Quali sono i migliori guanti per motocross? Guida all’acquisto con foto e prezzi

guanti da motocross

I guanti per motocross sono una componente essenziale dell’equipaggiamento del pilota. La loro funzione è ben nota: Gli elementi in questione si contraddistinguono per la capacità nel proteggere le mani dell’utente, così da evitare che gli arti possano subire danni di qualsiasi tipo.

Sul mercato esistono modelli di guanti particolarmente differenti tra loro. Detto ciò, prima di passare in rassegna alcuni degli articoli migliori presenti in commercio, esaminiamo i fattori essenziali da tenere in considerazione in vista di un eventuale acquisto!

OffertaBestseller n. 1
Fashionapple Guanti Motocross Guanti Mtb Enduro Guanti Moto Antipioggia Guanti Mtb Enduro Guanti...
  • Design antiscivolo: i guanti da ciclismo progettati con uno strato di grana di silicio antiscivolo per evitare un effetto liscio che può aiutarti a afferrare saldamente le cose. Anche guidando su...
Bestseller n. 2
COFIT Estivi Guanti da Moto per Uomo e Donna, Guanti da Moto in Rete Traspirantea con Touchscreen...
  • MATERIALE A RETE TRASPIRANTE: Realizzati in tessuto a rete con prese d'aria per un migliore flusso d'aria, i guanti da ciclismo COFIT mantengono le mani fresche e asciutte durante la guida e sono...
Bestseller n. 3
COFIT Guanti da Moto, Touchscreen sulle Dita, Guanti per corse in Motocicletta, per guidare Quad...
  • Guanti da Esterno: Ideali per corse in motocicletta, per guidare Quad, MTB bicicletta, motocross, arrampicata, allenamento ecc.
OffertaBestseller n. 4
Guanti Motocross, Mtb Enduro, Moto Antipioggia, Da Ciclismo Bici, da Donna, Uomo, da Palestra,...
  • Design antiscivolo: i guanti da ciclismo progettati con uno strato di grana di silicio antiscivolo per evitare un effetto liscio che può aiutarti a afferrare saldamente le cose. Anche guidando su...
Bestseller n. 5
Seibertron Dirtpaw Guanti da ciclismo unisex BMX MX ATV MTB Mountain Bike Off-Road/Dirt Bike Guanti...
  • Method for choosing the size,according to palm circumference not including thumb(Refer to left size chart. XS(7.1"-7.68",18cm-19.5cm) S(7.68"-8.27",19.5cm-21cm) M(8.27"-8.86",21cm-22.5cm)...
OffertaBestseller n. 6
Guanti Sport Invernali Bambini Guanti da Corsa per Sport di Potenza Guanti da Motocross da...
  • Cosa ricevi: ti verrà fornito 1 paio di guanti per sport invernali per bambini, inclusi 2 guanti, che possono essere applicati nella tua vita quotidiana e prevengono lesioni e abrasioni alle dita e...
Bestseller n. 8
Guanti Motocross Mtb Enduro Antipioggia Da Ciclismo Bici Donna Palestra Uomo yellow,m
  • Design antiscivolo: i guanti da ciclismo progettati con uno strato di grana di silicio antiscivolo per evitare un effetto liscio che può aiutarti a afferrare saldamente le cose. Anche guidando su...
Bestseller n. 9
O'NEAL | Guanto da ciclismo e motocross | MX MTB Downhill Freeride | Durevole, materiali flessibili,...
  • ✅ [SICUREZZA] Chiusura del polso regolabile per una vestibilità sicura e regolabile.
OffertaBestseller n. 10
O'NEAL | Guanto da ciclismo e motocross | Bambini | MX MTB DH FR Downhill Freeride | Materiali...
  • ✅ [SICUREZZA] Chiusura del polso regolabile per una vestibilità sicura e regolabile.

Come scegliere i guanti da motocross

La scelta del miglior modello di guanti per motocross andrà effettuata prendendo in esame fattori differenti. Un primo elemento da considerare è il design dei guanti. Gli elementi in questione dovranno vantare una notevole adattabilità alle mani dei piloti, un aspetto che, di fatto, è garantito da materiali compositivi flessibili, ma pur sempre resistenti.

Un secondo fattore distintivo è dato proprio dalla composizione del telaio dei guanti. Con quali materiali sono stati realizzati? Se si è alla ricerca di protezioni specifiche, è necessario valutare con cura quelli che sono i materiali più adatti adoperati per la concezione dei guanti stessi.

In linea generale, i guanti migliori saranno quelli che presenteranno tessuti sintetici come microfibra, Lycra, elastam e simili, tutti contraddistinti da una certa flessibilità.

