Miglior mountain bike: Come sceglierla? Guida all’acquisto con foto e prezzi

miglior mountain bike

Nel momento in cui si decide di acquistare una bicicletta per cimentarsi in nuove avvenure all’aria aperta, la mountain bike è sicuramente una delle opzioni migliori. Soprattutto per coloro che cercano un prodotto in grado di supportare il proprio peso quando ci si trova nel bel mezzo di un’uscita in cui vi sono percorsi sterrati difficili da affrontare. Per chi vuole accaparrarsi un ottimo modello di mtb, potenza, leggerezza e un adeguato cambio, sono caratteristiche indispensabili da non sottovalutare.

Bestseller n. 1
Bestseller n. 2
unkonwcy Bicicletta pieghevole per mountain bike, unisex, per adulti, pieghevole, mountain bike,...
  • Con il suo design moderno e unico, questa mountain bike di alta qualità da 26 pollici è un vero e proprio colpo d'occhio in ogni situazione. Trasformerà la tua corsa in uno spettacolo luminoso...
Bestseller n. 3

Come scegliere la Mountain bike migliore?

Quando si vuole comprare una mountain bike, bisogna essere a conoscenza che si tratta di biciclette alquanto complesse. Le variabili da considerare prima di affrontare un acquisto di questo tipo sono diverse. La prima in assoluto è il tipo di utilizzo che si intende farne.

Da ciò dipenderà il modello di telaio, questo può essere in alluminio oppure in carbonio. Dopodiché va considerato che le mtb, come tutte le altre bici, hanno le taglie che si calcolano in relazione all’altezza di chi vorrà portarla. Infine, vi sono le dimensioni delle ruote (26-27.5-29) e dei pneumatici che possono risultare larghi o meno.

Una distinzione netta da fare è fra le mtb front e full. Le prime hanno la sospensione soltanto sulla forcella anteriore, mentre le altre cycle mtb sono biammortizzate sia davanti che dietro. Ovviamente, le full sono in grado di attutire meglio gli impatti della superficie e dunque risultano maggiormente adatte ai terreni sterrati e con parecchie buche.

Le front invece, essendo più leggere sono molto più semplici da utilizzare ed hanno un costo inferiore. Anche per quanto concerne la manutenzione, non serve farla assiduamente. Parlando di trasmissione invece, la tripla corona è stata superata inizialmente con l’avvento della doppia corona e poi dal monocorona. Ormai tantissimi produttori di bici spingono gli acquirenti sull’uso della corona singola per la sua facilità d’uso.

Un occhio alle ruote

Il diametro della ruota è senza dubbio uno degli aspetti da prendere subito in considerazione; in genere rientra fra i 26 ed i 29 pollici. La 29 pollici da molte persone viene definita come la misura più adatta per tutti coloro che sono agli inizi, poiché assicura molta stabilità anche se la bicicletta ne risente in negativo in termini di peso e maneggevolezza. Allo stesso modo però, pure le 26 pollici offrono discrete prestazioni e buona tenuta della strada per cominciare questo sport in piena tranquillità.

Con quali materiali si realizza una mtb?

I materiali con cui si realizza una mtb sono essenzialmente 3:

  • acciaio;
  • carbonio;
  • alluminio.

L’acciaio è un materiale che senza dubbio non passerà mai di moda, questo perché garantisce una resistenza massima e una lunga durata nel tempo. Inoltre, è pure abbastanza economico (però va messo in conto che pesa anche di più). L’alluminio va per la maggiore, in quanto assicura una rigidezza necessaria senza però appesantire eccessivamente la struttura. Il prezzo anche in questo caso è abbastanza accessibile.

Infine, i modelli migliori sono quelli in carbonio che da svariati anni si è affermato sul mercato per le sue fantastiche proprietà, che sono: leggerezza, flessibilità e resistenza. Le fibre di carbonio non sono tutte uguali, per questo motivo il prezzo potrebbe variare rimanendo comunque sempre più elevato dei modelli con il telaio in alluminio o in acciaio.

Proprio come accade per un vestito o un paio di scarpe, quando si sceglie il modello di mountain bike da comprare è fondamentale tenere conto della taglia. Riuscire a individuare la misura corretta del telaio, significa sfruttare al meglio le proprie capacità e quelle della bici stessa. Per far sì che ciò avvenga, va considerata bene stazza, altezza e pure la lunghezza esatta di gambe e braccia. È importante poiché stare comodi sulla propria bici è uno dei fattori primari.

I benefici della mountain bike

La mtb consente di immergersi nella fantastica atmosfera della natura esplorando luoghi e sentieri che non è possibile raggiungere con la bici da strada. Ciò regala emozioni uniche svolgendo un’ottima attività fisica all’aria aperta. Salire sulla bici mtb almeno tre volte a settimana per circa quaranta minuti, è un esercizio veramente utile per mantenersi in forma.

