Migliori bastoncini da sci: Come sceglierli? Guida all’acquisto con recensione e prezzi

bastoncini da sci

Chi pratica lo sci sa bene quanto sia importante avere il “terzo appoggio“, ovvero i bastoncini da sci. Questi strumenti servono a spingersi durante le discese, a ritrovare l’equilibrio in corsa e soprattutto nelle curve e, perché no, anche ad appoggiarsi e ad aiutarsi per camminare.

Coinvolgono la parte superiore del corpo nei movimenti necessari a sciare, un’attività che inevitabilmente si concentra di più sulle gambe, aiutando in questo modo a trovare equilibrio e stabilità. Sono un aiuto importante, soprattutto quando si incontrano irregolarità sulla neve oppure neve compatta o ghiacciata.

OffertaBestseller n. 1
ATOMIC AMT, Alpine Poles Unisex - Adulto, Nero (Black BLK), 115 cm
  • Robusti bastoncini da sci All Mountain, Per uomo e donna
OffertaBestseller n. 2
ATOMIC Redster, Bastoncini da Sci Gioventù Unisex, Rosso, 120
  • Per Racer: la struttura leggera e stabile dei nostri bastoni da sci Redster è ideale per i professionisti degli sci. Così farai subito una bella figura sulle piste.
Bestseller n. 3
ATOMIC AMT Jr - Bastoni da sci in alluminio, 3 bastoncini da sci di alta qualità, impugnatura...
  • Performance affidabili: gli angoli da sci AMT Jr robusti e leggeri sono dotati di un design moderno e ti offrono divertimento durante lo sci per molti inverni.
OffertaBestseller n. 4
LEKI QNTM - Coppia di bastoncini da sci, 130 cm, colore: Nero/Antracite chiaro/Verde fluo
  • Bastoncini da sci convenienti | Bastoncini da sci di qualità LEKI ad un prezzo accessibile per i principianti.
OffertaBestseller n. 6
Atomic, 1 Paio di Bastoncini da Sci All-Mountain da donna, 120 cm, Alluminio, Cloud W, Nero,...
  • Bastoncini da sci All-Mountain resistenti da donna, Ottimali Per principianti
Bestseller n. 7
HEAD Bastoni da Sci, Unisex Adulto, Blu, 120
  • Il Multi è il palo ideale per tutte le avventure in montagna. Grazie all'alluminio leggero, rimani sempre agile e la punta a stella ti dà il pieno controllo.
Bestseller n. 9
Bestseller n. 10
Bastoncini da Sci Premium con Piatto da Neve, Unisex, in Alluminio, in Diverse Lunghezze, con Stelo...
  • Bastoncini da sci MSPORTS – I bastoncini di Msports sono leggeri, stabili e a basse vibrazioni. Queste proprietà sono raggiunte grazie ai materiali compositi più moderni.

Come scegliere i bastoncini da sci: Caratteristiche da prendere in considerazione

Le due caratteristiche principali sono leggerezza e resistenza. Queste dipendono per prima cosa dal tipo di materiale di cui sono fatti i bastoncini da sci. In generale, il materiale più comune è l’alluminio: Ha una buona flessibilità ed è leggero. L’unico problema è che tende a deformarsi, e una volta piegato spesso si spezza. Per questo viene utilizzato soprattutto dagli sciatori alle prime armi.

Il materiale per eccellenza dei bastoncini da sci è il carbonio, che a differenza dell’alluminio, riassume la sua forma iniziale anche se piegato. L’unico punto debole è il fatto che se colpito con una superficie appuntita può spezzarsi, per questo deve essere maneggiato con cura. Infine, maggiore è il diametro dell’asta, maggiore è la resistenza. Allo stesso tempo, però, con l’aumentare del diametro aumenta anche il peso e diminuisce l’agilità.

Il secondo aspetto, forse ancora più importante, è la misura. I bastoncini da sci vanno comprati, infatti, in base alla propria altezza. Per sapere quanto deve essere lungo in proporzione alla propria altezza, si possono consultare delle tabelle.

A volte, però, la misura varia anche in base al tipo di attività che si deve svolgere. Per lo sci alpino, ad esempio, servono bastoncini più lunghi. Per questo la soluzione migliore è, di solito, comprare i bastoncini telescopici, ovvero allungabili, che permettono di regolare due/tre misure diverse.

Altre caratteristiche

  • Le rotelle: Dette anche dischi da sci, più sono grandi più sono adatte a livelli di neve alti, quindi vanno scelte in base al terreno dove si andrà a praticare; ci sono delle misure medie che in genere vengono scelte perché più versatili
  • L’impugnatura: Le migliori sono quelle ergonomiche, anche se sono più costose, ovvero quelle impugnature che si adattano alla mano; i modelli di bastoncini da sci per donna e bambini hanno impugnature con diametro ridotto
  • Gli strap: Garantiscono un’impugnatura salda. I bastoncini con sistema Trigger S hanno dei lacci che si strappano automaticamente in caso di urto o caduta, per evitare che i bastoncini stessi diventino causa di infortunio.

