Migliori caschi da motocross: Guida all’acquisto con foto e prezzi

Casco da motocross

I motociclisti della motocross, oltre ad essere dotati di esperienza e di una buona forma fisica, per legge devono indossare durante le gare dei caschi da motocross integrali omologati a livello europeo. Ogni casco da motocross, viene studiato nei minimi particolari per permettere al motociclista di gareggiare in tutta sicurezza. Ecco perché è davvero importante saper scegliere il miglior casco adatto alla propria fisionomia.

Bestseller n. 1
UIGJIOG Casco Motocross Bambino Set,Casco da Cross,Casco Integrale da Motocross Adulti E...
  • ➤ Informazioni sulla dimensione: S Codice 52-53CM, codice M è 54-55 cm, il codice L è 56-57cm, il codice XL è 58-59 cm - Leggere attentamente lo schema di misurazione della dimensione...
Bestseller n. 2
Casco professionale da motocross, per bambini, adulti, motocross, dirt, fuoristrada, casco da moto...
  • Design aerodinamico: guscio esterno in ABS, guscio interno in EPS, sottogola rinforzato con chiusura rapida, estremamente robusto e resistente agli urti. Fodera parzialmente rimovibile e lavabile che...
Bestseller n. 3
UIGJIOG Casco Integrale Motocross, Omologato Stampa Floreale Verde e Arancione Set Con Occhiali...
  • ➤ Per quanto riguarda le dimensioni: poiché ci sono così tanti caschi da moto da fuoristrada, non è sempre facile trovare la taglia giusta. Per offrirti una migliore esperienza di acquisto....
Bestseller n. 4
Fronte pieno MTB del casco, rosso / Ragnatela I bambini e gli adulti di motocross Casco set con gli...
  • Materiali di alta qualità: pneumatico ABS shell, EPS guscio interno, rafforzare il mento attraverso sgancio rapido. Corpo compatto, morbido interno imbottito, ben fatto, comodo da indossare
OffertaBestseller n. 5
O'NEAL | Casco da motocross | MX Enduro | Calotta in ABS, Standard di sicurezza ECE 22.05, Prese...
  • Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità.
Bestseller n. 6
Casco da Motocross Set con Occhiali Guanti Face Mask , per bambini e adulti, casco da motociclista...
  • Casco da moto professionale per sci di fondo: questo è un casco per moto da cross adatto a bambini e adulti. Il casco è certificato di sicurezza DOT. Il casco pesa solo 960 grammi. Difficilmente...
Bestseller n. 7
Casco da moto off-road adolescente, casco da bicicletta per ragazzi e ragazze, casco da moto...
  • ● Dimensioni della circonferenza della testa: S55 ~ 56 cm, M57 ~ 58 cm, L59 ~ 60 cm (questa dimensione del casco è più piccola di altri caschi).
Bestseller n. 8
HUSHUI Casco da motocross, casco integrale da moto MTB fuoristrada elettrico Dirt Bike Casco da...
  • ⭐-1. Taglia: taglia S 52-53 cm, taglia M 54-55 cm, taglia L 56-57 cm, taglia XL 58-59 cm. Si prega di leggere attentamente le dimensioni sull'immagine (molto importante).
Bestseller n. 9
Casco Motocross Integrale Motard Downhill - YEMA YM-915 Caschi Moto Cross Integrali DH ECE Omologato...
  • Casco per moto professionale: Soddisfa l'omologazione europea ECE22.06. Eccellente design alla moda con un sacco di funzioni avanzate. Esattamente quello di cui avete bisogno per strada, pista, ATV,...
Bestseller n. 10
UIGJIOG Casco Cross Nero Opaco Casco Integrale Moto with Occhiali Guanti Maschera Antivento,Casco...
  • ➤ Per quanto riguarda le dimensioni: poiché ci sono così tanti caschi da moto da fuoristrada, non è sempre facile trovare la taglia giusta. Per offrirti una migliore esperienza di acquisto....

