Cerchi un motore fuoribordo elettrico? Guida all’acquisto con foto e prezzi

motore fuoribordo elettrico sul kayak

La passione per la barca o la pesca in kayak riconcilia spirito e corpo, potersi godere qualche ora di svago sulla propria imbarcazione non ha prezzo. In molti casi però si ha bisogno di un motore fuoribordo elettrico capace di velocità e andature ideali per sostenere specifici percorsi e soprattutto garantire autonomie di un certo livello.

La scelta sul mercato è veramente molto ampia e affinché non si sbagli l’acquisto è necessario informarsi sulle caratteristiche e saper riconoscere le funzionalità più idonee per il proprio utilizzo. Nelle prossime righe analizzeremo il motore fuoribordo elettrico e ne valuteremo le caratteristiche.

Bestseller n. 2
80LBS motore fuoribordo elettrico, 800 W, 12 V, motore fuoribordo per barche da pesca
  • [Marce e barra di supporto] ----- Il timone fisso ha 5 marce avanti e 3 retromarce. È possibile modificare la velocità e la direzione in modo continuo durante la guida. L'altezza della staffa di...
Bestseller n. 3
Waldbeck Barracuda 50 - Motore Fuoribordo Elettrico per Barche a Motore senza Patente, Spinta: 50lbs...
  • FACILE: con il motore elettrico Waldbeck Barracuda 50 senza obbligo di patente, barche gonfiabili e piccole imbarcazioni avranno in un istante un potente motore per rilassanti gite in acqua e battute...
Bestseller n. 5
EBERTH Motore fuoribordo elettrico, Motore elettrico per barca, 86 Lbs di spinta, 24 V, Motore...
  • Il motore fuoribordo elettrico EBERTH può essere utilizzato senza patente e convince per la facilità di utilizzo e la lunga durata. Il motore fuoribordo è una motorizzazione efficace, silenziosa ed...
Bestseller n. 6
Motore elettrico elica da 45 lb, motori fuoribordo, motori elettrici per barche da pesca, motori...
  • DATI TECNICI: albero corto: 40 cm, forza di spinta (kg): 20, Tensione nominale (V): 12, Velocità nominale (giri/min): 1300, Corrente nominale (A): 52, Potenza nominale (W): 552, Maniglia:...
Bestseller n. 8
Motore fuoribordo elettrico per barca, motore fuoribordo 12 V 80LBS
  • Forza di trazione: 1850 kg. Velocità a vuoto: 1900r/min.
Bestseller n. 9
DIFU Motore fuoribordo elettrico da 80 lb 12 V, motore elettrico kayak, 1900 giri/min, 800 W
  • Sistema di motori sommergibili ad alte prestazioni per motori in rame ad alta efficienza del motore, bassa perdita di calore, maggiore efficienza energetica e maggiore durata.
Bestseller n. 10

Perchè scegliere un motore fuoribordo elettrico

motore elettrico fuoribordo su tenderAffinché si possano comprendere al meglio le motivazioni nello scegliere un modello invece che l’altro è essenziale esaminare queste due fasi: Le motivazioni che spingono nello scegliere un motore fuoribordo elettrico e in base a cosa sceglierlo. Quali sono le motivazioni che spingono nello scegliere un motore elettrico per barca fuoribordo?

Silenziosità: Uno dei vantaggi nell’utilizzare un motore elettrico fuoribordo, è la sua silenziosità. Esso è l’ideale oltre che per percorrere percorsi senza fastidiosi rumori di fondo, soprattutto per non spaventare i pesci e sfruttare al massimo l’effetto sorpresa. I motori a scoppio hanno valori di rumorosità estremamente più alti, questi ultimi molto utili se si ha l’esigenza di pescare determinati tipologie di pesce.

Leggerezza: Nella gran parte dei casi, un motore elettrico a parità di potenza di uno a scoppio è molto più leggero. Tale caratteristica aiuta non poco a conservare e trasportare con comodità l’intera struttura, eccezionale quindi per tutti coloro che hanno bisogno di montare e smontare continuamente il corpo motore sulla propria imbarcazione. La leggerezza consente anche una superiore velocità di percorrenza e la possibilità di poter trasportare un quantitativo di attrezzatura maggiore.

Eco-sostenibile: Tra i vantaggi da non sottovalutare figura l’ecosostenibilità dei motori elettrici, questi non inquinano l’ambiente e permettono l’accesso libero in tantissime zone protette. Chi ama la pesca e la natura grazie a un dispositivo elettrico potrà salvaguardare questo aspetto e sfruttarne le potenzialità per accedere alle aree meno inquinate. Anche lo smaltimento è molto meno complicato sia burocraticamente che tecnicamente.