Agli innumerevoli effetti benefici si associano anche quelli psicologici che incidono positivamente sull’umore una volta finito di pedalare. Ora vediamo nel dettaglio quali sono i modelli migliori di mtb presenti attualmente sul mercato.

Migliori 7 mountain bike sul mercato – caratteristiche e prezzi

  • i-Bike mountain bike Mud unisex

i-Bike mountain bike Mud unisexQuesto tipo di bicicletta innovativa aiuta ad affrontare con tranquillità salite difficili, specialmente quando ci si trova in contesti particolari che presentano fango, sterrato e ulteriori ostacoli complicati da affrontare. Pur essendo un prodotto completamente diverso dalle bike elettriche, la pedalata assistita è su per giù identica e si adatta alla perfezione anche all’uso sui sentieri ancor più ardui.

I-Bike Mountain Mud ha il telaio nero e le rifiniture in giallo. La forcella ammortizzata dietro assicura l’assorbimento totale degli urti e pure dei salti più intensi. Il manubrio e il canotto della sella sono in alluminio, mentre i pedali sono in polipropilene. Le grandi ruote da ventinove pollici, offrono un passo sicuro a questa mountain bike elettrica.

  • Nengge 27.5 Mountain Bike

Mountain bike con telaio leggero in lega di alluminio e sistema di frenatura a doppio disco di tipo idraulico che offre una sicurezza maggiore. È una Mtb da 27 velocità e ruote da 27,5 pollici. La verniciatura è opaca. Ottima per percorsi non troppo impegnativi, e per i principianti che si avvicinano a questo sport.

NENGGE 27.5 Pollici Mountain Bike, Adulti Uomo 27 velocità Mountain Biciclette, Telaio Alluminio,...
  • 1. Mountain bike da 27 velocità per adulti con telaio in lega di alluminio, sistema di freno a doppio disco, ruote da 27,5 pollici, unisex
  • Novark sport Mountain bike pieghevole

Mountain bike con telaio da 24 pollici a piegatura rapida e manubrio in gomma antiscivolo di qualità per una sensazione di leggerezza e comfort. Il telaio è realizzato in acciaio ad elevato contenuto di carbonio con effetto alquanto ammortizzante. I cerchi sono in lega di magnesio/alluminio.

  • Mountain bike elettrica Parkeiq

Il telaio di questa Mountain bike è in alluminio super stabile per l’utilizzo quotidiano sia in montagna che in città e a scuola. La bici usa una sospensione doppia in acciaio e carbonio e dispone di un cambio a 21 velocità. I pneumatici da 26 pollici sono più sicuri e stabili rispetto agli altri. Freni a disco davanti e dietro e sgancio veloce. Il pacchetto include pure pedali gratuiti e dei comodi sedili.

Nessun prodotto trovato.

  • Mountain Bike 26 pollici

Il telaio della mtb in questione è in acciaio ad elevato contenuto di carbonio con effetto super ammortizzante. Ha i cerchi in lega in magnesio e alluminio, il manubrio in gomma antiscivolo di altissima qualità e il sistema di smorzamento della forcella, semplice da gestire in vista di una strada tanto dissestata.

Nessun prodotto trovato.

  • Mtb YGRSJ 26″

Il telaio della mtb qui presente è in alluminio e i cerchioni sono in lega leggera da 26 pollici a doppia parete. Il manubrio e la sella sono regolabili e può portare fino a 120 kg di peso. Ottima per i principianti che vogliono provare questa tipologia di bike. Perfetta per circuiti non troppo accidentati.

  • Cinzia Mtb Boomer

Mountain bike con forcella ammortizzata. Ottimo modello che si trova in due misure (47h e 53h) e anche in due colori (grigio-bianco o blu-bianco). Solida e sicura, permette di percorrere tracciati impegnativi non troppo accidentati. Qualità prezzo tra le migliori.

Conclusioni

Andare in mtb rappresenta uno sport completo che si adatta un po’ a tutti.
Questo sport che si può praticare su svariati tipologie di terreno (campagna, città o in montagna) è l’ideale pure per i principianti che vogliono solo passare qualche ora in maniera sana senza superare i propri limiti. Tenete a mente che possedere una mountain bike significa avere sempre con sè l’attrezzatura utile per ogni evenienza.

Ad esempio, una buona pompa in grado di regolare perfettamente la pressione delle gomme, olio a secco per poter lubrificare sia cambio che catena e gli arnesi classici come pinze, cacciavite e tutto quello che serve per la corretta manutenzione della bicicletta.

Poi ancora, un cavalletto utile quando non usate la mountain bike. In commercio si trovano a parete o con il piedistallo; quello a piedistallo è molto comodo per eseguire la manutenzione. Infine, munitevi di un porta biciclette per caricare la mtb sulla macchina quando volete andare lontani.