Migliori grip per racchette da tennis: Quale scegliere? Guida con foto e prezzi

migliori grip per racchette da tennis

Il grip per racchetta da tennis è essenziale per ottenere la giusta presa della mano sul manico, permettendo un’esecuzione tecnica precisa nelle diverse impugnature. Cambiarlo in maniera costante è un’operazione che può essere effettuata sia da chi ha esperienza nel giocare a tennis, sia a chi si trova ad affrontare le prime partite e può portare a numerosi vantaggi. Ma quali sono i migliori grip per racchette da tennis?

In questa guida andremo a considerare quali sono gli aspetti che devono essere presi in considerazione al momento dell’acquisto e quali i prodotti più apprezzati e con recensioni positive.

Bestseller n. 1
Wilson Grip WRZ403000 Impugnatura Ultra Wrap Overgrip, Unisex, Nero, 3 Unità
  • Overgrip morbido, adatto per tutti i tipi di racchetta e giocatore
Bestseller n. 2
4on SwiftGrip - Impugnatura per Racchetta Padel - Overgrip Incluso
  • Migliora la presa, riduce il sudore delle mani e fornisce una tenuta più salda della racchetta padel
Bestseller n. 3
flintronic Grip Racchetta Tennis e Badminton, 6Pezzi Nastro Antiscivolo Ultra, con Super Traspirante...
  • 🎾🏸【Dimensioni】: Ciascuna delle nostre impugnature per racchetta è larga 25 mm e lunga 110 mm, che è abbastanza lunga per avvolgere la maggior parte delle impugnature della racchetta.
Bestseller n. 4
UKOFEW Nastro Grip per Racchetta,6 Pezzi Grip per Racchette da Tennis e Badminton,Nastro Adesivo per...
  • 【Colore】: 6 pezzi di nastri per racchette, 6 colori.Il nostro overgrip per racchette ha colori ricchi di nero, bianco, rosso, arancione, giallo, blu. Il colore brillante ti porta uno sport...
Bestseller n. 5
Head Supercomp™, Tennis Accessori Unisex Adulto, Nero, Taglia unica
  • Fornisce un'ulteriore sensazione ai giocatori di club
OffertaBestseller n. 6
Wilson PRO Overgrip Perforated, Impugnatura per Racchetta da Tennis Unisex-Adulto, Bianco, Taglia...
  • Confezione da tre grip perforati per racchette da tennis, adatti per cambiare l'impugnatura esistente o aumentarne lo spessore
OffertaBestseller n. 7
HEAD Xtremesoft, Accessori Tennis Unisex Adulto, Bianco, Taglia Unica
  • Aggiunge più appiccicosità e assorbimento al manico
Bestseller n. 8
Raquex Enhance - Grip per Racchetta: Grip per Padel, Tennis, Badminton, Squash. 14 Colori: Grip di...
  • MATERIALI DI QUALITÀ SUPERIORE: Il grip di ricambio per racchette da tennis Enhance di Raquex presenta una superficie adesiva che conferisce un elevato livello di aderenza, con una sensazione...
OffertaBestseller n. 9
HEAD Supercomp, Tennis Accessori Unisex Adulto, White, One Size
  • Fornisce un'ulteriore sensazione ai giocatori di club
Bestseller n. 10
Wilson Grip WRZ4202BK Impugnatura Sublime Grip, Grip Base, Unisex, Nero, 1 Unità
  • Grip di ricambio adesivo per sostituire quello già esistente

Come scegliere il miglior grip per racchette da tennis

Una guida all’acquisto è necessaria al fine di individuare quale possa essere il grip che si adatta alle proprie necessità di gioco con la giusta combinazione di caratteristiche.

Infatti applicare sul manico il migliore nastro per racchetta da tennis oltre al migliorare la propria capacità tecnica, permette di salvaguardare nel tempo il manico della racchetta e tutelare il palmo della mano da eventuali problematiche.

Al fine di scegliere un buon grip per racchette può essere molto utile prendere in considerazione la tipologia di materiale, l’effetto aderenza, lo spessore del grip e la sua lunghezza, la capacità di assorbimento, il comfort e il colore.

