Migliori bici bmx: Guida all’acquisto con classifica TOP 9 – Foto e prezzi

Bici bmx

Pratica, maneggevole e robusta, una bici bmx si adatta bene per l’uso quotidiano, rivolgendosi a uomini e donne di tutte le età. In commercio esistono bici da bmx per soddisfare ogni tipo di esigenza, ma sopra tutto adatte per praticare varie discipline fra cui race e freestyle. Acquistare una bmx è sicuramente un buon sistema per mantenersi in forma, per migliorare il proprio equilibrio e affrontare sempre nuove ed avvincenti sfide a contatto con la natura.

Bestseller n. 1
AVASTA Bicicletta BMX da 20 pollici per giovani Freestyle Bicicletta per bambini per 6 7 8 9 10 11...
  • Progettata per i principianti: la bicicletta Crossea 20K è un'ottima prima BMX per i giovani ciclisti che offre tutto ciò di cui un principiante ha bisogno per conquistare le strade. La dimensione...
Bestseller n. 2
Licorne - Bicicletta “Jump Premium BMX”, sistema a rotore a 360°, 4 perni in acciaio, carter,...
  • Una BMX è dotata di pneumatici “Fat Tyres” e di un telaio BMX Freestyle. Questa combinazione non passerà inosservata.
Bestseller n. 3
Dino Bikes Bicicletta BMX 16" Nero-Verde - Bici Bambino
  • Su Cigiochi trovi giocattoli delle Migliori Marche al prezzo più basso di internet Articoli scuola, giochi all'aperto
Bestseller n. 4
KHE BMX Bicicletta CENTRIX 20 pollici brevettato Affix Rotor solo 10,5 kg nero opaco
  • Con solo 10,5 kg, la BMX Freestyle Bike più leggera al mondo con rotore in questa fascia di prezzo
Bestseller n. 5
KHE BMX - Bicicletta per bambini Cosmic, 20 pollici, con rotore Affix, solo 11,1 kg, colore: Nero
  • ✓ Bicicletta per principianti di alta qualità ✓ prezzo equo ✓ la più antica azienda BMX tedesca ✓ Consegna veloce ✓

Come riconosci una bmx?

Prima di capire quale bici possa fare al proprio caso bisogna comprendere cosa vuol dire il esattamente il termine bmx. Trattasi di una pratica della bici che deriva dalla motocross. In particolare oggi si distinguono bmx freestyle e race, due discipline richiedono proprio l’uso di una bici compatta, equipaggiata con telaio e ruote di piccole dimensioni, sella bassa e manubrio ampio per agevolare la guida.

In base all’altezza del conducente le ruote sono generalmente comprese fra 16 e 24 pollici. La misura più diffusa è comunque quella da 20 pollici. Le ruote montano copertoni piuttosto larghi, in genere provvisti di ramponi, con una singola corona e un singolo freno. Il telaio di una bmx è solitamente realizzato in alluminio o acciaio, da scegliere in base alla disciplina che si desidera praticare.

I pedali sono invece in alluminio o plastica e non è previsto alcun cambio per variare la velocità di marcia. Il peso dei vari modelli di bmx è spesso ridotto, aspetto che permette di compiere salti e acrobazie varie, anche su terreni dissestati e difficili da praticare con le comuni biciclette.

Alcune bmx, specie quelle che si usano per il freestyle, sono provviste di pedaline o pioli, accessori che servono per appoggiare i piedi e che vengono agganciati sulle assi delle ruote. In commercio si trovano anche bmx con freni a “U”, che non sporgono dal telaio e per questo altamente resistenti in caso di cadute. Non mancano bmx con freni a “V” che assicurano maggiori prestazioni, oltre che con rotori a 360° per fare in modo che il manubrio possa completamente girare intorno al proprio asse.

Come scegliere la giusta bici Bmx – Consigli e caratteristiche

La bici bmx ha iniziato a riscuotere un crescente successo a partire dagli anni ’80 e ancora oggi viene scelta da molti conducenti che amano gli sport estremi o che semplicemente desiderano concedersi momenti di libertà all’aria aperta.

