuta a rafforzare il rivestimento intestinale prevenendo così l’ingresso di agenti patogeni nocivi, tossine e sostanze chimiche nel flusso sanguigno. Aiuta anche a migliorare la salute dell’intestino, dove si trova quasi il 70% delle riserve immunitarie del corpo. L’attività di resistenza aumenta la permeabilità intestinale, che si traduce in un aumento del processo catabolico.

Per chi vuole incrementare e mantenere la massa muscolare:

Incrementa il rilascio da parte dell’apparato muscolo-scheletrico di aminoacidi come glutammina e alanina nei vasi sanguigni, comportando di conseguenza una perdita massa muscolare. Ridurre e prevenire il catabolismo è importante per mantenere l’ipertrofia muscolare ed evitare il collasso delle fibre. Anche in questo ci viene in aiuto la glutamina, che facilita l’assorbimento di l’acqua e di elettroliti nel corpo coadiuvando l’idratazione e la prevenzione di qualsiasi tipo di lesione muscolare.

La glutammina svolge anche un ruolo fondamentale nel mantenimento di un sistema immunitario sano. Un allenamento intenso o un’attività di resistenza si traduce in una maggiore suscettibilità a infezioni o malattie poiché l’attività del sistema immunitario è ridotta. I livelli di glutammina nel corpo si esauriscono dopo tale attività: diversi studi suggeriscono che l’integrazione con glutammina aiuta a ridurre le infezioni e migliorare le prestazioni.

Inoltre:

Se hai ansia, carenza di zuccheri, stitichezza o diarrea, un sistema immunitario debole, bassa massa muscolare, lento recupero da ferite e traumi o dopo gli allenamenti, potresti voler integrare con L-glutammina. La L-glutammina è disponibile in due forme, in polvere o tavolette masticabili; scegli quello che funziona per te.

Chi non può assumerla

Non si hanno abbastanza informazioni sulla sicurezza della somministrazione di integratori di glutammina nei bambini. È quindi consigliabile evitarne l’uso da parte di bambini al di sotto dei 12 anni. Anche in caso di gravidanza e allattamento non si hanno ancora particolari evidenze di danni o benefici: in linea precauzionale, quindi, si consiglia di evitarne l’assunzione.

L’assunzione di glutamina potrebbe peggiorare la situazione fisica di persone affette da cirrosi epatica; in pazienti sottoposti a trapianto di midollo osseo possono insorgere gravi complicanze, soprattutto in caso di somministrazione per via endovenosa.

Infine, si sconsiglia l’assunzione di glutamina, così come di altri integratori proteici o amminoacidici, a tutti coloro affetti da patologie renali. Ribadiamo l’importanza di consultare uno specialista della nutrizione che saprà indicare la strada giusta da seguire.

I migliori 10 integratori di glutamina sul mercato

Abbiamo stilato per voi una classifica dei 10 migliori integratori di glutammina in modo da potervi dare un’aiuto sul vostro prossimo acquisto.

  • 1 – Pure Glutamine 100 – Glutamina micronizzata

integratore di glutamina Pure Glutamine 100Questo integratore di L-glutamina micronizzata della Net Integratori è un prodotto di origine vegetale ricavato dalla fermentazione del mais. I suoi ingredienti sono: L-Leucina, L- Valina, L-Isoleucina, cellulosa microcristallina, Vitamina B6. Contiene 400 grammi di prodotto in polvere. La dose giornaliera consigliata è di 3 grammi (un misurino), da diluire in acqua o altri liquidi, preferibilmente lontano dai pasti. Tra gli integratori di glutamina con il miglior rapporto qualità prezzo.

  • 2 – Integratore di glutamina Yamamoto Nutrition Glutamine PEPTIDE

L’integratore di glutamina Yamamoto Nutrition è stato ideato per tutti gli sportivi che praticano un’intensa attività fisica. La sua forma peptidica, infatti, viene assorbita più velocemente e non intacca le regolari funzioni dell’intestino e del fegato.

Ricavata dalle proteine del frumento idrolizzate, ha tra i suoi componenti il biossido di silicio e magnesio stearato. La confezione contiene 240 compresse masticabili da 1,6 grammi.