Terzo fattore distintivo è dato dalla presenza di protezioni varie, collocate lungo la struttura dei guanti stessi. È il caso, ad esempio, di innesti in gomma, silicone o plastica lungo le nocche, (come nelle protezioni da cross) fondamentali per proteggere le mani in caso di caduta, urti o incidenti vari. Infine, da valutare l’eventuale presenza di imbottiture, utilissime per limitare l’impatto su terreni o superfici dure.

Classifica dei migliori guanti da motocross:

  • 1 – Guanti per motocross FOX Dirtpaw Glove – I migliori qualità prezzo

Guanti per motocross FOX Dirtpaw GloveI guanti per motocross FOX Dirtpaw sono realizzati con materiali di pregio. Il polsino, ad esempio, è concepito in neoprene sagomato a compressione, con la chiusura a strappo che garantisce un adeguato isolamento dei polsi.

Il palmo dei guanti è imbottito, così da aumentare il livello di protezione dei propri arti. Una particolarità dei FOX Dirtpaw è data dalla possibilità di utilizzarli su schermi touch: a differenza della stragrande maggioranza di guanti in commercio, questi sono dotati di uno strato singolo che, di fatto, consente agli utenti di adoperare i dispositivi facendo uso delle proprie dita, senza alcuna limitazione.

La parte superiore dei guanti è realizzata in nylon. Per quanto riguarda le nocche, invece, quest’ultime presentano una copertura in TPR (Thermoplastic Rubber, gomma termoplastica) a iniezione diretta.

All’altezza delle dita sono presenti dei “soffietti” in tessuto elasticizzato, con il compito di aumentare la destrezza e il flusso d’aria all’interno dei guanti.

Offerta
Fox Dirtpaw Guanti da Motocross e Mtb, Nero/Bianco, M
  • Polsino in neoprene modellato a compressione per una vestibilità illimitata al polso
  • 2 – O’Neal Element guanti per motocross

O’Neal ha prodotto i guanti Element in colorazioni differenti, dal nero al nero grigio, passando per i modelli con inserti rossi o giallo neon.

Venendo al design, i guanti dispongono di applicazioni elastiche termoplastiche per aumentare la protezione generale del pilota. I materiali sono durevoli, in grado di resistere nel tempo ai segni dell’usura.

Oltre a ciò, gli O’Neal Element si distinguono per la loro flessibilità, oltre che per la vestibilità impeccabile. Ad aumentare il comfort dei guanti vi sono i pannelli in Lycra (ossia spandex) elasticizzata a quattro vie, fondamentali per garantire un’indossatura sempre pratica.

A proposito della traspirabilità, i guanti dispongono di inserti in rete permeabile all’aria collocati sulla parte superiore delle mani. Ciò facilita il passaggio del vento, lasciando che quest’ultimo faccia respirare gli arti del pilota.

Infine, da segnalare la composizione in pelle sintetica dei palmi dei guanti, dotati di doppio rinforzo così come sul pollice: gli elementi in questione contribuiscono a migliorare l’aderenza e la presa delle mani, così da aumentare la sicurezza durante la guida del mezzo.

Offerta
O'NEAL | Guanti Bike & Motocross | MX MTB DH FR Downhill Freeride | Materiali resistenti e...
  • ✅ [SICUREZZA] Applicazioni elastiche termoplastiche per una maggiore protezione.
  • 3 – Guanti per motocross Cheeath Beating

I Cheetah Beating si contraddistinguono per la loro impeccabile impugnatura. Una simile caratteristica è dovuta al design decorativo concepito in gel di silicone, capace di resistere all’usura e aumentare la presa del manubrio.

Utilizzabili in tutte le stagioni, i guanti dispongono di pratici fori di ventilazione. Questi sono collocati nei pressi delle dita, così da amplificare la traspirazione e offrire un livello di comfort sempre al top.

Da segnalare la presenza di elementi sporgenti localizzati nelle zone più esposte delle mani, in grado di proteggerle in caso di incidenti e cadute. I guanti sono dotati di cinturino regolabile nei pressi del polso, con annessa chiusura in velcro.

Va evidenziato come i Cheetah Beating risultino piuttosto aderenti. Da ciò ne deriva la necessità di acquistare una taglia in più, in modo tale da evitare che i guanti possano divenire fastidiosi durante il loro utilizzo.

  • 4 – ShallGood Unisex guanti per motocross

Utilizzabili in contesti differenti, dall’equitazione al trekking, passando per la pratica e le gare in motocross, i guanti ShallGood sono realizzati con un design Unisex.

Sono cuciti con grande attenzione al dettaglio, vantando materiali traspiranti e polsini regolabili, aspetti che contribuiscono ad aumentare la praticità dei guanti stessi.