L’ultimo aspetto da considerare è che in genere i bastoncini da sci sono differenziati per uomo, donna o bambino, per una questione strettamente legata alle misure e alle proporzioni.

Migliori bastoncini da sci – Classifica con caratteristiche e prezzi

  • 1 – Bastoncini da Sci Leki World Cup SL-TBS

Questi bastoncini Leki sono in alluminio HTS, un materiale leggero e resistente. Hanno l’impugnatura ergonomica Giant Slalom ha il passante di sicurezza regolabile e punta in metallo duro con piatto intercambiabile. Il sistema di sicurezza Trigger S, inoltre, scioglie automaticamente il bastone dalla mano in caso di caduta.

  • 2 – Komperdell Bastoncini da Sci Contour Titanal 2 Foam Compact

Il modello Contour Titanal 2 Foam di Komperdell è versatile e telescopico, con un margine di regolazione dai 105 ai 140 cm, grazie al sistema Powerlock 3.0. È adatto a tutti gli escursionisti e in particolare per lo sci alpinismo.

L’impugnatura è stata pensata più lunga per adattarsi alla presa, con cinturino imbottito per renderla più salda. Possiede i dischi Ice Flex che si inclinano in base al pendio durante la discesa. Il materiale dei bastoncini è in alluminio, la punta in carburo di tungsteno.

  • 3 – Rossignol Hero GS-SG Pole

Il Hero GS-SG di Rossignol è un bastone da sci da corsa realizzato per lo slalom gigante e Super slalom della Coppa del Mondo. La forma triangolare della canna in alluminio Zicral lo rende aerodinamico, cioè in grado di fendere meglio l’aria.

L’impugnatura ergonomica da Coppa del Mondo offre una presa salda e comoda, mentre la punta in carburo mantiene una tenuta efficace. Tra leggerezza, resistenza e forza è adatto alle competizioni e alle gare agonistiche.

Rossignol Hero GS-SG, Bastoncini da Sci Unisex Adulto, Rosso (000), 140 cm
  • Il Hero GS/SG di Rossignol è un bastone da sci da corsa ad alte prestazioni
  • 4 – Fischer Bastoncini da sci RC4 GS Alpin in alluminio

Questi bastoncini da sci della Fischer sono in alluminio rinforzato 7075, particolarmente resistente, temprato nell’industria aerospaziale, e lunghi 115 cm. L’impugnatura è 2K Softgrip, ovvero in due materiali morbidi, invece di uno duro e uno morbido e questo garantisce una presa salda in qualsiasi punto.

Il Racestock RC4 GS consente con il suo speciale gambo curvo la posizione ideale per slalom. I lacci sono V-Plug in, una tecnologia che permette alla vinghia di entrare e uscire più facilmente dal polso, grazie alla forma V.

  • 5 – Atomic 1 Paio di Bastoncini da Sci All-Mountain

I bastoncini Atomic sono adatti sia per uomo che per donna. La lunghezza è di 110 cm e sono indicati per sci All-Mountain versatili. Hanno una struttura in alluminio, rondelle da pista e puntale in acciaio.

Queste caratteristiche li rendono molto versatili e adatti a piste e condizioni climatiche varie. L’impugnatura è ergonomica, con cinghia imbottita e sistema di sicurezza SQS, con sgancio automatico.

ATOMIC AMT SQS, 1 Paio di Bastoncini da Sci All-Mountain, Alluminio, Unisex Adulto, 115 cm,...
  • Bastoncini da sci All-Mountain versatili con sistema di sicurezza SQS, Per Uomo e Donna
  • 6 – K2 Sci Unisex bastoncini da sci per adulti Flipjaw Freeride 135

I bastoncini da sci Flipjaw Freeride 135 sono unisex, dalla lunghezza regolabile tra i 115 e i 135 cm e di colore blu. Sono realizzati in robusto alluminio 7075, uno dei più resistenti, e dotati del meccanismo di chiusura FlipJaw di K2. Questo li rende particolarmente versatili e adatti sia ai terreni con neve profonda che ai terreni duri.

  • 7 – Atomic Amt Sqs

Questi bastoncini da sci All-Mountain da donna sono lunghi 105 cm. Il materiale dei fili è l’alluminio e l’impugnatura è con cinghia imbottita. Anche le rondelle da pista e la punta sono in acciaio. Le cinghie sono progettate con sistema di sicurezza SQS, cioè con sgancio automatico in caso di eccessiva pressione.

ATOMIC,1 Paio di Bastoncini da Sci All-Mountain, da donna, 110 cm, Alluminio, AMT SQS W,...
  • Bastoncini da sci All-Mountain vesatili da donna con sistema di sicurezza SQS