Una bmx consente non solo acrobazie, ma anche di guidare all’indietro ed è anche un mezzo che si adatta bene per affrontare brevi distanze. Presenta un design molto accattivante ma non si presta per essere guidata nel traffico cittadino, specialmente perché manca di ammortizzatori che possono rendere i lunghi spostamenti più confortevoli. Coloro, dunque che cercano un mezzo per passeggiare in città, dovranno volgere lo sguardo verso altri modelli di bici.

Materiali

In fase di acquisto di una bmx sono vari gli aspetti da valutare a partire dai materiali costruttivi. In genere per la disciplina race viene consigliato un telaio in alluminio leggero, mentre per il freestyle quello in acciaio, maggiormente resistente e maneggevole.

Infatti, occorre considerare che le bmx race e freestyle sono sono assai diverse e vengono di conseguenza equipaggiata in maniera apposita. Le race solitamente sono prive di pioli, hanno pedali grandi e freni a “V”, mentre le freestyle, adatte anche per le sotto discipline Dirt, Flatland, Park, Street e Vert, presentano forcelle ammortizzate e non hanno il freno posteriore.

Quanto alla misura del telaio non esiste una regola precisa da seguire come avviene con le mountain bike oppure la bici da strada. Molti riders piuttosto alti preferiscono acquistare bmx con telai piccoli, in quanto adottano uno stile di guida abbastanza dinamico che prevede tante rotazioni.

Misura del telaio

Altri sportivi bassi, invece, prediligono le bmx con telaio lungo, perché amano compiere i salti. Questo vuol dire che la scelta della taglia è del tutto soggettiva ma in genere gli utilizzatori alti da 155 a 165 centimetri dovrebbe scegliere una bici con telaio da 20 pollici, mentre quelli con un’altezza compresa fra 175 e 185 modelli con tubo superiore da 21 pollici. I bambini che non superano 140 centimetri di altezza potranno trovarsi bene con bmx da 17,75 pollici.

Freni e pedali

I principianti dovranno concentrare la scelta sulle bmx provviste di freno a “V”, che permettono di arrestare la marcia con più precisione e in tempo. Gli esperti potranno orientare l’acquisto sulle bmx con freno a “U”, in quanto più indicate per compiere salti. I rider professionisti spesso eliminano del tutto i freni dalla bmx per arrestare la corsa con le scarpe.

Questo avviene perché i cavi potrebbero ostacolare la guida e rivelarsi pericolosi. La presenza del rotore, inoltre, è un aspetto molto importante per coloro che intendono fare freestyle, visto che in mancanza non sarà possibile compiere varie acrobazie.

In merito ai pedali occorre considerare che quelli realizzati in plastica sono meno resistenti, ma rispetto al metallo si rivelano più sicuri in caso di cadute, specie se la bici viene usata per eseguire acrobazie varie. In tutti i casi, dopo aver preso una certa dimestichezza con la propria bmx, resta sempre la possibilità di modificarne alcune parti o il sistema frenante, semplicemente acquistando pezzi di ricambio compatibili.

Quali sono i prezzi medi delle bmx?

Materiali costruttivi e marca sono principali fattori che incidono sul costo finale di una bici bmx. Oggi è possibile acquistare una bicicletta bmx a partire da circa 200 euro. Il prezzo delle biciclette bmx può comunque oltrepassare anche 1000 euro e in questo caso trattasi di modelli indicati per rider esperti e per le competizioni ufficiali. Sconsigliamo l’acquisto di biciclette da bmx eccessivamente economiche che nei fatti non offrono buone prestazioni e tendono a danneggiarsi prima del previsto.

Migliori 9 bici bmx sul mercato – Classifica con caratteristiche e prezzi

  • 1 – Bici Bmx Kawasaki, bm x Kraffiti 20 – La migliore qualità prezzo

Bici Bmx Kawasaki, bm x Kraffiti 20Kawasaki Kraffiti 20 è una bici da bmx freestyle provvista di telaio in acciaio e freni a “V”. Il modello presenta inoltre leve del freno e cerchi in acciaio con coperture nere, sella regolabile grazie al collarino in acciaio e manubrio con il rotore. Questa bici da 20 pollici viene venduta con la pedane anteriore e posteriore, oltre che con il copricatena semitrasparente.

