Recensione delle migliori 7 battle rope – Guida con classifica foto e prezzi

allenamento con battle rope

Uno degli esercizi da palestra che negli ultimi anni è andato per la maggiore è sicuramente la battle rope, un esercizio che prevede l’utilizzo di un paio di corde (o meglio delle funi nautiche) attaccate ad una sbarra per una estremità. I motivi del suo successo sono diversi. Esistono ovviamente delle motivazioni di carattere fisico, nel senso che essendo un esercizio fisico il suo scopo è quello di provocare uno sforzo e di conseguenza allenare tutto il corpo, dato che viene considerato un full body.

Ma oltre l’aspetto puramente ginnico, la battle rope possiede un particolare fascino probabilmente dovuto proprio alla natura dell’oggetto utilizzato nell’esercizio, la fune nautica. Cosa ci fanno due corde attaccate ad un sbarra in palestra tra pesi e tapirulants?
Quasi per gioco siamo attratti da quelle corde che sembra chiedano di essere prese e scosse.

In questa guida all’acquisto delle migliori battle rope, oltre a descrivere i benefici e le caratteristiche che una buona fune deve possedere, analizzeremo alcune delle migliori funi da combattimento presenti sul mercato, per un acquisto più consapevole ed orientato alle tue esigenze.

Bestseller n. 1
YM Fune di Allenamento, Battle Rope, Allenamento Corda di Ondulazione, Esercizio Fitness Rope Ф38mm...
  • [DIMENSIONI]: Misura standard per allenamento Crossfit professionale. Disponibile in due lunghezze 9 metri e 12 metri – si consiglia la misura lunga per i più esperti. Più lunga è la corda, più...
Bestseller n. 2
Amazon Basics - Battle Rope da 3,8 cm x 9 m, fune pesante da allenamento, nero
  • Fune da allenamento per migliorare la forza, 3,8 cm. Lavorano le mani, le braccia, le spalle, la schiena, gli addominali e le gambe
Bestseller n. 3
(New) RPM Power- Battle Rope - Fitness, Corda di Formazione, per Potenziamento Muscolare, Total Body...
  • MANICOTTO PROTETTIVO IN NYLON : Le nostre Battle Ropes sono dotate di un manicotto in nylon resistente per proteggere sia l'utente che la corda dai danni da attrito. Il manicotto garantisce che la...
Bestseller n. 4
PROIRON Corde da Battaglia 9M/12M, Corda da Combattimento per Palestra di Allenamento Fitness, Corde...
  • Le corde da battaglia in materiale di alta qualità sono realizzate al 100% in Poly Dac, più pesante del polipropilene e del poliestere. Battle ropes 9m è di circa 7,7 kg. Battle ropes 12m è di...
Bestseller n. 5
Next Alpha Battle Rope - Corda da Allenamento - 38mm/50mm, 9m/12m/15m - Fascette di Protezione -...
  • ✅ FASCETTE DI NYLON PER GRANDE PORTATA - Un grande protettore per l tua corda da allenamento. Spesso le corde da allenamento vengono utilizzate all’interno o all’esterno, ma non sono abbastanza...
Bestseller n. 6
Yes4AllAll EJ7F Corda da combattimento, 38 mm - 15 m Corda da allenamento, corda da esercitazione 38...
  • Struttura di alta qualità: la corda da battaglia Yes4All è realizzata in 100% poliestere Dacron intrecciato a 3 fili per un allenamento durevole, affidabile e senza preoccupazioni
Bestseller n. 7
Supertrip Battle Rope, 360 Maniglie Rotanti Corda Pesante per Fitness Uomini Donne, 3.1LB 3.4LB...
  • 【Scelta migliore per il fitness】 - La corda da salto è un buon modo per allenarsi, l'uso della corda da salto pesante aiuta a esercitare tutto il corpo, saltare con la corda da salto pesata per 5...
Bestseller n. 8
Yes4All AWNY Corda da combattimento, 38 mm - 12 m Corda da allenamento, corda da esercitazione 38...
  • Costruzione di alta qualità: Yes4All Battle Rope è realizzata in materiale 100% Poly Dacron intrecciato a 3 fili per un allenamento durevole e affidabile
Bestseller n. 9
Luckynono Battle Corda da Parete e Pavimento Anchor,Supporto per Battling Ropes/Fasce/con...
  • Design compatto: misura solo 21 cm di lunghezza, 5 cm di larghezza, e sporgendo solo 9 cm, il supporto può essere elegante quasi ovunque.
Bestseller n. 10
ZERRO Battle rope corde da allenamento funi palestra fune allenamento corda da battaglia 9/12/15m...
  • ALTA QUALITÀ: 100% Poly Dacron, resistente all'usura e durevole, alta resistenza alla trazione.

