Migliori fucili da pesca sub: Quale scegliere? Guida con caratteristiche foto e prezzi

fucile da pesca sub acquea

Nella pesca in apnea, uno degli elementi essenziali è senz’altro il fucile da pesca sub. Al fine di riuscire ad ottenere buoni risultati, bisogna scegliere il fucile adatto alla tipologia di pesca svolta. La lunghezza del fucile è un criterio di scelta importante. In base alla corporatura e alla tecnica di pesca che pratichiamo, acquisteremo un fucile subacqueo più o meno lungo. Esistono due tipologie di fucili da pesca sub: Fucili ad aria compressa (pneumatici) e fucili ad elastico comunemente chiamati arbalete. In questa guida analizzeremo le caratteristiche dei migliori sul mercato, di entrambe le tipologie. Continua al leggere…

Bestseller No. 1
Cressi Apache Fucile Pesca Subacquea, Unisex – Adulto, Nero, 60
  • Impugnatura morbida con nuova ergonomia ed appoggio sternale integrato + foro per sagolone/moschettone
OffertaBestseller No. 3
Bestseller No. 4
SEAC Killer Fucile Subacqueo Arbalete da Pesca con Testata per Elastici Paralleli e Circolari
  • QUALITÀ Seac: prodotto Made in Italy, il fucile subacqueo arbalete Seac Killer presenta una canna in alluminio nero Anticorodal per ottimizare la resistenza e ridurre al minimo la flessione
Bestseller No. 5
Salvimar V-PRO, Arbalete Unisex Adulto, Multicolore, 95
  • Fusto in lega di alluminio aeronautico con guida asta integrale
OffertaBestseller No. 6
SEAC Sting, Fucile Subacqueo Arbalete da Pesca con Testata per Elastici Paralleli Unisex Adulto,...
  • Qualità Seac: canna in alluminio anticorodal estruso per massimizzare la resistenza e ridurre al minimo la flessione
Bestseller No. 7
SEAC Asso S/R, Fucile Subacqueo Pneumatico Senza Regolatore per Pesca Sub Unisex Adulto,...
  • UN CLASSICO CHE SI RINNOVA: dal 1985 il fucile pneumatico Seac Asso è sinonimo di pesca subacquea. Questa nuova edizione è caratterizzata da uno studio ancora più attento sull'ergonomia e un design...
Bestseller No. 8
SEAC Asso C/R, Fucile Subacqueo Pneumatico con Regolatore per Pesca Sub Unisex Adulto, Nero/Rosso,...
  • UN CLASSICO CHE SI RINNOVA: dal 1985 il fucile pneumatico Seac Asso è sinonimo di pesca subacquea. Questa nuova edizione è caratterizzata da uno studio ancora più attento sull'ergonomia e un design...
Bestseller No. 10
Cressi SL/Star Senza Riduttore di Potenza, Fucile Oleopneumatico per Pesca Sub Unisex Adulto, Nero,...
  • Il calcio ha una vivace colorazione gialla che permette di individuare facilmente il fucile eventualmente abbandonato sul fondo dopo il tiro

Come scegliere i fucili da pesca sub acquea

Come già sottolineato, usufruire di un fucile subacqueo per la pesca è essenziale al fine di svolgere al meglio un’attività come di questo tipo. Ovviamente, sono diverse le caratteristiche da dover prendere in considerazione per effettuare un acquisto azzeccato. Innanzitutto, bisogna avere consapevolezza delle proprie capacità e degli obiettivi che si vuole raggiungere.

Avere già esperienza in questo campo implica la possibilità di poter sfruttare a pieno le potenzialità di fucili ottimizzati proprio per chi svolge questa attività con frequenza, quindi più complessi e difficili da maneggiare. Per questa ragione, chi si cimenta nella pesca subacquea da poco deve per forza di cose scegliere uno strumento più adatto a questa circostanza.

Elementi chiave a prescindere dall’esperienza maturata sono la comodità di utilizzo, quindi gli aspetti ergonomici legati all’impugnatura e al calcio. In quest’ottica, un ruolo fondamentale è svolto dalla tipologia di materiale utilizzato per la realizzazione di queste componenti. Altra caratteristica chiave è la tipologia di canna, l’assenza dei fori può essere un deterrente per la stabilità, soprattutto per chi non ha grande abilità maturata nel tempo.

Infatti, a casa della mancanza di fori l’acqua può fuoriuscire con maggiore difficoltà compromettendone per l’appunto la stabilità. La loro presenza invece permette una fluida fuori uscita dell’acqua inglobata durante lo svolgimento della pesca subacquea rivelandosi un discreto vantaggio per i neofiti.

