Migliori guanti mtb: Guida all’acquisto con recensione dei 7 modelli più venduti! [foto e prezzi]

migliori guanti mtb

I guanti per mtb sono uno strumento indispensabile per chi pratica questo sport, dato che proteggono le mani in caso di caduta, le salvaguardano dagli agenti atmosferici, permettono una presa salda sul manubrio e riducono le vibrazioni. In questa guida andremo a considerare quali parametri valutare per un valido acquisto e quali sono i migliori guanti per bici mtb, fat bikes e bici da strada.

Bestseller n. 1
WESTWOOD FOX WFX - Guanti da ciclismo a dita intere, per mountain bike, touchscreen, guanti da MTB,...
  • Guanti da ciclismo traspiranti con buona elasticità materiale traspirante, consentono al sudore di evaporare e le mani rimangono asciutte. I fori traspiranti del palmo rilasciano il calore e...
OffertaBestseller n. 2
Fashionapple Guanti Motocross Guanti Mtb Enduro Guanti Moto Antipioggia Guanti Mtb Enduro Guanti...
  • Design antiscivolo: i guanti da ciclismo progettati con uno strato di grana di silicio antiscivolo per evitare un effetto liscio che può aiutarti a afferrare saldamente le cose. Anche guidando su...
Bestseller n. 3
INBIKE Guanti MTB Guanti da Ciclismo in 5mm Eva Touchscreen Antiurto Antiscivolo Bici da Strada...
  • 🚲ELASTICO & TRASPIRANTE: Il dorso della mano è ricoperto dalla polyestere elasticizzata Si adatta perfettamente alla mano per avere la massima libertà di movimento. Il design con fori traspiranti...
Bestseller n. 4
O'NEAL | Guanti Bike & Motocross | MX MTB DH FR Downhill Freeride | Materiali resistenti e...
  • ✅ [SICUREZZA] Applicazioni elastiche termoplastiche per una maggiore protezione.
OffertaBestseller n. 5
Muc-Off MTB Gloves Camo, Taglia XL, Guanti da Ciclismo Unisex Adulto, Camufarre
  • GUANTI BICI CON MATERIALI DI PRIMA QUALITÀ: Progettati per dare comfort, i nostri guanti per bici senza cinturino fatti a mano sono realizzati con materiali di prima qualità, per offrire una...
OffertaBestseller n. 6
Guanti Motocross, Mtb Enduro, Moto Antipioggia, Da Ciclismo Bici, da Donna, Uomo, da Palestra,...
  • Design antiscivolo: i guanti da ciclismo progettati con uno strato di grana di silicio antiscivolo per evitare un effetto liscio che può aiutarti a afferrare saldamente le cose. Anche guidando su...
OffertaBestseller n. 7
I Kua Fly Guanti Ciclismo in Gel Antiscivolo e Antiurto Guanti MTB con Touchscreen Guanti da...
  • Tessuto traspirante - La parte posteriore dei guanti da ciclismo con una buona elasticità materiale traspirante, permette al sudore di evaporare e le mani rimangono asciutte. I fori palmari...

Come scegliere i migliori guanti da mtb?

È una domanda che nasce a causa della presenza di numerosi articoli di qualità presenti sia negli store online sia nei negozi virtuali. Dai guanti mtb Endura al brand Mechanix Wear dai guanti Mtb Fox ai Dainese i prodotti sono tutti di ottima qualità e con performance elevate. Ma come fare a valutare i migliori? In questa prospettiva si possono indicare alcune linee guida per affrontare l’acquisto nel modo più adatto.

Il prezzo dei guanti per bici mtb

I guanti da mtb possono variare da un prezzo minimo intorno ai 14 € e un massimo di 50 €. Ma come stabilire quanto spendere? In questo caso potrà essere un valido parametro considerare l’utilizzo che si deve fare del guanto. Infatti se la pratica della mountain bike è una passione saltuaria, allora si potrà optare per un modello meno preformate, viceversa se si richiede un utilizzo impegnativo dello strumento, allora sarà necessario valutare di acquistare uno dei migliori modelli a un prezzo più elevato.

La tipologia di guanti mtb

Altro aspetto da considerare è se considerare l’acquisto di un guanto a dita lunghe o a dita corte.

Dita corte: sono guanti per mtb estivi, molto adatti quindi per quando vi è una temperatura elevata, anche se hanno il difetto di non proteggere anche le falangi superiori delle dita.

Dita lunghe: questa versione sono guanti mtb invernali che coprono completamente la mano isolandole dal freddo e dalle intemperie. Oggi sono tra i modelli più utilizzati grazie alle nuove tipologie di materiali che li rendono indossabili in tutte le stagioni.

La scelta del tessuto

I migliori guanti per mountain bike sono realizzati con materiali traspiranti, resistenti agli urti, agli strappi e capaci di assorbire le vibrazioni dal terreno. Tra le fibre tecnologiche più utilizzate vi è la gomma termoplastica, il poliestere e la pelle sintetica.