Semplicità: Benché l’utilizzo di un motore elettrico sia molto simile a un motore tradizionale a scoppio, esso è molto più semplice da manovrare. Anche le persone meno esperte che si avvicinano per la prima volta alle imbarcazioni con motore fuoribordo elettrico potranno utilizzarlo con estrema facilità e senza particolari competenze. Per una persona alle prime armi può essere la soluzione più intelligente.

Malfunzionamenti: A differenza di un canonico motore meccanico il motore elettrico consente di evitare diversi problemi di funzionamento e di avviamento. Non avendo una costruzione termica è meno incline a rompersi per surriscaldamento. Ciò è utile oltre che per una sicurezza generale anche per eliminare quasi totalmente i costi per la manutenzione straordinaria e ordinaria.

Costi: Aspetto da non sottovalutare assolutamente è il costo di gestione di un motore elettrico. L’energia elettrica è meno cara rispetto ai carburanti fossili, questo nel medio-lungo periodo può fare la differenza sui costi complessivi. Poter adottare una forma di energia alternativa che costi di meno può essere un ottimo investimento per ripagare il costo iniziale di acquisto.

Come scegliere un motore fuoribordo elettrico

I vantaggi di questa tipologia di motore sono evidenti, ma affinché si possa effettuare un acquisto ideale per le proprie necessità è importante valutarne le caratteristiche tecniche, vediamo i punti chiave sui motori elettrici.

Potenza del motore

La prima caratteristica da osservare è la potenza del motore, questa è espressa in libbre e non in cavalli come nei tradizionali motori termici. Negli ultimi anni però sempre più aziende inseriscono la stessa nomenclatura in cavalli (CV) anche per i motori elettrici e la loro potenza di propulsione. Usualmente sono indicate le dimensioni massime e minime della barca di destinazione e la velocità massima raggiungibile.

Ambiente di navigazione

A seconda delle acque in cui il motore sarà utilizzato è importante porre attenzione alla componentistica e ai materiali strutturali. Navigare in ambiente marino necessita di materiali resistenti e non ossidabili, mentre una navigazione in ambiente di acqua dolce non ha bisogno di una composizione chimica particolare. Un motore per acqua marina è sicuramente più potente di uno di acqua dolce.

La batteria

Come è facile dedurre la batteria è il componente più importante di un motore elettrico, questa è il vero carburante che consente di muoversi per una certa durata di tempo. La scelta di una batteria di qualità è essenziale per garantirsi: Velocità, durata e longevità.

I dispositivi migliori in commercio consentono di scaricare la batteria al litio fino al 100% così da poterne sfruttare al meglio le potenzialità. Si consiglia di acquistare una batteria esterna a scarica lenta per percorrenze lunghe.

I migliori 10 motori fuoribordo elettrici sul mercato – Caratteristiche e prezzi

Preso atto delle specifiche a cui porre attenzione è il momento di dare uno sguardo al mercato e valutare i migliori prodotti acquistabili per garantirsi una navigazione affidabile e sicura.

  • 1 – Motore Elettrico Fuoribordo Boudech – Il migliore qualità prezzo

Motore Elettrico Fuoribordo BoudechTra i migliori motori elettrici fuoribordo c’è il prodotto offerto dalla Boudech, questo i presenta con un design molto compatto in cui si evidenzia una presa per l’aggancio molto semplice da installare. I materiali sono di ottima qualità unendo la leggerezza dell’ABS alla solidità del metallo garantendo in questo modo longevità e ottima resistenza agli urti accidentali.

Da un punto di vista tecnico il motore elettrico dispone di un’elica con tre pale e una spinta di 46 libbre, circa 46 Kg. Un peso netto di soli 7.9 Kg e una massa rimorchiabile di massimo 940 kg lo rendono un motore elettrico molto pratico e comodo da trasportare. Consigliato per le imbarcazioni dalle dimensioni contenute che necessitano di una buona spinta e un’ottima batteria.

  • 2 – Rhino Cobold VX-24 – Motore fuoribordo elettrico

L’azienda Rhino non ha bisogno di presentazioni nel settore dei motori, da anni si impegna nel proporre ottimi prodotti dal rapporto qualità prezzo eccellente. Questo modello i presenta con un’estetica minimale ma che ha tutte le caratteristiche per ben figurare su tutte le imbarcazioni.

I materiali in plastica resistente (ABS) e metallo consentono un’ottima resistenza e longevità. La scheda tecnica mette in risalto un motore con spinta fino a 9 Kg ideale per gommoni e canoe dal peso massimo di 500 Kg.