Offerta
Glutamine PEPTIDE integratore alimentare di Glutammina in forma peptidica 240 compresse
  • Glutamine PEPTIDE è un integratore alimentare di glutammina in forma peptidica indicato per sportivi che praticano attività fisica intensa.
  • 3 – Premier Integratori Glutamine Pure 100%

Questo prodotto è disponibile in confezioni da 200 e 400 gr. Contiene L-glutamina in polvere pura al 100% prodotta dal famoso marchio giapponese KYOWA. Non contiene stabilizzanti e anti agglomeranti. È un prodotto gluten-free, senza zuccheri e di derivazione completamente vegetale.

Premier Integratori Glutamine Pure 100% | L-Glutammina (KYOWA®) in polvere - qualità top pura al...
  • Ideale per migliorare il recupero dopo qualsiasi attività fisica intensa.
  • 4 – Premier Integratori Glutamine Pure 1000

La qualità premium del precedente prodotto, è replicata in questo integratore, con la sola differenza di formato. Il prodotto in questione contiene 300 compresse masticabili da un grammo. Particolarmente adatto per un uso pratico e veloce in quanto non necessita di essere diluito.

Premier Integratori Glutamine Pure 1000 | L-Glutammina (KYOWA®) in compresse - qualità top (300...
  • Ideale per migliorare il recupero dopo qualsiasi attività fisica intensa.
  • 5 – BSN DNA Glutamine – Integratore di glutamina in polvere

Integratore di glutamina in polvere non aromatizzata, progettata per massimizzare i risultati dell’attività sportiva. La confezione contiene 60 porzioni di L-glutamina, con un misurino di 5,15 grammi. Non vi sono additivi e zuccheri ed è un prodotto 100% vegano.

Nessun prodotto trovato.

  • 6 – ProAction Glutammina Glutamax

Prodotto dal famoso brand ProAction, è 100% naturale e non contiene lattosio e glutine. Ideale per il recupero muscolare dopo uno sforzo intenso. La casa produttrice consiglia di assumerne 6 grammi al giorno, diluito in circa mezzo litro di acqua o latro liquido a scelta. La confezione è di 200 grammi.

Nessun prodotto trovato.

  • 7 – Pure Glutamine 100

Altro prodotto della Net Integratori, contiene L-glutamina micronizzata purissima fornita da Ajinomoto. La confezione ha un peso pari a 400 grammi. Ideata per il recupero muscolare e il miglioramento del metabolismo proteico. La forma micronizzata permette una maggiore solubilità del prodotto e viene assorbita più facilmente.

Nessun prodotto trovato.

8 – Optimum Nutrition ON Glutamine

Questo integratore prodotto da Optimum Nutrition contiene glutamina pura in polvere non aromatizzata. La confezione è da 1 kg e prevede 200 porzioni. La casa produttrice consiglia di assumere 5 grammi di prodotto al giorno diluito in un bicchiere di acqua fredda.

Optimum Nutrition Glutamine, Aminoacido L-Glutammina in Polvere, Integratore Alimentare per la...
  • Powder non aromatizzato di glutammina in polvere; sport drink di Optimum Nutrition che fornisce 5 g di L-Glutammina per porzione*
  • 9 – Syform GL3 Glutamina Trimolecolare

GL3 è un integratore di Glutamina trimolecolare 100% Kyowa Quality ideato per gli sportivi che praticano un’intensa attività fisica. Previene il catabolismo ed accelera il recupero muscolare. GL3 è aromatizzato al limone ed è disponibile in formato da 160 grammi oppure in pratiche bustine monodose.

SYFORM GL3 GLUTAMMINA TRIMOLECOLARE, Vari Formati, integratore di aminoacidi per favorire...
  • GL3 è un integratore alimentare di Glutamina 100% Kyowa Quality. La Glutamina è l’aminoacido più abbondante nei muscoli dove svolge importanti ruoli fisiologici.
  • 10 – L- Glutamine

Scitec Nutrition ci propone quest’ottimo integratore di L-glutamina in polvere dal peso di 600 grammi. Il prodotto è 100% vegetale ed è un valido aiuto per la ricostruzione muscolare a seguito di uno sforzo prolungato derivante da allenamenti intensi.

Nessun prodotto trovato.