Quali sono i benefici dell’utilizzo della battle rope?

Essendo un esercizio full body, è tutto il corpo che lavora all’unisono producendo uno sforzo molto intenso che in genere non dura più di 3 minuti per sessione, anche se molto spesso le sessioni sono molto più brevi (dai 10 ai 60 secondi).

Gambe in leggera flessione, schiena ed addominali sono coinvolti soprattutto nel ruolo di mantenere in equilibrio il corpo, sollecitato dal movimento di ritorno della fune. Nello specifico, un grande beneficio che favoriscono le corde da combattimento è che aiuta la corretta postura della schiena.

La parte che invece viene maggiormente sollecitata è quella superiore, con spalle, braccia e muscoli pettorali a fare la parte del leone. A questi è opportuno aggiungere però anche le nostre mani, che si trovano a fare una parte anch’essa molto impegnata fungendo da presa.

La battle rope è quindi un esercizio che ci permette di migliorare l’equilibrio e la postura rinforzando la parte inferiore e la schiena, di migliorare la resistenza dei muscoli all’acido lattico e di potenziare soprattutto spalle braccia e pettorali.

Oltre ad essere una piacevole distrazione dai classici esercizi. É utilizzata da sportivi principianti e non con modalità e fini differenti, infatti gli atleti professionisti la utilizzano per migliorare le prestazioni esplosive e ridurre la sensazione di acido lattico, mentre in genere per gli atleti non professionisti il suo scopo principale è solo quello di aumentare la potenza muscolare.

Come scegliere la migliore battle rope adatta a te

Prevalentemente costituite da canapa e nylon, le battle rope non sono tutte uguali! Ne esistono infatti di diametri e lunghezze differenti. Di norma le lunghezze disponibili in commercio sono di 9, 12 e 15 metri, mentre lo spessore della corda in genere varia dai 38 ai 50 millimetri.

In linea di principio l’effetto sostanzialmente diverso tra i diversi tipi di funi è il differente peso. Infatti più la corda è spessa più è pesante, più è lunga più sarà alto lo sforzo nel farla ondeggiare.

Seguendo la logica è meglio orientarsi verso una corda fine e corta ai primi approcci, per poi aumentarne diametro e lunghezza gradatamente. Andiamo ora ad analizzare le migliori funi da battaglia che possiamo trovare sul mercato, abbiamo selezionato funi con caratteristiche differenti in modo tale che in questo elenco potrai sicuramente trovare la combinazione di caratteristiche che fa più al caso tuo.

Classifica delle migliori 7 battle rope sul mercato:

  • 1 – Battle rope OneV FT – La migliore qualità prezzo

Battle rope OneV FTQuesta battle rope dal colore nero ha un diametro di 38 millimetri ed una lunghezza di 9 metri, rendendola di fatto ideale per principianti. Costruita con materiali di qualità, ha un’anima in polidracon e rivestimento in nylon, presenta delle maniglie in plastica termo restringente molto lunghe di 7.5 pollici (19cm) con delle scanalature per facilitarne l’impugnatura.

La grande ampiezza delle maniglie rende facile la presa indipendentemente dalla grandezza delle mani, inoltre la sua capacità termo restringente aiuta a saldare in maniera più ferma le maniglie stesse alla fune da combattimento. Di questa battle rope ne esistono due versioni, quella con e quella senza copertura protettiva in nylon.

OneV FT Corda da Battaglia Allenamento, Battle Rope con Copertura Protettiva, 3.8CM*9M Fune di...
  • 【Alta qualità】 Questa corda da combattimento controlla tutte le scatole come una scelta versatile per il tuo palestra in casa. La corda stessa è realizzata al 100% in poli-Dacron ed è protetta...
  • 2 – Amazon Basics battle rope

Questa fune da combattimento dal colore nero è costruita in poliestere, materiale dalla rinominata resistenza allo sforzo e alla trazione. Sono disponibili diverse combinazioni di lunghezza e diametro:

  • 38mm diametro – 9m lunghezza;
  • 38mm diametro – 12m lunghezza;
  • 38mm diametro – 15m lunghezza;
  • 50mm diametro – 9m lunghezza;
  • 50mm diametro – 15m lunghezza.

