Migliori 7 costumi da nuoto: Quale scegliere? Guida con classifica, foto e prezzi

costumi da nuoto

Chi pratica nuoto sa bene che il costume è uno degli elementi necessari per ottenere delle prestazioni eccellenti. A seconda di come è realizzato infatti, il costume da nuoto può rendere i movimenti più o meno semplici ed è per tale ragione che chi fa nuoto agonistico (ma non solo) deve fare attenzione alla scelta. Per decidere quale costume da nuoto acquistare è opportuno tenere in considerazione diversi fattori come i materiali, il modello, l’uso che bisogna farne e naturalmente anche l’estetica.  A proposito di estetica è giusto precisare, anche se è una cosa ovvia, che esistono costumi da nuoto sia da donna che da uomo.

OffertaBestseller n. 1
arena Dynamo R Costume da Bagno Uomo, Costume Slip Mare e Piscina ad Asciugatura Rapida, Tessuto...
  • COSTUME DA NUOTO: Lo slip nuoto da uomo arena Dynamo R è un comodo e resistente costume da bagno dal taglio classico realizzato in tessuto MaxFit Eco, che assicura massimo comfort e vestibilità...
Bestseller n. 2
arena Fundamentals X-Short R Costume Uomo Mare e Piscina, Costume da Bagno in Morbido Tessuto...
  • PANTALONCINO DA NUOTO: Il costume arena Fundamentals R è un comodo pantaloncino da bagno dotato di una pratica tasca posteriore con velcro dove riporre i tuoi oggetti personali
Bestseller n. 3
arena Feel Dynamo R Costume Uomo Mare e Piscina, Costume da Bagno Elastico ad Asciugatura Rapida, in...
  • PANTALONCINO DA NUOTO: Il costume Feel Dynamo R è un pantaloncino da bagno comodo ed elastico, dal taglio classico, che veste come una seconda pelle grazie al tessuto stretch a 4 vie che garantisce...
Bestseller n. 4
Arena Boxer da Spiaggia da Uomo Icons Solid
  • Boxer mare da uomo dal taglio sportivo, con tasche laterali e logo vintage per celebrare la lunga tradizione di arena
OffertaBestseller n. 5
arena Fundamentals Boxer R Costume Uomo Mare e Piscina, Costume da Bagno in Morbido Tessuto...
  • BOXER DA NUOTO: Il costume arena Fundamentals R è un comodo boxer da bagno dotato di una pratica tasca posteriore con velcro dove riporre i tuoi oggetti personali
OffertaBestseller n. 2
arena Dynamo R Costume Intero Donna, Costume da Bagno Sportivo ad Asciugatura Rapida, Tessuto MaxFit...
  • COSTUME SPORTIVO: Il costume intero sportivo da donna arena Dynamo R è un comodo e resistente costume da bagno sportivo realizzato in tessuto MaxFit Eco, che assicura massimo comfort e vestibilità...
OffertaBestseller n. 3
arena Solid Challenge Team Costume Intero Donna, Costume Donna ad Asciugatura Rapida, Costume da...
  • COSTUME SPORTIVO: Il costume intero sportivo da donna arena Solid Challenge Team è un comodo e resistente costume da bagno realizzato in tessuto MaxLife, che assicura un’asciugatura rapida e una...
OffertaBestseller n. 4
arena Solid Swim Pro Team Costume Intero Donna, Costume da Bagno ad Asciugatura Rapida, Costume da...
  • COSTUME SPORTIVO: Il costume intero sportivo da donna arena Solid Swim Pro Team è un resistente costume da bagno realizzato in tessuto MaxLife Eco, che assicura un’asciugatura rapida e una lunga...
OffertaBestseller n. 5
arena One Big Logo Costume Intero Donna, Costume da Bagno ad Asciugatura Rapida, Costume da Bagno...
  • COSTUME SPORTIVO: Il costume intero sportivo da donna arena One Big Logo è un costume da nuoto per donna resistente e innovativo, senza cuciture laterali

Come scegliere i costumi da nuoto

Per scegliere un buon costume da nuoto bisogna innanzitutto tenere conto delle misure: questo indumento infatti non deve essere né troppo grande né troppo piccolo ma deve accompagnare perfettamente le linee del corpo e sostenere dove ce n’è bisogno. Scegliendo la misura giusta sarà possibile ottenere un maggiore comfort e naturalmente delle prestazioni ottimali. Naturalmente è consigliabile prendere le misure del proprio corpo per non sbagliare ma è bene tenere a mente che a seconda del produttore potrebbero cambiare.