Il materiale

Il grip per racchetta da tennis deve resistere nel tempo, contrastare il sudore dovuto al gioco e anche all’abrasione per i cambi di impugnatura. Al fine di ottenere la combinazione di questi elementi i migliori brand specializzati in prodotti per il tennis, impiegano i seguenti materiali:

  • Grip tennis in pelle: Offre una superficie molto confortevole e morbida, oltre a un’elevata aderenza ed estetica. Questa tipologia di grip è però soggetta a un’usura più rapida.
  • Sintetico: Vengono utilizzate le nuove fibre sintetiche, per esempio il poliestere e la microfibra al fine di realizzare un nastro per racchetta tennis che sia elastico e con capacità di assorbimento del sudore.
  • Gomma: Un materiale che permette di ottenere la giusta morbidezza e l’aderenza alla superficie senza andare a discapito alla resistenza nel tempo e alla capacità di contrastare l’effetto di surriscaldamento della mano.

Effetto aderenza

L’altro aspetto da valutare quando si acquista un grip è la sua capacità di offrire la giusta aderenza al palmo della mano. Il grip infatti potrà essere liscio o presentare una serie di zigrinature. Nel primo caso si favorisce molto la velocità di cambio dell’impugnatura, con una resistenza minore e una sensibilità maggiore, molto utilizzato se si effettua un gioco con alternanza di colpi da fondo campo o a rete. Dall’altro lato il nastro per racchetta con scanalature, può essere ideale per affrontare le competizioni mantenendo l’aderenza anche nei colpi più potenti o con strategia di attacco.

Spessore e lunghezza

Il nastro grip prevede un differente spessore in base al modello e al branda di appartenenza. In linea di massima si passa dai 0,03 mm fino ad arrivare alle versioni più doppie da 25 mm. Più è sottile il grip e maggiore sarà la sensibilità dell’impugnatura, dato che non vi sarà molto spessore rispetto alla struttura della racchetta, a discapito però di comfort e di resistenza nel tempo.

Dall’altro lato un grip più spesso offre invece un assorbimento più elevato e una maggiore capacità di durata. Sarà anche importante fare attenzione alla lunghezza in centimetri del nastro per racchetta da tennis al fine di poter coprire tutta l’impugnatura. In linea di massima una racchetta con presa standard può essere facilmente avvolta da un grip tra i 110 cm e i 120 cm.

Capacità di assorbimento

In base allo spessore e al la tipologia di materiale si otterrà anche una capacità di assorbimento da parte del grip della racchetta, contribuendo a mantenere asciutta l’impugnatura.

Valutare questo fattore è determinate al fine di non trovarsi con una presa sul manico instabile e con conseguenze anche la mano, con la formazione di eventuali abrasioni o vesciche sulla pelle. Alcune versioni presentano uno spessore maggiore, oppure dei fori lungo tutta la superficie.

Sistema di chiusura

In quanto strumento che viene posizionato sopra al manico della racchetta, il grip prevede diversi sistemi di chiusura al fine di rimanere aderente e perfettamente fissato alla struttura del manico. Di seguito indichiamo quali sono le tipologie di chiusura:

  • Grip tennis autoadesivo: Su tutta la lunghezza del grip è posizionata una sottile striscia adesiva che aderirà al manico della racchetta. Questo sistema offre una presa maggiore, con una stabilità del grip anche dopo diverse ore di gioco e una certa velocità nell’applicazione. Al contempo si deve considerare che a lungo andare la colla può portare a una serie di danni al manico originale.
  • Adesivo aggiuntivo: Il grip non è adesivo, ma si prevede solo una parte finale che contiene un collante per il fissaggio. Inoltre al fine di completare il bloccaggio sarà presente uno stretch adesivo da aggiungere e di differente lunghezza.

I migliori grip per racchette da tennis – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – Grip per racchette da tennis Wilson Bowl O grip

grip per racchetta da tennisUno dei prodotti considerato tra i migliori grip per racchette da tennis grazie a un rapporto tra prezzo e quantità elevato. Infatti la Wilson ha progettato una confezione da 50 grip in microfibra e poliuretano con 7 colori differenti, considerata dai clienti indispensabili per chi gioca spesso a tennis sia nei club sia nelle competizioni, con la possibilità di avere una presa sul manico perfetta e senza fastidi per il sudore.

  • 2 – Grip Head Xtremesoft

Ottenere un’impugnatura compatta e con estrema sensibilità sono stati i presupposti che hanno spinto il brand HEAD a sviluppare la versione di grip Xtremesoft. Lo spessore è di 0,05 mm con una struttura in materiale elastico al fine di aderire perfettamente all’impugnatura. Tra gli aspetti che hanno suscitato opinioni positive da parte dei clienti vi è l’elevata capacità di assorbimento grazie alla presenza di una serie di fori sulla superficie.

