Migliori ginocchiere mtb: 7 modelli a confronto con caratteristiche foto e prezzi

ginocchiere mtb

Quando si sale in sella alla propria bicicletta, uno degli elementi di protezione imprescindibili che bisogna indossare sono le ginocchiere oltre a guanti specifici per bici e pettorina. Per incrementare il fattore sicurezza è fondamentale scegliere solo le migliori in commercio. Scopriamo dunque cosa bisogna analizzare in fase di decisione e quali modelli rientrano nella categoria dei migliori prodotti.

OffertaBestseller n. 1
O'NEAL | Ginocchiera | BMX Mountainbike DH | IPX®-Protezione dagli urti in poliuretano, costruzione...
  • ✅ [SICUREZZA] Comoda ginocchiera morbida con protezione IPX contro gli urti in schiuma di poliuretano.
OffertaBestseller n. 2
POC, Ginocchiera, Nero (Uranium Black), M
  • Pad leggero adatto per ciclisti che desiderano libertà di movimento e una protezione affidabile
OffertaBestseller n. 3
O'NEAL | Ginocchiera | Mountain Bike MTB Downhill | Leggera e traspirante, plastica carbon look, EU...
  • ✅ [SICUREZZA] Schiuma perforata sui lati esterni e sulla parte superiore e inferiore, fornisce una maggiore protezione e una ventilazione ottimale, abbinata a una simultanea riduzione del peso.
OffertaBestseller n. 4
G-Form Pro-X3 - Ginocchiere per Mtb Bmx Dh, ciclismo, snowboard, skateboard, calcio, colore: Nero
  • Cuscinetti SmartFlex TM con mappatura del corpo, che assorbono gli urti, stratificati sulla parte superiore di uno strato interno in schiuma traspirante e morbido, per la massima protezione, comfort e...
Bestseller n. 5
Bodyprox - Ginocchiere di protezione, spessa spugna antiscivolo, ginocchiera anti-urto, L
  • Set di 2 ginocchiere protettive in schiuma EVA resistente e una miscela ergonomica di nylon/spandex.
Bestseller n. 7
EULANT Ginocchiere di Protezione con Spessa Spugna, Calcio Ginocchiere da Portiere, Knee Pads per...
  • → La manica di protezione del ginocchio è realizzata in lycra, è morbida, traspirante e in alta elasticità. Istruzioni di lavaggio: questo articolo deve essere lavato a mano in acqua fredda. Non...

Ginocchiere per mtb: Perchè acquistarle?

Ogni buon ciclista che si rispetti sa bene quanto la sicurezza, specialmente mentre si affrontano percorsi piuttosto ardui, sia fondamentale. Proprio per tale motivo vengono usate le ginocchiere, il cui compito finale è quello di impedire alle articolazioni delle gambe di subire danni in caso di caduta.

Grazie alla praticità che caratterizza le ginocchiere da mtb, è possibile essere certi che lo strumento protettivo sia in grado di garantire una maggiore sicurezza mentre si guida la mtb. Ovviamente è importante sapere come identificare le migliori ginocchiere proprio per trovare lo strumento perfetto per le proprie esigenze.

Come scegliere le migliori ginocchiere per mtb

Il materiale: Protezione e comodità

Delle buone ginocchiere da mtb sono quelle che hanno una doppia parte, ovvero quella rigida e rivestita e quella imbottita e comoda. La prima è esterna e ha il compito di bloccare il contatto tra il ginocchio e il suolo. La parte dura ha inoltre il compito di disperdre l’onda d’urto provocata dalla botta, evitando eventuali traumi all’articolazione.

La parte interna imbottita, invece, ha il compito di incrementare il fattore comfort durante l’uso del sistema protettivo. In questo modo si prevengono fastidi di ogni tipo mentre si guida e soprattutto che la pelle del ginocchio venga irritata. L’imbottitura delle ginocchiere Dainese da mtb per esempio è molto interessante visto che offre un ottimo mix di comfort e protezione completa alle articolazioni inferiori.

Oltre alla protezione e alla morbidezza è molto importante scegliere delle ginocchiere che siano pratiche da usare. Il fattore comodità è molto importante dato che durante la guida non si devono sentire fastidi o impedimenti vari che possono avere un impatto negativo sulla guida della bici.

Occorre quindi scegliere una versione che sia realmente pratica e che possa essere indossata, sua sotto che sopra la tuta da ciclismo, evitando che la protezione possa creare diversi impedimenti nei movimenti.
In tal modo si ha la certezza che quelle scelte siano le migliori ginocchiere mtb.

La misura

Infine è importante considerare la misura delle ginocchiere. Ogni ciclista ha gambe e ginocchia dalle dimensioni differenti, perciò un modello taglia L potrebbe essere scomodo per chi ha gambe fini e ginocchia piccole. È importante quindi, considerare le diverse versioni e le misure che rendono possibile un uso semplice, piacevole e sicuro di questo tipo di strumento protettivo.

Migliori ginocchiere da mtb sul mercato – Caratteristiche e prezzi

Scopriamo ora quali sono le migliori ginocchiere mtb in commercio analizzando pregi e difetti, nonché le diverse caratteristiche, che identificano ogni modello della nostra lista.

  • 1 – Ginocchiere da mtb Dainese – Le migliori qualità prezzo

Ginocchiere da mtb DaineseInfine, come modello piuttosto interessante sul quale far ricadere la propria decisione finale, vi è il modello Dainese, il quale rappresenta il connubio tra semplicità e praticità.
Questo strumento è realizzato con un tessuto particolarmente resistente e con un inserto traspirante che consente un’ottima aerazione, favorendo quindi l’uso continuativo di questo modello.