Quali caratteristiche deve avere un ottimo casco da motocross?

casco da motocross indossatoEsistono tantissime tipologie di caschi da motocross sul mercato, ma quali sono le caratteristiche che un casco deve avere per renderlo ottimale? Vediamole insieme.

Struttura e aereodinamica

Innanzitutto il casco da motocross dev’essere performante, ovvero dev’essere in grado di fornire una prestazione eccellente anche durante le gare. Inoltre dev’essere aerodinamico: deve quindi ridurre la resistenza dell’aria.

È di fondamentale importanza avere il minor attrito con l’aria e con il vento, un po come per i caschi dedicati allo sci alpino. Ed è per questo che tutti i caschi da motocross vengono progettati prima e prodotti poi con delle forme particolari così da renderli aerodinamici.

Inoltre, in ogni buon casco da motocross, è presente un frontino, che è anche la prima cosa che salta agli occhi osservando un qualsiasi casco. Questo frontino è un ottimo ausilio in caso di cadute perché è in grado di mantenere il volto del ciclista lontano da terra.

Materiali di costruzione e imbottiture

Importante è anche il materiale con il quale viene fabbricato un casco da motocross: i caschi, infatti, devono essere prodotti con materiali resistenti ma leggeri.

Tra questi materiali ritroviamo sicuramente il PVC (cloruro di polivinile) un materiale plastico che viene utilizzato anche durante la fabbricazione di porte e finestre; il policarbonato o la fibra di carbonio.

Questi materiali appena citati infatti, garantiscono un’ottima resistenza nel tempo e al tempo stesso si rivelano molto leggeri cosicché, durante le guide o le gare di motocross, il collo del ciclista non risulti affaticato dal peso del casco stesso.

Oltre ai materiali con il quale viene fabbricata la calotta esterna del casco, bisogna dare importanza anche all’imbottitura.

Quest’ultima deve essere in grado di attutire i colpi, anche quelli più violenti. Ecco perché il casco da motocross dev’essere sicuro da indossare ed utilizzare.

Comfort

Un altro elemento da non sottovalutare durante l’acquisto di un casco da motocross, soprattutto se è la prima volta che vi approcciate ad un acquisto del genere o comunque al mondo del motocross, è la comodità.

Il casco da motocross deve adattarsi alla perfezione alla forma della testa del motociclista, proteggendola ma non comprimendola.

È fondamentale essere a proprio agio indossando un casco da motocross, perché è risaputo che durante questo sport i motociclisti dovranno affrontare lunghi percorsi spesso difficili e molto faticosi.

Un casco da motocross deve anche essere anti-sudore e traspirante, ed essere dotato di un ottimo sistema di aerazione, così da garantire una comfort zone all’interno del casco.

Il sistema di aerazione è un elemento molto importante da considerare quando si acquista un casco da motocross.

Generalmente, quest’ultimo è dotato di diverse prese d’aria, presenti sia sulla parte anteriore che su quella posteriore. Alcuni caschi, hanno prese d’aria anche sulla mentoniera.

Classifica dei migliori caschi da motocross sul mercato:

  • 1 – Casco da motocross O’Neal – Il migliore 2021

casco da motocross o'nealIl casco O’Neal da motocross, è disponibile in diverse taglie, a partire dalla XS fino ad arrivare alla XXL, così da garantire un’ottima vestibilità per ogni tipologia di testa. Si può anche scegliere il colore, infatti sono 4 i colori a disposizione: bianco, nero, rosso e blu.

Questo casco da motocross è fabbricato in ABS, un materiale termoplastico molto diffuso (viene infatti utilizzato anche durante la fabbricazione di strumenti musicali, tubi, ecc…) e davvero molto resistente.

Proprio grazie alla sua resistenza, il casco risulta sicuro da indossare durante le gare di motocross. È dotato di una doppia chiusura di sicurezza e di multiple prese d’aria. La fodera interna è assorbente, rimovibile e lavabile. Il casco O’Neal pesa poco meno di 2 kg.

