Migliori 7 batterie per bici elettriche: Quale scegliere? Guida con foto e prezzi

batteria per bici elettrica

Per alcuni le biciclette elettriche sono solo una moda destinata a scomparire, per altri una vera e propria necessità, per altri ancora una valida alternativa alla bici comune. In ogni caso, comunque, nella scelta della bicicletta elettrica da acquistare devono essere presi in considerazione alcuni aspetti fondamentali, come il tipo di telaio, la marca, il cambio e la batteria in dotazione. Per chi vuole approfondire su telaio, cambio e motore consigliamo di leggere la nostra guida alle migliori bici elettriche. Oggi approfondiremo il discorso sulle batterie per bici elettriche.

E’ proprio quest’ultima che determina l’autonomia della bicicletta, la velocità che può essere raggiunta e mantenuta, il tempo di ricarica… insomma tanti aspetti che influenzano le modalità di utilizzo da parte dei ciclisti. Non si deve poi trascurare neppure il prezzo che, in parte, dipende proprio dal tipo e dalla marca della batteria presente.

Bestseller n. 2
batteria per bici elettrica 36V (37V) - Batteria elettrica per bici pieghevole - litio batterie per...
  • 【Arrivo in 3-7 giorni】 &【Un mese di assistenza per la restituzione gratuita】 - - - Questo prodotto è fornito dal venditore, non da Amazon, se è necessario restituire il prodotto, si prega di...
Bestseller n. 3
Con caricabatteria 24V 12Ah e-bike batteria Li-Ion bici elettrica forma whitebait per Phylion, MiFa,...
  • Batteria elettrica di alta qualità. Sella sella agli ioni di litio (argento) – con 2 nuove chiavi.
Bestseller n. 4
Bestseller n. 5
Batteria agli ioni di litio 36V di Ebike 14Ah con il caricatore 42V 200W-800W 250W 350W 500W Testa...
  • [-- Parametri del prodotto --] batteria agli ioni di litio 36V 14Ah. È applicabile al motore 800W (50W-800W). Corrente di scarica massima costante: 30A. La durata supera 1000 volte. Con...

Come scegliere le batterie per bici elettriche

Scegliendo la batteria per la bicicletta elettrica si devono prendere in considerazione alcuni parametri e alcuni aspetti fondamentali. Innanzitutto si deve fare un’importante distinzione tra la bicicletta elettrica e quella a pedalata assistita. La prima è una bici del tutto simile a quelle normali da un punto di vista strutturale, ma con in aggiunta un motore alimentato da una batteria.

Se raggiunge una velocità massima di 25 km orari sono di fascia L1eA, se invece arrivano a 45 km orari sono di fascia L1eB. Le biciclette a pedalata assistita, invece, sono dotate di una batteria al litio e di appositi sensori che permettono al motore elettrico di entrare in funzione e modulare la sua attività in base alla forza della pedalata esercitata dal ciclista.

Nella scelta della batteria si deve innanzitutto considerare la sua autonomia, cioè il tempo massimo di effettivo utilizzo che viene garantito dal costruttore. In realtà questo valore non è assoluto, ma dipende da molti fattori, come ad esempio la pendenza del tragitto percorso e la velocità di corsa. Un altro aspetto importante è il tempo necessario per la ricarica totale della batteria.

Altra considerazione deve essere fatta sul peso della batteria che va ad incidere inevitabilmente sul peso totale della bicicletta. Questa valutazione deve essere fatta soprattutto nel caso delle biciclette a pedalata assistita e nel caso delle bici richiudibili che devono essere il più leggere possibili per essere più comode e pratiche da trasportare.

In alcuni modelli di bici, poi, la batteria è estraibile per poterla caricare più facilmente a qualsiasi presa (e in questo caso il suo peso e la sua dimensione diventano ancora più importanti). Ormai tutte le batterie ricaricabili sono agli ioni di litio perciò non esistono più problemi di danneggiare la batteria stessa se viene messa sotto carica anche se non completamente scarica.

Infine, da non sottovalutare, il marchio e il prezzo che incide abbastanza sul costo totale della bibicletta elettrica. Sicuramente vale la pena spendere un pò di più per avere una batteria dalle maggiori prestazioni. Tra i marchi più apprezzati Bosch e Bafang.

