Miglior piccozza da alpinismo: Come sceglierla? Guida con foto e prezzi

alpinista con piccozza

Per praticare l’alpinismo è necessario essere dotati di attrezzature specifiche, come casco, corde, ramponi e piccozze. La piccozza da alpinismo è l’argomento dei questo articolo. Vi guideremo alla scelta e vi mostreremo i migliori prodotti presenti online. Buona lettura

Come scegliere la piccozza da alpinismo

Scegliere un modello di piccozza da alpinismo idonea alle vostre specifiche esigenze è una condizione essenziale per poter vivere un’esperienza serena in montagna. In commercio sono presenti differenti soluzioni, a seconda del livello raggiunto e della difficoltà della parete da scalare.

Questo strumento è necessario per avere sempre uno stabile punto di appoggio e soprattutto in caso di accidentali cadute, riuscendo a fissarlo nella roccia per evitare di precipitare nel vuoto. In passato i modelli più venduti presentavano dimensioni decisamente più ingombranti, mentre attualmente si tende ad optare per attrezzi più corti e semplici da maneggiare, che garantiscono comunque una tenuta ottima su differenti tipi di superficie.

La parte anteriore non deve inoltre essere troppo lunga, per consentire alla parte appuntita di conficcarsi senza perdere di aderenza con il peso della persona ancorata.
Lo scopo è quello di garantire la sicurezza dello scalatore ma contestualmente rendere agevole la sua avanzata, senza che un peso eccessivo possa rallentare la salita. Si tratta di elementi dotati di un moschettone che deve essere ancorato al proprietario, così da salvarlo in caso di pericolo.

OffertaBestseller n. 1
Climbing Technology Alpin tour Plus 60 cm piccozza, Nera Arancio, 60 cm
  • Piccozza polivalente per canali di neve, pareti nord di pendenza classica e creste di misto
OffertaBestseller n. 2
Bestseller n. 3
KONG Piccozza da Alpinismo Dhino Classic, Grigio, 60 cm
  • Piccozza da alpinismo classica con corpo in alluminio e becca e puntale in acciaio zincato
Bestseller n. 4
Climbing Technology Alpin Tour Plus 50 cm Piccozza, Nera Arancio, 50 cm
  • Piccozza polivalente per canali di neve, pareti nord di pendenza classica e creste di misto
OffertaBestseller n. 5
Salewa Alpine-x Ice Piccozza, Unisex adulto, Blu (Night/Black), 53
  • Punta (sostituibile) in metallo duro per un'ottima presa quando si cammina su neve e ghiaccio
Bestseller n. 6
CAMP - Neve 2022, piccozza per escursioni su neve e ghiacciai - 57 cm
  • Materiale: acciaio cromato, asta da 2,5 mm, alluminio 6082
Bestseller n. 7
CAMP Piccozza da Alpinismo Neve, 57cm
  • Tipologia del pickels alpinismo: piccozza
Bestseller n. 9
Bestseller n. 10
Piccozza alpinismo classico con ascia, Edge
  • Piccozza alpinismo leggera. Compromesso tra la classica piccozza e il moderno strumento tecnico

Migliori piccozze da alpinismo – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – Climbing Technology piccozza da ghiaccio – La migliore

Climbing Technology piccozza da ghiaccioIl design di questa piccozza è decisamente semplice e lineare, caratterizzato da una colorazione arancione al centro e nera alle estremità che consente la massima visibilità anche in condizioni climatiche di una certa difficoltà. Il peso è decisamente esiguo così come le dimensioni in linea con i principali competitor del mercato.

La lunghezza è di 50 cm e offre un ottimo fissaggio alla parete che si sta risalendo senza risultare eccessivamente ingombrante tra le mani o pesante dopo diverse ore di risalita.
Il materiale impiegato è un acciaio inossidabile di ottima qualità, che resiste agevolmente all’usura del tempo e si presta a sostenere condizioni climatiche anche piuttosto rigide.

