Migliori 7 caschi per mtb [mountain bike]: Guida all’acquisto con foto e prezzi

miglior casco per mtb

Tra i più importanti accessori da tenere in considerazione se si pratica mtb (mountain bike) è certamente il casco. La necessità di essere in possesso di un buon casco per mtb è sicuramente quella di proteggere la testa da eventuali urti o cadute, e sarà importante indossarlo sia che si faccia un semplice giro in bici, sia per le situazioni più impegnative e sportive. Esistono moltissime tipologie di caschi per mtb, e potranno venire incontro a tutti i gusti e le esigenze degli sportivi e degli amatoriali. Ma quali sono i migliori caschi per mtb? Come sceglierlo? In questo articolo andremo ad approfondire tutti questi aspetti per fare quanta più chiarezza possibile.

Bestseller n. 1
Favoto Casco Bici Casco da Bicicletta, Certificato CE, Casco Bici da Corsa, Casco da Ciclismo...
  • Materiale EPS di Qualità - Casco da bici realizzato in schiuma EPS, è stato prodotto in costruzione di stampaggio integrato, è rigido e resistente. Può ridurre efficacemente l'impatto delle forze...
Bestseller n. 2
Favoto Casco da Bicicletta Mountain con Visiera - Tecnologia Double Inmould Caschi MTB Ciclismo...
  • Casco da Bicicletta Mountain con Visiera - La visiera più spessa e lunga, progettata con cura, offre una protezione completa per gli occhi e l'urto, evitando che fango, rami o altre particelle...
Bestseller n. 3
Westt Casco bicicletta uomo, donna e bambino, casco skater, casco scooter, casco mountain bike,...
  • CARATTERISTICHE: Casco da bicicletta leggero (solo circa 280g) con imbottitura traspirante, numerose aperture di ventilazione, chiusura a fibbia, luce posteriore a LED ultra luminosa, rotella di...
Bestseller n. 4
YieJoya Ciclo Casco, Casco Leggero Mountain Bike 300g 56-60cm con Visiera Staccabile, Regolabile in...
  • 【Resistenza All'urto】Questo casco da bicicletta (300g) realizzato in PC densità fusa schiuma EPS invece di nastro adesivo o incollato, ridurre la pressione scioccante e assorbe l'impatto in un...
Bestseller n. 5
VICTGOAL Casco Bici Casco MTB Uomo con Luce LED, Occhiali Protettivi Magnetici, Visiera Traspirante,...
  • CASCO BICI PROFESSIONALE: Il casco bici è progettato in modo professionale per gli appassionati di mountain bike che vivono avventure su sentieri escursionistici. Offre una maggiore protezione...

Il casco da mtb [mountain bike]: alcuni consigli su come sceglierlo

Prima di acquistare un casco da mtb, enduro e altri sport estremi sulla propria mountain bike, sarà importante sapere quale sarà il suo utilizzo finale, tenendo in considerazione che la scelta dovrà necessariamente cadere sul casco che potrà prometterci e garantirci la massima protezione e sicurezza.

Le attività che si faranno, che siano semplici scampagnate o situazioni sportive più impegnative e stressanti, saranno determinanti sulla scelta del casco più corretto e idoneo alla nostra situazione. Tra le diverse tipologie di caschi che possiamo trovare, possiamo certamente distinguere i caschi Integrali, quelli da All mountain e da Cross Country (XC).

Oltre alla tipologia a seconda di quale sport si pratichi, sarà importante anche scegliere il casco della nostra precisa misura, poiché troppo stretto o troppo largo potrebbe compromettere il suo utilizzo ma sopratutto potrebbe esporci inevitabilmente a rischi per la nostra salute e sicurezza.

Generalmente esistono delle vere e proprie misure standard su cui fare riferimento, ma per sapere la vostra misura precisa vi occorrerà semplicemente un metro morbido da sarta, e prendere la misura della circonferenza della vostra testa. Con questa misurazione potrete confrontarla agevolmente con le tabelle pre esistenti dei produttori dei caschi.