O'NEAL | Casco da motocross | MX Moto | Calotta in ABS, Standard di sicurezza ECE 22.05, Prese...
  • Il guscio è costruito in ABS per una maggiore sicurezza e una perfetta vestibilità.
  • 2 – Airoh casco Twist 2.0 Rockstars 020 Matt 

Airoh è una delle marche leader nel settore dei caschi da motocross. La calotta esterna del Twist 2.0 è fabbricata in HRT (ovvero in materiale termoplastico molto resistente) e dotata di 2 EPS, così da garantire un’ottima vestibilità.

L’aerodinamica è migliorata grazie anche alla presenza di uno spoiler posteriore. Anche l’interno del casco risulta ottimo: in caso di impatto più o meno violento, gli interni subiranno uno scorrimento, così da aumentare la protezione.

Chi lo ha provato, dichiara che il casco Twist 2.0 risulta molto stabile anche nei percorsi più impervi o dove l’andatura è più sostenuta. Il frontino è regolabile e dotato di estensione, il casco è infine dotato di un sistema innovativo di canalizzazione dei flussi d’aria e di un filtro anti-polvere.

Il Twist 2.0 pesa solamente 2 chilogrammi. Numerose sono le recensioni positive di chi ha deciso di acquistare questo casco.

  • 3 – Kilcvem casco da motocross

Il casco Kilcvem è dotato di un ottimo sistema di ventilazione: anche nelle stagioni più calde la testa rimarrà fresca grazie alla frequente circolazione dell’aria. Questo casco risulta molto sicuro per grandi e piccini. La calotta esterna è fabbricata in ABS, quella interna in EPS. La fodera interna è parzialmente rimovibile e lavabile.

Il cinturino è rinforzato e ha una chiusura che permette uno sgancio rapido. Il casco è robusto e si rivela resistente agli urti, anche quelli più violenti. Gli occhiali protettivi invece, riducono anche lo stress a livello visivo.

Insieme all’acquisto di questo casco infatti, si riceveranno anche gli occhialini protettivi, un paio di guanti ed una maschera. Il peso di questo casco è poco meno di 1 chilogrammo ed è disponibile in due colorazioni.

KILCVEM Casco da Motocross Set per Adulti e Bambini con Occhiali Guanti Mask Casco MTB Integrale...
  • ▶ 1. Casco per moto fuoristrada professionale: il casco moto combina la protezione del punto certificato e un buon sistema di ventilazione. Anche in estate, non si sentiranno troppo caldi perché la...
  • 4 – Gaoda Helnao casco da motocross professionale

Gaoda Helnao ha una calotta fabbricata in ABS: Un materiale termoplastico che risulta molto resistente ed offre una buona stabilità. Il sottogola è regolabile, ha una chiusura rapida e risulta resistente al calore.

La fodera interna invece, è totalmente rimovibile e lavabile, così da tenerla costantemente fresca e pulita. Insieme all’acquisto di questo casco, si riceveranno anche gli occhialini protettivi, un paio di guanti ed una maschera. Il casco Gaoda è ottimo sia per adulti che per bambini, comprese le donne. Peso 950 gr.

Nessun prodotto trovato.

  • 5 – Casco da motocross per bambino

Questo casco per motocross da bambino è disponibile in 4 taglie, dalla S alla XL. Insieme all’acquisto di questo casco, si riceveranno anche un paio di guanti, un paio di occhiali protettivi, una maschera, un cubo di Rubik e una rete elastica per il casco stesso. Il casco è fabbricato in ABS, così da ridurre in modo notevole gli eventuali danni di un forte impatto.

Il sottogola è regolabile, la fodera interna è completamente rimovibile e lavabile, assorbe il sudore e risulta traspirante. Il sistema di aerazione migliora il comfort all’interno del casco e la temperatura risulterà sempre stabile. Il peso di questo casco è poco meno di 1 chilogrammo.

Nessun prodotto trovato.

