Cerchi le migliori gomme per motocross economiche? Guida con recensione foto e prezzi

gomma da motocross

In questa guida vi proporremo le gomme da motocross più vendute e con il miglior rapporto qualità prezzo. Buona lettura….

Nel motocross non è importante solamente utilizzare l’attrezzatura adatta e più sicura da indossare, ma bisogna prestare molta attenzione allo strumento più importante che si utilizza, cioè la moto. Questa deve avere un motore messo a punto, e ogni sua parte deve poter funzionare alla perfezione, soprattutto perchè costantemente soggetta a sollecitazioni.

Il motocross è infatti uno sport stupendo ma altrettanto pericoloso, perché si svolge su percorsi accidentati e impervi. Ad aumentare la sicurezza della propria moto è la scelta delle gomme migliori per le ruote, le quali devono garantire una certa presa sul terreno, evitando così spiacevoli incidenti.

In questa guida vi aiuteremo a capire quali sono gli aspetti da prendere in considerazione quando si devono acquistare le gomme da motocross, e quali sono i modelli migliori presenti sul mercato attualmente.

Bestseller n. 1
PIRELLI SCORPION PRO FIM - MOTO-POSTERIORE - 140/80 R18 70M
  • SCORPION PRO FIM è lo pneumatico dedicato all’enduro
Bestseller n. 3
Bestseller n. 4
one by Camamoto cod 77549809 smontagomme rapido con manico regolabile compatibile con cerchioni da...
  • COMPATIBILITA' 8 Regolazioni da 0 a 18 cm / distanza di 2,6 cm tra un punto e un altro. | Il prodotto è compatibile con cerchioni da 40 CM / 16 Pollici a 48 CM / 19 Pollici. enduro / cross / motard
Bestseller n. 5
Bestseller n. 6
NewRay MOTO, Multicolore, 57963
  • Giocattoli e modellismo
Bestseller n. 7
Gomme Michelin Tracker moto 100 90-19 57 R TT per Moto
  • Gomme Michelin Tracker moto 100 90-19 57 R TT per Moto
Bestseller n. 9
SMONTAGOMME - SMONTAMOUSSE PER MOTO MODELLO ABR GRIP EVO 2023
  • PER RUOTE ENDURO, CROSS, MOTARD E TRIAL DIAMETRO DA 17 -A 21
Bestseller n. 10

Come scegliere le gomme per motocross

Prima di affrontare una spesa tanto importante, è bene fare alcune valutazioni, per evitare di acquistare un prodotto che non soddisfa completamente le nostre richieste, o sbagliare completamente tipo di gomma per l’utilizzo che ne vogliamo fare.

Innanzitutto per poter acquistare una gomma da motocross dobbiamo analizzare quale tipo di fondi e terreni siamo soliti affrontare con la nostra moto. Ne esistono molte e l’imbarazzo della scelta è tanta. Bisogna capire se utilizziamo la nostra moto solamente per affrontare i percorsi da motocross oppure anche per la strada.

Nel primo caso dovremo orientarci su gomme appositamente studiate per questi terreni, ma inadatti per un utilizzo stradale. Mentre nel secondo caso allora ci si può orientare su pneumatici da enduro.

Infine valutare se si tratta di terreni morbidi, compatti, accidentati, rocciosi o che presentano altri ostacoli che richiedono la scelta di gomme particolari e appositamente progettate per quelle situazioni. Fatte queste valutazioni bisogna concentrarsi sulla qualità stessa della gomma, considerandone la durata e la resistenza. Questi fattori sono caratterizzati dal battistrada, e da quanto questo può essere consumato prima di subire un calo delle prestazione e diventare inutilizzabile.

Vi è poi la qualità dei materiali e la resistenza della struttura. Anche il design ha la sua importanza, in quanto la forma dello pneumatico con le varie tacchettature permette di affrontare specifici tipi di terreno. Tutto ciò è poi influenzato dal budget a propria disposizione, che dovrà servire anche per l’acquisto di altri materiali e accessori per questo sport.

Classifica delle migliori gomme per motocross qualità prezzo:

Ora che abbiamo visto quali sono le caratteristiche principali che bisogna ricercare in una gomma per motocross, diamo uno sguardo a ciò che il mercato mette attualmente a disposizione.

Abbiamo infatti analizzato i modelli migliori in commercio, per facilitarvi la scelta dello pneumatico più adatto alle vostre esigenze. Abbiamo inserito nella lista sia modelli di qualità superiore che altri più economici adatti a chi si è appena avvicinato al mondo del motocross e vuole spendere poco.

  • 1 – Gomma per motocross Kyoto – Migliore qualità prezzo

Gomma per motocross KyotoPer chi è alle prime armi nel mondo del motocross e non vuole spendere troppo, gli pneumatici Kyoto sono la soluzione più adatta. Sono realizzati con materiali resistenti ed offrono buone prestazioni ad un prezzo davvero conveniente.

Sono disponibili per la maggior parte di marche di moto, il design è semplice e progettato per poter essere utilizzate su quasi tutti i terreni, anche se per percorsi più impegnativi è meglio orientarsi su prodotti di fascia più alta. Fanno comunque il loro dovere e sono piuttosto robusti e resistenti nel tempo. Misura 80 x 100 x 12.