Ecco i migliori 7 caschi per mtb – caratteristiche e prezzi

 

POC Omne Air Spin – casco per mountain bike

POC Omne Air Spin - casco per mountain bikeUna delle caratteristiche principali di questo casco è certamente la sua leggerezza. Infatti, è proprio grazie al suo peso ridotto, unito al design, lo rende assolutamente performante e in grado di attutire i colpi in modo ottimale, anche dopo forti impatti.

Il suo design lo rende anche vestibile e adattabile in maniera versatile, e le cinghie di cui è dotato sono di facile utilizzo e garantiscono il massimo del comfort e della sicurezza mentre lo si utilizza.

POC Omne Air SPIN Casco da bici - Trova un casco confortevole e funzionale per la tua prossima...
  • PER ANDARE AL LAVORO- Questo casco da bici è ottimo per pendolari e non. Protezione garantita per questo casco da ciclismo professionale per passeggiate in libertà o per andare in ufficio.
  • Casco per mtb POC Tectal Race Spin

Questo casco si contraddistingue dagli altri per la sua tecnologia, chiamata a ponte, Aramid che è integrata con liner per poter permettere un’integrità maggiore a livello strutturale. Anche la costruzione del casco è a guscio e permette di avvolgerla totalmente per garantirsi un’ottima resistenza e migliorare la sicurezza in caso di colpi.

In dotazione ha delle cinghie, ad altissima precisione, che potranno essere modellate nella fodera e potrà garantirvi un comfort straordinario mentre lo si indossa, anche nelle situazioni più avventurose.

ABUS MountK Casco da Mountain Bike - Casco per bici da fuoristrada - Per uomo e donna - Nero, Taglia...
  • Grande sicurezza, alta funzionalità e design accattivante: casco leggero e stabile a tutto tondo con combinazione durevole di EPS e calotta in PC
  • ABUS Mountk

Grazie a questo casco le prestazioni saranno assolutamente ottime, sia che lo si utilizzi per mountain bike, sia per i fuoristrada, enduro,sia per il trekking e altre attività in cui è previsto l’utilizzo di un casco performante e comfortevole.

È dotato di una visiera con altezza regolabile pronta all’uso, e uno dei punti forti è certamente la sua super ventilazione, permettendo 10 uscite d’aria. Sarà possibile regolare il casco, a seconda della propria taglia, utilizzando la ghiera a pony tail, ed è disponibile in due diverse misure (M e L).

Shinmax Casco Bici con Luce di LED,Casco Bici Uomo Donna con Visiera Magnetica Staccabile Rimovibile...
  • 【Protezione Professionale, Salva la Vita】: La schiuma EPS ad alta densità importata e la resistente calotta in PC con tecnologia superiore miglioreranno sicuramente le prestazioni in modo sicuro,...
  • Shinmax fjtoukui white grey

Questo casco da mtb è dotato di un’alta protezione assolutamente professionale, in grado di migliorare le prestazioni in maniera sicura e di permetterti il massimo della sicurezza anche nelle situazioni di emergenza. Questo casco è dotato di una visiera che sarà protettiva e rimovibile all’occorrenza, montata magneticamente, e potrà proteggervi dagli agenti atmosferici.

Questo casco, oltre a essere regolabile a seconda della propria taglia, ed essere altresì molto resistente a ogni tipologia di urto assorbendo il colpo, è dotato anche di una luce a LED che potrà apportarvi maggiore sicurezza laddove ci sia scarsa luminosità, e sarà possibile impostare la modalità del lampeggiamento della luce su tre diverse impostazioni, fornendo non solo luce di sicurezza bensì anche di segnalazione.

Shinmax Casco Bici con Luce di LED,Casco Bici Uomo Donna con Visiera Magnetica Staccabile Rimovibile...
  • 【Protezione Professionale, Salva la Vita】: La schiuma EPS ad alta densità importata e la resistente calotta in PC con tecnologia superiore miglioreranno sicuramente le prestazioni in modo sicuro,...

5 – Shinmax touki green

Tra le principali caratteristiche di questo casco troviamo la possibile di permettere un ottimo flusso dell’aria che permetterà il raffreddamento in fase di utilizzo, specialmente durante i fuori riding. La sua fodera è costituita da spugna, che sarà assolutamente estraibile e lavabile all’occorrenza. Il suo design lo rende anche smontabile, permettendo di togliere o inserire la visiera a piacimento.