  • 6 – Casco da motocross integrale per bambini

Il casco da motocross marcato Khdfid, è adatto a tutte le età: bambini, adolescenti ma anche agli adulti. La calotta esterna è fabbricata in ABS: è un casco leggero e la sua forma lo rende estremamente aerodinamico.

L’interno invece, è estraibile e lavabile, è morbido ed assorbe il sudore. Insieme all’acquisto di questo casco, si riceveranno anche una rete da moto, un asciugamano in pile, una maschera e un paio di guanti da cross. Peso nella media: 960gr

Nessun prodotto trovato.

  • 7 – Weity casco da motocross con occhiali e guanti

Weity propone un casco da motocross molto accattivante a livello estetico.
4 le taglie a disposizione tra le quali scegliere: Dalla S alla XL. Il casco è leggero, pesa infatti solo 960 grammi, così da non affaticare il motociclista durante la guida. Progettato e costruito utilizzando materiali di alta qualità: Calotta esterna in ABS e lo strato interno in EPS.

Un casco che risulta robusto e resistente agli urti. La fodera intera è parzialmente estraibile e lavabile, in modo pratico e veloce. Insieme all’acquisto di questo casco, si riceveranno anche un paio di guanti, una visiera e degli occhiali protettivi. Numerose le recensioni positive di chi ha deciso di acquistare questo modello.

Casco da Motocross Set con Occhiali Guanti Face Mask , per bambini e adulti, casco da motociclista...
  • Casco da moto professionale per sci di fondo: questo è un casco per moto da cross adatto a bambini e adulti. Il casco è certificato di sicurezza DOT. Il casco pesa solo 960 grammi. Difficilmente...
  • 8 – Casco da motocross con kit guanti, face mask e rete

Anche il casco Frehom, a primo impatto visivo, risulta accattivante con un design alla moda. La fusione di materiali polimeri come ABS ed EPS, lo rendono un casco estremamente leggero, resistente e duraturo.

Sono presenti diverse prese d’aria e il sistema di areazione risulta funzionale ed ottimale durante la guida. L’imbottitura interna è totalmente estraibile e lavabile. Un paio di guanti, una maschera per proteggere il viso e gli occhiali protettivi verranno dati in dotazione insieme all’acquisto di questo casco.

Nessun prodotto trovato.

  • 9 – Lzsh casco professionale da motocross

Lzsh propone un casco professionale adatto sia agli adulti che ai bambini. 4 taglie disponibili e diverse fantasie tra cui scegliere. La forma del casco è aerodinamica ed è stata progettata in modo da evitare stanchezza al livello del collo.

Le prese d’aria sono regolabili e consentono un circolo continuo d’aria così da mantenere sempre alto il comfort all’interno del casco. L’imbottitura interna è estraibile e facile da pulire.

Set 4 pezzi casco professionale casco da motocross per bambini o adulti, con scooter ATV Downhill...
  • 2020 nuovo design: La forma del casco è stata appositamente progettata per ridurre al minimo il rischio di trasmettere energia di impatto alla clavicola e per ottimizzarlo per l'uso della protezione...
  • 10 – Casco da motocross Frehom

Un altro ottimo casco da motocross, è il Frehom: Adatto sia ai bambini che agli adulti.
Resistente, duraturo e comodo, sono queste le caratteristiche principali del casco.

L’imbottitura interna è totalmente estraibile e lavabile in facilità. Un paio di guanti, una maschera per proteggere il viso e un paio di occhiali protettivi verranno dati in dotazione insieme all’acquisto di questo casco.

Conclusioni

Com’è possibile vedere, tutti i caschi consigliati sono omologati e certificati per una guida in tutta sicurezza. Inoltre, i caschi appena citati, rispettano in grande le caratteristiche che un ottimo casco da motocross deve avere.

Sono traspiranti, resistenti, aerodinamici, hanno ottimi sistemi di aerazione… Insomma, adesso non resta che scegliere il miglior casco adatto a voi e alle vostre esigenze!