Miglior sellino per bici: Quale scegliere? Ecco i migliori 7 sul mercato [foto e prezzi]

migliori sellini per bici

Tutti gli amanti della bici, che si tratti di professionisti sportivi o di appassionati per hobby, sono a conoscenza di quanto un sellino comodo e confortevole sia di grande importanza. Una bici mantenuta in condizioni ottimali è fondamentale per poter effettuare una pedalata in maniera efficace e in totale sicurezza. Tra i diversi aspetti che bisogna considerare nella cura della propria bicicletta, vi è proprio il sellino in quanto deve essere scelto con cautela e attenzione, per garantire la massima comodità mentre si pedala. Effettuare la giusta scelta del sellino per bici non è difficile e non richiede una grande esperienza, ma con la presenza in commercio di diversi modelli e alternative, si può certamente avere un po’ di confusione.

Chiaramente, in primo luogo bisogna tenere in considerazione i gusti personali e le proprie esigenze, ma sono presenti anche una serie di elementi che è necessario valutare per procedere senza dubbi all’acquisto della migliore sella per bici. In questo articolo verrà fornita una guida completa riguardante i sellini per bici, risaltando le loro caratteristiche principali e offrendo la recensione dei sette modelli migliori presenti in commercio al momento.

OffertaBestseller n. 1
Sella per Bicicletta Comoda,Sella Bici in Memory Foam Morbido Ampia, Uomo Donna Sellino Bicicletta...
  • 🚴【Morbido e Resistente alle Vibrazioni】La sella della bici è realizzata in pelle e spugna addensata ad alta elasticità, morbida e confortevole, ci sono 2 sfere ammortizzanti nella parte...
Bestseller n. 2
BWBIKE - Ampio sellino morbido e flessibile per bicicletta, design antiurto, comodissimo, per...
  • Dimensioni sellino per bicicletta senza foro di ventilazione: 25 m x 20 cm. Dimensioni sellino per bicicletta con foro di ventilazione: 26 cm x 21 cm.
OffertaBestseller n. 3
Sella comoda per bicicletta, con doppia molla, progettata con cuscino morbido in memory foam...
  • Il sellino per bicicletta è imbottito con memory foam e schiuma EVA ad alta densità, questo lo rende molto elastico e allo stesso tempo morbido. La doppia molla sul lato inferiore assorbe...
Bestseller n. 5
YOUNGDO Sella Bici Comoda, in Gel Morbido,Uomo Donna Sellino Traspirante per Biciclette da...
  • 🚴‍♀【Sella Bici dal Design Ergonomico】La sella per bicicletta comoda YOUNGDO dal design ergonomico ha una zona anteriore stretta per permettere alla coscia di muoversi liberamente ed evitare...
Bestseller n. 6
BOFFOX Sella Bici MTB Comoda in Gel Sella Bicicletta Ergonomico Impermeabile e Traspirante Sellino...
  • COMODO E MORBIDO: le selle bici BOFFOX sono riempite con schiuma di memoria di alta qualità e materiale GEL high-tech, che è morbido ed elastico, aumentando il comfort e la traspirabilità, e la...
OffertaBestseller n. 7
YOUNGDO Sella Bici Comoda, Sella Bici con Luce Posteriore, Sellino Bici Morbido, Ergonomica, Uomo...
  • 🚴‍♀【Sella Bici dal Design Ergonomico】La sella per bicicletta comoda YOUNGDO dal design ergonomico ha una zona anteriore stretta per permettere alla coscia di muoversi liberamente ed evitare...

Come scegliere il miglior sellino per bici: Tutto quello che c’è da sapere

Il sellino per bicicletta rappresenta un elemento fondamentale per consentire a chiunque di pedalare con stabilità e comodità. Proprio per questa ragione, risulta di notevole importanza avere una descrizione dettagliata del sellino per capire in che modo è realizzato, partendo dai materiali di costruzione fino alla sua forma affusolata e rigida. Gli elementi principali da prendere in considerazione possono essere riassunti nei seguenti:

