Migliori corde per racchetta da tennis: Guida all’acquisto con caratteristiche, foto e prezzi

La scelta delle corde per racchette da tennis è un’azione necessaria per ogni giocatore che vuole esprimere al meglio il suo gioco, sia se si trova ad affrontare per le prime volte questo sport, sia se invece vuole raggiungere un livello tecnico elevato. In questa guida andremo a considerare quali sono le migliori corde per racchetta da tennis valutando i prodotti più ricercati e utilizzati.

Bestseller n. 1
OffertaBestseller n. 2
Okuyonic Bobina per Corde da Tennis, Corda per Racchetta da Tennis in Poliestere ad Alta Resistenza...
  • Buone prestazioni: questa corda offre una sensazione morbida ma prestazioni potenti, pur mantenendo il controllo e una piacevole sensazione di pop quando colpisce la palla.
Bestseller n. 3
Wilson WRZ941600 Corda da Tennis NXT Power, 12.2 m, Unisex, Natural, 1.30 mm
  • Corda Wilson per racchette da tennis, adatta per giocatori alla ricerca di potenza e sensazione di gioco
OffertaBestseller n. 4
Drfeify Tennis Trainer, base da tennis autodidatta con pallina da tennis con strumento di...
  • La base è in plastica, resistente e indossabile, riempie la base con acqua e diventa immediatamente abbastanza pesante da tenere l'unità in posizione, ottimo strumento didattico per principianti e...
Bestseller n. 7
OffertaBestseller n. 8
HEAD Velocity Mlt MATASSA, Corda per Racchetta da Tennis Unisex Adulto, Black, 16
  • Per giocatori di tornei e club che vogliono giocare con forza
Bestseller n. 9
Bestseller n. 10
HEAD Lynx Matassa, Corda per Racchetta da Tennis Unisex Adulto, Verde, 17
  • Realizzato per il torneo aggressivo o il giocatore di club

Come scegliere le corde da tennis

Al momento dell’acquisto di una racchetta, la scelta delle corde non è semplice opzione, ma influenza il proprio gioco, basta considerare che in base alla tipologia di corda per racchetta da tennis, si avrà un diverso impatto sulla palla.

Valutare le migliori corde per racchette da tennis può essere però un procedimento alquanto complicato, soprattutto se all’inizio non si ha esperienza, oppure se si è indecisi sulle proprie strategie di gioco.

In questa prospettiva può essere molto utile considerare le principali caratteristiche di una corda da tennis, prendendo in considerazione il materiale, lo spessore la tensione, il colore e lunghezza.

Il materiale delle corde

Una corda da tennis deve avere proprietà elastiche, una resistenza nel tempo e la possibilità di combinare una certa forza sulla palla con un livello di controllo. Al fine di ottenere queste caratteristiche le corde da tennis sono composte da materiali naturali o sintetici:

  • Corda per racchette tennis in budello: Viene utilizzata una fibra naturale proveniente dall’intestino di un bovino. Attraverso una particolare lavorazione si viene a determinare una tipologia di corda per racchetta da tennis che può essere considerata tra le migliori presenti in commercio, dato che offre quel giusto equilibrio tra potenza, capacità elastica e comfort. L’unico aspetto che condiziona questo modello è il fatto di essere soggetto alle temperature e di avere una durata ridotta nel tempo.
  • Corde per racchette mono filamento in sintetico: Grazie all’utilizzo di materiali innovativi con fibre sintetiche è stato possibile realizzare versioni di corde che offrono una durata elevata nel tempo e la giusta performance di gioco, utilizzando un’unica tipologia di materiale sintetico. Le corde monofilamento possono essere composte in poliestere, nylon oppure in kevlar.
  • Corde in multifilamento: Le corde multifilamento prevedono una combinazione di diverse fibre sintetiche che unite insieme offrono potenza, tenuta eleatica e un’adeguata sensibilità al tocco, caratteristiche molto simile a quelle presenti nelle corde in budello, ma con una durata maggiore.
  • Corde ibride: Prevedono una combinazione di due tipologie di corde, con una differenziazione tra quelle verticali e orizzontali. In questo modo si possono combinare diverse proprietà tecniche.

Lo spessore della corda

Altro fattore da considerare è lo spessore delle corde da tennis espresso in millimetri. In linea di massima si parte da un valore equivalente a 1 mm fino a raggiungere le versioni più spesse pari a 1,49 mm.