Le 7 migliori batterie per biciclette elettriche

  • Batteria Green Cell Pro EBIKE22_1 Serie S

Batteria Green Cell Pro EBIKE22 1 Serie SE’ una batteria per biciclette elettriche realizzata con celle Panasonic di qualità molto elevata tanto da garantire un elevato numero di ricariche, una lunga durata durante l’utilizzo e, in generale, prestazioni supreme. Tutto ciò garantisce una lunga vita del dispositivo.

Si riescono ad ottenere fino a 500 cicli di ricarica senza nessun problema. I dati tecnici sono: capacità di 8,8 Ah, tensione di 36 V. Le dimensioni sono abbastanza ridotte e il peso è inferiore a 3 chili, nella media rispetto ai prodotti simili in commercio. Con un’andatura media e in pianura si possono percorrere circa 80 chilometri senza che si scarichi, mentre in salita e a velocità maggiori si arriva a percorsi di circa 40 chilometri.

La porta di ricarica è Cannon e il connettore è a 4 pin. Una delle sue caratteristiche più importanti è quella di essere compatibile con più di 600 differenti marchi produttori di bici elettriche, tra cui Gazzelle, Ecobike, Yamaha e TRIO. La confezione originale al momento dell’acquisto comprende anche il caricatore e due chiavi.

Nessun prodotto trovato.

  • Batteria ricaricabile Anfel al piombo

Si tratta di un kit composto da quattro batterie ricaricabili al piombo con una tensione di 12 Volt e una capacità di 12 Ah ciascuna, quindi il loro utilizzo conteporaneo porta a dei valori di 48 Volt. Sono perfette per essere montate su bici elettriche, carrozzine, scooter e carrelli elettrici. Hanno lo svantaggio di avere un peso superiore rispetto a quello dei prodotti simili in commercio, infatti il kit completo ha un peso di circa 6,9 chili.

Sono perfette per un uso ciclico, infatti con una scarica totale al 100% la durata media è di circa 300 cicli, con una scarica parziale al 50% è di 800 cicli circa, con una scarica al 20% di ben 1600 cicli.

Chi le ha già acquistate ha lasciato dei riscontri del tutto positivi, soprattutto in termini di rapporto prezzo/qualità dal momento che sono acquistabili a un prezzo inferiore rispetto a quello di altri articoli simili. Il loro costo medio, infatti, è di poco superiore a 150 euro. Sono poi del tutto sicure da utilizzare perchè il piombo acido è perfettamente sigillato.

  • Batteria per bici elettrica X-go agli ioni di litio a quattro poli

Batteria per bicicletta elettrica da 36 Volt e 10 Ah. L’elevata capacità di questa batteria consente una lunga durata di utilizzo della bici, anche tre volte superiore a quella che si potrebbe ottenere con una batteria al piombo di pari caratteristiche. Il tempo di ricarica totale è di circa 3-5 ore e ed è garantita fino a 1000 cicli di ricarica.

Oltre ad essere molto leggera (pesa infatti poco più di 3 chili), è anche estremamente semplice da montare e smontare. Il display permette la chiara lettura della carica residua in modo tale da evitare che si scarichi inavvertitamente ed è impermeabile e dotato di un sistema di protezione contro la terra e la sabbia. Può quindi essere montata non solo su bici da città, ma anche su mountain bike.

X-go è un’azienda solida e leader nel settore delle batterie che sottopone tutti i suoi prodotti ad una serie di test e valutazioni rigorose per garantire la qualità delle batterie prima di introdurle in commercio. La confezione originale contiene anche il caricatore. Le celle sono realizzate da Samsung.

  • Batteria per bici elettriche Bafang al litio da 36 Volt

Batteria per biciclette elettriche caratterizzata dall’essere estremamente solida e robusta perchè realizzata con materiali di estrema qualità. E’ impermeabile, infatti tutti i componenti e il cablaggio sono protetti. E’ richiudibile con chiave e serratura. Permette più di 2000 cicli di ricarica completa.