  1. Corpo del sellino: Indica l’elemento che compone la sella ed è spesso realizzato in materiale completamente plastico per poter ammortizzare maggiormente gli urti ed evitare la propagazione delle vibrazioni. Per questo motivo, il sellino dovrebbe essere in grado di adeguarsi quanto più possibile alla caratteristiche fisiche di chi utilizzerà la bici.
  2. Telaio: Rappresenta una parte importante della sella in quanto fornisce ad essa la sua forma particolare e la collega al reggi sella. Solitamente è costituito da diversi materiali come titanio, acciaio, fibra di carbonio, alluminio o policarbonato, che offrono leggerezza e resistenza allo stesso tempo. La forma triangolare del telaio ha come funzione principale quella di sostenere il peso del ciclista e di conseguenza tutto il suo corpo per mantenere l’equilibrio.
  3. Imbottitura: Si tratta di uno degli elementi fondamentali da valutare, per via del comfort e della stabilità che è in grado di offrire. Il suo ruolo è quello di eliminare ogni tipo di fastidio che il corridore potrebbe avvertire nella pedalata ed è in grado di attutirne il peso. Generalmente, un’imbottitura di buona qualità viene realizzata con un gel semi-rigido o in poliuretano, che garantisce una lunga durata nel tempo. Alcuni tipi di selle per bici però, non prevedono l’imbottitura risultando comunque molto comode ma si prestano maggiormente per coloro che non trascorrono molto tempo su questo mezzo.
  4. Copertura della sella: La copertura indica il rivestimento esterno della sella, la parte che dunque va a contatto diretto col ciclista. La sella normalmente deve essere rivestita con materiali antiscivolo che possono essere tessuti sintetici o pelle, per garantire una buona seduta. Inoltre il materiale deve essere altamente traspirante per limitare gli effetti della sudorazione e, di conseguenza, deve essere un tessuto liscio in grado di asciugarsi molto velocemente. Un ultimo aspetto da tenere a mente è dato proprio dal ciclista che utilizzerà la sella, in quanto i modelli femminili si presentano in una forma diversa rispetto a quelli maschili, per offrire ad entrambi il giusto comfort.
  5. Scafo: Un ultimo elemento da considerare è lo scafo, che ha la funzione principale di dare forma al sellino. Una delle caratteristiche principali è data dalla sua elasticità e capacità di poter assimilare tutte le vibrazioni rendendo la sella più confortevole. Viene realizzato in diversi materiali di alta resistenza, quali: plastica, resina e fibra di carbonio.

Altre caratteristiche di cui tener conto

Oltre gli elementi sopraccitati, vi sono altri tre fattori fondamentali ai quali prestare attenzione per poter scegliere il miglior sellino per bici:

Dimensioni del sellino: La larghezza rappresenta una caratteristica importante in quanto incide particolarmente sulla comodità e sulle prestazioni del ciclista. Selezionare una bici dotata di una sella troppo stretta risulterebbe scomoda a lungo andare, mentre una sella troppo larga causerebbe problemi relativi al baricentro. Per cui la soluzione migliore consiste nel scegliere un sellino che sia su misura.

Forma della sella: Al giorno d’oggi, sono disponibili diverse forme di sella che vanno da quelle piatte, a quelle rotonde, a quelle imbottite. La scelta dipende sostanzialmente dalla posizione che si assume sulla bicicletta e dalle distanze che si percorrono solitamente, ogni sella è quindi realizzata apposta per andare incontro alle diverse esigenze sia di ciclisti professionisti che non.

Rigidità della sella: è importante notare come la sella non debba essere troppo morbida o troppo rigida. Un sellino eccessivamente morbido, causerebbe seri problemi di postura mentre uno troppo rigido porterebbe problemi e dolori persistenti alla schiena. Bisogna, per cui, scegliere un modello di sella per bici che offra una via di mezzo e pensare prevalentemente all’uso che se ne farà: un ciclista professionista avrà bisogno di una sella morbida, mentre per chi pedala per semplice passione si consiglia una sella maggiormente rigida.

Recensione dei 7 migliori modelli di sellini per bici – Caratteristiche e prezzi

Dopo aver analizzato con attenzione quali siano le caratteristiche principali che un’ottima sella per bicicletta deve possedere, di seguito verrà fornita la lista dei sette migliori modelli da considerare per un acquisto di qualità.

  • 1 – Sella per bici SMP Composit – La migliore qualità prezzo

Sella per bici SMP CompositLa sella per bici SMP Composit rappresenta un modello senza imbottitura ma altamente comodo essendo ultra leggero. Presenta una rivestimento morbido e compatto costituito da vera pelle e microfibra, con uno scafo realizzato unicamente in Nylon 12 e rinforzato dalla fibra in carbonio.

Il telaio, di forma tubolare, è realizzato in acciaio inox AISI 304 ed è in grado di offrire un’ottima resistenza ed elasticità. Un modello ideale per tutti coloro che preferiscono pedalare su sellini abbastanza rigidi e stretti.

  • 2 – Sellino per bici SMP TRK

Un modello di sellino perfetto per essere utilizzato nel trekking o nel touring, con un’imbottitura che offre un certo comfort e una resistenza meccanica grazie alla presenza di gel poliuretanico morbido e auto-modellante, in grado di far adattare la sella su ogni percorso. Dotato di un rivestimento con materiali di altissima qualità e lunga tenuta, antiscivolo e idrorepellente, in grado quindi di offrire una maggiore durata del prodotto.