Il diametro della corda è determinante per esprimere al meglio il proprio gioco, infatti quelle più sottili avranno una maggiore elasticità, offrendo un comfort alto e la possibilità di esprimere una certa rotazione alla palla. Dall’altro lato man mano che si aumenta lo spessore, si potrà avere una resistenza nel tempo, con un controllo elevato.

La tensione del piatto corde

È importante scegliere la giusta tensione delle corde, infatti se si applica una tensione elevata si avrà un maggior controllo sulla palla, con una minore potenza di uscita dei colpi. Viceversa se si abbassa il livello di tensione, allora si otterrà un’uscita di palla più veloce, che richiedere però una conoscenza delle tecniche del tennis, al fine di evitare errore nei colpi.

Il colore e la lunghezza

Tra i parametri da considerare nel momento in cui si deve scegliere una corda per una racchetta da tennis vi è anche il design, caratterizzato dalla possibilità di montare una fibra di colore differente con la presenza del logo della marca della racchetta, oppure un piatto corde completamente bianco. Infine si dovrà valutare anche la lunghezza della bobina, dato che una racchetta di grandezza standard richiederà circa 12 metri di corde, con la possibilità di cambiarle più volte.

Le migliori 10 corde per racchetta da tennis – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – Corde per racchetta Head Lynx Rolle – La migliore qualità prezzo

corde per racchetta Head Lynx RolleHead è tra i brand specializzata nel fornire strumenti innovativi e competitivi per il gioco del tennis, adatti sia a coloro che vogliono avvicinarsi a questo sport sia per chi desidera migliorare la propria capacità di gioco. In questa prospettiva sono state sviluppate le corde da tennis Head Lynx Rolle, molto apprezzate per la presenza di quattro colori, che si adattano a tutte le intelaiature delle racchette: Blu, champagne, verde e rosso.

Sono realizzate con materiale sintetico con struttura in monofilamento, grazie al quale è stato possibile creare uno spessore che si adatta sia a chi vuole un gioco aggressivo sia a chi preferisce un maggiore controllo. Infatti si disporrà di un diametro da 1,20 mm, da 1,25 mm o da 1,30 mm. Infine la bobina di corda per racchetta da tennis è da 200 m.

HEAD Lynx Matassa, Corda per Racchetta da Tennis Unisex Adulto, Verde, 17
  • Realizzato per il torneo aggressivo o il giocatore di club
  • 2 – Corde per racchette Head Sonic Pro Edge

Una versione di corde per racchetta da tennis Head caratterizzata da una particolare forma pentagonale che le rende un prodotto molto apprezzato per quei giocatori che voglio avere un controllo di palla con il massimo comfort, ma senza rinunciare alla capacità di spin.

È disponibile in un unico colore antracite con una matassa di 200 metri, adatta per avere il proprio piatto corde sempre al massimo delle performance, grazie anche alla loro composizione in materiale sintetico copolimero con struttura a monofilamento.

Tra gli aspetti che hanno spinto i giocatori che utilizzano le corde da tennis Head Sonic Pro Edge a considerarle tra le migliori vi è la possibilità di scegliere il diametro più adatto al proprio gioco, con una corda di spessore di 1,25 mm e di 1,30 mm.

  • 3 – Wilson Sensation corde da tennis

Un prodotto che può essere inclusa tra le migliori corde per racchette da tennis grazie alla scelta di questo famoso brand di realizzare una struttura a multifilamento con uno spessore di 1,30 mm.

La combinazione di questi due elementi ha riscontrato recensioni positive da parte di coloro che la utilizzano sulla propria racchetta, grazie a un’adeguata resistenza nel tempo e alla possibilità di esprimere il proprio gioco nel modo più naturale.

La versione Wilson Sensation è molto adatta a chi è alle prime esperienza, dato che permette di ottenere il giusto controllo di palla, ma al contempo a chi vuole migliorare le proprie tecniche a variare le strategie di gioco grazie a un’elasticità elevata.

Offerta
Wilson Sensation Manico da Racchetta Unisex – Adulto, 16 200 M Reel, Naturale
  • La Piastra è progettata per il gioco grande che batte, aggressivo di oggi e è la cima la licenza giocata del Viaggio
  • 4 – Tecnifibre TF Black code

Una corda da tennis che offre alte prestazioni, riconosciuta tra quelle ufficiali per il tour ATP. La versione Tecnifibre Black Code si presenta con un diametro di 1,24 mm combinando un controllo adeguato e una rotazione della palla grazie anche alla presenza di un sistema a 5 lati, con un’adeguata resistenza nel tempo.

