Migliori canne da surfcasting – Guida con classifica foto e prezzi

pesca con canna da surfcasting

Quando acquisti una canna da surfcasting, ci sono parecchie cose da tenere in considerazione. Il surfcasting principalmente a che fare con la capacità di lanciare. Tuttavia, i seguenti fattori dovrebbero essere presi in considerazione prima di effettuare un acquisto. Vediamo come scegliere le canne da surfcasting senza sbagliare.

Canne da pesca a surfcasting: Cosa tenere in considerazione prima dell’acquisto

Lunghezza:

La lunghezza della canna gioca un ruolo importante nel surf casting. Una canna più lunga di solito porta a una distanza di lancio più lunga che ti consente di raggiungere la distanza necessaria per arrivare al pascolo dei pesci. Non sempre è così però, infatti entrano in gioco una serie ti fattori, come la tecnica di lancio, il piombo utilizzato e le condizioni in cui stiamo pescando. Le canne da surfcasting variano in lunghezza dai 4m ai 4,50.

Potenza:

Tutte le canne da pesca hanno una potenza dichiarata, espressa in grammi ovvero quelli che la casa produttrice indica come minimo e massimo per avere una resa ottimale durante il lancio.

Le canne da surfcasting non scendono sotto i 150gr di potenza di lancio, alcune possono essere catalogate come canne da surf anche con 140 grammi di potenza, al di sotto stiamo parlando di beach ledgering. Il massimo che possiamo trovare dichiarato sulle canne da surfcasting è nella media 250 grammi.

Raramente possiamo trovare canne con potenza superiore. Inoltre è bene capire se i grammi dichiarati siano effettivi, di solito i pescatori per precauzione utilizzano piombi leggermente al di sotto della potenza scritta sul fusto.

In alcune canne invece la potenza dichiarata è effettiva, quindi si può lanciare piombi della stessa grammatura. Altra caratteristica importante che riguarda la potenza di lancio è la tipologia di lancio che andremo ad effettuare. In base ai lanci above, side, ground o pendolo sceglieremo oltre alla struttura adeguata della canna un piombo adeguato.

Il motivo è che alcune canne possono essere utilizzate con solo above e side (telecopiche e tre pezzi). Di solito quelle adatte al ground e pendolo (due pezzi e alcune 3 pezzi) quindi se in ground lanciamo 150 grammi in pendolo è meglio stare un pò più sotto (120 per esempio).

Di solito sono classificate da “leggere” a “pesanti“. Questa classificazione indica generalmente la potenza di lancio e di conseguenza la rigidità della canna e dipende dalla flessione di ciascuna unità di peso.

Azione:

L’azione della canna da pesca a surfcasting può essere parabolica, semi parabolica, o di punta. Quelle più diffuse per la pesca a surfcasting sono semi paraboliche. Poi dipende dalla struttura. Ci sono canne da surf che hanno un’azione di punta e per avere un buon risultato in termini di lancio, bisogna applicarsi un pò.

Classifica delle canne da surfcasting con il miglior rapporto qualità prezzo:

  • 1 – Trabucco Canna Vektor 4 m 150 Gr – Canna telescopica da surfcasing

Trabucco Canna Vektor 4 m 150 GrLa Trabucco Vector 4m 150gr è costruita in carbonio ultra resistente. È offerto a un prezzo incredibilmente basso, ma fa molto bene quello per cui è progettato. Il design combina materiali di buona qualità, come carbonio, lega di titanio e zirconio per produrre un’asta sottile, robusta e ultraleggera.

Questo modello andrebbe preso in considerazione se le canne da surfcasting più lunghe non fanno per te. L’opzione Vector di Trabucco dovrebbe essere sul tuo radar se sei cerchi una canna da surf casting economica che non comprometta la qualità.

Offerta
Trabucco Canna Vektor SURFCASTING 4 m 150 Gr Bianco
  • GRANDE MARCHIO: questo prodotto appartiene ad un marchio di alta qualità.
  • 2 – Canna Shimano Alivio Ex Tele 4,20m 150GR

Shimano è un’azienda molto affidabile in termini di canne da pesca. L’Alivio Ex Tele 4,20 da 150gr è un buon affare se non si possiedono grossi budget. Queste canne sono realizzate appositamente per essere una combinazione ideale di prestazioni e prezzo.