Infine, un elemento da considerare è la resistenza del fucile. Materiali come l’alluminio aereonautico e l’acciaio ossidato sono garanzia di durevolezza. Grazie alle loro proprietà, sono capaci di resistere maggiormente ai rischi di usura derivanti da un utilizzo prolungato e dal contatto costante con l’acqua.

Migliori 9 fucili da pesca sub acquea – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – Fucile subacqueo Cressi Sioux ad elastico – Il migliore qualità prezzo

Fucile subacqueo Cressi SiouxIl modello Sioux dell’azienda Cressi è un fucile da pesca subacquea ottimo sia per chi ha già maturato esperienza nel settore sia per i neofiti. Fra le sue qualità facilmente riscontrabili è da segnalare l’alto livello ergonomico, grazie ad un impugnatura leggermente inclinata e ad uno spazio in corrispondenza del grilletto per appoggiare l’indice libero.

Gode inoltre di un puntamento veloce e pratico e di un blocca grilletto a garanzia della sicurezza di chi lo utilizza. Inoltre, una peculiarità di questo fucile da pesca è la possibilità di poterlo modificare a proprio piacimento utilizzando diversi fusti, ogiva ed elastici. Da segnalare anche la presenza di un fusto anodizzato anticorrosione e di una testata chiusa con sella guida asta.

Tra i fucili da pesca sub più acquistati.

  • 2 – Seac Asso S/R 50 Fucile da pesca pneumatico

Il fucile subacqueo della Seac asso offre ergonomicità e alte prestazioni con professionalità ed efficienza. La presa assolutamente comoda e pratica è ottima per chiunque si cimenti in questa attività, grazie ad una impugnatura in gomma capace di garantire una presa assolutamente naturale e sicura.

In particolare favorisce la maneggevolezza sia a mani nude che con l’utilizzo di guanti professionali per la pesca subacquea. Ottima anche l’estetica dal design sportivo del serbatoio cilindrico in lega di alluminio anodizzato. Infine, assolutamente utile la presenza di una testata caratterizzata da fori da 9mm che permettono agevolmente la fuoriuscita di acqua.

SEAC Asso S/R, Fucile Subacqueo Pneumatico Senza Regolatore per Pesca Sub Unisex Adulto,...
  • UN CLASSICO CHE SI RINNOVA: dal 1985 il fucile pneumatico Seac Asso è sinonimo di pesca subacquea. Questa nuova edizione è caratterizzata da uno studio ancora più attento sull'ergonomia e un design...
  • 3 – Salvimar Hero fucile da pesca sub ad elastico

Il Salvimar Hero è uno dei migliori fucili da pesca subacquea presenti sul mercato grazie alle spiccate doti pratiche e qualità strutturali. Una caratteristica innovativa è il fusto ellittico asimmetrico in alluminio aeronautico, sinonimo di sicurezza e durevolezza contro l’usura del tempo.

Inoltre, è dotato di un profilo maggiorato che garantisce un maggiore assetto idrostatico. Fra i punti di forza di questo strumento è riscontrabile la qualità del doppio calcio destro e sinistro e del meccanismo heavy metal. Infine, è presente anche un mulinello di serie.

Tra i migliori fucili da pesca sub ad elastico più professionali.

Salvimar Hero, Arbalete Unisex Adulto, Nero, 85 cm
  • fusto ellittico asimmetrico in lega di alluminio aereonautico
  • 4 – Cressi Apache fucile sub ad elastico

Il Cressi Apache è particolarmente apprezzato come fucile subacqueo non so per le sue qualità pratiche e per l’effettiva efficacia d’utilizzo, ma anche per l’estetica sportiva e ben rifinita nel dettaglio.

Grazie ad impugnatura ergonomica e un appoggio sternale integrato si profila come uno strumento ottimo per chi si cimenta da poco tempo in questa attività. È dotato inoltre di una sgancia sagola automatica e di un’asta tahitiana in acciaio. Inoltre, la testata è forata così da permettere l’utilizzo tramite elastico circolare.

Cressi Apache Fucile Pesca Subacquea, Unisex – Adulto, Nero, 45
  • Impugnatura morbida con nuova ergonomia ed appoggio sternale integrato + foro per sagolone/moschettone
  • 5 – Seac Asso S/R 75

Questo fucile da sub unisce sapientemente le esigenze dei più esperti con doti ergonomiche e comode al servizio dei principianti del settore. La canna forata fornisce maggiore stabilità e favorisce la fuoriuscita dell’acqua durante le immersioni. La presa dell’impugnatura risulta comoda e salda grazie all’utilizzo di un materiale singolo ed ergonomico.

