Migliori calzari da sub qualità prezzo – Classifica con recensioni

calzari da sub

Se sei un appassionato di immersioni subacquee o hai deciso di intraprendere questa specialità, devi per forza acquistare un paio di calzari da sub.

Questa guida vuole, dunque, aiutarti a fare la scelta giusta fornendoti alcune utili informazioni. Nella seconda ed ultima parte passiamo, invece, in rassegna alcuni dei migliori calzari da sub disponibili sul mercato.

Come scegliere i calzari da sub

I calzari da sub sono un accessorio essenziale per chi pratica immersioni subacquee in acqua più o meno fredda. Coprono e proteggono il corpo, ma soprattutto lo salvaguardano da basse temperature e possibili sbalzi termici.

Sostanzialmente, i calzari da sub possono essere rigidi o morbidi. I primi si indossano sotto pinne regolabili e sono provvisti di una vera e propria suola volta a proteggere la pianta del piede.

Sono pratici e comodi e ti consentono di camminare senza correre il rischio di cadere e farti male. Hanno uno spessore variabile compreso tra 3 e 6,5 mm e sono realizzati in neoprene rafforzato in gomma.

Invece i calzari da sub morbidi sono, principalmente impiegati con pinne a scarpetta aperta, ma si possono anche indossare sotto il calzare rigido in modo tale da incrementare l’isolamento termico. Sono estremamente flessibili ed il loro spessore si aggira tra 2 e 5 mm. A differenza dei rigidi, presentano meno rinforzi.

Fatta questa doverosa premessa, ci sono altra fattori altrettanto importanti da considerare in fase d’acquisto.

• Materiale
• Spessore
• Fattura
• Taglia e vestibilità
• Suola

Materiale

Sono generalmente in neoprene, materiale impiegato per la realizzazione delle mute. Il neoprene è una gomma sintetica altamente porosa in grado di assicurare al prodotto finale leggerezza ed isolamento termico.

I pori intrappolano e trattengono l’aria attribuendo a muta e calzari la capacità di galleggiare, motivo per il quale il neoprene viene impiegato negli sport acquatici. Questo materiale è, inoltre, impermiabile, termoisolante e gommoso.

Spessore

Prima di scegliere i calzari, è indispensabile sapere quale tipo di immersione hai intenzione di effettuare. Se desideri immergerti in acque più calde, puoi optare per calzari più sottili (spessore tra 2 e 5 mm). Se le acque sono invece fredde, lo spessore deve essere superiore a 5 mm.

Fattura

Esistono diversi modelli di calzari da sub e gli stessi differiscono tra loro principalmente per l’altezza del gambale. I calzari di taglio medio-basso arrivano sotto la caviglia, proteggono il piede dal basso e sono indicati per immersioni in acqua calde.

I modelli più alti sostengono invece la caviglia, resistono ad alte sollecitazioni e sono l’ideale per immersioni in acque fredde.

I calzari di taglio medio-basso consentono di eseguire liberamente ogni tipo di movimento, mentre i modelli più alti hanno qualche limitazione in tal senso. Alcuni calzari sono, inoltre, provvisti di cerniera, dotazione indispensabile per indossarli e sfilarli il più rapidamente possibile.

Taglia e vestibilità

Prima di acquistare i calzari da sub, è fondamentale provarli per assicurarsi che siano comodi e ben aderenti ai piedi.

Il collo deve essere, inoltre, ben attillato alla gamba in modo tale da evitare che il piede si bagni durante le immersioni. Attenzione, infine, alle dita dei piedi che non devono assolutamente accavallarsi l’una sull’altra.

Suola

I calzari da sub sono provvisti di suole di diverso tipo in funzione della tipologia di immersione. Se ti dedichi ad immersioni subacquee, devi scegliere un prodotto dalla suola più spessa in modo tale da aumentare il livello di protezione e scongiurare infortuni. In caso contrario, puoi scegliere calzari con una suola più sottile.

Classifica dei migliori calzari da sub sul mercato – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – Calzari da subacquea Seac Basic HD

Calzari da subacquea Seac Basic HDI calzari da pesca subacquea Seac Basic HD sono realizzati in neoprene, vantano uno spessore di 5 mm e sono provvisti di una cerniera laterale e di una suola semi rigida.

Si calzano con pochi e semplici gesti e sono dotati di un inserto in PU che conferisce supporto al collo del piede. Sono neri e disponibili nelle taglie XX-small, X-small, small, medium, large, XX-large, XL e 3XL.

Offerta
Seac Basic HD, Calzari da Subacquea in Neoprene da 5 mm con Cerniera Laterale e Suola Semi Rigida
  • Calzari alti da sub per la protezione di piede e caviglia, con suola semi rigida anti scivolo
  • 2 – Calzari per immersione Cressi Isla Boots

I Cressi Isla Boots sono provvisti di suola in gomma, hanno uno spessore di 5 mm e sono disponibili nei colori nero logo blu suola nero, nero suola nero, nero suola rosa, blu suola nero, rosa suola nero e nero suola nero.