Inoltre occorre sottolineare anche come questa versione si caratterizza per essere dotata di una buona resistenza e di un sistema da indossare stap on, quindi particolarmente pratico da usare. Di conseguenza un ottimo modello particolarmente pratico che può essere indossato in maniera facile senza riscontrare difficoltà di ogni natura. Come unica pecca vi è la taglia: questo modello tende ad aderire troppo sulla gamba e sul ginocchio, quindi potrebbe creare qualche fastidio durante i primi periodi di uso.

  • 2 – Ginocchiere da mtb O’Neal Dirt

Il rivestimento interno realizzato in schiuma di poliuretano conferisce a queste ginocchiere per bici un ottimo grado di protezione alle ginocchia, dato che il rivestimento si indurisce nel caso di urto, garantendo la totale assenza di abrasioni alle ginocchia.

Accompagnate da un tessuto traspirante, le ginocchiere O’Neal mtb sono un valido strumento che incrementa il fattore comodità durante l’uso poiché queste non creano zone di calore fastidioso alle articolazioni. Il sudore viene inoltre assorbito perciò le gambe rimangono totalmente asciutte durante la guida della bicicletta.

  • 3 – Ginocchiere mtb Ion

La versione delle ginocchiere da mtb Ion è realizzata con un materiale resistente che garantisce una buona protezione alle ginocchia. La gommapiuma che copre il polpaccio e la gamba non irrita la pelle e allo stesso tempo garantisce un ottimo livello di vestibilità, facendo in modo che la tuta non dia fastidio o che le ginocchia non siano impossibilitate durante la pedalata.

La parte centrale delle ginocchiere è realizzata con un particolare rivestimento grazie al quale ogni urto viene totalmente assorbito, garantendo un incremento complessivo della protezione alle articolazioni. Il suo principale difetto è dato dalla totale assenza di parti traspiranti, che rende tale sistemo protettivo poco comodo soprattutto quando si suda.

  • 4 – Ginocchiere Poc Joint

Un buon mix di materiali per queste ginocchiere mtb da enduro realizzate con neoprene traspirante che impedisce alle gambe di sudare eccessivamente e che la ginocchiera si possa appiccicare alle gambe umide, creando fastidi e una pressione eccessiva sulla gamba.

Come altra caratteristica importante di questo modello è il pratico elastico che consente di inserire e rimuovere il sistema protettivo per le ginocchia. Un ulteriore pregio è dato dalla possibilità di stringere e regolare la chiusura, facendo in modo che l’uso sia più pratico mentre si pedala.

  • 5 – Ginocchiere Festnight

L’imbottitura EVA e la capside in PE rendono incredibilmente pratico e sicuro l’uso di questo modello di ginocchiere per mtb, che garantiscono un ottimo grado di protezione alle gambe. L’imbottitura, seppur poco traspirante, conferisce una vestibilità unica e consente di indossare un modello di sistema protettivo incredibilmente solido: la presenza dei diversi chiodi che fissano l’imbottitura in schiuma EVA fanno sì che durante le pedalate la ginocchiera non crei alcun fastidio al ciclista.

Inoltre è importante sottolineare come il sistema di regolazione sia completo e assai pratico da usare. Da aggiungere però come questo modello sia molto aderente, perciò durante i primi usi la ginocchiera potrebbe creare qualche piccolo fastidio alle gambe.

  • 6 – Ginocchiere enduro mtb O’Neal Pro II

Un ottimo modello di ginocchiere mtb realizzate con materiale tecnico che ha il preciso scopo di conferire un’incredibile protezione alle leve inferiori e alle ginocchia. Il materiale frontale garantisce l’occasione di avere una protezione totale sia nella parte del ginocchio che in quelle circostanti, evitando dunque che la gamba possa essere esposta a pericoli gravi durante la caduta.

Inoltre il tessuto interno, leggermente imbottito, permette ai ciclisti di sentire una leggera ventilazione sulle gambe, perciò il caldo eccessivo non va a creare problematiche di diverso tipo. Il sistema di regolazione, che permette di stringere o allargare la ginocchiera e di fissarla alla gamba, è leggermente complicato e necessita di particolare attenzione durante la fase di utilizzo.

Offerta
O'NEAL | Protezione del gomito | Motocross Enduro | Parastinchi confortevole, gusci in plastica...
  • ✅ [SICUREZZA] Durevoli gusci di plastica in look carbonio su ginocchio e tibia.
  • 7 – Ginocchiere Race Face Ambush

Un altro modello di ginocchiere mtb tecnico ideale per chi pratica e usa la mtb. In questo caso parliamo di un modello caratterizzato da tessuti tecnici completamente impermeabili e in grado di aderire perfettamente al ginocchio, evitando che questo possa rimanere scoperto in alcune sue parti.

Grazie alla parte rafforzata, presente nella parte frontale della ginocchiera, si ha una protezione totale: il materiale plastico, rivestito nella parte interna, garantisce un assorbimento totale dell’urto e la sua conseguente espansione sulla superficie ammortizzante. Grazie a queste caratteristica l’articolazione è totalmente protetta da eventuali traumi e problematiche future.

Race Face Ambush Knee - Ginocchiere da Uomo, Nero (Foglia di tè), M
  • Ginocchiere leggere, morbide e flessibili con imbottitura brevettata D3O in schiuma ad alte prestazioni morbida e ammortizzante, flessibile in condizioni di riposo e si indurisce in caso di urto e...