  • 2 – Pneumatici Pirelli Scorpion MX MID SOFT 100/90 – 19 57M NHS

La gamma Scorpion dei pneumatici Pirelli è forse la versione migliore e più prestante della famosa casa produttrice italiana. Questi pneumatici rappresentano infatti l’eccellenza per qualità costruttiva, resistenza e duratura.

Resistono molto bene agli strappi. La carcassa della ruota è piuttosto rigida, mentre la mescola della gomma consente alla ruota di essere utilizzata prevalentemente su terreni medio-morbidi.

Non è adatta però per un utilizzo stradale, dove la gomma non ha una buona presa e rischia pertanto di far sbandare. La qualità del materiale è ottima, e consente una buona duratura dello pneumatico fino a metà consumo, prima che il battistrada si rovini rendendo la ruota inutilizzabile.

Pneumatici Pirelli SCORPION MX MID SOFT 100/90 - 19 57M NHS Posteriore CROSS gomme moto e scooter
  • La disposizione dei tasselli a forma di V rendono SCORPION MX MID SOFT ottimo sia in frenata che la tenuta in curva
  • 3 – Pirelli Scorpion PRO FIM new 90/90 – 21 M/C 54M M+S

Pirelli è da anni la storica casa italiana numero uno per la realizzazione di pneumatici per moto e auto. Anche in questo caso fornisce gomme per motocross di alta qualità costruttiva, molto resistenti e durature, soprattutto agli strappi.

Anche in questo caso la carcassa della ruota si presenta rigida e robusta, mentre la mescola della gomma consente alla ruota posteriore di essere utilizzata su terreni medio-morbidi, dove da il meglio di se con performance davvero straordinarie. La ruota anteriore non ha una buona resa su terreni compatti, dove tende a scivolare. Anche su terreni asfaltati ne è sconsigliato l’utilizzo.

  • 4 – Gomma per motocross Dunlop Moto – D952 110/90 19 62M

Dunlop è una delle aziende più famose e prolifiche nel campo della produzione di pneumatici per motocross. Queste gomme sono progettate per l’uso su terreni compatti presentando un disegno molto simmetrico e una carcassa rigida.

Donano le migliori performance su terreni sassosi o pieni di rocce. Perdono qualche punto invece su terreni fangosi o morbidi.

La mescola della gomma inoltre tende ad indurirsi molto facilmente, rendendo la gomma inutilizzabile in tempi brevi. Nonostante questo la durata di queste gomme è molto lunga, e possono essere utilizzate per svariato tempo senza problemi.

Offerta
DUNLOP MOTO - D952 110/90 19 62M
  • Progettato per un utilizzo intuitivo
  • 5 – Bridgestone – Battlecross X30 110/90 19 62M – gomme per motocross

Per questo pneumatico Bridgeton si è concentrata prevalentemente sulle tre caratteristiche principali di questa categoria di gomme: il grip, la stabilità e la manegevolezza.

L’azienda, ormai leader mondiale nel settore dei pneumatici, ha ridisegnato completamente i suoi prodotti, per poterli meglio adattare alle varie situazioni.

Il profilo di questo pneumatico è piuttosto innovativo, sia nel disegno che negli intagli, rendendolo di fatto uno dei migliori attualmente in commercio, grazie alla maggior stabilità e presa sul terreno e alla miglior trazione anche su percorsi irregolari. Uno pneumatico altamente consigliato per chi pratica assiduamente il motocross.

  • 6 – Union EGA10CRU coppia 2 pneumatici da motocross

Gli pneumatici Union sono gomme di fascia bassa ma che consentono comunque buone prestazioni e una discreta sicurezza durante l’utilizzo. I materiali con cui sono costruite sono di buona fattura, essendo anche rinforzati.

Il copertone è costituito da quattro elementi fondamentali quali la carcassa, che forma la struttura della ruota, un cerchietto per il posizionamento della gomma, il battistrada di gomma, e le camere d’aria con valvola curva realizzate con materiale anti-forature.

Queste ultime sono infatti costruite con gomma sintetica molto elastica e a tenuta d’aria, e in base al tipo di materiali impiegati per fabbricarle, si possono utilizzare con diverse tipologie e dimensioni di copertoni, per affrontare una moltitudine di terreni diversi. Sconsigliato l’uso su terreni omogenei o asfaltati.

Nessun prodotto trovato.

  • 7 – Gomma 12″ 3.00-12″ Moto Cross per Pitbike

Queste gomme sono state progettate per essere montate su minimoto, pitbike, minicross, quad e altri veicoli a due ruote di piccole dimensioni. Sono adatte per percorsi da motocross ma non per l’utilizzo su strada.

Difatti, sebbene siano realizzate con buoni materiali, certamente non all’altezza delle marche più famose, offrono buone prestazioni su terreni da motocross, mentre rischiano di consumarsi molto in fretta se utilizzate si superfici più compatte e lisce.

Sono gomme adatte a chi si avvicina per la prima volta al motocross e non vuole spendere grosse cifre. Meglio quindi orientarsi su prodotti di qualità superiore man mano che si acquisisce esperienza e capacità. Rapporto qualità-prezzo ragionevole.

Gomma 12” 3.00-12” Moto Cross per Pitbike compresa camera d'aria STI
  • Ampia selezione di gomme per le vostre minimoto, pitbike, mini cross, Quad ATV