Si tratta di un articolo che si presta alla risalita di pareti di ghiaccio, creste di misto e montagne dalla pendenza nella norma, garantendo sempre un ancoraggio stabile e sicuro se utilizzato correttamente da persone esperte. Il manico è stato realizzato in una lega leggera ed è rastremato con finitura anodizzata, capace di penetrare nella neve grazie a un’impugnatura dritta.

Offerta
Climbing Technology Alpin tour Plus 60 cm piccozza, Nera Arancio, 60 cm
  • Piccozza polivalente per canali di neve, pareti nord di pendenza classica e creste di misto
  • 2 – Petzl piccozza da alpinismo

Passiamo a un prodotto appartenente a una fascia di prezzo leggermente inferiore, capace tuttavia di garantire prestazioni di ottimo livello su diversi generi di pendenza. La grandezza si attesta attorno ai 60 cm totali, consentendo di sostenere anche persone dal peso elevato.

L’aspetto dell’attrezzo è decisamente gradevole e prevede una parte esterna grigia lucida in acciaio inossidabile e una punta perfettamente dritta per essere conficcata nella neve.
Il laccio nero permette di legare l’attrezzo al braccio ed evitare così rovinose cadute che potrebbero ledere il fisico.

La casa produttrice si è impegnata a ideare un oggetto che fosse allo stesso tempo estremamente leggero ma sicuro, così da garantire un discreto rapporto qualità prezzo indipendentemente dalle esigenze specifiche e alla conformazione fisica dell’alpinista.

  • 3 – Piccozza Climbing Technology Agile Plus Ice Axe

La celebre casa madre è solita utilizzare l’arancione per colorare esternamente le proprie piccozze da alpinismo, ritenendo che si tratti di una colorazione maggiormente visibile anche quando il meteo non è favorevole allo scalatore.

La linea è pratica e funzionale, poiché le dimensioni ridotte e il peso inferiore alla media permettono di maneggiare l’attrezzo anche a persone non troppo prestanti fisicamente.
Le caratteristiche principali di questo modello sono pertanto la leggerezza, la resistenza e la compattezza, tre componenti essenziali che ogni scalatore desidera quando si accinge ad acquistare un attrezzo di questo genere.

La lega leggera anodizzata impiegata per il manico serve a rendere più stabile e sicura la presa, mentre la testa è in acciaio temperato con punta in variante inox. I materiali impiegati sono tutti di grande qualità e permettono all’oggetto di avere una durata superiore nel tempo resistendo agli urti e alle intemperie.

Climbing Technology Agile Plus Ice Axe Piccozza, arancia, 55 cm
  • Tipologia di piccozza: tour alpini, sci alpinismo
  • 4 – Piccozza Salewa Alpine-x Ice

Ciò che colpisce a prima vista osservando questa piccozza è il suo design esterno, decisamente moderno e personalizzato rispetto ai modelli precedentemente trattati.
La parte esterna è stata realizzata in un colore blu profondo, arricchito da scritte che riportano il nome della marca.

Una volta tenuto in mano l’oggetto si comprende che si tratta di un prodotto di ottima qualità, con una punta sostituibile in metallo duro capace di conficcarsi adeguatamente su diverse tipologie di parete di risalita.

Lo scopo della casa produttrice era quello di realizzare un dispositivo elegante ma allo stesso tempo estremamente sicuro, con una lama decisamente aggressiva da 3 mm che entra in maniera incisiva nel ghiaccio senza mollare la presa.

Il peso è concentrato tutto sulla testa in acciaio pressofuso e ciò offre all’alpinista il massimo della stabilità a un prezzo piuttosto contenuto e concorrenziale in rapporto alla qualità ottenuta. Parliamo di un ottimo compromesso adatto a uomini e donne che amano l’adrenalina della montagna.