Offerta
HEAD Xtremesoft, Accessori Tennis Unisex Adulto, Bianco, Taglia Unica
  • Aggiunge più appiccicosità e assorbimento al manico
  • 3 – Grip Wilson Profile

Un grip per racchetta da tennis Wilson che ha riscontrato successo grazie alla disponibilità di una confezione a tre pezzi e alla presenza di diversi colori: bianco, nero e rosso. Nell’ideare questo prodotto il brand Wilson ha posto molta attenzione all’effetto aderenza tra il manico e il palmo della mano.

Infatti la superficie del grip è leggermente scanalata, creando quel giusto equilibrio per cambiare velocemente le impugnature, mantenendo anche un comfort adeguato. Inoltre è un prodotto molto apprezzato grazie alla tenuta sul manico possibile per la presenza di una chiusura adesiva aggiuntiva.

Offerta
Wilson Profile, Overgrip, 3 Pezzi Unisex – Adulto, Nero, Taglia Unica
  • Morbido overgrip, Ideale per ogni racchetta, Per ogni tipo di giocatore
  • 4 – Sensation Overgrip Wilson

Un prodotto che ha ottenuto tantissime recensioni positive grazie a una combinazione di 5 pezzi ognuno con un colore differente e uno spessore da 0,03 mm molto adatto al fine di offrire la giusta morbidezza sul manico.

La chiusura del grip è con un adesivo aggiuntivo e inoltre la superficie è liscia, ma grazie alla scelta dei materiali offre la giusta aderenza anche nei colpi più forti come la battuta oppure nei movimenti in cui è richiesta particolare sensibilità.

WILSON PRO Overgrip Sensation 3 Black Black Size:Standard by
  • Wilson Pro Overgrip Sensation 3 Black black Size:Standard
  • 5 – Babolat VS Original X3

Una versione di grip che ha riscontrato successo grazie alle sue caratteristiche che lo rendono un prodotto utilizzato da tennisti professionisti come Rafa Nadal.

La superficie è liscia con uno spessore minimo che non ricuce la sensibilità dell’impugnatura e con un’elevata capacità di mantener il palmo della mano asciutto. Infine tra gli aspetti molto apprezzati vi è la possibilità di scegliere tra ben 5 colorazioni.

  • 6 – Head Supercomp

Grip Head per racchetta tennis molto apprezzata dai tennisti appassionati, ma anche da chi si avvicina al mondo del tennis grazie alla sua semplicità di applicazione.

Il grip presenta una superficie liscia, ma con un trattamento che offre un’elevata capacità di assorbimento del sudore anche con temperature elevate o dopo diverse ore di gioco. Il materiale utilizzato è un polimero elastico, resistente nel tempo e disponibile in tre colori: bianco, blu e nero.

HEAD Supercomp, Tennis Accessori Unisex-Adulto, Blu, Taglia unica
  • Fornisce un'ulteriore sensazione ai giocatori di club
  • 7 – Tourna Grip

Un grip per racchetta considerato dagli utenti molto pratico e al contempo con performance elevate per la combinazione di un materiale in poliuretano e la presenza di piccole scanalature sulla superficie che aumentano l’aderenza.

Lo spessore è pari a 25 mm, molto utile per offrire il giusto comfort e un elevato assorbimento, considerati tra i principali aspetti che hanno spinto i clienti a scegliere questo prodotto. A questo si aggiunge una tenuta perfetta al manico per la presenza di un rotolo adesivo. La confezione prevede 10 grip con unica colorazione.

  • 8 – Head Dual Absorbing

Progettato per mantenere una presa compatta in ogni situazione di gioco, sia se si vuole vivere saltuariamente la passione del tennis sia se si ricercano performance elevate. La versione Head Dual Absorbing è considerata tra i migliori grip grazie al fatto di avere una superficie liscia che rende fluidi i cambi di impugnatura, ma di prevedere un livello di assorbimento doppio rispetto ad altri prodotti simili, grazie a uno spessore di 1,75 mm.

Offerta
HEAD Dual Absorbing, Tennis Accessori Unisex Adulto, Nero, Unica
  • Fornisce una presa ideale con tecnologia a doppio assorbimento
  • 9 – Grip Babolat PRO Tour

Il Grip Babolat Tour combina la semplicità di applicazione con un adeguato comfort grazie all’innovazione della sua struttura. Infatti è un grip che ha uno spessore di 0,06 mm e una lunghezza complessiva di 115 cm, realizzato in materiale elastico che offre una capacità di aderenza elevata, anche se si adotta uno stile di gioco più aggressivo.