Il serbatoio è assolutamente resistente grazie alla sua composizione in lega d’alluminio. Infine, è da segnalare la possibilità di poter scegliere fra due diverse dimensioni di questa tipologia di fucile per pesca subacquea: Uno da 30cm e uno da 75cm. La scelta verte principalmente sulle proprie esigenze e capacità.

Seac Asso S/R, Fucile Subacqueo Pneumatico ad Aria Compressa per Pesca Sub, Nero, 75
  • Testata in lega leggera con fori maggiorati da 9 mm per ottimizzare la fuoriuscita dell'acqua
  • 6 – Seac Sting

Il fucile subacqueo Seac Sting ad elastico offre elevate prestazioni grazie a caratteristiche di alto livello professionale. In primis, la canna in alluminio anticordal estruso favorisce la resistenza e riduce al minimo la flessione dello strumento. Questa particolarità aiuta nell’ utilizzare lo strumento con facilità anche i neofiti.

In particolare, i meno esperti possono contare su una presa assolutamente anatomica e su un agevole appoggio allo sterno. Inoltre, anche questa tipologia di fucile può essere acquistato in due misure differenti, esattamente 35 e 85 cm.

Infine, è da segnalare l’aggancio della sagola direttamente all’asta, peculiarità caratteristica dei fucili da sub più complesso ma sapientemente integrata in questa versione dedicata anche ai meno consapevoli dell’attività.

SEAC Sting, Fucile Subacqueo Arbalete da Pesca con Testata per Elastici Paralleli Unisex Adulto,...
  • Qualità Seac: canna in alluminio anticorodal estruso per massimizzare la resistenza e ridurre al minimo la flessione
  • 7 – Seac Polpone fucile da pesca sub a molla

Il fucile da sub Seac Polpone presenta numerose caratteristiche capaci di garantire un elevato livello prestazionale unita alla comodità di utilizzo. Dote indiscutibile di questo strumento è la resistenza, grazie alla costruzione in acciaio inossidabile rinforzato grazie ad un trattamento termico che lo rende assolutamente uno dei migliori in termini di durevolezza. Entrando nel merito della funzionalità, si tratta di un fucile a molla con canna in alluminio anodizzato, ottimo per sedute di sub prolungate per diverse ore.

Tra i fucili da pesca sub più economici sul mercato.

  • 8 – Cressi Star fucile oleopneumatico

Il Cressi Star è un fucile subacqueo dotato di un singolare calcio giallo, capace di renderlo facile da individuare in caso di smarrimento o di caduta in acqua durante una seduta di caccia in immersione. È dotato inoltre di un sistema blocca grilletto, a tutela della sicurezza di chi ne sfrutta le potenzialità.

Da segnalare la struttura in metallo all’insegna della resistenza contro l’usura derivante dal contatto prolungato con l’acqua. Infine, la presa ergonomica grazie ad un calcio all’insegna della maneggevolezza favorisce l’utilizzo ai meno esperti ma si rivela un attrezzo assolutamente efficace e utile anche per chi svolge l’attività con una discreta esperienza e professionalità.

Cressi SL/Star Senza Riduttore di Potenza, Fucile Oleopneumatico per Pesca Sub Unisex Adulto, Nero,...
  • Il calcio ha una vivace colorazione gialla che permette di individuare facilmente il fucile eventualmente abbandonato sul fondo dopo il tiro
  • 9 – Salvimar V-Pro fucile ad elastico con mulinello

Il Salvimar V-Pro è uno strumento particolarmente apprezzato sul mercato dei fucili da caccia subacquea. Nella sua interezza, presenta caratteristiche strutturali che ne incrementano contemporaneamente efficacia e maneggevolezza.

Tutto ciò è possibile grazie a diverse componenti: In primis, il fusto in lega di alluminio con guida asta integrale sono ottimi sia come resa che come resistenza per chi svolge con frequenza questa attività.

Inoltre, presenta un ottimo brandeggio grazie al profilo sagomato. Favorisce la praticità la presenza di un calcio sternale facile da estrarre. Infine, da segnalare la presenza utile del mulinello mini reel 50 di serie.

Salvimar V-PRO, Arbalete Unisex Adulto, Multicolore, 95
  • Fusto in lega di alluminio aeronautico con guida asta integrale