La struttura del guanto

Il guanto per mtb dovrà avere un particolare struttura con inserti e rinforzi nelle zone più sottoposte a pressione o a usura, offrendo anche una elevata capacità di assorbire le vibrazioni. Di seguito indichiamo quali sono le parti da valutare:

  • Palmo: Sarà importante la presenza di tessuti che possano permettere un presa sicura e decisa sul manubrio e cuscinetti per ridurre l’affaticamento delle mani;
  • Dorso: Saranno necessari dei rinforzi in gomma o in nylon in caso di urti, in particolare sulle nocche;
  • Polso: Può essere molto utile l’acquisto di guanti che prevedano una linguetta a stretch di chiusura oppure quelle con polsini slip-on, caratterizzato dalla presenza di un elastico.

Come scegliere la taglia

Infine sarà fondamentale che il guanto aderisca perfettamente al palmo della mano, evitando che spazio tra il palmo e il tessuto e inoltre di avere scottature dovute al continuo sfregamento con il manubrio.

I migliori guanti per mtb – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – Guanti per mtb Mechanix Wear M-Pact – I migliori qualità prezzo

guanti per mtb Mechanix Wear M-PactI guanti per mtb Mechanix Wear sono disponibili in ben 5 misure, uno strumento molto adatto per tutte le attività all’aperto grazie a un tessuto in poliestere che resiste all’acqua e al vento, ma al contempo permette di mantenere la temperatura delle mani sempre costante grazie a un’alta traspirabilità.

L’aderenza al manubrio è garantita per la presenza di un inserto in pelle sul palmo e un’imbottitura interna che permette di assorbire le vibrazioni e ridurre il fattore affaticamento delle mani. I ciclisti che li utilizzano, hanno sottolineato una perfetta aderenza anatomica grazie anche alla presenza di un pratico laccetto a stretch che permette di bloccarli al polso.

La protezione agli urti o in caso di eventuali cadute è garantita da degli inserti in TPR, una gomma termoplastica altamente resistente, posizionati sul dorso, che offre un’alta protezione senza però andare a discapito della flessibilità. Infine sono guanti mtb in cui si è posta attenzione anche alla praticità, offrendo l’opportunità di lavarli in lavatrice, e grazie alla tipologia di tessuto si asciugano in pochissimo tempo.

Mechanix Wear - M-Pact Guanti, Nero, Large
  • La protezione sulle nocche e sull'intera lunghezza delle dita in TPR (gomma termoplastica) riduce il rischio di lesioni da urto e schiacciamento
  • 2 – Dainese Tactic, guanti mtb uomo

I guanti Dainese Tactic per mountain bike rispecchiano nel loro design e nelle caratteristiche l’esperienza e l’attenzione della casa italiana Dainese, specializzata nella creazione di prodotti per le attività all’aperto, in cui è necessaria avere performance elevate.

L’estetica e la funzionalità sono due elementi che hanno lasciato entusiasti coloro che scelgono questo modello. Infatti il design è minimal con la presenza del logo Dainese sul dorso e un rinforzo in gomma a forma di nido d’ape che ricopre le falangi del mignolo e del medio più esposte ai contatti.

Un prodotto che aderisce perfettamente a qualunque tipologia di mano, grazie alla scelta di utilizzare delle fibre di Poliammide, un materiale estremante elastico, morbido ma anche resistente.

La presa al manubrio è garantita grazie a un inserto in silicone rosso, posizionato nel palmo della mano e all’interno del pollice e ripreso anche sulle sezioni finali delle falangi delle dita. La struttura non presenta cuciture che possono infastidire il ciclista durante i movimenti e inoltre la vestibilità è garantita anche da un sistema a chiusura slip-on.

  • 3 – Inbike guanti mtb in gel antiscivolo con dita touch screen

Inbike è un’azienda che ha saputo combinare le ultime tecnologie dei tessuti al fine di realizzare un modello di guanti per mtb considerato dagli utenti performante. Il design è accattivante con la combinazione del colore nero di base e inserti arancioni. Il tessuto è lo spandex, un tessuto composto da una gomma elastica e soprattutto impermeabile.

La traspirazione è granatati da inserti in poliestere sia sul dorso che sul palmo, che permettono di mantenere la temperatura della mano sempre costante ed evitare l’effetto sudore. Il palmo ha una forma ergonomica, con una leggera imbottitura che permette di assorbire le vibrazioni, a cui si aggiungono inserti in EVA, un particolare tipologia di materiale plastico molto utile per proteggere la mano in caso di urti.

I guanti Inbike sono stati studiati anche per utilizzare senza difficoltà gli strumenti tecnologici con la presenza di un inserto in TPR sul dito indice. Tra gli aspetti che hanno lasciato gli utenti soddisfatti vi è l’elevata vestibilità, grazie alla presenza di un pratico stretch per la chiusura al polso.

INBIKE Guanti MTB in Gel Antiscivolo Resistenti con 2 Dita Touchscreen per Mountain Bike...
  • ★【APPLICABILE】 I guanti di INBIKE hanno un taglio ergonomico preformato. Adatta per Mountain bike, Bicicletta da strada, Bicicletta pieghevole, bici da ciclocross, bici da corsa, sollevamento...
  • 4 – Ddmlj, guanti da ciclismo a dito pieno

I guanti da mtb Ddmlj sono disponibili in sette diversi colori, con una forma ergonomica e completamente in tessuto elastico e traspirante. La scelta della casa è stata quella di creare un modello minimal ma con tutte le caratteristiche adatte a dedicarsi allo sport della mountain bike.