Il tempo di ricarica è leggermente superiore rispetto a quello medio, infatti richiede circa 6 ore. Ha un vita utile quasi doppia rispetto a quelle delle batterie al piombo acido, ma è molto più leggera ed evita il problema del cosiddetto effetto memoria nel caso in cui venga messa in carica prima dello spegnimento.

E’ dotata di un chip IC integrato che evita qualsiasi pericolo di sovraccarico, surriscaldamento, sovracorrente e cortocircuito. La confezione comprende anche il caricabatterie e un supporto di base da utilizzare per montarla sulla maggior parte delle bici elettriche. E’ compatibile con la maggior parte delle marche costruttrici di biciclette.

Nessun prodotto trovato.

  • Batteria Uppcycle agli ioni di litio

Batteria da 36 Volt e 20 Ah adatta per motori con potenza tra 50 Watt e 500 Watt. L’esterno della batteria è realizzato in PVC, un materiale isolante, anticorrosione, impermeabile ed estremamente resistente all’usura nel tempo. Lo strato interno, invece, ha un basso punto di fusione, un’elevata adesione e garantisce una perfetta tenuta ermetica.

Le celle elettriche sono di elevata qualità ed è dotata di una piastra di protezione integrata BMS 20A che elimina qualsiasi problema di cortocircuito, sovraccarico, sovracorrente e scariche durante il funzionamento. E’ dotata di una comoda e pratica piastra di istallazione che facilita l’inserimento e la rimozione della batteria dalla bici.

Uppcycle è inoltre un’azienda molto attenta al cliente ed è dotata di un valido servizio di assistenza al cliente nel post vendita. Chi la ha già provata sottolinea la sua durata estremamente maggiore rispetto alle batterie al piombo classiche, oltre ad essere molto più piccola, leggera e compatta.

Batteria per bici elettrica da 20 Ah - Pacco batteria agli ioni di litio per E-scooter da bicicletta...
  • 【Arrivo in 3-7 giorni】 &【Un mese di assistenza per la restituzione gratuita】 - - - Questo prodotto è fornito dal venditore, non da Amazon, se è necessario restituire il prodotto, si prega di...
  • Batteria per e bike 7S5P agli ioni di litio

Batteria perfetta per bici elettriche, carrozzine, monopattini, scooter e skateboard. Può essere applicata alla maggior parte dei motori con potenza compresa tra 200 Watt e 500 Watt. Se deve essere utilizzata su dispositivi con motore di potenza maggiore si consiglia di contattare il fornitore. Ha una capacità di 15 Ah, leggermente inferiore rispetto ad altri modelli in commercio, perciò la durata del suo uso e di conseguenza i chilometri percorribili sono leggermente minori. Ha una tensione di 24 Volt.

E’ costituita da 35 celle con un combinazione di 7 in serie e 5 in parallelo, di buona qualità e grandi dimensioni. Ha il vantaggio di essere molto leggera, meno di 1,8 chili. Può essere ricaricata con successo per più di 1000 volte.

Il circuito interno è dotato di un sistema di protezione contro sovraccarichi, sovratensione, cortocircuiti e sovracorrente. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Nessun prodotto trovato.

  • Batteria Bafang BBS02B

Batteria per biciclette elettriche che si distingue sul mercato per l’estrema facilità con cui può essere montata e smontata dal mezzo. Ha una tensione di 36 Volt e una capacità di 10 Ah perciò è consigliata per chi non percorre tantissimi chilometri e comunque non affronta percorsi scoscesi dal momento che garantisce una durata lievemente inferiore rispetto ad altre batterie oggi in commercio.

E’ dotata di un sistema di protezione interno che protegge la batteria dal cortocircuito, dal sovraccarico e dalla sovracorrente. Può essere utilizzata anche in condizioni estreme, infatti è garantita tra -15° C e +65° C. Può essere ricaricata con successo per più di mille volte.

Ha delle dimensioni ridotte e una forma molto compatta, oltre ad essere estremamente leggera. Può essere acquistata singolarmente oppure insieme al kit di conversione. E’ perfetta per mountain bike, bici da passeggio, carrozzine a motore, skateboard e monopattini.

Nessun prodotto trovato.