Il telaio, realizzato in acciaio, assicura l’assorbimento delle vibrazioni e un’ottima resistenza alle sollecitazioni, mentre lo scafo è stato progettato in polipropilene e pensato appositamente per superare anche le situazioni più difficili di stabilità. Questo modello di sellino offre degli standard eccellenti dal punto di vista della sicurezza, durezza e robustezza.

  • 3 – Sella per bici by Selle Italia

Questo sellino per bici della linea Sportourer by Selle Italia, offre come caratteristica principale un eccellente comfort, per via della sua seduta ergonomica e piuttosto larga. Dal design unico ed innovativo, presenta degli inserti in Hi-Viz posizionati sul retro della sella, in maniera tale da garantire sicurezza e una totale visibilità anche durante la notte.
Si tratta di una sella perfetta e ideale per una bicicletta da corsa su strada o per city bike, risultando comoda fin dal primo utilizzo e adattandosi facilmente al corpo.

Sportourer by Selle Italia - Kaalam Gel Flow, Sella per Bicicletta Morbida in Gel, Con Tecnologia...
  • Sella per bicicletta appartenente alla linea Sportourer by Selle Italia, garantisce comodità e sicuruezza durante la pedalata in strada
  • 4 – Sellino Trek Frame Spares

La sella Trek Frame grazie alla sua forma piatta, risulta perfetta per percorrere distanze corte e per chi tende a cambiare spesso la propria postura durante la pedalata. Essendo rivestita in microfibra risulta soffice, leggera ed in grado di resistere all’acqua, asciugandosi in fretta e offrendo una protezione antiscivolo. La sua forma particolare, consente di effettuare movimenti un piena libertà e dona grande flessibilità su tutta la colonna vertebrale.

  • 5 – Sella professionale Xennox antiprostata

Il sellino professionale Xennox è stato studiato e progettato accuratamente per consentire alte prestazioni, garantendo comodità, leggerezza e resistenza. Si tratta di un modello antiprostata ergonomico, adatto per percorrere lunghe distanze e per un uso continuativo.

Essendo un sellino ultraleggero, permette di praticare il classico ciclismo da strada ma risulta perfetto anche per la mountain bike. La sua imbottitura è stata realizzata con un gel modellante, garantendo un’eccellente tenuta e resistenza, inoltre grazie al rivestimento idrorepellente offre una posizione sicura, stabile e antiscivolo. Di facile fissaggio, il sellino presenta una forma stretta con uno spazio sufficiente per lo scarico perineale ed è peraltro realizzato con un materiale lavabile e resistente alla pioggia.

Sellino antiprostata in gel e schiuma ad alta densità, per bicicletta da strada, MTB, 3924
  • Sellino antiprostata ergonomico e ultraleggero per la pratica del ciclismo da strada e della MTB. Realizzato al 100% in poliammide, antiscivolo per una posizione sicura.
  • 6 – Sellotto Freccia – Sellino per bici made in Italy

La sella da bici Sellotto Freccia, rappresenta un prodotto 100% made in Italy, ideata ispirandosi allo stile e al comfort necessario per ogni ciclista. La copertura esterna è completamente in ecopelle nera, impermeabile e resistente, mentre l’imbottitura è in poliuretano e gel per un maggiore livello di morbidezza.

Ideale per ogni modello di bici, che si tratti di una mountain bike o bici da passeggiata, la sella firmata Sellotto Freccia è facilmente installabile e regolabile. Comoda sia per essere utilizzata da uomini e donne, riduce notevolmente i rischi di dolore e fastidio alla prostata e alla vulva, evitando l’intorpidimento genitale.

sellOttO Freccia | Innovativo sellino Confortevole Uomo Donna Morbido Salva Prostata in Gel Made in...
  • INNOVATIVA - Ideata pensando a stile e comfort, made in Italy. Rivestita in finta pelle nera; imbottitura in Gel e poliuretano abbastanza morbido (livello morbidezza S4)
  • 7 – Sella Royal Respiro Athletic

Un modello di sella completamente realizzata a mano con l’utilizzo di materiali di pelle al 100% naturale. La Sella Royal risulta perfetta specialmente per tutti coloro che sono atleti in cerca di un prodotto che offra sollievo nella zona ischiatica.

Grazie all’utilizzo del Royalgel nella sua imbottitura, riduce la pressione sulla zona genitale ed ischiatica di oltre il 40%, regalando una sensazione di massimo comfort. La distribuzione del peso risulta migliore sull’intera superficie, garantendo sollievo anche durante delle intense pedalate.