Miglior porta bici: Guida con i migliori 7 modelli sul mercato [foto e prezzi]

I porta bici hanno ognuno delle peculiarità ben definite, non si devono scegliere senza un ragionamento mirato su quelle che sono le esigenze e le caratteristiche di utilizzo.

Bestseller n. 2
Bestseller n. 3
Gioma Bikestand New Giosy, Cavalletto Supporto Parcheggio Bici Unisex – Adulto, 26 pollici, Nero,...
  • 100% MADE IN ITALY - Parcheggio bici: struttura in tubolare metallico ovale ed elemento basculante in filo metallico
Bestseller n. 4
Allen Portabici Sports Luxe per 2 biciclette da montare nel bagagliaio, modello 102DN-R
  • Questo design semplice e robusto si adatta alla maggior parte delle berline, berline, minibus, SUV e SUV. Verifica l'idoneità per un veicolo specifico sul sito Web del produttore
Bestseller n. 5
HOMCOM Rastrelliera Portabiciclette Parcheggio per 5 Biciclette in Acciaio, 145×33×27 cm, Argento
  • SALVASPAZIO: Parcheggia in modo ordinato le tue bici con questa rastrelliera portabici. Può contenere fino a 5 biciclette e puoi smontarla per usare ogni modulo singolarmente.
Bestseller n. 6
OffertaBestseller n. 7
Peruzzo PE 382 Verona Portabici Posteriore, Acciaio, 3 Bici, Grigio
  • Portabiciclette universale, porta tutti i modelli bicicletta ed è adatto alla maggior parte delle auto presenti sul mercato

Quali tipologie di porta bici esistono?

Possiamo raggruppare tutti i modelli in quattro categorie: i porta bici per automobile, in questa sezione se ne trovano diversi modelli. Alcuni hanno l’ancoraggio alla forcella, prevedono dunque di togliere la ruota posteriore per agganciare la bici. Di questi modelli molti non hanno comprese le barre auto, che vanno acquistate a parte e devono essere di ottima qualità per la massima sicurezza durante il trasporto.

Il secondo gruppo è quello dei porta bici da gancio traino, sono semplici di fattura ma è naturalmente necessario che l’auto abbia la dotazione dell’aggancio suddetto. Prevedono un tubo dove si possono affrancare le biciclette e non si devono smontare le ruote in nessuno di questi modelli.

Abbiamo poi porta bici per il portellone posteriore dell’automobile, che grazie ad una serie di ganci e fasce permettono di sistemare sul retro le biciclette, quasi come la categoria precedente. Le persone lo scelgono principalmente per il fatto che la loro auto è sprovvista di gancio traino e di barre sul tetto.

Infine per la gestione delle biciclette quando devono stare ferme abbiamo i porta bici da parcheggio. Si tratta di strutture dove possiamo agganciare le biciclette semplicemente facendo passare la ruota anteriore al loro interno o che si possono applicare alle pareti appendendole come il più bello dei nostri quadri.

Migliori 7 porta bici sul mercato – Caratteristiche e prezzi

Abbiamo di seguito creato una carrellata dei migliori modelli di porta bici presenti sul mercato, andremo a elencarne pregi, funzioni e difetti riscontrati dagli acquirenti, per dare a tutti la possibilità di scegliere quello che è il modello migliore per le proprie esigenze.

1 – Peruzzo Portabici gancio traino Siena 668/4 – Il migliore qualità prezzo

Peruzzo Portabici gancio traino SienaUn porta bici altamente sicuro, uno dei pochi in commercio a gancio traino che offre la possibilità di portare sino a 4 biciclette. Struttura in acciaio con possibilità di inclinazione per permettere apertura bagagliaio.

Il suo punto di forza è quello di avere già al suo interno la barra ripetitrice con fanali a led 13 poli. Grazie ai poggia ruote maggiorati ed alla possibilità di agganciare ulteriori fasce si possono caricare tutti i modelli di bicicletta senza il pensiero di smontarne delle parti.

Uno svantaggio segnalato da alcuni acquirenti è la difficoltà di montaggio, il prodotto arriva completamente smontato ma con un ottimo libretto d’istruzioni multilingue e con immagini esplicative. Per l’uso di questo porta bici è necessario avere la targa visibile.

Offerta
Peruzzo Portabici Gancio Traino Siena 668/4 per 4 Bici
  • portaciclo da gancio traino SIENA 4 bici
  • 2 – Homcom porta bici posteriore per auto

Un porta bici che si adatta alla maggior parte di vetture, molto versatile perché leggero e di facile montaggio. La struttura in acciaio e alluminio, i ganci in plastica rigida e quattro punti di gomma morbida dove il sistema si appoggia alla vettura. Tutte le parti metalliche sono verniciate a polvere per una maggior resistenza nel tempo alla intemperie.

Il punto di forza di questo prodotto è la sua facilità di montaggio e trasporto, solo sei punti di aggancio e sgancio, la possibilità di ripiegarlo per far in modo che occupi poco spazio durante il trasporto se non in uso. Con questo modello si possono trasportare sino a 3 biciclette con peso massimo complessivo di 40 chilogrammi, si consigliano al massimo due mezzi da adulti ed uno da bambino.