Anche i materiali sono fondamentali nella scelta di un costume da nuoto: Bisogna prediligere degli indumenti che abbiano una buona resistenza e che durino a lungo nel tempo. Inoltre è bene optare per un costume idrorepellente: in tal modo il costume da nuoto respingerà l’acqua e permetterà di avere una maggiore velocità nei movimenti.

Non assorbendo acqua poi, il costume idrorepellente sarà anche molto più leggero, così da rendere più agevoli le prestazioni e anche in questo caso aumentare la velocità. Esistono poi alcuni modelli di costumi da nuoto che sono realizzati con materiali come filamenti in carbonio che sono appositamente utilizzati per supportare i muscoli delle gambe e non apportano alcun peso al corpo perché sono estremamente leggeri e pratici.

Criteri da considerare

Quando si acquista un costume da nuoto bisogna anche valutare alcune caratteristiche che possono essere presenti nei vari modelli, come ad esempio le cuciture. Quasi tutti i costumi da nuoto sono caratterizzati da cuciture incrociate grazie alle quali è possibile aumentare sensibilmente le prestazioni in acqua dal momento che permettono di nuotare senza incorrere in ostacoli.

Altre tipologie di cuciture possono essere la saldatura e la termo aderenza che spesso sono poco visibili nei costumi da nuoto. Anche la posizione delle cuciture non dovrebbe essere sottovalutata nella scelta di un buon costume da nuoto. Ad esempio, se le cuciture sono situate in prossimità delle gambe riescono a supportare bene la muscolatura e per tale ragione sono indicate per chi esegue lo stile libero oppure lo stile a rana.

Tra gli elementi da non dimenticare nella scelta di un costume per il nuoto c’è anche la compressione muscolare. Tale caratteristica aumenta il flusso sanguigno e allo stesso tempo aiuta a contrastare l’acido lattico. Pertanto questo elemento dovrebbe essere sempre presente in un costume da competizione perché favorisce l’energia a livello muscolare riducendo l’oscillazione e la vibrazione.

Materiali

Naturalmente nella scelta di un buon costume da nuoto non può mancare anche l’uso che bisogna farne. Chi è alle prime armi dovrebbe infatti prediligere un costume da nuoto piuttosto confortevole e che non impedisca i movimenti. In genere il materiale più utilizzato in questo caso è il poliammide elastan. Chi invece si trova a un livello intermedio dovrebbe optare per un costume che resista efficacemente all’acqua.

In tal caso è bene puntare sulla scelta di un costume che non abbia elastan. In ultimo chi è a un livello più avanzato dovrà utilizzare un costume resistente agli urti e ai danneggiamenti, che favorisca i movimenti rendendoli fluidi e rapidi e che riduca gli sforzi.

Pertanto è consigliabile optare per un materiale leggero e non ingombrante. Anche l’estetica non deve essere sottovalutata. In commercio oggigiorno ci sono tantissime tipologie diverse di costumi da nuoto che variano a seconda dei modelli e delle colorazioni. Per quanto riguarda il prezzo invece il budget può essere piuttosto diverso in base al brand e alle prestazioni. Generalmente comunque è possibile trovare sul mercato dei buoni costumi accessibili a tutte le tasche e che rientrano in varie fasce di prezzo.

Migliori costumi da nuoto – Classifica con caratteristiche e prezzi

  • 1 – Costumi da nuoto Arena W Solid Light Tech High

Costume da nuoto Arena W Solid Light Tech HighIl costume da nuoto da donna realizzato dal brand Arena ha un design minimal ma al tempo stesso molto elegante. Il costume è disponibile in colorazioni diverse e presenta spalline sottili e schiena scoperta in modo tale da consentire una maggiore libertà di movimento e un minor attrito in acqua. Questo prodotto è realizzato con un tessuto estremamente resistente al cloro e che si asciuga facilmente. Inoltre possiede una protezione UV UPF 50+ di lunga durata e si chiude a strappo.

arena Solid Light Tech High Costume Intero Donna, Costume da Bagno Sportivo in Tessuto MaxLife con...
  • COSTUME SPORTIVO: Il costume intero sportivo da donna arena Solid Light Tech High è un comodo e resistente costume da bagno realizzato in tessuto MaxLife, che assicura un’asciugatura rapida e una...
  • 2 – Costumi da nuoto da donna Adidas

Anche il costume da nuoto Adidas da donna Sh3.ro che vogliono sentirsi libere in acqua e muoversi senza difficoltà. Il prodotto infatti è realizzato con un tessuto che resiste efficacemente al cloro (78% Recycled Polyamide, 22% Elastane) e permette di nuotare in modo rapido e fluido.