Offerta
Salewa Alpine-x Ice Piccozza, Unisex adulto, Blu (Night/Black), 53
  • Punta (sostituibile) in metallo duro per un'ottima presa quando si cammina su neve e ghiaccio
  • 5 – Piccozza da alpinismo Salewa North-x Ice Axe

Una piccozza leggermente ricurva, caratterizzata da un design all’avanguardia e costruita in materiali di qualità così come previsto dalla filosofia della casa produttrice.

La testa in acciaio fuso è stata pensata per garantire a ogni alpinista, massima precisione su diverse lastre di ghiaccio. L’attrezzo si presta perfettamente a facilitare la salita e la discesa, risultando leggero e maneggevole anche nelle circostanze peggiori.

Il colore blu scuro lo rende discreto e lineare, mentre la lama aggressiva assicura un ancoraggio efficace sulla parete prescelta. Importante è l’utilizzo di un’impugnatura sintetica che consente l’isolamento termico anche quando le temperature tendono a scendere in modo considerevole, inclinata a 20 gradi per una maggiore libertà nei movimenti. Il laccio posto nella parte inferiore consente di rimanere sempre agganciati allo strumento in caso di pericolo.

Offerta
Salewa North-x Ice Axe Piccozza, Unisex adulto, Blu (Night/Black), Taglia Unica
  • La testa in acciaio fuso di precisione è comoda da tenere in mano quando viene utilizzata per il supporto in salita e in discesa
  • 6 – Grivel piccozza da ghiaccio G Zero

Il marchio di fabbrica della casa produttrice è il colore giallo, che viene applicato sull’attrezzo per rendere l’alpinista visibile anche in alta montagna. Il design risulta comunque allegro e colorato, mentre le prestazioni garantire sono di ottimo livello su qualunque tipologia di roccia.

Il brand utilizza sempre materiali certificati e resistenti, per evitare che il dispositivo possa rompersi in fase di risalita e mettere in pericolo lo scalatore stesso. La dimensione è di 58 cm, in linea con i competitor del settore, e il peso ridotto anche dopo diverse ore in posizioni scomode.

La piccozza Grivel si presta ad essere utilizzata in tutte le stagione e propone una lama aggressiva capace di ancorarsi perfettamente al ghiaccio senza lasciare la presa, se non con una certa pressione da parte del proprietario. La forma è dritta e lineare, con una punta ben realizzata per consentire di conficcarla nel terreno anche dalla parte del manico, comodo ed ergonomico sotto le dita.

GRIVEL – G Zero Piccozza con Isolante, Colore: Black, Taglia 66 cm
  • gelato e ramponi > gelato > ghiaia?te > classico picchetto
  • 7 – Kong Italy Dhino Alpine piccozza Tecnica

Terminiamo con una piccozza dall’insolita colorazione bianca con rifiniture verdi, che si dimostra gradevole alla vista ed estremamente funzionale. La casa produttrice ha voluto infatti lanciare sul mercato in prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo, capace di adattarsi a tutte le stagioni e a differenti tipi di clima.

Presenta un utile dragonne in fettuccia che può essere ancorato al braccio ed è difficile da rompere, oltre che una punta certificata CE EN 13089/1, proprio a mostrare la cura messa nella realizzazione. L’oggetto può essere acquistato in due differenti misure, da 50 o 55 cm, così da consentire a ogni alpinista di trovare la dimensione idonea alle proprie esigenze, in base alla stazza e al sesso.

Il peso è di soli 415 grammi, in grado di sostenere quello del proprietario ma allo stesso tempo non gravare troppo sul braccio nel corso della scalata. Il corpo è curvo e la punta in acciaio zincato, una combinazione vincente contro ogni genere di parete di ghiaccio da affrontare.

kong DHINO ALPINE 55
  • Piccozza tecnica da alpinismo evoluto con corpo curvo in alluminio e becca e puntale in acciaio zincato.