Troviamo così 5 alternative valide per ogni atleta, dal principiante al professionista. Non è presente alcun rivestimento protettivo della corda.

Amazon Basics - Battle Rope da 3,8 cm x 9 m, fune pesante da allenamento, nero
  • Fune da allenamento per migliorare la forza, 3,8 cm. Lavorano le mani, le braccia, le spalle, la schiena, gli addominali e le gambe
  • 3 – Zerro Cclife Battle Ropes

Questa corda da battaglia presenta due versioni di colori, una con la fune nera e le maniglie rosse, e l’altra con fune rossa e maniglie nere.

Costruita in polydracon presenta un’ottima resistenza alla trazione e all’usura, inoltre le maniglie in plastica termoretraibili proteggono le mani dal surriscaldamento dovuto all’attrito garantendo un’ottima presa. Sono disponibili diverse versioni, ma tutte con spessore di 38 millimetri. Troviamo infatti le versioni di 9, 12 e 15 metri.

Nessun prodotto trovato.

  • 4 – Display4top battle Rope 9/12/15M

Questa battle rope dal colore scuro è costituita da un’anima di nylon, materiale che non ha bisogno di presentazioni. Sono presenti diverse versioni ma come nel caso precedente, variano solo le lunghezze (9-12-15m) mentre il diametro rimane fisso a 38mm.

Impugnatura ergonomica, presenta alle estremità delle guarnizioni in gomma per evitare lo sfilacciamento della corda stessa con il passare del tempo e degli esercizi.

POWER GUIDANCE Battle Rope Battaglia Corda 38mm/50mm Completamente in Dacron 9 m/12 m/15 m Lunghezza...
  • ✅NYLON SLEEVE COVERED - GUIDA DI ALIMENTAZIONE Le corde di battaglia sono tutte maniche in nylon coperte per proteggere la fune dall'attrito, più resistente e durano molti anni di utilizzo
  • 5 – Power Guidance fune da battaglia

Questa fune da battaglia di colore scuro è completamente costituita da plydacron 100% con copertura in nylon per proteggerla dall’usura. Maniglie termo restringenti da 10 pollici (25cm) ergonomiche dalla presa facilitata.

É possibile scegliere tra 6 diverse combinazioni differenti, troviamo infatti il diametro 38mm con tre differenti opzioni di lunghezza (9-12-15m), ed il 50mm con le medesime opzioni.

La cosa più importante da sottolineare per questo articolo è la sua garanzia sull’acquisto, cosa sempre molto gradita per noi consumatori.

POWER GUIDANCE Battle Rope Battaglia Corda 38mm/50mm Completamente in Dacron 9 m/12 m/15 m Lunghezza...
  • ✅NYLON SLEEVE COVERED - GUIDA DI ALIMENTAZIONE Le corde di battaglia sono tutte maniche in nylon coperte per proteggere la fune dall'attrito, più resistente e durano molti anni di utilizzo
  • 6 – Stensed corda da battaglia

Questa corda da combattimento, anche questa di colore scuro, è sta fabbricata in nylon polydacron e poliestere per garantirne un’ottima qualità di base. La copertura protettiva è in nylon e le maniglie sono in plastica termo restringente per una presa ottimale senza scottature dovute all’attrito.

Oltre alla garanzia, è d’obbligo menzionare la maniglia di sospensione in acciaio inossidabile con annesso manicotto e cinghia ultra resistente che permette di fissare al muro l’altro lato della corda, in modo da facilitare il lavoro durante gli esercizi.

STENSED Battle Rope Corda di Battaglia con Kit di Cinghie di Ancoraggio 100% Poliestere Dacron...
  • Realizzato con materiali di alta qualità, un manicotto centrale rinforzato per fissare la cinghia di ancoraggio.
  • 7 – Dawoo corda Fitness – Battle Rope

Come praticamente tutte le altre funi, anche queste sono di colore scuro, realizzata in polydacron e nylon, ha le maniglie in plastica termo restringente. Nonostante non sia disponibile in una versione con diametro diverso dai 38mm, si può comunque scegliere la sua lunghezza, infatti ritroviamo anche qui le opzioni 9-12-15m.

DAWOO Corda Fitness, Battle Rope,Corda da Allenamento,Corda da Battaglia per Allenamento (38mm * 9m...
  • ♥ Porta il tuo allenamento al livello successivo - finalmente! 100% Battle Rope Set include tutti gli esercizi addominali, delle braccia, delle spalle, della schiena e delle gambe di cui hai bisogno...