  • 2 – KHE BMX Barcode FS

KHE BMX Barcode FS è un modello per freestyle, particolarmente maneggevole grazie al peso ridotto di 11,3 kg. Presenta telaio in acciaio HiTen con lunghezza tubo superiore pari a 495 mm, freni a “U”, pedali in PVC, cerchioni in alluminio, sella con morsetto integrato e corona a 36 denti. Consigliata anche per principianti, questa bici si caratterizza soprattutto per il design minimal ma accattivante di colore nero.

Nessun prodotto trovato.

  • 3 – Gaslike Bici BMX

Gaslike è una bici bmx freestyle da 20 pollici adatta per l’allenamento, le competizioni e anche per principianti. Il modello è stato equipaggiato con un telaio e una forcella ad alta resistenza, con dimensioni rispettivamente di 20,75 pollici e 13,4 pollici, presenta un design angolare e corona in robusta lega di alluminio.

L’impianto frenante è privo di pinza ma può essere convertito con freni a “U”, mentre il cuscino della seduta ha una spessa imbottitura per offrire il massimo comfort in fase di guida.

Nessun prodotto trovato.

  • 4 – Mbm BMX Boost

Mbm BMX Boost da 20 pollici è indicata per ragazzi, principianti o professionisti, oltre che per freestyle. Il modello presenta un telaio in alluminio, finitura bicolore e pedali abbinati.

La sella è regolabile tramite il collarino in acciaio e il copricatena è trasparente. L’assemblaggio è stato realizzato in Italia e nel complesso si rivela molto accurato per garantire così massima affidabilità durante la guida.

  • 5 – Khe BMX Cosmic

Khe BMX Cosmic da 20 pollici, consigliata per i drivers alle prime armi, presenta freni a “V”, telaio in alluminio e pedali in plastica. Particolarità del modello è la presenza del rotore nel manubrio, appositamente brevettato dal marchio per garantire un numero illimitato di giri del manubrio senza con questo provocare la torsione dei cavi dei freni.

  • 6 – Tribal Trap bicicletta bmx

Tribal Trap è una bici da bmx equipaggiata con telaio di tipo professionale, privo di filettatura, forcelle fat da 2,4 pollici e pneumatici 25/9 Pro. Il modello è anche provvisto di ingranaggi monoblocco, pedali in plastica e freno a “U”. Adatta anche per principianti, questa bici si rivela molto maneggevole e facile da guidare, oltre che assemblata con la massima cura.

Nessun prodotto trovato.

  • 7 – Mongoose Ritual 500 bici bmx

Mongoose Ritual 500 è una bici bmx da 20 pollici che si rivolge maggiormente ai principianti. Presenta un telaio in resistente acciaio Hi-Ten di colore blu e nero, freni anteriori, leva e cavo già assemblati, sella imbottita e pedali in plastica. Il modello si rivela molto maneggevole, grazie anche al peso ridotto di 12 kg.

Mongoose - BMX unisex per ragazzi, blu, ruote da 20 pollici
  • Forcella e telaio in acciaio Hi-Ten durevole con geometria ispirata al freestyle BMX
  • 8 – Bmx ZTBXQ

Ztbxq è una bmx da 20 pollici, con sistema di pedalata efficiente per guidare in maniera fluida e senza sforzi, pedivella in acciaio a 25 denti, 3 sezioni e 8 pulsanti, mozzo in lega d’alluminio e moschettone integrato.

Il modello è stato anche equipaggiato con un telaio dal design angolare in robusto acciaio per assorbire gli urti, forcella anteriore in lega di alluminio, freno di sicurezza a “U”, leve in plastica con impugnatura ergonomica e confortevole seduta imbottita. Particolarità di questa bici è anche la colorazione camouflage pearl white che rende il design aggressivo e moderno.

Nessun prodotto trovato.

  • 9 – AISHFP Bmx race bike

AISHFP è una bmx unisex da 20 pollici adatta per uomo e donna, telaio in acciaio ad alta resistenza e pneumatici che garantiscono massima aderenza e durevolezza. Questa bici dispone inoltre di freni a “U”, sella imbottita regolabile, catena KMC che resiste alle trazioni, cerchi in lega di alluminio a doppio strato e forcella bassa per una guida più sicura e confortevole.

Nessun prodotto trovato.