È realizzata in fibra di carbonio ed è una delle canne da surfcasting con il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato.

CANNA SHIMANO ALIVIO SURF EX TELESCOPICA 4.2MT A150GR
  • ✅ GARANZIA TOTALE: questo prodotto è garantito per 2 o 3 anni a seconda delle indicazioni del produttore.
  • 3 – Canna da surfcasting Maver Reality 4.20m 150gr

Canna potente con una sensibilità unica alle tocche, la Maver Reality è una soluzione se cerchi canne da surfcasting telescopiche allestite con anelli di qualità. Infatti questa canna è anellata Fuji. La canna è ben bilanciata durante tutto il processo di lancio. I lanci più performanti per questa canna sono l’above e il side.

  • 4 – Yuki Saiko A2 Plus Canna da Surfcasting 3 pezzi

Questa canna da pesca è stata progettata pensando agli appassionati delle canne da surfcasting in 3 pezzi. Yuki Saiko A2 Plus è una canna da pesca potente infatti la potenza di lancio è 100-250 gr. Adatta al surfcasting, ma anche al rock fishing è una canna polivalente.

  • 5 – Colmic Canna Altura Surf 4,20 m 100-200 Gr

È una canna versatile dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Ottima per il side, con cui riuscirete a raggiungere distanze notevoli quando ci sarà il bisogno. Inoltre, questa canna è abbastanza robusta per affrontare il mare con moto ondoso sostenuto.

Nel complesso, offre esattamente ciò che promette: una scelta eccellente per i principianti o per le persone che non vogliono spendere molto per una canna.

  • 6 – Canna da surfcasting Lineaeffe Silver Sands 4.20 m up to 200 gr

Questa canna con la sua lavorazione esteticamente gradevole è una scelta eccellente per i pescatori che desiderano una canna da surfcating. Un’ottima scelta se si pesca dal molo o a rock fishing.

L’azienda ha costruito solidamente la canna utilizzando componenti di alta qualità e durevoli, rendendola un’opzione ideale per lanciare esche a lunga distanza e controllare e gestire prede di taglia.

Lineaeffe Silver Sands 4.20 m up to 200 g Canna da Pesca Surfcasting Telescopica
  • ✅ GARANZIA TOTALE: questo prodotto è garantito per 2 o 3 anni a seconda delle indicazioni del produttore.
  • 7 – Bad Bass Anniversary 2PZ 4/6OZ 4.00mt

La Bad Bass Anniversary è una scelta eccellente per i pescatori che preferiscono le due pezzi. Oltre ad essere leggera, è anche molto potente. Canna ormai conosciuta dai più esperti, è tra le canne più utilizzate a surf da chi possiede un buon budget per l’acquisto.

Ovviamente stiamo parlando di prodotti al top, quindi con componentistica di primo livello come gli anelli Pacbay. Questa canna ha un’azione ripartita, il lancio per avere prestazioni ottimali è il ground cast, quindi una canna abbastanza impegnativa. Non consigliata a chi è alle prime armi.

  • 8 – Colmic Amtea Surf canna da surfcasting in due pezzi

Costruito in carbonio tetraassiale, puoi aspettarti a dir poco una forza eccezionale per combattere le prede più forti. Come avrai intuito, il materiale di costruzione garantisce anche la massima durata. Ma una cosa che potrebbe sorprendere è il peso della canna. Con la gomma antiscivolo che copre l’impugnatura del fusto, ottieni una presa più salda e sicura.

E il porta mulinello ad alta resistenza combinato con impugnature in EVA ad alta densità ti assicura un maggiore controllo e il massimo comfort durante la pesca. Per gli anelli, Colmic Amtea utilizza un mix di acciaio inossidabile e materiale ceramico.

Questa combinazione riduce al minimo l’attrito durante i lanci. Indipendentemente da tutte queste eccezionali caratteristiche, il prezzo è molto conveniente.