In dotazione è presente una luce a LED che permetterà di essere utilizzata sia come segnalazione, sia come luce di posizione, mediante tre diverse modalità di illuminazione. Questo casco da mtb ha una tecnologia in grado di garantire una protezione dagli urti professionale, e il suo sistema di regolazione mediante la cinghia lo rende molto vestibile e comfortevole.

Shinmax Casco Bici Uomo Donna con LED Luce di Sicurezza Casco MTB con Visiera Casco da Bici...
  • 【Resistenza all'impatto Materiale Speciale】:Casco Bici utilizza PC ad alta densità, durevole e robusto, schiuma EPS. La tecnologia di taglio integrata è utile per ridurre le forze di impatto e...
  • Shinmax casco super leggero change life

Il materiale di cui è costituito questo casco lo rende molto durevole e resistente, e grazie alla schiuma EPS al suo interno proteggerà in maniera efficace la testa da qualsiasi tipologia di urto. È dotato di un fanale posteriore che sarà ricaricabile attraverso una porta USB, potendo far in modo di guidare anche in notturna migliorando la propria sicurezza.

Il suo design è assolutamente leggero e regolabile, dotato di pulsanti sul retro che potranno consentire di regolare agilmente le dimensioni della circonferenza, adattandolo ulteriormente mediante l’utilizzo della cinghia. Ha 22 prese d’aria disposte in assetto aerodinamico, e la schiuma traspirante riduce drasticamente la sudorazione.

Shinmax Casco Bici, Casco MTB con Visiera Staccabile con Luce, Casco da Ciclismo Super Leggero per...
  • 【Materiale durevole】: il casco da ciclismo per adulti è stato approvato da CE, PVC e PC resistenti e robusti, la schiuma EPS può proteggere la testa dalle forze d'urto.
  • Mountain Road Bat Fox – casco da mtb

Questo casco è stato creato con materiali di ottima qualità, con un guscio robusto per PC, e la schiuma EPS è ad alta densità permettendo di assorbire efficacemente gli urti anche più violenti, proteggendo la propria testa. Adatto generalmente per gli adulti, questo casco ha le dimensioni regolabili mediante un controllo rotativo e una cintura regolabile con fibbia laterale per permettere di adattarlo perfettamente.

È dotato di 14 prese d’aria integrate, che andranno a ridurre la resistenza in fase di utilizzo e eliminerà il calore eccessivo garantendo comfort e ventilazione. Il suo design accattivante, insieme alla protezione che garantisce, lo renderà il mix perfetto tra comfort e sicurezza.

Nessun prodotto trovato.

Approfondimenti: I materiali di costruzione utilizzati per i caschi mtb

Seppur i caschi da mtb possano differire per forma e dimensione, un’altra caratteristica che potrebbe fare la differenza è certamente il materiale con cui vengono costruiti. Infatti, a seconda dei materiali utilizzati, si potranno attutire i colpi d’impatto, e limitare gli eventuali danni sia alla nostra salute, sia al casco stesso.

Per esempio, la parte interna del casco generalmente è costituito da una calotta che può essere in polistirene espanso (ossia il polistirolo), e può differire per diversi tipi di strati: maggiore sarà lo strato, maggiore sarà il modo in cui assorbirà l’impatto eventuale. L’esterno dei caschi, invece, potrà essere costituito in plastiche, come ad esempio il policarbonato, oppure fibre stratificate, come ad esempio le fibre del vetro o del carbonio.

Anche gli agganci differiranno per materiali, e potranno essere in nylon o in polipropilene, e anche l’attaccatura del gancio stesso potrebbe differire: esiste il gancio con sgancio rapido, oppure quelli fatti a doppia D presenti soprattutto nei caschi integrali

Per concludere, il casco da mtb è un accessorio fondamentale per chiunque svolga attività con la propria mountain bike, sia che siano attività amatoriali, che sportive. Il casco protegge la nostra salute, e proprio per questa motivazione sarà importante non risparmiare e prediligere sempre il casco che vi potrà permettere di svolgere il vostro sport con divertimento, spensieratezza ma soprattutto in sicurezza.