L’indumento è un costume intero con schiena scoperta e spalline abbastanza spesse, disponibile in varie colorazioni come blu, nero e indaco. Grazie alla sgambatura alta inoltre il costume può essere utilizzato anche dalle nuotatrici professioniste.

  • 3 – Arena M Daytrip Brief Slip – Costume da nuoto da uomo

Il costume da nuoto per uomo prodotto da Arena è uno slip caratterizzato da un design molto moderno ed estremamente comodo. Il tessuto maxifit Arena è indicato per resistere sia al cloro che al sale e assicura una protezione dai raggi UV 50+.

L’indumento ha un’ottima vestibilità su qualsiasi tipo di fisico e si asciuga facilmente. All’interno dello slip da nuoto è presente poi anche un cordino che permette di stringerlo nel caso in cui ce ne fosse bisogno. Questo costume è particolarmente indicato a chi pratica nuoto in maniera occasionale e non è un esperto.

Arena Daytrip Slip Nuoto, Uomo, Multicolore, 90
  • Slip nuoto dal taglio moderno per la ottima comodità
  • 4 – Arena Square Cut Drasuit

Chi necessita di un costume da nuoto unisex che sia comodo e pratico può senza dubbio optare per quello Square Cut Drasuit prodotto da Arena. Si tratta di un costume da nuoto a pantaloncino a vita bassa, utile a chi pratica sport in maniera continuativa e intensa.

L’indumento resiste bene all’acqua e riduce sensibilmente l’attrito e permette di allenarsi a lungo. Il tessuto con cui è realizzato non presenta PVC ma è molto confortevole e funzionale. Le colorazioni disponibili sono nero, blu, rosa e azzurro.

Offerta
Arena Square Cut DraSuit, Accessori da Allenamento Costume Frenante Unisex Adulto, Nero (Black), M
  • Pantaloncino frenante da nuoto a lunga durata per allenamento di resistenza in acqua
  • 5 – Adidas Fit TR Bos Costume da piscina

Adidas propone un costume da piscina per uomo che può essere utilizzato in piscina o in qualsiasi altro ambiente per garantire delle prestazioni ottimali e donare comfort allo stesso tempo. I costumi da nuoto Adidas sono perfetti per ogni tipo di nuoto e si possono utilizzare anche per le gare e le competizioni. Questo modello possiede un girovita elasticizzato con cordino e ha un tessuto resistente al cloro. La colorazione in nero è semplice ma allo stesso tempo molto elegante.

  • 6 – Adidas TRF Swim costume da piscina per donna

Adidas TRF Swim è un costume da piscina dedicato alle donne che amano un design lineare e pulito ma al tempo stesso di tendenza. Questo costume da nuoto infatti ha una forma piuttosto semplice e classica, ma permette di ottenere delle ottime prestazioni in acqua.

Si tratta di costumi perfetti per nuoto sincronizzato oppure per altri tipi di nuoto a seconda delle necessità. Il tessuto è resistente all’acqua e al cloro, è elasticizzato e si adatta perfettamente alle forme del corpo senza stringere.

  • 7 – Costume da donna Amazon Aurique

Chi cerca un costume da nuoto che possa essere utilizzato sia per l’allenamento che per le competizioni può senz’altro optare per Amazon Aurique. Questo indumento è disponibile in due colorazioni (blu notte e nero) e non presenta scollature nella parte posteriore nè in quella anteriore.

Le cuciture in rilievo lo rendono ideale per chi vuole mettere in risalto il corpo e la cerniera sul retro permette di indossarlo facilmente. Il tessuto è in poliestere e elastan: si tratta di un materiale elasticizzato che rende il costume da nuoto decisamente confortevole e che ha un’ottima resistenza sia all’acqua che al cloro.