Il peso di soli 3.6 Kg e una resistenza all’acqua salata ne fanno un motore fuoribordo perfetto per chi ha il bisogno di trasportarlo su diverse imbarcazioni. Consigliato a chi vuole un prodotto super leggero collegabile alla 12V e per ambienti marini.

Nessun prodotto trovato.

  • 3 – Rhino – Motore elettrico BLX 70

Un livello superiore al Rhino precedente troviamo il motore elettrico BLX 70. Il design è moderno e propone linee rifinite e accattivanti, valorizzate da materiali in ABS e metallo di buonissima qualità. Gli amanti dei ganci affidabili adoreranno il sistema di ancoraggio, compatto e solido.

Il motore ha una capacità motrice di circa 2 CV (spinta 32 Kg) ed è adatto a barche con peso massimo di 2000 Kg. Il comodo display posto sulla parte superiore consente di poter monitorare la batteria del motore e allo stesso tempo di poter collegare attraverso la porta USB lampade e smartphone per produrre luce o caricare. Resistente all’acqua salata e dal peso di 12.2 Kg si posiziona tra i migliori motori elettrici in commercio.

  • 4 – Waldbeck Barracuda

Nella fascia medio-alta troviamo il modello della Waldbeck, con un design completamente nero e dall’estetica estremamente gradevole. I materiali in acciaio inox e ABS certificano un’ottima resistenza sia per gli urti che per il trasporto fuori porta. Il motore a 12V fornisce fino a 36 libbre (16.9 Kg) di potenza riuscendo a garantire una silenziosità impareggiabile.

Dispone di cinque marce avanti e due retromarce così da poter regolare la velocità secondo le necessità. La barra principale può essere inclinata fino a 90° donando una controllabilità di altissimo livello. Prodotto ideale per chi cerca un motore elettrico economico ma di alta qualità costruttiva e ingegneristica. Adatto sia all’acqua dolce che salata.

  • 5 – U-BCOO L-Series 40 lb

Uno dei migliori motori elettrici più apprezzati dagli utenti è sicuramente questo modello della U-Bcoo. Esso si presenta con un’estetica compatta e minimale, in cui si evidenzia l’aggancio predisposto dall’alto verso il basso.

L’albero è ad altissima resistenza in fibra di vetro ed ha uno spessore di 1.28 pollici con staffa in nylon ad alta resistenza. Il motore è calibrato per spingere fino a 2.40 libbre e si adatta perfettamente all’acqua salata grazie alle otto velocità disponibili, precisamente cinque marce avanti e tre retromarce.

L’alluminio per l’impugnatura e l’acciaio inox per le parti in immersione ne fanno un motore elettrico eccellente. Completano la scheda tecnica un valore di rumorosità di 50 dB e un peso di 7.3 Kg.

U-BCOO L-Series 40 lb Motore a trolling elettrico montato su poppa per acqua salmastra da 40 libbre
  • Albero ad alta resistenza in fibra di vetro composita da 1,28 pollici, staffa in nylon ad alta resistenza
  • 6 – Minn Kota Endura 30 C2 – Motore elettrico fuoribordo

Si propone come uno dei migliori motori elettrici il modello della Minn, questo ha una barra principale moderna con un disegno sinuoso e ricco di particolari mettendo in evidenza una morsa per l’aggancio alla barca ampio ed efficace. I materiali sono principalmente ABS, acciaio inox e alluminio che certificano una longevità nel corso del tempo non indifferente.

Il motore è silenzioso e dispone di cinque marce avanti e tre retromarce con una potenza di spinta fino a 30 libbre. Può trasportare imbarcazioni con un peso massimo di 780 Kg ed è facilmente trasportabile grazie ai suoi 5.5 Kg di peso.

Nessun prodotto trovato.

  • 7 – Motore fuoribordo elettrico da 2200 W

Chi è alla ricerca di uno dei migliori motori fuoribordo elettrici troverà in questo prodotto la soluzione definitiva. Un’estetica sobria e compatta mette in luce dei materiali di altissima qualità, che danno forma con l’acciaio inox e lega di alluminio ad una struttura molto resistente.

Adatto alle batterie da 48V ha una potenza nominale di 2200W con cui è possibile raggiungere fino a 3000 giri al minuto. Il motore mette a disposizione ben 8 CV e si adatta perfettamente a gommoni e Kayak di dimensioni importanti.

A completare l’ottima scheda tecnica ci sono una silenziosità eccellente e un supporto girevole a 90° in lega di alluminio per garantire stabilità durante la navigazione.

Nessun prodotto trovato.