Questi calzari da sub sono l’ideale per l’uso delle pinne a scarpetta aperta. Sono realizzati in morbido neoprene bifoderato e dotati di una pratica cerniera che si estende dalla suola alla caviglia. Questa particolare struttura riduce, dunque, al minimo le infiltrazioni d’acqua proteggendo il piede.

  • 3 – Mares Dive Boots Classic NG – calzari da sub

Mares Dive Boots Classic NG, calzari da pesca sub realizzati per persone adulte. Hanno uno spessore di 5 mm, punta larga e suola ergonomica.

Sono di colore nero-grigio e possono essere indossati per effettuare immersioni in qualsiasi stagione dell’anno.

Il calzare è comodo e confortevole ed è un ottimo compromesso tra peso (300 gr), resistenza alle abrasioni ed isolamento termico.

  • 4 – Calzari da sub Cressi Ultra Span Boots

Questi calzari sono realizzati in neoprene, possiedono uno spessore pari a 5 mm e sono destinati ad adulti di ambo i sessi.

Sono sprovvisti di cerniera e la larghezza della scarpa è normale. I calzari da sub Cressi Ultra Span Boots sono disponibili nelle taglie medium, large, X-large, small, XS e XX-large.

  • 5 – SEAC Tropic calzari da sub

Realizzati in neoprene, i calzari da sub SEAC Tropic, hanno uno spessore di 2,5 mm e sono provvisti di suola rigida e protezione per il tallone. Possono essere indossati da adulti di ambo i sessi e sono pensati per le immersioni con pinne a tallone aperto con cingholo.

Si indossano con semplici e pochi gesti ed assicurano il massimo comfort al piede.
La suola dei calzari SEAC Tropic è anti scivolo e garantisce, in quanto tale, massima sicurezza all’utilizzatore dentro e fuori dall’acqua.

Il tallone è provvisto di una tacca rigida in gomma volta ad assicurare massima stabilità al cingholo delle pinne. Questi calzari in neoprene possono essere utilizzati dagli appassionati di immersioni, snorkeling e pesca in apnea. Sono multicolore e disponibili dalla taglia XXS alla taglia XXL.

SEAC Tropic Calzari da Subacquea in Neoprene 2.5 mm con Suola Rigida e Protezioni su Tallone, XL
  • Calzari per pinne da sub: Seac Tropic sono I calzari da subacquea pensati per essere utilizzati con pinne a tallone aperto con cinghiolo
  • 6 – DDDD store calze da sub Boots

Le calze da sub DDDD store sono realizzate in neoprene ultra elastico. Hanno uno spessore pari a 7 mm, sono antiscivolo e possono essere indossate da donne ed uomini. Queste calze sono resistenti e confortevoli e si possono utilizzare per immersioni, sport in apnea, nuoto, surf, sci nautico, rafting, kayak e canoa.

Sono traspiranti, ad asciugatura rapida e vantano una particolare suola dalla stampa antiscivolo che aumenta l’attrito tra il piede ed una qualsiasi superficie. Le calze DDDD sono disponibili nelle taglie S, M, L ed XL ed in tre colorazioni dal raffinato motivo mimetico.

DDDD store Calze da Sub,Boots - Calzari Antiscivolo per Apnea e Immersioni - Neoprene Ultra Elastico...
  • Materiale di protezione ambientale: calza per acqua in neoprene da 7 mm, squisita fattura, resistente, queste calze per l'acqua possono offrire un comfort e un calore incredibili ai tuoi piedi....
  • 7 – Calzari da sub Calziniin

Prodotti in materiale composito i calzari da sub Calziniin sono (neoprene-nylon) di alta qualità. Sono spessi 3 mm, termici ed altamente resistenti. Sono antiscivolo e possono essere usati da uomini e donne appassionati di snorkeling, surf ed immersioni subacquee.

ùSono progettati con doppia incollatura e cucitura cieca volte a garantire la tenuta stagna. Rallentano la dispersione del calore, proteggono i piedi da possibili ferite e permettono all’utilizzatore di muoversi liberamente senza correre il rischio di cadere.

I calzari da sub Calziniin possono essere indossati insieme agli stivali da muta o, in alternativa, con scarponi da trekking o caccia per mantenere i piedi caldi. I calzari presentati sono disponibili nei colori nero e grigio e nelle taglie S, M, L ed XL.

Summshall Calzini da Tuffarsi, Calze Sportive, Calze da Acqua in Neoprene da 3 mm per Donna Uomo,...
  • 🧦 【Calze in neoprene da 3 mm】 Realizzate in materiale composito di alta qualità da 3 mm in neoprene e nylon importato, ecologiche, altamente elastiche e con notevoli prestazioni di isolamento...