Per questo viene considerata dalla maggior parte degli utenti come una corda per racchetta con un ottimo rapporto qualità prezzo e molto adatta per chi gioca saltuariamente a tennis, ma anche per chi vuole affrontare delle sfide competitive.

Tecnifibre 116652 - Corda per Racchetta da Tennis TF Black Code 1.24 mm, 200 m
  • Corda mono filamento di co-poliestere di Tecnifibre. Tecnologia Thermo Core per un comfort ottimizzato rispetto alle precedenti corde in poliestere. Corda a 5 lati per una migliore rotazione.
  • 5 – Spro Pro’S Hexaspin Twist

Un prodotto perfetto per chi vuole avere un piatto corde equilibrato e che si adatti a tutti gli stili di gioco, in particolare se si è alle prime esperienze, grazie alla qualità del materiale utilizzato.

Nell’idearla si è voluto impiegare il poliestere con struttura a monofilamento, in modo da offrire un equilibrio tra resistenza, potenza ed elasticità molto adatto a chi non ha ancora definito le proprie capacità tecniche. Inoltre grazie al diametro da 1,25 potrà essere anche utilizzata per creare dei piatti corde per racchette da tennis per chi vuole allenarsi in modo costante.

  • 6 – Corde Kirschbaum Pro Evolution Line

Una tipologia di corda che ha ottenuto recensioni positive e concordi nel considerarla molto valida e da installare su tutte le racchetta da tennis sia di giocatori principianti sia avanzati.

Tra gli aspetti che hanno permesso alla versione Kirschbaum Pro Evolution di ottenerne pareri favorevoli vi è la loro capacità di combinare una certa morbidezza nel tocco, molto utile per un gioco preciso e tecnico, con la giusta elasticità.

In questo modo la palla avrà quella velocità adatta per poter eseguire anche i colpi più complicati. Ciò è possibile grazie a un diametro di 1,25 mm e alla scelta di realizzarle con materiale sintetico.

  • 7 – Corde Luxilon Duo Power Roland Garros

Migliorare i propri prodotti rendendoli sempre più competitivi è tra le caratteristiche che negli anni ha reso Wilson uno dei brand più rinomati nel mondo del tennis. Le corde Luxilon Duo Power Roland Garros rispecchiano la volontà di questa azienda nel realizzare prodotti innovativi, infatti si disporrà di una struttura mista, combinando le versioni di corde Alu Power Rg da 1,28 mm, con quella NXT Power di Wilson da 1,30 mm.

Questa struttura ibrida è stata molto apprezzata dai giocatori, dato che offre morbidezza nel tocco, potenza nel gioco, ma anche la possibilità di esprimere al meglio le proprie abilità.

Luxilon Duo Power Roland Garros, WR830190116 Corda per Racchette da Tennis, Combinazione di ALU...
  • Corda ibrida per racchette da tennis, design ufficiale Roland Garros 2020
  • 8 – Corde per racchette Double AR

Una corda da tennis ideata al fine di offrire prestazioni elevate ma con un costo adatto a tutti i giocatori di club che non vogliono rinunciare ad avere un prodotto di qualità. Il diametro è di 1,20 mm con una struttura in monofilamento in poliestere a sezione tonda.

Queste caratteristiche rendono le corde per racchette da tennis Double un prodotto che mantiene le sue proprietà tecniche nel tempo anche se si gioca spesso. In particolare è una corda con un comfort eccellente e un’ottima sensibilità di tocco.

  • 9 – Pacific Nyltec

Nel realizzare questa versione di corde per racchetta da tennis, il brand Pacific ha voluto fondere una struttura multifilamento a fibre sintetiche, con uno diametro di 1,35 e 1,40 mm grazie al quale si avrà una resistenza nel tempo con una tenuta delle prestazioni.

Dall’altro lato si avrà un prodotto con un’elevata capacità di ammortizzare le vibrazioni e grazie alla composizione di fibre diverse, viene considerata una corda molto valida anche per esprimer il proprio gioco tecnico.

  • 10 – Oehms Black Pearl Classic

Potenza, precisione e stabilità del colpo sono gli aspetti che si è voluto concretizzare nel realizzare le corde Oehms Black Pearl Classic. Infatti sarà possibile scegliere tra ben 4 diverse tipologie di spessore, da 1,18 mm fino a 1,29 mm in modo da esaltare il controllo e la potenza, oppure il comfort e la capacità di rotazione della palla. Un prodotto considerato adatto sia per chi utilizza saltuariamente una racchetta da tennis, sia per chi è un appassionato di questo gioco.