Per quanto riguarda l’impiego, gli ShallGood sono perfettamente utilizzabili con i dispositivi touchscreen. Ciò è dovuto alla composizione dei guanti, dotati di spazi appositi per garantire la sensibilità delle dita sulla superficie degli apparecchi con schermo touch.

I materiali prevalenti, adottati per la concezione dei guanti, sono il nylon e l’EVA (etilene vinil acetato, materia plastica caratterizzata da un’elevata elasticità). Il primo, in particolare, si dimostra perfetto per limitare l’usura dei guanti stessi, oltre a ridurre la scivolosità generale.

In merito alle proprietà antiscivolo, i palmi dispongono di elementi in silicone, oltre che di toppe per aumentare la presa del pilota sul manubrio. Da notare come gli ShallGood, pur dimostrandosi solidi e resistenti, appaiano leggeri ed estremamente pratici, perfetti per gli utilizzi citati in precedenza.

ShallGood Guanti da Moto, Touchscreen Pieno Dita Guanti per corse in Motocicletta, Arrampicata,...
  • Occasioni: Adatto per gli sport all'aria aperta in inverno come equitazione, sci, arrampicata, corsa, trekking, guida, avventure all'aria aperta.
  • 5 – Seibertron Dirtpaw Guanti per motocross

Una delle peculiarità dei guanti Dirtpaw, prodotti da Seibertron, è la loro composizione… variegata.

A differenza della maggior parte dei modelli in commercio, i Dirtpaw sono concepiti con un telaio particolareggiato, composto da poliammide (45%), nylon (35%), poliestere (15%) e PVC (polivinilcloruro, la percentuale restante). Si tratta di una vero e proprio tratto distintivo, che rende i guanti un modello originale e differente dagli altri prodotti presenti sul mercato.

Un design di questa tipologia, in ogni caso, li rende perfetti per resistere a sforzi differenti, che poi è il reale obiettivo di un qualsiasi paio di guanti per motocross.

In merito all’elevato livello di protezione, si segnala la presenza di imbottiture collocate sulle nocche.

Venendo alle questioni sull’utilizzo, invece, i Seibertron sono perfettamente utilizzabili in qualsiasi condizione meteorologico, a testimonianza della loro solidità. Resistono all’usura e qualunque danno superficiale, il che li rende adatti per un impiego in contesti difficili.

A proposito della traspirabilità, i guanti si dimostrano impeccabili nel garantire il passaggio dell’aria sulla superficie delle mani. Ciò permette di lasciare che l’epidermide risulti sempre asciutta, senza che il sudore infastidisca il pilota durante la guida.

Infine, non meno utile la presenza di inserti in gomma: questi risultano fondamentali per proteggere le mani da spine, rami e qualsiasi altro elemento possa minacciare l’incolumità dell’utente.

[amzon box=”B01E711NDU”]

  • 6 – Guanti per motocross Artop estivi

Tra i modelli di guanti per motocross più adatti per un utilizzo durante l’estate si segnalano i pratici e validi ARTOP.

Contraddistinti da una notevole leggerezza di fondo, i guanti si dimostrano resistenti e perfetti per un uso specifico nella stagione calda. Non si tratta di un caso: gli ARTOP sono realizzati appositamente con materiali leggeri, e ciò li rende ideali per un utilizzo generico in primavera o nel periodo estivo.

I materiali che compongono il telaio degli ARTOP sono differenti. Si segnalano protezioni in gomma e pastiglie in gomma SBR (Styrene Butadiene Rubber), copolimero stirene-butadiene che, in questo caso, è stato impiegato per realizzare elementi in grado di proteggere palmi e articolazioni.

Tra gli altri materiali troviamo la microfibra e la Lycra, che garantiscono una vestibilità comoda e grande destrezza durante l’uso dei guanti.

In virtù delle loro caratteristiche, gli Artop permettono agli utenti di usare anche i dispositivi touchscreen senza che vi sia la necessità di dover rimuovere i guanti.

Due proprietà particolarmente in vista, riferite alla qualità e alla struttura degli Artop, consistono nelle funzioni anti-attrito e anti-collisione del modello in questione. Entrambe consentono di proteggere le mani del pilota da abrasioni, urti e graffi di varia tipologia, così da evitare che gli arti possano subire danni durante la guida del mezzo.

Un’ultima caratteristica da sottolineare è l’imbottitura presente nel telaio dei guanti, oltre al tessuto riflettente che, cucito sugli ARTOP, consente ai piloti di essere individuati lungo la carreggiata, specie in caso di scarsa visibilità.

Artop Guanti Moto Estivi Touch Screen Guanti Motocross da Moto Protettivo Vintage Primavera Estivi...
  • Leggero e resistente con una guarnizione rigida a forma di TPU, protezioni in gomma PVC e pastiglie SBR, protegge le articolazioni, le articolazioni e il palmo.