Il tessuto è un cotone pettinato con elevate capacità traspiranti, rendendoli dei guanti adatti sia per le attività estive sia per quelle invernali. Sono un prodotto valutato sicuro grazie a inserti in silicone nero che rinforzano la parte del dorso, proteggendo le nocche e la parti più sensibili agli urti.

Tra gli aspetti che li rendono un modello di guanti per mtb molto utilizzato dagli utenti vi è l’estrema morbidezza del tessuto, che rispecchia perfettamente la conformazione anatomica di una mano, a cui si aggiunge la presenza di un palmo antiscivolo con un sistema a linee regolari in silicone che rende la presa sul manubrio salda e sicura. Infine anche la vestibilità è elevata grazie alla presenza di una pratica fettuccia a stroppo.

INBIKE Guanti MTB Guanti da Ciclismo Antiscivolo Resistenti e Traspiranti con 2 Dita Touchscreen per...
  • ★【Multifunzione dei guanti】Adatto per Mountain bike, Bicicletta da strada, Bicicletta pieghevole, sollevamento pesi, arrampicata, escursionismo, allenamento, ecc.
  • 5 – Inbike guanti MTB antiscivolo, traspiranti e touch screen

Il modello Inbike touch screen nasce nel voler fornire un guanto per mtb dalle elevate prestazioni ma senza mettere da parte il comfort. Infatti presenta sul palmo delle mani degli inserti in gel dello spessore di 5 mm disposti in modo da offrire una presa sicura al manubrio e per assorbire le vibrazioni e gli impatti.

Il materiale è un tessuto sintetico funzionale con elevate capacità elastiche che si adatta perfettamente alla forma delle mani, assecondando ogni movimento, senza limitare la traspirazione, grazie alla presenza di inserti lungo le nocche delle dita.

Un modello molto pratico anche per la presenza di una spugna che copre il pollice e che permette di detergere il sudore direttamente con la mano. Infine la chiusura del polsino è a strappo con una fettuccia spessa, facile da aprire e chiudere anche quando si è indossati i guanti e soprattutto molto utile per mantenere la presa salda al polso.

INBIKE Guanti MTB Guanti da Ciclismo Antiscivolo Resistenti e Traspiranti con 2 Dita Touchscreen per...
  • ★【Multifunzione dei guanti】Adatto per Mountain bike, Bicicletta da strada, Bicicletta pieghevole, sollevamento pesi, arrampicata, escursionismo, allenamento, ecc.
  • 6 – Konvinit guanti da ciclismo estivi

I guanti Konvinit sono un modello a dita corte realizzati completamente in lycra un tessuto elastico iper leggero ma al contempo resistente. Grazie a queste proprietà sono molto adatti per le passeggiate e gli allenamenti in mountain bike, garantendo il comfort di un guanto di qualità.

Infatti la parte del palmo è costituita da un’imbottitura in SBR un particolare polimero che garantisce estrema flessibilità e una resistenza elevata agli urti, riducendo nettamente anche l’affaticamento alle mani.

Il guanto aderisce in maniera perfetta al palmo, grazie anche alla presenza di differenti misure, un fattore che lo rende un modello molto apprezzato sia dai ciclisti professionisti sia dagli amatori. È anche un articolo molto pratico, grazie a una chiusura a strappo e alla presenza di una spugna per il sudore sul pollice.

KONVINIT Guanti da Ciclismo Uomo Mtb Guanti EstiviTraspirante Guanti Bicicletta per Bici da Strada...
  • GUANTI DA CICLISMO TRASPIRANTI CON MEZZO DITO:Realizzati in Lycra assicurano una vestibilità perfetta e un'eccellente traspirazione. I tessuti traspiranti mantengono la pelle asciutta e alla...
  • 7 – Santic guanti da ciclismo e mtb

Uno degli elementi che attira subito l’attenzione sui guanti Santic per mtb è il design con ben 4 diverse colorazioni con una base nera e inserti grigio, blu, rossi e arancioni. Il guanto è costituito in poliestere, che offre un comfort unico a chi lo indossa oltre un’elevata traspirabilità.

Il dorso della mano è costituito da cuscinetti ammortizzanti in pelle sintetica che offrono una presa salda al manubrio evitando il trasferimento delle vibrazioni al resto del braccio. Per permettere di impiegare comodamente tutti i dispositivi digitali, dallo smartwatch al cellulare, il pollice e l’indice prevedono un tessuto touch screen. Infine è molto semplice da indossare grazie al un sistema slip-on al polso.

Santic Guanti da Ciclismo Uomo MTB Guanti Bici Touchscreen Imbottito Antiscivolo e Antiurto...
  • Design anti-shock e antiscivolo: i cuscinetti ammortizzanti dei guanti da bicicletta sono distribuiti nella posizione di appoggio del palmo, che può ridurre al minimo l'intorpidimento e smorzare le...