HOMCOM Portabici Posteriore per Auto Capacità 2 Biciclette 40 kg Pieghevole in Metallo e Alluminio,...
  • VERSATILE: Adatto per la maggior parte dei veicoli, tra cui berline, minivan e SUV (sconsigliato per macchine con spoiler posteriori).
  • 3 – Relaxdays parcheggio per bici

Risolvere il problema di dove appoggiare le proprie biciclette in ogni possibile luogo è sicuramente presto fatto grazie a questo reggi biciclette in acciaio cromato che permette di sorreggere sino a 4 mezzi solamente con una struttura e con due viti d’ancoraggio.

Si può applicare a parete o a terra, se con dei semplici picchetti anche proprio all’esterno nel terreno, quindi è molto duttile. Si possono appoggiare bici con ruote con larghezza massima di 5 centimetri.

Inoltre non è vincolante il numero di biciclette, perché grazie alla struttura che si smonta e con all’interno due barre di ancoraggio è possibile utilizzarlo anche solo per due o tre mezzi da parcheggiare. Grazie ai quattro piedini in gomma non scivola e non rovina le pareti d’appoggio.

  • 4 – Andrys porta bici da esterno

Un prodotto studiato appositamente per resistere alle intemperie nel tempo, in acciaio zincato con gommini in appoggio di resistente plastica siliconata. Porta sino a tre biciclette e si adattano al parcheggio il maggior numero di mezzi.

Essendo di peso molto ridotto, solamente quattro chili, è facile da trasportare, quindi ideale sia per interni che esterni. Serve solamente metterlo a terra ed è pronto all’uso non occorre alcuna fase di montaggio ed è proprio questo il suo punto di forza, la sua completa duttilità. Il piccolo svantaggio è quello di avere una struttura fissa in larghezza e quindi non poter mettere un numero minore o maggiore di biciclette.

  • 5 – Relaxday Porta biciclette telescopico

Un prodotto ottimo per chi vuole riporre in casa o garage le proprie biciclette senza fare alcun foro nelle pareti. Un’asta telescopica che ha altezza variabile da 160 a 230 centimetri. In alluminio e materiale sintetico, con gommini in altezza e in appoggio.
Si monta con estrema semplicità, è adatto alla portata di due biciclette con peso massimo di 40 chili. I ganci sono universali e non si deve smontare nessuna parte del mezzo per poterlo riporre.

Si devono solamente applicare i ganci nelle clip, anche il trasporto è semplice e pesando pochissimo non crea alcun problema. Unica attenzione per la quale molte persone non hanno da subito intuito la reale positività di questo prodotto è la calibratura del peso, ovvero quando si aggancia si deve controllare che la bicicletta abbia il peso distribuito da entrambi i lati o si rischia di far diventare pericoloso lo stazionare vicino alle bici appese.

Relaxdays Porta Biciclette Telescopico, Garage e Cantina, per 2 Bici, Regolabile, 40 kg, Soffitto,...
  • Impilamento salvaspazio: sfrutta al massimo lo spazio del tuo garage con il portabici telescopico
  • 6 – Mottez porta bici da muro

Se hai lo spazio in una parete questo prodotto è l’ideale per riporre le biciclette di tutta la famiglia. Un telaio in acciaio zincato con tubi di 2 centimetri di diametro, con la possibilità di utilizzare sino a 5 ganci per altrettante biciclette. Essendo regolabile si possono anche mettere meno postazioni oppure utilizzarle per riporre oggetti destinati a questo sport come caschi o ruote di ricambio.

Al di sopra della struttura è anche possibile prevedere l’inserimento di una mensola, non in dotazione, per ottimizzare ancora di più lo spazio. Unico svantaggio dell’acquisto è che nel kit non sono presenti i tasselli per ancorare al muro la struttura, ma sono facilmente reperibili in commercio e consigliamo di acquistarne di resistenti per evitare ogni futuro problema.

Mottez, Supporto da Parete per 5 Biciclette
  • Può contenere fino a cinque bici in verticale
  • 7 – Ikkle porta bici a muro pieghevole

Un sistema di stoccaggio per bici semplice e duttile, due barre in ferro zincato altamente resistente con la presenza di 5 ganci in morbida gomma per evitare che si graffi la vernice. La sbarra di montaggio si applica al muro grazie a dei tasselli non compresi.

Poi si applicano le due barre con i ganci e si decide la lunghezza, anche se non si hanno cinque bici ma lo spazio a disposizione c’è conviene metterla per tutta la lunghezza, si può sfruttare per agganciare anche degli attrezzi sportivi ed il garage rimane più ordinato.

ikkle Portabici da Bicicletta, Bicicletta Pieghevole Montata a Parete Portabiti da Bici Supporti per...
  • ROBUSTO MATERIALE PREMIUM: Sistemi di stoccaggio per biciclette realizzati in ferro per impieghi pesanti, binario di fissaggio disponibile in lunghezze di 117cm, può contenere fino a 90Kg di...